Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-04-2008, 16:19   #101
GianoM
Senior Member

L'Avatar di GianoM

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
Berlusconi: «Se vengo ancora intercettato ed escono registrazioni, lascio l'Italia»

http://www.corriere.it/politica/08_a...4f486ba6.shtml

Ditemi dove devo firmare.
GianoM è offline  
Old 02-04-2008, 16:25   #102
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da kaysersoze Guarda i messaggi
Quello che ho messo in grassetto è una boiata galattica, conosco personalmente lavoratori sottopagati (1050 eurotondi di stipendio) che lavorano per aziende che fatturano milioni d'euro l'anno, i cui capi non solo usufruiscono degli utili societari ma anche di stipendi da amministratori da 200 mila euro l'anno, e ne conosco personlamente due di questi amministratori/soci che non sono nè più inteliggenti ne + bravi e neanche mggiormente dotti, visto che sono semplici diplomati che hanno avuto la fortuna di essere nati ricchi ed aver ereditato dal padre!! Tutto legittimo per carità ma se i fai l'equazione tu guadagni poco perchè a me imprenditore fai guadagnare poco e viceversa è molto sbagliata.
Così com'è sbagliata l'equazione di prima che sostieni che chi è ricco se l'è meritato è stato più bravo ecc...ecc... in molti casi è vero, nella maggior parte dei casi che conosco io è l'esatto contrario!!!
Ma hai letto quello che ho scritto?
Ho detto ipoteticamente e alla fine ho aggiunto che se un operario è sottopagato è colpa del suo datore di lavoro (e della eventuale pressione fiscale).

Personalmente credo che in Italia il lavoro (intesto come lavoro dipendente sia a tempo determinato che indeterminato) sia retribuito poco e al lavoratore stesso venga data poca importanza da parte delle aziende. Ad esempio, ho avuto amici in Ferrari e tutti mi dicono che va avanti grazie ai precari assunti a sei mesi alla volta e agli stagisti... alla faccia di quello che sbandiera Montezemolo in Confindustria.

Da quel poco di esperienza che ho (ho cambiato 4 aziende e sono stato sia precario che assunto), mi sembra che in Italia si punti (quasi) esclusivamente sulla quantità che sulla qualità, penalizzandoci pesantemente nei confronti di paesi come la Cina o l'India, e la maggioranza delle aziende sia ancora guidata da chi l'ha fondata, con una mentalità vecchia di almeno 30 anni, che ci penalizza nei confronti dei paesi Europei e degli USA che hanno manager stra-pagati, ma stra-competenti (nella maggior parte dei casi) a guidare le aziende. Se non ci sono multinazionali in Italia ci sarà un motivo....

I buoni imprenditori ci sono, ma non possono pagare di più gli operai per via delle troppe tasse e delle poche agevolazioni, gli altri ci marciano sopra e sfruttano i propri lavoratori il più possibile.

Deve cambiare questa mentalità (e i politici possono fare qualcosa), non deve cambiare il sistema.
gaxel è offline  
Old 02-04-2008, 16:31   #103
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Personalmente credo che in Italia il lavoro (intesto come lavoro dipendente sia a tempo determinato che indeterminato) sia retribuito poco e al lavoratore stesso venga data poca importanza da parte delle aziende.
*

e sbagliano perchè è SOLO l'anello più importante
Old 02-04-2008, 16:33   #104
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
*

e sbagliano perchè è SOLO l'anello più importante
Appunto...
gaxel è offline  
Old 02-04-2008, 16:46   #105
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Silvio ha il difetto di parlare come l'uomo della strada ma alla fine dice la verità.

In italia il 99,99999% di chi non è a lavoro dipendente in misura maggiore o minore elude ed evade. In Italia quasi la totalità delle aziende (ad eccezione di quelle quotate in borsa che hanno motivo a mostrare gli utili) ha i bilanci in pareggio o in perdità (ovvero l'imprenditore imprende per la gloria).

Spesso i dipendenti pubblici invece di lavorare oziano (evasione virtuale) o svolgono un secondo lavoro, magari in nero.

I dipendenti del privato pagano tutto e sempre (ovvero se la pigliano nel c***).

Ora il problema va risolto, è una questione che coinvolge uno contro l'altro tutti gli italiani.
Io personalmente mi son rotto i maroni di vedere gente che va in giro tranquillamente coi SUV da 80 mila euro, che ha 30 case in giro per il mondo, che ha la barca etc... quando invece le statistiche dicono che i contribuenti che superano i 100 mila euro sono l'1% della popolazione.

Quando ero studente eravamo una 50ina su 35 mila a superare ogni limite di reddito e a non avere nessuna forma di assistenza dall'ersu (nel 94' mi scrissero per ritirarmi la tessera mensa a prezzo pieno [15.000lire a pasto] perchè in mensa non potevo proprio metterci piede non avendone più diritto <--figlio di medico ospedaliero no-studio privato,famiglia monoreddito).

se la strada è quella di diminuire le imposte e di fare, una tantum, i condoni mi va bene ma di lì in poi tolleranza zero.
ovviamente è giusto anche ciò che dice veltroni cioè che le normative vanno semplificate, perchè la complicazione rende difficile il controllo.
giammy è offline  
Old 02-04-2008, 16:48   #106
dave4mame
Bannato

Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Ho detto ipoteticamente e alla fine ho aggiunto che se un operario è sottopagato è colpa del suo datore di lavoro
ahitè (ahinoi) se è sottopagato la colpa dell'eccesso di offerta di lavoro...
dave4mame è offline  
Old 02-04-2008, 17:26   #107
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Ma anche no...
Se uno guadagna un milione l'anno lo guadagna, mica lo ruba. Magari può essere giusto far pagare meno tasse a chi guadagna poco, ma la soglia del 33% per me non dovrebbe superarla nessuno.
chiamasi progressivita d'imposta

e' un principio sul quale si fonda l'italia...
esso si basa sul concetto di redistribuzione della ricchezza secondo il quale chi guadagna di piu' contribuisce in misura maggiore al benessere della nazione

Ultima modifica di gigio2005 : 02-04-2008 alle 17:28.
gigio2005 è offline  
Old 02-04-2008, 17:31   #108
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
tutti onesti davanti al PC, eh

Io, se avessi potuto, avrei evaso, piuttosto che andare a chiedere soldi in prestito a mia madre per pagare le tasse (acconti, per di più).
Ho scelto di andarmene apposta: per la situazione insostenibile e per il non dover sentirmi costretto a cercare una via "illegale" per andare avanti.
il rispetto della legalita' AD OGNI COSTO e' un concetto difficile da concepire, me ne rendo conto, per molte persone...

se tu non ti sentivi piu' in dovere di pagare le tasse allo Stato Italiano andandotene hai fatto solo il tuo DOVERE, avendo scelto di non USUFRUIRE piu' dei servizi italiani

Ultima modifica di gigio2005 : 02-04-2008 alle 17:34.
gigio2005 è offline  
Old 02-04-2008, 17:31   #109
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
In italia il 99,99999% di chi non è a lavoro dipendente in misura maggiore o minore elude ed evade.
cala, cala

tutti quelli che lavorano con p.iva ma vengono pagati via bonifico non possono evadere in alcun modo
e sono tanti, ormai
Old 02-04-2008, 17:35   #110
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
il rispetto della legalita' AD OGNI COSTO e' un concetto difficile da concepire, me ne rendo conto, per molte persone...
hai ragione al 100%, purtroppo chi gestisce il paese fa fatica a comprenderlo

Quote:
se tu non ti sentivi piu' in dovere di pagare le tasse allo Stato Italiano allora andandotene hai fatto solo il tuo DOVERE, avendo scelto di non USUFRUIRE piu' dei servizi italiani
già, adesso tocca a loro fare il loro dovere ...
Old 02-04-2008, 17:36   #111
gaxel
Bannato

Quote:
chiamasi progressivita d'imposta

e' un principio sul quale si fonda l'italia...
esso si basa sul concetto di redistribuzione della ricchezza secondo il quale chi guadagna di piu' contribuisce in misura maggiore al benessere della nazione
Quello che intendo è che la progressività d'imposta deve partire da tot% e arrivare a 33% massimo. Togliere soldi (guadagnati onestamente) alla gente, ricca o povera, non è mai un bene, nemmeno per il paese stesso.

Se c'è uno che guadagna 1000€ pagherà 10% di tasse (o anche meno se vuoi), chi ne guadagna milioni pagherà 1/3 di milioni.

Chiaro che per fare ciò bisogna rivedere un po' tutta la macchina, ma non è motivo di discussione in questo topic.
gaxel è offline  
Old 02-04-2008, 17:36   #112
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Ma anche no...
Se uno guadagna un milione l'anno lo guadagna, mica lo ruba. Magari può essere giusto far pagare meno tasse a chi guadagna poco, ma la soglia del 33% per me non dovrebbe superarla nessuno.
Ma secondo me non è una questione di soglia, ma di servizi pubblici offerti.
Se le amministrazioni pubbliche offrissero servizi efficienti, sarei ben contento di contribuire con anche il 50% di tasse al mantenimento di quei servizi.

E' il caso dei paesi scandinavi, dove il prelievo fiscale è anche superiore al nostro, ma i servizi non sono minimamente paragonabili.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 02-04-2008, 17:38   #113
Redux
Senior Member

L'Avatar di Redux

Iscritto dal: May 2004
Il mio maggior reddito corrisponde a molte (ma molte) ore di lavoro, sacrifici, e rischi, senza nessuna forma di assistenza. Pagare più tasse (ma molte più tasse), per me equivale a dire che secondo lo Stato il tempo libero a cui rinuncio (che poi è tempo che passerei con mia moglie e mia figlia) vale meno del tempo libero degli altri.
Io lavoro solo con aziende, quindi non posso evadere, ma se potessi evadere dubito fortemente che non attenuerei il mio carico fiscale.
Redux è offline  
Old 02-04-2008, 17:42   #114
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Il mio maggior reddito corrisponde a molte (ma molte) ore di lavoro, sacrifici, e rischi, senza nessuna forma di assistenza. Pagare più tasse (ma molte più tasse), per me equivale a dire che secondo lo Stato il tempo libero a cui rinuncio (che poi è tempo che passerei con mia moglie e mia figlia) vale meno del tempo libero degli altri.
Io lavoro solo con aziende, quindi non posso evadere, ma se potessi evadere dubito fortemente che non attenuerei il mio carico fiscale.
ma io mi chiedo come mai un operaio con famiglia a carico che guadagna 1300-1500€ netti al mese, mai nessuna vacanza, nessuna casa al mare (certo...casa di proprieta' che oggi purtroppo e' indispensabile ), nessun macchinone, nessuno sfizio superfluom etc etc....non si lamenta come voi liberi professionisti?

MAH

non voglio fare polemica lo giuro...ma a me alle elementari insegnavano che chi faceva l'operaio era povero e chi faceva il commerciante/libero prof conduceva uno stile di vita piu' agiato....

si sono invertiti questi ruoli?
gigio2005 è offline  
Old 02-04-2008, 17:46   #115
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
ma io mi chiedo come mai un operaio con famiglia a carico che guadagna 1300-1500€ netti al mese, mai nessuna vacanza, nessuna casa al mare (certo...casa di proprieta' che oggi purtroppo e' indispensabile ), nessun macchinone, nessuno sfizio superfluom etc etc....non si lamenta come voi liberi professionisti?

MAH

non voglio fare polemica lo giuro...ma a me alle elementari insegnavano che chi faceva l'operaio era povero e chi faceva il commerciante/libero prof conduceva uno stile di vita piu' agiato....

No, si sono equiparati, io pur essendo un mostruoso "libero professionista" faccio una vita che non è molto diversa da quella dell'operaio che descrivi...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 02-04-2008, 17:47   #116
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
No, si sono equiparati, io pur essendo un mostruoso "libero professionista" faccio una vita che non è molto diversa da quella dell'operaio che descrivi...
cioe'? di cosa ti occupi? vediamo se la mia idea (poi ve la svelo ) e' giusta
gigio2005 è offline  
Old 02-04-2008, 17:48   #117
gaxel
Bannato

Quote:

MAH

Non vorrei fare polemica neppure io, ma credo che chi ti insegnava questo alle elementari era un tantino comunista (della vecchia guardia).

Comunque la differenza sostanziale è che un operaio a fine mese ci arriva
comunque, nel bene o nel male. Un commerciante/libero professionista non è detto... ed è per un eventuale periodo di magra (malattia, infortunio, crisi economica, maltempo, ecc...) che deve guadagnare mooolto di più e soprattutto, mettere da parte mooolti soldi... purtroppo il problema è che la maggior parte dei risparmi se ne va in tasse (se non evadi).
gaxel è offline  
Old 02-04-2008, 17:49   #118
kaysersoze
Member

L'Avatar di kaysersoze

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
Quote:
Ho detto ipoteticamente e alla fine ho aggiunto che se un operario è sottopagato è colpa del suo datore di lavoro (e della eventuale pressione fiscale).
Sorry, non avevo ben interpretato quel "ipoteticamente", che in effetti contraddiceva quanto hai scritto alla fine, ma mi pareva in linea con il tuo precedente post!!! Ho fatto confusione!!
Old 02-04-2008, 17:49   #119
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
cioe'? di cosa ti occupi? vediamo se la mia idea (poi ve la svelo ) e' giusta
Ingegneria ferroviaria/stradale, lavoro in genere per altre imprese che a loro volta lavorano per enti pubblici...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 02-04-2008, 17:55   #120
gigio2005
Senior Member

Quote:
Non vorrei fare polemica neppure io, ma credo che chi ti insegnava questo alle elementari era un tantino comunista (della vecchia guardia).

Comunque la differenza sostanziale è che un operaio a fine mese ci arriva
comunque, nel bene o nel male. Un commerciante/libero professionista non è detto... ed è per un eventuale periodo di magra (malattia, infortunio, crisi economica, maltempo, ecc...) che deve guadagnare mooolto di più e soprattutto, mettere da parte mooolti soldi... purtroppo il problema è che la maggior parte dei risparmi se ne va in tasse (se non evadi).
quindi stai dicendo che oggi gli operai sono "mediamente" piu' ricchi degli imprenditori...
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
Ingegneria ferroviaria/stradale, lavoro in genere per altre imprese che a loro volta lavorano per enti pubblici...
si ma di preciso? (se vuoi/puoi dirlo eh...)
gigio2005 è offline  
 Discussione Chiusa

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian