Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2008, 22:00   #161
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Scusa, ma come hai fatto a "ridurre" CPU-Z e farlo diventare il "tuo" CPU View? Qualche conoscenza di programmazione dovresti averla, no?
Ha semplicemente usato un resource editor

Quote:
Fissato? Non mi pare. Più precisamente, non mi pare di aver pisciato fuori dal seminato, per così dire: non ho proposto Python per scrivere un s.o...
Io capisco che se uno chiede "voglio imparare a programmare, quale linguaggio posso usare?" tu gli risponda Python. E' una scelta valida come primo linguaggio.
Ma se uno chiede "Voglio imparare a programmare perché ho come obiettivo creare un programma che si interfaccia direttamente con l'hardware su SO Windows" sicuramente Python è l'ultima scelta nella mia lista e scommetto anche in quella di tutti gli altri che frequentano questa discussione. Prima ci sono C, C++ e tutti i linguaggi .Net.
Quote:
Se vuoi imparare a programmare, usa Python.
Perché, con gli altri linguaggi non si impara a programmare ? Magari (e non è detto) ci si mette di più, ma conta che se parte da Python dopo dovrebbe impararsi anche un altro linguaggio per eventualmente scriversi un driver, quindi alla fine dei conti la scelta Python è assolutamente deleteria, anche perché per passare da Python ad un linguaggio C-Style il passo è ben più complesso che passare da un linguaggio C-Style ad un altro.

Ultima modifica di cionci : 26-03-2008 alle 22:03.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 22:04   #162
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
a casa al momento ho un bel libro di C++, ke faccio??
vendilo a 75 euro
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 22:14   #163
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Lol!
Te lo vendo a te così mi fai il lavoro...
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 22:15   #164
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
beh, devo dire grazie a quei meravigliosi EDIT EXE ke mi han permesso di trafsormare e tradurre molti programmi (anke Cpu-Z)
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ha semplicemente usato un resource editor
OK, tutto chiaro. Programmazione: zero.
Quote:
Io capisco che se uno chiede "voglio imparare a programmare, quale linguaggio posso usare?" tu gli risponda Python. E' una scelta valida come primo linguaggio.
Ma se uno chiede "Voglio imparare a programmare perché ho come obiettivo creare un programma che si interfaccia direttamente con l'hardware su SO Windows" sicuramente Python è l'ultima scelta nella mia lista e scommetto anche in quella di tutti gli altri che frequentano questa discussione. Prima ci sono C, C++ e tutti i linguaggi .Net.
Avevo già detto che fra tutti i linguaggi .Net c'è pure IronPython: come la mettiamo?

Avevo anche detto che per recuperare le informazioni che gli servono sono già presenti librerie a cui è facilissimo interfacciarsi.

Aggiungo che la maggior parte del lavoro che dovrà fare sarà quello di presentare i dati.

Bastano come motivazioni?
Quote:
Perché, con gli altri linguaggi non si impara a programmare ?
No, mai detto questo, lo sai.
Quote:
Magari (e non è detto) ci si mette di più, ma conta che se parte da Python dopo dovrebbe impararsi anche un altro linguaggio per eventualmente scriversi un driver, quindi alla fine dei conti la scelta Python è assolutamente deleteria, anche perché per passare da Python ad un linguaggio C-Style il passo è ben più complesso che passare da un linguaggio C-Style ad un altro.
Scrivere un driver non è cosa affatto banale: richiede parecchia esperienza. Quando ne avrà abbastanza passare da un linguaggio a un altro (se proprio sarà necessario) sarà una bazzecola.

Ma... intanto deve partire, e con Python la partenza è molto comoda e moooolto meno traumatica rispetto a tanti altri linguaggi di programmazione.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 22:20   #165
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
OK, tutto chiaro. Programmazione: zero.

Avevo già detto che fra tutti i linguaggi .Net c'è pure IronPython: come la mettiamo?
Che futuro può avere un linguaggio .Net non supportato da Microsoft ?
Quote:
Avevo anche detto che per recuperare le informazioni che gli servono sono già presenti librerie a cui è facilissimo interfacciarsi.

Aggiungo che la maggior parte del lavoro che dovrà fare sarà quello di presentare i dati.
Non credo assolutamente che gli bastino quei dati, se non sbaglio parlava anche di voltaggi.
Quote:
Scrivere un driver non è cosa affatto banale: richiede parecchia esperienza. Quando ne avrà abbastanza passare da un linguaggio a un altro (se proprio sarà necessario) sarà una bazzecola.
Passare da un linguaggio come Python ad un linguaggio C-Style è una bazzecola ? Non credo proprio.
Quote:
Ma... intanto deve partire, e con Python la partenza è molto comoda e moooolto meno traumatica rispetto a tanti altri linguaggi di programmazione.
Questo lo dici te. Per me è solo uno spreco di tempo ed è un linguaggio, per come la vedo io, assurdo.

Ultima modifica di cionci : 26-03-2008 alle 22:22.
Old 26-03-2008, 22:44   #166
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Poi ritornando alla questione librerie: credi che non ci siano librerie equivalenti anche per C++ e C# ?
Old 26-03-2008, 22:45   #167
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Riccardo, MS ha INGAGGIATO il tizio che ha iniziato il porting di Python per .NET.

Il futuro per Python su .NET è a dir poco roseo: infatti è fra i linguaggi che MS supporta pienamente per SilverLight, ad esempio.
Quote:
Non credo assolutamente che gli bastino quei dati, se non sbaglio parlava anche di voltaggi.
Sì, chiaro: per dati mi riferivo a tutti quelli che bisogna recuperare, e lo si può fare agevolmente con le librerie di cui parlavo (che si interfacciano col s.o. per ottenere i permessi di accesso alle porte di I/O, oppure per utilizzare istruzioni come CPUID).
Quote:
Passare da un linguaggio come Python ad un linguaggio C-Style è una bazzecola ? Non credo proprio.
Se hai sufficiente esperienza per poter scrivere un driver, non vedo perché dovresti avere difficoltà.
Quote:
Questo lo dici te. Per me è solo uno spreco di tempo ed è un linguaggio, per come la vedo io, assurdo.
Opinabile.
Quote:
Poi ritornando alla questione librerie: credi che non ci siano librerie equivalenti anche per C++ e C# ?
Mai detto questo, lo sai.

Le librerie servono a smazzarti un bel po' di lavoro per accedere a quelle informazioni, e chiaramente sono utili per qualunque linguaggio. Anche per Python, quindi, che sulla carta era dato per spacciato visto che per compiti come questi si lavora a livello molto basso.
Old 26-03-2008, 23:26   #168
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
scrivere un driver richiede parecchia esperienza in cose che non hanno nulla a che vedere con Python se non un misero 1% di concetti di base di programmazione (variabili, funzioni, statements...); richiede esperienza invece con gli internals del sistema operativo, e adesso non venirmi a cantare che per imparare quelli sarebbe molto più comodo partire con Python, con tutta la documentazione MSDN del kernel che ti presenta prototipi e strutture in C brutto, crudele e pieno di macro

Ultima modifica di 71104 : 26-03-2008 alle 23:30.
Old 26-03-2008, 23:29   #169
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
scrivere un driver richiede parecchia esperienza in cose che non hanno nulla a che vedere con Python se non un misero 1% di concetti di base di programmazione (variabili, funzioni, statements...); richiede esperienza invece con gli internals del sistema operativo, e adesso non venirmi a cantare che per imparare quelli sarebbe molto più comodo partire con Python, con tutta la documentazione MSDN del kernel che ti presenta prototipi e strutture in C brutto, cattivo e pieno di macro
Appunto
Old 26-03-2008, 23:33   #170
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
IronPython (purtroppo) e' molto supportato da Microsoft.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 23:35   #171
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi
Ci sta circondando
Old 26-03-2008, 23:35   #172
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
scrivere un driver richiede parecchia esperienza in cose che non hanno nulla a che vedere con Python se non un misero 1% di concetti di base di programmazione (variabili, funzioni, statements...); richiede esperienza invece con gli internals del sistema operativo, e adesso non venirmi a cantare che per imparare quelli sarebbe molto più comodo partire con Python, con tutta la documentazione MSDN del kernel che ti presenta prototipi e strutture in C brutto, crudele e pieno di macro
1) L'esperienza con gli "internal" te la puoi fare DOPO che sarai diventato un ottimo programmatore.

2) Un ottimo programmatore può passare da Python a qualunque altro linguaggio (compreso quello schifo di C), e viceversa.

3) Per diventare un ottimo programmatore devi prima imparare a programmare, e farti le ossa.

Chiaro?
Old 26-03-2008, 23:36   #173
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
1) L'esperienza con gli "internal" te la puoi fare DOPO che sarai diventato un ottimo programmatore.

2) Un ottimo programmatore può passare da Python a qualunque altro linguaggio (compreso quello schifo di C), e viceversa.

3) Per diventare un ottimo programmatore devi prima imparare a programmare, e farti le ossa.

Chiaro?
Se vuoi triplicare il tempo per arrivare al tuo obiettivo, sicuramente
Old 26-03-2008, 23:36   #174
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da fek Guarda i messaggi

Quote:
Ci sta circondando
Rassegnatevi: sarete assimilati.

P.S. Buonanotte a tutti.
Quote:
Se vuoi triplicare il tempo per arrivare al tuo obiettivo sicuramente
Coi segmentation fault, i double delete, ecc. ne perderai molto di più.
Old 26-03-2008, 23:38   #175
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Escono dalle fottute pareti !!! (cit.)

Notte
Old 26-03-2008, 23:40   #176
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:

Non credo finche' avro' un po' di senso critico.
Cesare, ormai consigli Python per tutto e questo dovrebbe farti suonare un campanello d'allarme. E' come se consigliassi di usare sempre un martello perche' ti ci trovi bene a piantare chiodi. Ma se provi a tagliartici le unghie dei piedi ti fai male
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 23:45   #177
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
Infatti ho consigliato C#
Old 26-03-2008, 23:58   #178
morskott
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Infatti ho consigliato C#
C# o Java, due ottime basi per imparare a programmare.
Basi fatte poi su 2 linguaggi molto potenti.
Senza scatenare flames io consiglierei a tutti di iniziare o con uno o con l'altro.
Old 27-03-2008, 00:02   #179
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:

non capisco ora come sia saltata fuori questa cosa dell'ottimo programmatore, comunque:

1) non hai la minima idea delle proporzioni dei vari tratti della curva d'apprendimento; se per imparare a programmare in paradigma procedurale basta una settimana, per imparare a scrivere drivers sensati e che non diano schermata blu appena caricati... ma che dico, anche solo per caricare un driver nel kernel di Windows, servono un paio d'anni; se credi che sia un'esagerazione ti sbagli.

viste le proporzioni ed ipotizzando un niubbo (cioè uno a digiuno totale) che si ponga come obiettivo la realizzazione di un driver funzionante, consigliare di partire da Python è completamente fuor di luogo, è un allungamento inutile dei tempi; gli stai consigliando di imparare qualcosa che non gli servirà e che si potrebbe forse identificare come ciò che tu definisci l' "essere un ottimo programmatore".

2, 3) embè?

Quote:
Chiaro?
chiarissimo: non hai mai scritto drivers per Windows.
(e ora mi spara "per Windows no, ma su <esotica architettura anni '70 di un mondo che non c'è più, stile bus dati a 4 bit> programmavo col generatore di segnali digitali: davo in input uni e zeri e costruivo man mano gli opcode del codice macchina ")

Quote:
Se vuoi triplicare il tempo per arrivare al tuo obiettivo, sicuramente
era per questo che l'ha diviso in 3 punti
Old 27-03-2008, 00:13   #180
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
un driver è un programma strano: è totamente privo di logica se non per un paio (a dir proprio tanto) d'algoritmi che può capitare di dover implementare in qualche routine e che sono descritti passo passo su MSDN in una maniera a prova di deficiente (praticamente leggi la descrizione del codice in inglese: "chiama questo passandogli questo e quest'altro, chiama quell'altro..."). un driver è solo un sacco di entry points che ti vengono chiamati e all'interno dei quali devi fare determinate cose, dettagliatamente descritte nello stile di cui sopra.

stando così le cose i segmentation fault e le doppie delete sono praticamente impossibili, purché al programmatore sia chiaro quale routine di deallocazione vada associata a quale routine di allocazione (e questo Python non te lo insegna).
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian