Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2008, 16:47   #1
vero_novellino
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Desktop corrotto

Salve, spero possiate aiutarmi visto la gravità dell'accaduto.
Ho un portatile con xp home che utilizzo per il lavoro quindi files di una certa importanza. Ieri, nel tardo pomeriggio, mentre cercavo di salvare un file, mi è prima apparso una sorta di errore che faceva riferimento al desktop che non esisteva, o qualcosa del genere, e poi mi è stato caricato un desktop di default. In pratica mi sono scomparsi tutti i file e le cartelle che avevo sul desktop. Perdere dei collegamenti non sarebbe nulla di che ma il problema sono quei files e quelle cartelle dal contenuto importantissimo. Mi direte giustamente, perchè non ho provveduto ad un backup e la risposta è sempre la solita ossia non curanza. Ho prima provato con il ripristino del sistema ma nulla, poi ho scaricato qualche programma di ripristino files cancellati ma non li trova. Ho anche letto su internet post e topic in abbondanza ma segnalano il problema di un desktop completamente sparito (compreso addirittura il tasto start) e non è questo il mio caso. E' come se fossero scomparsi dal disco (eppure erano molti ed anche pesanti). Mi sapreste consigliare un modo per ritrovarli e ripristinarli ? Ripeto, sono documenti importanti. Grazie.
vero_novellino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 18:41   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
il tuo desktop era salvato nella cartella del tuo utente.
X:\documents and settings\nomeutente\desktop .
se la trovi, bene. cerca anche in tutti gli altri utenti, quelli standard, eccetera.
sennò.... sparita...
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2008, 10:37   #3
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

Iscritto dal: Mar 2006
se ti dice che il tuo profilo locale è danneggiato e i files che creerai al suo interno non saranno salvati e ti appare il desktop vuoto in realtà i files ci sono in

c:\documents and settings\[nome_utente]\desktop

se è quello il problema io ho tolto tutti ifiles da li e li ho salvati su c: in una cartella, ho creato un profilo nuovo e eliminato il vecchio...
i&s_drums è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 16:56   #4
vero_novellino
Member

Ringrazio entrambi per avermi risposto. Il problema è che sono spariti proprio da quella cartella. Ho utilizzato almeno 3 software per ripristino dati di cui ho letto un gran bene ma è come se non esistessero più. Non li trovano. Incredibile che possano essere recuperati anche i file dopo una formattazione o cancellazione di partizione e questi no. Credo che dovrò rassegnarmi ad averli persi definitivamente.
Old 07-04-2008, 17:12   #5
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vero_novellino Guarda i messaggi
Salve, spero possiate aiutarmi visto la gravità dell'accaduto.
Ho un portatile con xp home che utilizzo per il lavoro quindi files di una certa importanza. Ieri, nel tardo pomeriggio, mentre cercavo di salvare un file, mi è prima apparso una sorta di errore che faceva riferimento al desktop che non esisteva, o qualcosa del genere, e poi mi è stato caricato un desktop di default. In pratica mi sono scomparsi tutti i file e le cartelle che avevo sul desktop. Perdere dei collegamenti non sarebbe nulla di che ma il problema sono quei files e quelle cartelle dal contenuto importantissimo. Mi direte giustamente, perchè non ho provveduto ad un backup e la risposta è sempre la solita ossia non curanza. Ho prima provato con il ripristino del sistema ma nulla, poi ho scaricato qualche programma di ripristino files cancellati ma non li trova. Ho anche letto su internet post e topic in abbondanza ma segnalano il problema di un desktop completamente sparito (compreso addirittura il tasto start) e non è questo il mio caso. E' come se fossero scomparsi dal disco (eppure erano molti ed anche pesanti). Mi sapreste consigliare un modo per ritrovarli e ripristinarli ? Ripeto, sono documenti importanti. Grazie.
Nella documents&settings che cartelle hai ? Attiva la visualizzazione di file nascosti ovviamente. Vedi delle cartelle con estensione .000, .001, .nomepc ?
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 18:07   #6
ema85
Member

L'Avatar di ema85

Iscritto dal: Nov 2006
Questa cosa mi era accaduta anche a me quando ripristinai una configurazione funzionante di XP, avevo avuto problemi e mi son detto, carico un salvataggio del sistema... l'avessi mai fatto, ho perso i file nel desktop ma anche i file su altri dischi che avevo creato in quel periodo °O°...
Da quel giorno ho preferito togliere quell'opzione e mi libero spazio du disco, tsk.
Tanto se il sistema ha problema, o formatto o continuerà ad averne...

Cmq controlla se hai dei salvataggi di sistema più recenti, magari ti hai un salvataggio dopo la creazione di quei file nel desktop e li rimette al suo posto.
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N
ema85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 18:15   #7
vero_novellino
Member

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Nella documents&settings che cartelle hai ? Attiva la visualizzazione di file nascosti ovviamente. Vedi delle cartelle con estensione .000, .001, .nomepc ?
Allora, ho già abilitato la visualizzazione dei file nascosti ma nulla da fare.
La cartella documents and settings contiene 6 cartelle:
Administrator, All Users, ilmioaccount, immkeulEPfYNl, KBsWNSQrzrU, LogMeInRemoteUser.

Quote:
Originariamente inviato da ema85 Guarda i messaggi
Cmq controlla se hai dei salvataggi di sistema più recenti, magari ti hai un salvataggio dopo la creazione di quei file nel desktop e li rimette al suo posto.
Niente, provato anche questo. Anche optando per il ripristino ad un mese fà, alla fine mi dice di aver finito ma che nessuna modifica è stata apportata.
Old 07-04-2008, 21:20   #8
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da vero_novellino Guarda i messaggi
Allora, ho già abilitato la visualizzazione dei file nascosti ma nulla da fare.
La cartella documents and settings contiene 6 cartelle:
Administrator, All Users, ilmioaccount, immkeulEPfYNl, KBsWNSQrzrU, LogMeInRemoteUser.
Pochi rootkit ...il malware avanza
Non è questo il tuo problema ma farei una bella scansione al tuo sistema...
Verifica anche il disco con un chkdsk /f/r

Ovviamente cercando i file con "cerca" non trova niente ?
A livello di spazio (dato che dici che quei documenti erano pesanti) come sei messo ? Nel senso ti trovi effettivamente la capacità del'hd più vuota ?
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2008, 21:56   #9
ema85
Member

L'Avatar di ema85

Iscritto dal: Nov 2006
Come ultima risorsa, puoi provare "GetDataBack for NTFS" e vedere che quei file siano ancora nel disco, d'altronde se non formatti rimangono in momoria pure i file cancellati da tempo in attesa di essere sovrascritti da qualche altra cosa.

Questo programma mi ha salvato la vita un paio di volte, che mi vedevo sparire i file O_O e io li recuperavo con questo
ASUS Vento A8 / be quiet! System Power 7 600W / ASUS P5K Pro / Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz / Corsair XMS2 2X2GB PC2-6400 / ASUS EN8800GS / LG Super Multi Blue BH16NS40 / Samsung Spinpoint S 160GB / Maxtor DiamondMax Plus 9 160GB / Router TP-LINK TD-W8960N
ema85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 11:59   #10
i&s_drums
Member

L'Avatar di i&s_drums

Iscritto dal: Mar 2006
puoi anche provare con filescavenger (recuperato un intero disco usb)
i&s_drums è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2008, 20:44   #11
vero_novellino
Member

Grazie mille a tutti ma non c'è soluzione. Li ho persi definitivamente.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian