Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2008, 09:14   #41
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Quote:
Originariamente inviato da gionnico Guarda i messaggi

Il suo mestiere non è il tecnico, ma un manager: è proprio quello che si vede: fare discorsi per incoraggiare i dipendenti.
Deve incoraggiare i dipendenti con delle minchiate assurde? Allora lo può fare anche la signora Rosa che vende patate al mercato...
Old 05-04-2008, 10:57   #42
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Comunque pare che la prima censura del video di youtube sia solo servita a diffondere ancora piu il video

indi per cui

Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 11:00   #43
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

piu seriamente

bello questo commento di Alessandro Gilioli sull'Espresso

Può insegnare qualcosa il caso Luciani?

Credo che, aldilà della topica su Waterloo che ha fatto il giro della blogosfera e oltre, la vicenda di Luca Luciani e del suo discorso meriti, più a freddo, qualche considerazione in più, anche sullo stimolo dei molti commenti che sono arrivati su questo e su altri blog.

1) L’azienda totale. Non so quanti di voi abbiano mai partecipato a una convention aziendale. Non sono tutte uguali, d’accordo, ma spesso il clima è quello che traspare dal video su Luciani. Un dirigente strapagato, a volte tanto ignorante quanto arrogante, che cerca di stimolare la truppa con un discorso di sapore militare.
Luciani ha incarnato perfettamente questo stereotipo, al punto che molti commentatori dei blog hanno dubitato della sua veridicità.
Luciani - come tanti suoi colleghi che ho visto con i miei occhi in passato - ha usato tutti i luoghi più comuni del genere: la sindrome di accerchiamento (le cinque potenze nemiche che però verranno sconfitte da Napoleone), la metafora calcistica (voi segnerete e dagli spalti finalmente applaudiranno), l’attacco ai giornali nemici (che scrivono tutti cazzate).
Questo arroccamento aziendalistico - noi contro il resto del mondo, noi che stringiamo i denti per fargliela vedere ai cattivoni là fuori - ha qualcosa della setta religiosa e va nella direzione esattamente contraria ai modelli più avanzati di aziende trasparenti, che si confrontano e si contaminano con l’esterno. Non è la topica su Napoleone che fa pensare a quanto è messa male Telecom: è la subcultura di chiusura (tanto più grave in un’azienda moderna di comunicazioni) che sta dietro a tutto il delirante discorso di Luciani.

2) La trasparenza inevitabile. Siccome, appunto, il mondo va da un’altra parte rispetto al settarismo di Luciani, il video è finito su YouTube. La gaffe storica, in sé forse casuale, ha reso comica in modo deflagrante la seriosità totalitaria del dirigente, e ha consentito a questo video di diventare in pochi giorni - come si suol dire - un tormentone del Web. La lezione - abbastanza forte - è indirizzata a tutte quelle realtà (aziende, partiti, associazioni, gruppi religiosi etc) che ancora credono di potersi chiudere nei confronti della società esterna in nome del “successo della squadra”, che si può chiamare profitto o altro.

3) La censura di YouTube. Onestamente, non so che cosa avrei fatto io se l’altro ieri mi fossi trovato nelle condizioni di Luciani. Probabilmente però avrei fatto qualcosa tipo un post su un blog o un video su YouTube, se possibile un po’ autoironico e scherzoso, per sdrammatizzare il più possibile. Tipo: okay, ho detto una cazzata, non sarà né la prima nè l’ultima, alle medie tiravo palline di carta con la cerbottana e mi sono distratto durante la lezione di storia. Magari il video l’avrei fatto pure con il cappellino da asino, sorridendo, davanti a una riproduzione del famoso quadro di Napoleone ad Austerlitz. Credo che tutti avremmo simpatizzato per uno capace di non prendersi sul serio. Invece Luciani e la sua azienda si sono comportati come il ministero dell’informazione nordcoreano e hanno fatto rimuovere il video. Ottenendo così un doppio effetto: primo, confermarsi un’azienda totalitaria e premoderna; secondo: non cancellare davvero il video, che continua a circolare come prima. Una scelta censoria è quasi sempre deprecabile, ma nel 2008 (con tutti i blog e i siti che hanno ripreso il discorso di Luciani fino a farlo ritornare su YouTube) è assolutamente inutile e controproducente.

4) Il comportamento dei giornali. In tutto questo, come si sono comportati i giornali? Qualcuno ne ha già accennato nei commenti a un post precedente. Sia chiaro: non è che la topica su Waterloo in sé meritasse necessariamente un articolo. Tuttavia il fenomeno scatenatosi sul Web - insieme alle questioni poste da molti su questo Luciani come emblema di una classe dirigente inadatta e insipiente - forse potevano valere qualcosa. Invece i giornali hanno perso un’altra occasione per mostrare di non fare casta con l’establishment economico e finanziario del Paese. Non credo tanto che sia la rilevanza dell’investitore pubblicitario Telecom ad aver imposto il silenzio (il che non è peraltro da escludersi, più che altro in termini di autocensura), quanto la scarsa reattività di chi fa questo mestiere su carta, rapidamente stracciato da quelli di Striscia. Ma questa è un’altra storia.
Old 05-04-2008, 11:09   #44
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Luciani - come tanti suoi colleghi che ho visto con i miei occhi in passato - ha usato tutti i luoghi più comuni del genere: la sindrome di accerchiamento (le cinque potenze nemiche che però verranno sconfitte da Napoleone), la metafora calcistica (voi segnerete e dagli spalti finalmente applaudiranno), l’attacco ai giornali nemici (che scrivono tutti cazzate)
evidentemente a scuola di manager insegnano questo
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 11:56   #45
joshua82
Member

L'Avatar di joshua82

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Franciacorta DOC (BS)
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
Parlo da macuser.
Si dice , per evidenziare la grande capacità di vednere di Steve Jobs e, contemporaneamente, di fare spettacolo che, intorno a Jobs, ci sia un "Reality Distortion Field", ovvero un campo di distorsione della relatà che riesce a convincerti di qualunque cosa.

Nel mio post di sopra mettevo a confronto la quantomeno grande capacità di Jobs di vendere ( e quindi anche di fare il manager) rispetto a questo grande genio strapagato di cui vediamo il video su youtube. me li immaginavo messi a confronto nelle trattative per iphone in Italia.
allora è vero che voi macUser avete una visione messianica di quell'uomo!
Noi otteniamo risultanti brillanti da persone normali che operano in processi brillanti. Ma possiamo notare che la maggior parte delle aziende ottiene risultati mediocri o pessimi da persone brillanti che operano in processi pessimi.
(Toyota Executive, 2003 Lean in Motion Event, JP Womack)
joshua82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 12:11   #46
Black Dawn
Bannato

L'Avatar di Black Dawn

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk Guarda i messaggi
per quanto mi riguarda a malapena può essere un inferior manager oppure un australopithecus manager
Black Dawn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 12:17   #47
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
http://tv.repubblica.it/home_page.ph...&cont_id=18978

Manager Telecom ai suoi: "Fate come Napoleone a Waterloo"

Non è passata inosservata tra i blog italiani la gaffe di un manager Telecom durante una convention aziendale. Protagonista del video è Luca Luciani, Head of Domestic Mobile Services di Telecom Italia.

Il filmato è subito diventato cult sul web: il top manager motiva i suoi uomini utilizzando come esempio Napoleone e "il suo capolavoro a Waterloo". Peccato che il riferimento fosse a quella che notoriamente è la battaglia che segnò la definitiva sconfitta di Bonaparte.

La pubblicazione del video non è andata giù a qualcuno, e prontamente il filmato è stato rimosso da YouTube. Come prevedibile, alla rimozione è seguito il suo re-inserimento da parte di numerosi utenti, tra cui uno che vi proponiamo sotto. In vista di nuove cancellazioni da YouTube, Dagospia inoltre rende disponibile il video da downloadare (scarica).
http://web20.excite.it/news/8454/Man...one-a-Waterloo

ma come fa uno a dire una castroneria del genere??? ci ha costruito un discorso prima, nemmeno gli fosse venuta per caso tra una battuta e un'altra

