Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-04-2008, 09:47   #161
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi

Morale: mi hanno preso per il sedere ed hanno potuto perchè lavorare per le aziende non consente, mica sono minchioni a privarsi di costi, non consente di rifarsi con l'evasione/elusione ed io non potevo omettere neppure uno spillo. Alla fine dei conti ho trovato che era meglio lavorare come dipendente perchè a fronte di un 10/15 % meno di reddito imponibile godevo di ferie pagate, ammortizzatori sociali, malattia pagata, infoertubii eventuali pagati, tredicesima, gratifica feriale e contributi pensionistici, fate un poco voi se mi conveniva o meno divenire lavoratore dipendente con rischio quasi zero e reddito assai simile.
Ti quoto e aggiungo una cosa: in Italia il reddito professionale/imprenditoriale è un reddito qualitativamente (moralmente?) inferiore al reddito di lavoro dipendente. A parità di reddito lordo un professionista e un dipendente pagano tasse diverse, perchè il dipendente gode di deduzioni/detrazioni superiori a quelle del professionista. Il che significa, appunto, che lo stesso identico reddito, a seconda di come è prodotto, è più o meno meritevole di aiuto da parte dello Stato. Che è una cosa che mi ha sempre fatto incazzare incredibilmente!
Redux è offline  
Old 03-04-2008, 09:52   #162
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
E' vero che l'autonomo si trova ad affrontare problemi che il dipendente non ha.
Però non è che se il cliente non paga allora per recuperare si evadono le tasse, o se si ha 38 di febbre e si lavora allora è giusto evadere etc etc....
sono problemi differenti.

l'evasione c'è e ripeto riguarda il 100% delle attività private e delle imprese.
con le regole attuali chi dovesse pagare tutto e puntualmente al fisco fallirebbe dopo mezza giornata (le tasse sono volutamente alte perchè si sa che c'è il fenomeno dell'elusione/evasione).

Ultima modifica di giammy : 03-04-2008 alle 09:56.
giammy è offline  
Old 03-04-2008, 09:52   #163
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
Q
R
Redux è offline  
Old 03-04-2008, 10:01   #164
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:

l'evasione c'è e ripeto riguarda il 100% delle attività private e delle imprese.
con le regole attuali chi dovesse pagare tutto e puntualmente al fisco fallirebbe dopo mezza giornata (le tasse sono volutamente alte perchè si sa che c'è il fenomeno dell'elusione/evasione).
Ricalcola la tua precisissima e accuratissima statistica togliendo il sottoscritto: io non evado un cazzo. Quanto fa? 99,9999999999999%?
Lieto di aver contribuito ai tuoi rilevamenti.
Redux è offline  
Old 03-04-2008, 10:15   #165
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Ricalcola la tua precisissima e accuratissima statistica togliendo il sottoscritto: io non evado un cazzo. Quanto fa? 99,9999999999999%?
Lieto di aver contribuito ai tuoi rilevamenti.
meglio per te, bravo.
libero di non rispondere: hai accettato gli studi di settore? hai avuto controlli?
giammy è offline  
Old 03-04-2008, 10:18   #166
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Non è stato frainteso ma strumentalizzato.

Guarda che ha parlato due volte. La prima è stata una sparata, la seconda, come al solito, la solita solfa delle agenzie di stampa comuniste da cui lui viene frainteso. Anche se trasudi onniscienza da tutti i pori, può capitare che tu non conosca ogni parola che B spara, quindi prenditela con calma ed evitati le filippiche sui comunisti bugiardi.

Lo dico per la tua tastiera.. chissà come si usura.
stbarlet è offline  
Old 03-04-2008, 10:18   #167
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Palle, la maggior parte dell'evasione scaturisce dall'indeducibilità delle spese dei privati cittadini, i quali, mica sono minchioni, rinunciano ad una ricevuta/fattura inutile in cambio di uno sconto sostanzioso che comprende l'iva ed oltre.
Sante parole, gli onestissimi privati cittadini della serie "dagli all'evasore" sono i primi a sollecitare l'omissione della ricevuta quando devono pagare l'imbianchino, l'idraulico o quello che è.
Son tutti santi dietro una tastiera, ma quando gli tocchi il portafogli vedi che il concetto di morale sfuma
Redux è offline  
Old 03-04-2008, 10:20   #168
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Sante parole, gli onestissimi privati cittadini della serie "dagli all'evasore" sono i primi a sollecitare l'omissione della ricevuta quando devono pagare l'imbianchino, l'idraulico o quello che è.
Son tutti santi dietro una tastiera, ma quando gli tocchi il portafogli vedi che il concetto di morale sfuma
A parte che non è vero,questo è dovuto dal fatto che la manovalanza negli anni scorsi ha sempre fatto il discorso "sono X euro senza fattura,Y con fattura".
Quindi c'è stato il meccanismo perverso di far pagare le tasse al cliente e non pagarle di tasca propria come dovrebbe avvenire.
Old 03-04-2008, 10:21   #169
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
mica sono minchioni
Per te è minchionaggine, per me una questione di onestà..
stbarlet è offline  
Old 03-04-2008, 10:21   #170
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Dirò la mia boiata del secolo:
Per abolire il nero, bisogna limitare il denaro contante fino al suo smantellamento, da qui in avanti si paga con carte di credito, carte prepagate, bonifici bancari ecc..ec... tutte transazioni che possono essere controllate e verificate con maggiore facilità!! Noi non dovremmo + andare in giro con denaro ma con delle semplici tessere, semplice no!!
Old 03-04-2008, 10:21   #171
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
meglio per te, bravo.
libero di non rispondere: hai accettato gli studi di settore? hai avuto controlli?
Io sono ampiamente congruo rispetto agli studi di settore, nel caso fossero razzi tuoi, e ho avuto un controllo con esito positivo a fine anno scorso, sempre nel caso fossero razzi tuoi e ti assicuro che come me ce ne sono molti altri.
E non ho bisogno del tuo bravo, perchè, l'ho già detto, per essere franco io non evado solo perchè non posso, se potessi lo farei.
Io abbandonerei, se fossi te, queste posizioni da lotta di classe vetero comunista, perchè sono destituite di ogni fondamento e superate ormai da millenni.
Redux è offline  
Old 03-04-2008, 10:23   #172
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
A parte che non è vero,questo è dovuto dal fatto che la manovalanza negli anni scorsi ha sempre fatto il discorso "sono X euro senza fattura,Y con fattura".
Quindi c'è stato il meccanismo perverso di far pagare le tasse al cliente e non pagarle di tasca propria come dovrebbe avvenire.
fai un (bel) po' di confusione: quella che ti tolgono è l'iva, che cmq non è un costo dell'imprenditore, ma del privato cittadino. poi loro ne hanno un vantaggio perchè non fanno pagare l'iva a te ma sull'imponibile non pagano l'irpef/ires/irap loro. E' un mutuo scambio nel quale entrambi ci guadagnano, non certo un'estorsione, e se tu l'hai percepita come tale, spero, con questa spiegazione, di averti chiarito le idee
Redux è offline  
Old 03-04-2008, 10:25   #173
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Per abolire il nero, bisogna limitare il denaro contante fino al suo smantellamento, da qui in avanti si paga con carte di credito, carte prepagate, bonifici bancari ecc..ec... tutte transazioni che possono essere controllate e verificate con maggiore facilità!! Noi non dovremmo + andare in giro con denaro ma con delle semplici tessere, semplice no!!
concordo, e infatti si sta andando in quella direzione. Ad esempio i medici non possono incassare in contanti oltre tot euro (peccato che le spese mediche fruiscano di detrazione e quindi il privato sia già di suo interessato a chiedere la ricevuta )
Redux è offline  
Old 03-04-2008, 10:26   #174
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Quote:
Palle, la maggior parte dell'evasione scaturisce dall'indeducibilità delle spese dei privati cittadini, i quali, mica sono minchioni, rinunciano ad una ricevuta/fattura inutile in cambio di uno sconto sostanzioso che comprende l'iva ed oltre.

Tuonare contro i Valentino Rossi e compagni non serve ad un accidente, posto che il concordato è stato voluto da Rossi stesso perchè il danno d'immagine e le spese di un processo, probabilmente con esito favorevole al motociclista, avrebbero superato il prezzo del concordato e siccome nei contenziosi lo stato non paga ne danni ne spese legali anche se perde, in compenso se vince si fa pagare le sue, il buon Rossi aveva solo da perderci nel proseguire il contenzioso anche se legalmente fosse stato dalla parte della ragione.

Inoltre proviamo a considerare cosa sono i 30 milioni di Valentino rispetto ai 200 miliardi dichiarati da Bertinotti e facciamo di conto su quanti valentini occorrerebbero, non ne esistono neppure il 10% degli occorrenti, per raggiungere tale ammontare. Ci renderemo presto conto della bufala e dell'irrilevanza dell'eventuale evaso, cio non toglie che andrebbe comunque recuperato ndr, dal Rossi rispetto l'evaso provocato dai singoli cittadini che irrilevante individualmente diviene una vera e propria inondazione se sommato. A questo aggiungiamo i lavoratori in nero, molti pubblici dipendenti e non solo che svolgono un secondo lavoro ndr, eet voilà svelato l'arcano: i governi tuonano ed annunciano lotte all'evasione ma non fanno nulla per fermarne la parte più rilevante concedendo ai cittadini la deducibilità delle spese.
sono drastico: chi può evitare di pagare non paga.
ricordo che fino anni 70' molte attività non pagavano nulla, poi uscì fuori un certo bruno visentini (ex olivetti, registratore di cassa obbligatorio e scontrino). Negli anni c'è stato un giro di vite sempre più forte (iniquo perchè colpisce solo i piccoli) con controlli incrociati, studi di settore, redditometro etc..
per quanto riguarda la fattura io la esigo sempre anche se non mi conviene (che poi è una rarità).
giammy è offline  
Old 03-04-2008, 10:27   #175
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Quote:
Io sono ampiamente congruo rispetto agli studi di settore, nel caso fossero razzi tuoi, e ho avuto un controllo con esito positivo a fine anno scorso, sempre nel caso fossero razzi tuoi e ti assicuro che come me ce ne sono molti altri.
E non ho bisogno del tuo bravo, perchè, l'ho già detto, per essere franco io non evado solo perchè non posso, se potessi lo farei.
Io abbandonerei, se fossi te, queste posizioni da lotta di classe vetero comunista, perchè sono destituite di ogni fondamento e superate ormai da millenni.
comunista io????
giammy è offline  
Old 03-04-2008, 10:27   #176
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
La direzione è quella. Già ora dai dentisti, per importi superiore a tot euro (mi sembra 100) non si può pagare in contanti...

Però è vero che, nonostante quello che pensino molti in questo forum, se si eliminasse completamente l'evasione fiscale, senza portare l'aliquota massima almeno a quota 33%, l'Italia finirebbe alla fame...

EDIT: oops, ho visto ora che qualcuno lo aveva già detto, scusate...
gaxel è offline  
Old 03-04-2008, 10:27   #177
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
fai un (bel) po' di confusione: quella che ti tolgono è l'iva, che cmq non è un costo dell'imprenditore, ma del privato cittadino. poi loro ne hanno un vantaggio perchè non fanno pagare l'iva a te ma sull'imponibile non pagano l'irpef/ires/irap loro. E' un mutuo scambio nel quale entrambi ci guadagnano, non certo un'estorsione, e se tu l'hai percepita come tale, spero, con questa spiegazione, di averti chiarito le idee
Non ti tolgono l'iva,lo *sconto* che si propongono di fare non coincide col 20%.
Quindi se il commerciante fa uno sconto del 15% (ipotetico) non ti sta facendo pagare l'iva,ma si stanno avvantaggiando in maniera maggiore,perché tu si risparmi il 15% (che cmq non è il 20% dell'iva),ma loro risparmiano molto di più.
E,soprattutto,è un meccanismo distorto che viene fatto passare come favore nei confronti del cliente,cosa ben più grave. Perché instaura il concetto che a non farsi far la fattura "risparmi".
Old 03-04-2008, 10:31   #178
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Ti dirò l'dea che mi son fatto in quell'anno.... gli studi di settore sono un bizantinismo assurdo.

Aggiungo anche che il centrosinistra ha fatto cagate allucinanti in tema di fisco, ha fatto bordello distribuendo direttive contraddittorie fina a 24 ore prima della scadenza, la riforma fatta da Visco sulla detraibilità degli immobili, per di piu retroattiva è stata una cagata immensa che oggettivamente è stato un aggravio ingiustificato pe un sacco di aziende ed artigiani.

Però credo anche che questa situazione sia anche figlia della platea dei contribuennti italiani, che in moltissimi casi non perdono occasione di evadere, che spesso (soprattutto quelli piu anziani) non hanno nessuna concezione aziendalista della propria attività, non sanno tenere i conti, non fanno nessuna differenza tra spese personali e quelle dell'attività, e vorrebbero ammortizzare pure l'acquisto della lavapiatti di casa.

Quasi metà dei clienti dello studio in cui lavoravo (in provincia, con una grossa clientela di piccoli artigiani, lavoratori autonomi, imprese personali) arrivavano e mi dicevano quest'anno voglio pagare al max tot di tasse, oppure siccome lò'anno scorso ho già pagato 40'000 euro quest'anno al massimo ne pago 20'000.

Gli studi di settore è vero che sono un'inculata perchè se sei sotto, e può capitare, ovviamente ti adegui. Però se non ci fossero sarebbe ancora peggio.

Forse chi propone la possibilità di avere un accordo forfettario preventivo per certi lavoratori autonomi non ha tutti i torti
Non posso che concordare in toto. Purtroppo io non posso dire che ho pagato 40 e voglio pagarne 20, ma pago quel che devo pagare. E se ho sculo, e devo adeguarmi con gli studi, 40 non bastano nonostante io sia pulito.

Qualcuno riesce a immaginare in che stato d'animo può sentirsi un imprenditore pulito che vive una estorsione di questo tipo? Non si tratta, forse, di evasione al contrario?
Old 03-04-2008, 10:39   #179
gioy
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Ma che boiata, é la cosa piu giusta che é stata detta fino ad adesso. E nemmeno sarebbe tanto difficile passare dal contante alla moneta elettronica. Non mi spiego come il governo non lo veda!!!! Io non sono in Italia, e qui dove sono le carte si utilizzano molto di piu che in Italia. Personalmente ne faccio uso quotidianamente, per spese dalle 5 euro in su. E´ comodo, ho sempre sotto controllo le mie voci di spesa con un paio di click sul conto on line.
Non sono mai stato truffato ne mi sono mai stati rubati i codici.
Old 03-04-2008, 10:54   #180
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Quote:
comunista io????
leggi quello che scrivi
Redux è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian