|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
Non fu per caso un certo Giordano Bruno a scrivere un elogio delle mani in difesa delle arti meccaniche quando queste erano svilite e ritenute indegne delle persone dote? Non scriveva nel Rinascimento Giorgio Agricola il "De re metallica"? Per credere, come fece Galileo, che il cannochiale, uno strumento umano, sia un potenziamento della conoscenza e non una deformazione c'è bisogno di un cambio di prospettiva: c'è bisogno di vedere non più l'uomo e la sua conoscenza corrotti dal peccato e fallaci ma di credere nell'uomo e nelle sue possibilità di conoscenza altra da quella rivelata.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 03-04-2008 alle 22:41. |
|
|
|
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Francamente, continui a non capire nulla di quel che ho detto. Ti lascio ai tuoi sproloqui senza alcun tema. Buon monologo.
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Ragazzi la discussione fino ad ora è stata interessante e educata calmiamo i toni che non giova a nessuno litigare... farei notare che siamo ot e soprattutto con toni accesi si danno visioni solo di parte dell'argomento, in questo caso il cristianesimo.
Buona notte e fate i bravi
|
|
|
#344 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Sei tu che non sai spiegarti perchè oltre al fatto di dire che dove c'è il cristianesimo ci sono tante belle cose non hai fatto: Quote:
Quote:
Quote:
Io, invece ti ho parlato di fatti storici precisi e riferimenti precisi. Sono parziali? Può darsi, ma nel caso non sei stato in grado di integrare, precisare ribadire. Se non ami il contradditorio ascoltati pure la predica la domenica invece di offendere sui forum.
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 03-04-2008 alle 23:07. |
||||
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Oh no, perché è già fin troppo che non mi sono "dileguato", ed in realtà ho già spiegato e rispiegato ma tu continui sempre ad intenderla a modo tuo parlando di quel che vuoi tu. A questo punto davvero ti lascio nel tuo brodo.
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Torna pure tranquillo alle tue prediche, che per quanto mi riguarda nel mio brodo ci sto benissimo.
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Da come lo descrivete, sembra che gli "umanisti" e gli "illuministi" fossero tutti atei...quando in realtà gli atei erano una stretta minoranza
|
|
|
|
|
|
#348 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Max Weber ha detto cose molto interessanti (etica della convinzione, etica della responsabilità, la politica come professione, la diff. tra democrazia con un capo e una senza)...quella che tu hai riportato, a mio modesto parere, è quella meno interessante..dubito fortemente (ok, è un'affermazione non falsificabile, ma neanche quella di Max lo è ahhh..sono caduto anch'io nell'off-topic. |
|
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
non c'è scritto da nessuna parte e non crea nessuna difficoltà il fatto che non fossero atei.
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#351 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Libertà di credere o di non credere... Ultima modifica di zerothehero : 04-04-2008 alle 00:54. Motivo: el il si passivante |
|
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
|
Vogliamo parlare delle convinzioni di Newton (che credeva in Dio e nella Bibbia ma che si fece esentare dal prendere gli ordini della chiesa anglicana e in punto di morte ne rifiuto i sacramenti) per esempio? Vogliamo parlare delle sue idee sulla Trinità e divinità del Cristo e vedere quanto fossero ortodosse e non invece completamente eretiche? Della sua interpretazione dell'Apocalisse (interessante notare come pretendesse di spiegarla in chiave di analogia al mondo naturale)? Vogliamo vedere cosa ne pensava Leibniz del meccanicismo e delle sue implicazioni teologiche? Sempre a titolo di esempio quanto la teologia naturale di WolfF sia in accordo con quella positiva?
Ps. Max Weber non ha mai sostenuto un rapporto causale tra un fenomeno economico e uno religioso (per cui, come dici tu, eliminando la causa si eliminerebbe pure l'effetto) semplicemente, fedele al suo metodo d'indagine storica, si limitava a constatare che paesi calvinisti come paesi bassi, scozia e inghilterra fossero arrivati prima al capitalismo rispetto a paesi cattolici. Ne rintacciava le cause nella specificità dell'etica calvinista orientata al successo e all'azione come testimonianza in vita della predestinazione ultraterrena.
|
|
|
#353 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
veramente a me pare che si sia cercato di sdoganare un cristianesimo=figaccioni, illuminati, tutto il resto= beoti ignoranti...
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E che c'entra Con la stessa logica si potrebbe dire che anche Sant'Agostino in realtà aveva una visione teologica diversa dall'ortoprassi cristiana.
|
|
|
|
|
|
|
#356 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chiudo che è tardi...buonanotte a tutti ^_:^ |
|
|
|
|
|
|
#357 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oscurantiste erano le istituzioni religiose.
|
|
|
|
#358 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#359 | ||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi il tuo tono arrogante non aiuta di certo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#360 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.

HWU Rugby Group