Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2008, 13:24   #121
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da kintaro oe Guarda i messaggi
Te continui a lanciare i sassi dall'altra parte....ma io dall'altra non ci sono
e chi ti dice, che sei tu l'obbiettivo, basta laciare sassi nella direzione giusta
Old 09-04-2008, 13:25   #122
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Si, ero attentino... ma adesso che sono grandicello comincio a pensare con la mia testa, e anche se a scuola mi dicevano che in Sardegna c'erano quattro province (Cagliari Nuoro Sassari Oristano) la cosa non mi impedisce di verificare che adesso ce ne sono otto...
Uno sancisce un principio, poi legge cosine tipo:

Dentro le aule Processi che non finiscono mai: 3.612 istruttorie contro le toghe e 3.612 assoluzioni (Corriere della Sera)

e forse sarebbe il caso che ci si ponesse il problema dell'abuso dell'indipendenza. E dato che lo stato (e i suoi ordini) non sono autoreferenziali ma al servizio del cittadino, non penso che sia concepibile una casta sacerdotale dotata di grandi poteri e non sottoposta ad alcun controllo al di fuori di se' medesima.
mi dai i dati di indagati nelle due camere
Old 09-04-2008, 13:31   #123
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Si, ero attentino... ma adesso che sono grandicello comincio a pensare con la mia testa, e anche se a scuola mi dicevano che in Sardegna c'erano quattro province (Cagliari Nuoro Sassari Oristano) la cosa non mi impedisce di verificare che adesso ce ne sono otto...
Uno sancisce un principio, poi legge cosine tipo:

Dentro le aule Processi che non finiscono mai: 3.612 istruttorie contro le toghe e 3.612 assoluzioni (Corriere della Sera)

e forse sarebbe il caso che ci si ponesse il problema dell'abuso dell'indipendenza. E dato che lo stato (e i suoi ordini) non sono autoreferenziali ma al servizio del cittadino, non penso che sia concepibile una casta sacerdotale dotata di grandi poteri e non sottoposta ad alcun controllo al di fuori di se' medesima.
Te lo ripeto, non solo è concepibile, ma necessaria al funzionamento dello Stato.
Ripassati il principio della separazione dei poteri (quello non cambia con la stessa frequenza delle province).
La magistratura sottoposta a controlli esterni, è un ossimoro.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:33   #124
kintaro oe
Senior Member

L'Avatar di kintaro oe

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
e chi ti dice, che sei tu l'obbiettivo, basta laciare sassi nella direzione giusta
Io non mi sono mai professato obiettivo, ho detto solo che stai tirando sassi dove io non mi trovo...
Chieftec CI-01B-OP - RYZEN 7 2700x, Mugen 5 PCGH Edition, Asrock B450M Steel Legend - Corsair Vengeance LPX , 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0 - ssd nvme OCZ RVD-400 :corsair CX550M - Gigabyte Radeon RX 470 G1 Gaming 4GB - Samsung SN-506BB Blu-ray slim.
kintaro oe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:40   #125
titovalma
Member

L'Avatar di titovalma

Iscritto dal: Apr 2005
I giudici sono ns. "dipendenti" (stipendiati da NOI).
Se sapessi che un mio dipendente (che mi deve rendere un servizio in cambio di soldi, quindi) è malato di mente oppure ha qualche altro grosso problema mi preoccuperei...
Voi no ???
titovalma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:43   #126
Brakon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da titovalma Guarda i messaggi
Se sapessi che un mio dipendente è malato di mente oppure ha qualche altro grosso problema mi preoccuperei...
Voi no ???
Ma prima che Berlusconi proponesse questo test, te ne preoccupavi?
CASE:Cooler Master HAF-X-MOBO:Asrock Extreme4 Z77-CPU:Core I5 [email protected]RAM:2*4GB Corsair vengeance black-VIDEO:Sapphire 7950Vapor-X 1200/1350 day-DATA:Crucial M4 128GB-PSU: Corsair TX650-CONTROL:Logitech G5
Brakon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 13:47   #127
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da titovalma Guarda i messaggi
Se sapessi che un mio dipendente (che mi deve rendere un servizio in cambio di soldi, quindi) è malato di mente oppure ha qualche altro grosso problema mi preoccuperei...
Voi no ???
Certo, così come mi preoccuperei se venissi a sapere la stessa cosa di un chirurgo, o di un guidatore di autobus.
Ma non per questo penso che tutti i medici/autisti debbano essere sottoposti ad esami psico-attitudinali.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 09-04-2008, 13:58   #128
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
mi dai i dati di indagati nelle due camere

Dantes, scusa, ma cosa c'entra? Se a te (al contrario di me) da fastidio che in un partito ci sia un indagato non lo voti... se per assurdo gli indagati ci fossero in tutti i partiti puoi sempre fondarne uno tu... Il popolo ha sempre il controllo sui politici perche' li elegge. Di fatto ha il controllo anche sul governo perche' e' votato dai suoi rappresentanti... Che puo' fare invece il popolo se il potere giudiziario smette di funzionare?

Ultima modifica di claudioborghi : 09-04-2008 alle 14:13. Motivo: cambiato legislativo in giudiziario... errore di sbaglio :-)
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:07   #129
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Dantes, scusa, ma cosa c'entra? Se a te (al contrario di me) da fastidio che in un partito ci sia un indagato non lo voti... se per assurdo gli indagati ci fossero in tutti i partiti puoi sempre fondarne uno tu... Il popolo ha sempre il controllo sui politici perche' li elegge. Di fatto ha il controllo anche sul governo perche' e' votato dai suoi rappresentanti... Che puo' fare invece il popolo se il potere legislativo smette di funzionare?
Se il potere legislativo (incarnato dalle due camere del Parlamento) smettesse di funzionare, si andrebbe ad elezioni anticipate.
Ma forse volevi riferirti al potere giudiziario, esercitato dalla magistratura.
Per completare il quadro della tripartizione, c'è anche il potere esecutivo (governo).

Forse non avevo tutti i torti a dirti di ripassare le basi del diritto costituzionale, eh?
Old 09-04-2008, 14:10   #130
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
non sono io che mi vnto di aver avuto il governo piu' lungo.. o vuoi dire che il csx ha avuto una stabilita' maggiore del cdx
Io ho esposto i fatti. In 14 anni la destra ne ha governati meno della metà della sinistra. Nessun significato nascosto.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:11   #131
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Certo, così come mi preoccuperei se venissi a sapere la stessa cosa di un chirurgo, o di un guidatore di autobus.
Ma non per questo penso che tutti i medici/autisti debbano essere sottoposti ad esami psico-attitudinali.
Infatti ho premesso nel mio primo post in questo thread che l'idea dei test non mi sembrava buona... pero' gia' che parli di medici non posso che ribadirti quanto avevo detto sopra:

"Se un medico mi cava l'occhio sbagliato il danno e' fatto ma posso fargli causa... se un magistrato mi danneggia, dolosamente o no, come mi difendo? Non ditemi che c'e' l'anm o il csm o un'altra di quelle cose li' interne alla magistratura perche' e' come far giudicare un operaio su un caso di licenziamento dalla CGIL o (per par condicio) far giudicare il caso di un poliziotto violento contro un manifestante dal sindacato di polizia."

Lucatortuga, vedi, non sono (per una volta) intenzionato a parlare di Berlusconi... mi interessano possibili soluzioni a quello che in tutta evidenza e' un problema.

Ne ho pensate tante: tipo come una rigida separazione delle carriere e promozioni "a punti", del tipo se un pm fa processare uno per un reato grave e quello viene condannato definitivamente tanti punti... se viene assolto tanti punti in meno... se fai processare uno per un reato minore pochi punti se viene assolto pochi punti in meno...
Oppure se un giudice va sotto processo farlo giudicare da una commissione non composta da magistrati (vanno bene professori di diritto, avvocati...)

Cioe', bisogna trovare una soluzione "decente" o qualcuno ne trovera' una indecente, pero' non si puo' andare avanti cosi'.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:17   #132
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
State discutendo di aria fritta.
Se un PM commette un'infrazione c'è il CSM che dovrebbe occuparsene e prendere provvediemnti.
Se un pm commette un'infrazione che va contro le leggi dello stato,spetterà ad un altro PM iniziare un'inchiesta.
Il resto è fuffa o propaganda spicciola.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:21   #133
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Infatti ho premesso nel mio primo post in questo thread che l'idea dei test non mi sembrava buona... pero' gia' che parli di medici non posso che ribadirti quanto avevo detto sopra:

"Se un medico mi cava l'occhio sbagliato il danno e' fatto ma posso fargli causa... se un magistrato mi danneggia, dolosamente o no, come mi difendo? Non ditemi che c'e' l'anm o il csm o un'altra di quelle cose li' interne alla magistratura perche' e' come far giudicare un operaio su un caso di licenziamento dalla CGIL o (per par condicio) far giudicare il caso di un poliziotto violento contro un manifestante dal sindacato di polizia."

Lucatortuga, vedi, non sono (per una volta) intenzionato a parlare di Berlusconi... mi interessano possibili soluzioni a quello che in tutta evidenza e' un problema.

Ne ho pensate tante: tipo come una rigida separazione delle carriere e promozioni "a punti", del tipo se un pm fa processare uno per un reato grave e quello viene condannato definitivamente tanti punti... se viene assolto tanti punti in meno... se fai processare uno per un reato minore pochi punti se viene assolto pochi punti in meno...
Oppure se un giudice va sotto processo farlo giudicare da una commissione non composta da magistrati (vanno bene professori di diritto, avvocati...)

Cioe', bisogna trovare una soluzione "decente" o qualcuno ne trovera' una indecente, pero' non si puo' andare avanti cosi'.
Se vuoi non te lo dico, ma ci sono.