top manager telecom
Appartiene probabilmente a quelli strapagati per far perdere all'azienda 10 miliardi anzichè 15 (vedi thread sui manager italiani). Meritano gli stipendi che hanno, indubbiamente.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 12:28   #48
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
non mi pare che questo genio si "attribuisca lo stipendio da solo"... sbaglio?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 12:29   #49
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
non mi pare che questo genio si "attribuisca lo stipendio da solo"... sbaglio?
Quindi? E' peggio ancora, perchè evidentemente c'è un sistema che attribuisce a questa gente grande valore. 850.000€ l'anno a quell'età, in un'azienda che perde miliardi, nel paese con gli stipendi più bassi d'europa non può non far riflettere.
Old 05-04-2008, 12:32   #50
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
ma ci pensate star lì ad ascoltare zitti zitti???? da pigliar a schiaffi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 05-04-2008, 12:35   #51
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da anti Guarda i messaggi
ma ci pensate star lì ad ascoltare zitti zitti???? da pigliar a schiaffi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
no riprendi l'evento col cellulare.

Smerdare il capo coglione di fronte al mondo non ha prezzo
Old 05-04-2008, 12:40   #52
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Quindi? E' peggio ancora, perchè evidentemente c'è un sistema che attribuisce a questa gente grande valore. 850.000€ l'anno a quell'età, in un'azienda che perde miliardi, nel paese con gli stipendi più bassi d'europa non può non far riflettere.
Quote:
Gli Utili (perdite) accumulati, incluso il risultato dell'esercizio, positivi per euro 5.915.406 migliaia al 31 dicembre 2006, aumentano di euro 4.814.679 migliaia rispetto al 31 dicembre 2005. La variazione è dovuta agli effetti dell'applicazione del D.Lgs. n.38/2005 (euro 3.773.650 migliaia) e all'utile dell'esercizio 2006 (euro 4.143.577 migliaia), in parte compensati dai dividendi distribuiti (euro 2.783.064 migliaia) e dalle citate destinazioni dell'utile dell'esercizio 2005 alla Riserva legale, alla Riserva ex lege n. 488/1992 nonché alla Riserva ex art. 2426, n. 8 bis cod. civ., successivamente resa disponibile tra le riserve diverse per il decadere del vincolo a fronte dell'adozione degli IFRS.
bilancio 2006; bilancio 2007 ancora non disponibile.
Old 05-04-2008, 12:55   #53
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Con Tronchetti Telecom aveva qualche miliardo di debiti, spariti? Poi sai meglio di me (che non sono un esperto) che con i magheggi societari si possono trasferire le perdite "fuori perimetro" e far figurare in utile la x società. Ma da qualche parte il buco resta e qualcuno l'ha scavato. Comunque vedremo, secondo me Telecom prima o poi fa il botto, non è un'azienda sana-
Old 05-04-2008, 12:57   #54
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
applicazione del D.Lgs. n.38/2005 (euro 3.773.650 migliaia)

questo decreto legge che vale per il 70% del miglioramento che è?
Old 05-04-2008, 13:04   #55
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Ah, aggiungo che Telecom ha un modo di operare che è semplicemente vergognoso, abusi su abusi. Se nemmeno così fanno i soldi sognifica che non sono proprio capaci.
Old 05-04-2008, 13:07   #56
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004

Oddio l'ho visto adesso sul corriere..

.. non riesco a trattanere le lacrime!

Old 05-04-2008, 13:42   #57
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
comuqnue già immagino la risposta di telecom alla vicenda: vietare le riperse degli eventi.
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2008, 14:07   #58
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
applicazione del D.Lgs. n.38/2005 (euro 3.773.650 migliaia)

questo decreto legge che vale per il 70% del miglioramento che è?
credo sia la normativa europea sugli IAS, non sono sicuro.
Old 05-04-2008, 14:08   #59
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Con Tronchetti Telecom aveva qualche miliardo di debiti, spariti?
tu sai che l'utile è una voce di conto economico e i "debiti" una di stato patrimoniale, si?

se mi vuoi dire che telecom è una società che fa schifo, ne possiamo parlare.
(anzi no, visto che io non ho abbastanza competenze in materia).
ma almeno fallo senza sparare numeri e dati desueti da fondamento.

Ultima modifica di dave4mame : 05-04-2008 alle 14:10.
Old 05-04-2008, 14:09   #60
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
credo sia la normativa europea sugli IAS, non sono sicuro.
quindi il miglioramento è sostanzialmente una questione di reporting finanziario
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian