|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Berlusconi: «Se vengo ancora intercettato ed escono registrazioni, lascio l'Italia»
http://www.corriere.it/politica/08_a...4f486ba6.shtml Ditemi dove devo firmare. |
|
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ho detto ipoteticamente e alla fine ho aggiunto che se un operario è sottopagato è colpa del suo datore di lavoro (e della eventuale pressione fiscale). Personalmente credo che in Italia il lavoro (intesto come lavoro dipendente sia a tempo determinato che indeterminato) sia retribuito poco e al lavoratore stesso venga data poca importanza da parte delle aziende. Ad esempio, ho avuto amici in Ferrari e tutti mi dicono che va avanti grazie ai precari assunti a sei mesi alla volta e agli stagisti... alla faccia di quello che sbandiera Montezemolo in Confindustria. Da quel poco di esperienza che ho (ho cambiato 4 aziende e sono stato sia precario che assunto), mi sembra che in Italia si punti (quasi) esclusivamente sulla quantità che sulla qualità, penalizzandoci pesantemente nei confronti di paesi come la Cina o l'India, e la maggioranza delle aziende sia ancora guidata da chi l'ha fondata, con una mentalità vecchia di almeno 30 anni, che ci penalizza nei confronti dei paesi Europei e degli USA che hanno manager stra-pagati, ma stra-competenti (nella maggior parte dei casi) a guidare le aziende. Se non ci sono multinazionali in Italia ci sarà un motivo.... I buoni imprenditori ci sono, ma non possono pagare di più gli operai per via delle troppe tasse e delle poche agevolazioni, gli altri ci marciano sopra e sfruttano i propri lavoratori il più possibile. Deve cambiare questa mentalità (e i politici possono fare qualcosa), non deve cambiare il sistema. |
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
e sbagliano perchè è SOLO l'anello più importante
|
|
|
#104 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
|
Silvio ha il difetto di parlare come l'uomo della strada ma alla fine dice la verità.
In italia il 99,99999% di chi non è a lavoro dipendente in misura maggiore o minore elude ed evade. In Italia quasi la totalità delle aziende (ad eccezione di quelle quotate in borsa che hanno motivo a mostrare gli utili) ha i bilanci in pareggio o in perdità (ovvero l'imprenditore imprende per la gloria). Spesso i dipendenti pubblici invece di lavorare oziano (evasione virtuale) o svolgono un secondo lavoro, magari in nero. I dipendenti del privato pagano tutto e sempre (ovvero se la pigliano nel c***). Ora il problema va risolto, è una questione che coinvolge uno contro l'altro tutti gli italiani. Io personalmente mi son rotto i maroni di vedere gente che va in giro tranquillamente coi SUV da 80 mila euro, che ha 30 case in giro per il mondo, che ha la barca etc... quando invece le statistiche dicono che i contribuenti che superano i 100 mila euro sono l'1% della popolazione. Quando ero studente eravamo una 50ina su 35 mila a superare ogni limite di reddito e a non avere nessuna forma di assistenza dall'ersu (nel 94' mi scrissero per ritirarmi la tessera mensa a prezzo pieno [15.000lire a pasto] perchè in mensa non potevo proprio metterci piede non avendone più diritto <--figlio di medico ospedaliero no-studio privato,famiglia monoreddito). se la strada è quella di diminuire le imposte e di fare, una tantum, i condoni mi va bene ma di lì in poi tolleranza zero. ovviamente è giusto anche ciò che dice veltroni cioè che le normative vanno semplificate, perchè la complicazione rende difficile il controllo. |
|
|
|
|
#106 |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
e' un principio sul quale si fonda l'italia... esso si basa sul concetto di redistribuzione della ricchezza secondo il quale chi guadagna di piu' contribuisce in misura maggiore al benessere della nazione Ultima modifica di gigio2005 : 02-04-2008 alle 17:28. |
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
![]() Quote:
se tu non ti sentivi piu' in dovere di pagare le tasse allo Stato Italiano andandotene hai fatto solo il tuo DOVERE, avendo scelto di non USUFRUIRE piu' dei servizi italiani Ultima modifica di gigio2005 : 02-04-2008 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tutti quelli che lavorano con p.iva ma vengono pagati via bonifico non possono evadere in alcun modo e sono tanti, ormai
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
già, adesso tocca a loro fare il loro dovere ...
|
|
|
#111 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se c'è uno che guadagna 1000€ pagherà 10% di tasse (o anche meno se vuoi), chi ne guadagna milioni pagherà 1/3 di milioni. Chiaro che per fare ciò bisogna rivedere un po' tutta la macchina, ma non è motivo di discussione in questo topic. |
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Se le amministrazioni pubbliche offrissero servizi efficienti, sarei ben contento di contribuire con anche il 50% di tasse al mantenimento di quei servizi. E' il caso dei paesi scandinavi, dove il prelievo fiscale è anche superiore al nostro, ma i servizi non sono minimamente paragonabili. |
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il mio maggior reddito corrisponde a molte (ma molte) ore di lavoro, sacrifici, e rischi, senza nessuna forma di assistenza. Pagare più tasse (ma molte più tasse), per me equivale a dire che secondo lo Stato il tempo libero a cui rinuncio (che poi è tempo che passerei con mia moglie e mia figlia) vale meno del tempo libero degli altri.
Io lavoro solo con aziende, quindi non posso evadere, ma se potessi evadere dubito fortemente che non attenuerei il mio carico fiscale. |
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MAH non voglio fare polemica lo giuro...ma a me alle elementari insegnavano che chi faceva l'operaio era povero e chi faceva il commerciante/libero prof conduceva uno stile di vita piu' agiato.... si sono invertiti questi ruoli? |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque la differenza sostanziale è che un operaio a fine mese ci arriva comunque, nel bene o nel male. Un commerciante/libero professionista non è detto... ed è per un eventuale periodo di magra (malattia, infortunio, crisi economica, maltempo, ecc...) che deve guadagnare mooolto di più e soprattutto, mettere da parte mooolti soldi... purtroppo il problema è che la maggior parte dei risparmi se ne va in tasse (se non evadi). |
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Toscana
|
Quote:
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Ingegneria ferroviaria/stradale, lavoro in genere per altre imprese che a loro volta lavorano per enti pubblici...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si ma di preciso? (se vuoi/puoi dirlo eh...) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.