E tranquillizzati, per tua fortuna ci hanno pensato prima di te intere generazioni di esperti del settore, arrivando a definire un ottimo sistema, che ha funzionato egregiamente negli ultimi 60 anni.
Occhio però, se stai cercando di individuare il "sistema perfetto", quello che assicura la matematica punizione del responsabile di ogni errore giudiziario evitando, al contempo, che la paura di sbagliare immobilizzi i magistrati e renda vana ogni loro azione, ti dò una dritta (tanti altri, molto più competenti di te, l'hanno cercato inutilmente per decenni): non esiste.

Ultima modifica di LucaTortuga : 09-04-2008 alle 14:24.
Old 09-04-2008, 14:28   #134
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_Berlusconi_I
Puoi partire da qui e fare i calcoli (vedi in basso tutti i link ai vari governi)

comunque i presidenti del consiglio che si sono succeduti sono:
Berlusconi (Destra)
Dini (~Sinistra)
Prodi (Sinistra)
D'Alema (Sinistra)
Amato (Sinistra)
Berlusconi (Destra)
Prodi (Sinistra)
Vabbè ma che c'entra, è il tempo che devi contare, non il numero. Se conti il numero è chiaro che sia a favore del CSX visto che ogni governo di CSX dura un'annetto.
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:36   #135
Vifani
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
State discutendo di aria fritta.
Se un PM commette un'infrazione c'è il CSM che dovrebbe occuparsene e prendere provvediemnti.
Se un pm commette un'infrazione che va contro le leggi dello stato,spetterà ad un altro PM iniziare un'inchiesta.
Il resto è fuffa o propaganda spicciola.
Però onestamente è un po seccante vedere che il CSM sia composto in parte anche da persone che hanno fatto politica. Ma vabbè... questo è un discorso più ampio...
Vifani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:41   #136
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da Vifani Guarda i messaggi
Però onestamente è un po seccante vedere che il CSM sia composto in parte anche da persone che hanno fatto politica. Ma vabbè... questo è un discorso più ampio...
Facciamo un po' di chiarezza anche sulla composizione del CSM, và:

"Il Consiglio Superiore della Magistratura è presieduto dal Presidente della Repubblica che vi partecipa di diritto.
Con uguale diritto ne fanno parte anche il Primo Presidente e il Procuratore della Corte di Cassazione.
Gli altri componenti sono eletti per i 2/3 da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti a tutte le componenti della magistratura (membri togati) e per 1/3 dal Parlamento riunito in seduta comune tra i professori universitari in materie giuridiche e avvocati che esercitano la professione da almeno quindici anni (membri laici). Con la presenza di questi ultimi i costituenti vollero impedire che l'autonomia e l'indipendenza della magistratura si trasformasse nella creazione di una specie di casta separata da tutti i poteri dello Stato e gelosa dei suoi privilegi. La stessa ragione ha spinto ad attribuire la presidenza del collegio al Capo dello Stato, anche se bisogna aggiungere che tale presidenza ha prevalente carattere formale e simbolico, visto che il CSM elegge, tra i membri laici, un vicepresidente che svolge concretamente tutti i compiti connessi alla presidenza del collegio.
La costituzione non stabilisce direttamente quanti devono essere i componenti del CSM ma si limita a stabilirne la composizione percentuale. Nel 2002 è stata approvata una riforma della composizione del CSM e delle modalità di elezione (legge 44/2002). Attualmente i membri togati sono 16 (2 sono giudici di Cassazione, 4 sono giudici requirenti, 10 sono giudici di merito) e quelli laici sono 8. Il CSM è complessivamente composto da 27 membri, senza possibilità di rielezione immediata, ed è incompatibile con quella di parlamentare o di consigliere regionale.
"

da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Consigl...a_Magistratura
Old 09-04-2008, 14:46   #137
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:
Non è seccante,è uno schifo.
Oramai anche il CSM è subordinato alla politica,ergo l'indipendenza della magistratura è finita da tempo...
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 14:46   #138
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io ho esposto i fatti. In 14 anni la destra ne ha governati meno della metà della sinistra. Nessun significato nascosto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...verni_italiani

così, a naso, a partire dal governo berlusconi I, io conto più o meno 8 anni di sinistra, e 6 di destra... ripeto, più o meno. il meno della metà lo vedi solo te
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2008, 15:13   #139
gaxel
Bannato

Quote:
Vabbè ma che c'entra, è il tempo che devi contare, non il numero. Se conti il numero è chiaro che sia a favore del CSX visto che ogni governo di CSX dura un'annetto.
E infatti io parlavo di tempo. Berlusconi ha governato meno di sei anni. Da maggio 94 a gennaio 95 e poi i 5 anni del suo secondo governo. Siccome siamo nel 2008 e sono passati 14 anni, io faccio 14 - 6 = 8 che sono gli anni in cui non ha governato Berlusconi. In questi anni si sono succeduti svariati governi di sinistra con più o meno sempre le stesse persone in parlamento.
Old 09-04-2008, 15:15   #140
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_...verni_italiani

così, a naso, a partire dal governo berlusconi I, io conto più o meno 8 anni di sinistra, e 6 di destra... ripeto, più o meno. il meno della metà lo vedi solo te
Cioè???
6 non è meno della metà di 14?
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian