Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2008, 10:31   #7801
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Vi faccio notare che il 96% del rendimento dichiarato del picopsu è solo per il pico psu, non comprende il trasformatore fuori.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 10:55   #7802
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
1) ali scarso da 25€ da 350-500W a 40W rendimento sul 60%, sono buono perchè già hanno rendimento del 65-70% normale a quelle potenze potrebbe anche essere più basso.
quindi 66W reali.
2) antec 380W 40€, rendimento a 40W sul 75% provato su silenpcreview, il nominale è 85%, quindi tot 53W, quindi già -13W
3) pico psu + bricchetto 60€ rendimento del 85% totale sempre silentpcreview, quindi tot 47W, -19w.
ottima la tua analisi, e infatti mi chiedo: perchè qualche post più consigli un Earthwatts da 40 euri, quando con gli stessi soldi ci si può prendere un Pico psu, che è decisamente più efficiente e di ridotte dimensioni, che può sempre fare comodo?
stiamo parlando di muli, per cui non si necessiterà mai di 250 watt, anche il pico da 80w è più che sufficiente!

ottima l'osservazione di Hyperion,
Quote:
Vi faccio notare che il 96% del rendimento dichiarato del picopsu è solo per il pico psu, non comprende il trasformatore fuori.
infatti è questo che mi trattiene un poco dall'acquisto di un picopsu.

alla fine, da profano, penso che la grossa perdita di efficienza di un qualsiasi ali sia nella conversione da AC a DC, cosa che il Pico di suo non fa, da qui l'alto rendimento
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:08   #7803
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Bella domanda, non saprei in effetti... utilizzando un alimentatore tipo notebook comunque non penso si perda poi così tanto...
la perdita di corrente è proporzionale al calore emesso, quegli alimentatori sono scatolette senza nessuna ventola
quindi mi fa pensare che siano molto efficienti
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:11   #7804
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il problema è questo:

Quote:
facciamo due conti infatti:

40W
40 W escluso l'alimentatore non è un pc da muletto; 20 - 25 W può essere un dato maggiormente indicativo, ma si potrebbe scendere ancora con hd da 2,5" (-5 W circa), o soluzioni più parche nei consumi.

Il vantaggio alla fine si riduce in proporzione.

Rimane però il vantaggio del supereuro, e la possibilità di comprare oltreoceano a prezzi abbordabili.
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:19   #7805
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
infatti mella mia analisi l'ho dato all'85%, rendimento del pico+brichetto.

il costo poi del pico è di 40-50€ ma ci devi aggiungere un valido alimentatore 12V ossia il brichetto che fa salire il costo anche a 60-80€.

io consiglio l'earthwatt perchè è facilmente reperibile, non ha bisogno di alimentatore esterno e la differenza complessiva di rendimento è poca.

6W in meno all'anno vogliono dire 10€/anno e ci metti due-tre anni a recuperare la spesa rispetto ad un earthwatt.

Ultima modifica di ilratman : 23-03-2008 alle 11:28.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 11:28   #7806
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
l'altro ieri mi è arrivato il pico psu da 90W degli USA l'ho pagato 25 euro compresa spedizione in priority mail USPS, stranamente il postino non mi ha chiesto ne i soldi della dogana nè l'iva; ora devo trovare un bricchetto ne ho visti diversi con efficienze da 80 a 88% introno ai 15-20 euro .
Old 23-03-2008, 11:35   #7807
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
infatti mella mia analisi l'ho dato all'85%, rendimento del pico+brichetto.

il costo poi del pico è di 40-50€ ma ci devi aggiungere un valido alimentatore 12V ossia il brichetto che fa salire il costo anche a 60-80€.

io consiglio l'earthwatt perchè è facilmente reperibile, non ha bisogno di alimentatore esterno e la differenza complessiva di rendimento è poca.

6W in meno all'anno vogliono dire 10€/anno e ci metti due-tre anni a recuperare la spesa rispetto ad un earthwatt.
mah, proprio stamattina stavo dando un'occhiata ai pico psu..e ho visto, che complice il favorevolissimo cambio euro/dollaro, con 30 euro ci si porta tranquillamente a casa il picopsu! (l'esperienza di GMarc insegna)

certo, manca il bricchetto..ma per iniziare uno di un portatile vecchio può andare benissimo credo!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 13:00   #7808
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Cosa sarebbe sto "bricchetto"?
Old 23-03-2008, 13:02   #7809
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Cosa sarebbe sto "bricchetto"?
questo, per il pico psu l'uscita deve essere a 12V:

Old 23-03-2008, 13:14   #7810
Bembotto
Senior Member

L'Avatar di Bembotto

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Somma Ves.Na
Capito, in pratica un trasformatore...
E dove lo posso trovare? Sto pensando pure io di prendere il pico psu sulla baia d'oltroceano. Un ordine collettivo?
Old 23-03-2008, 13:24   #7811
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
In merito alla picopsu sono sazio come una zampogna, leggendo le vostre ultime discussioni ho avuto conferme a tutte le mie idee.....quello che volevo leggere è il risparmio di ben 20 watt ...... rispetto un ali normale, quindi quei maledetti 14 watt anche a pc spento vanno a farsi benedire.......

quindi vai di super € !!

Buona Pasqua a tutti voi ed alle vostre famiglie!
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 13:51   #7812
GMarc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bembotto Guarda i messaggi
Capito, in pratica un trasformatore...
E dove lo posso trovare? Sto pensando pure io di prendere il pico psu sulla baia d'oltroceano. Un ordine collettivo?

stores.ebay.it/MITXPC

Ultima modifica di GMarc : 23-03-2008 alle 13:53.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 16:00   #7813
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
si ma nei bricchetti d'oltreoceano le prese per sono strane, tre tacche.....poi dovremmo cambiare il finale?
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 16:00   #7814
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Il problema del pico psu e' l'ali da 12v che e difficile da trovare di pot suff. Gli ali da note sono dai 15 ai 19v. Altro prob e il cavo p4 che non c'e e si deve prendere un adattatore. se non avesse questi limiti lo avrei già preso. La versione multitensione ha pochi watt ma soprattutto non ha il 12v. Altra cosa da tener conto e la corrente di spunto che deve essere suff.
Old 23-03-2008, 18:03   #7815
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Buona Pasqua a tutti anche se un pò in ritardo
Quote:
Originariamente inviato da montoya1 Guarda i messaggi
si ma nei bricchetti d'oltreoceano le prese per sono strane, tre tacche.....poi dovremmo cambiare il finale?
In USA la tensione è a 110v, qui in EU è a 220v. Se lo prendi da lì devi acquistare un trasformatore 220-110v: io l'ho preso per il mio iPhone, max output power 60w pagato 9€
Old 23-03-2008, 18:21   #7816
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

I Pico sono prodotti dalla Mini-Box, nel loro sito penso si possa ancora acquistare dei brick da 12V

il prodotto tra i rendimenti dei due componenti viaggia attorno all'85%, quindi niente di che rispetto ai migliori alimentatori con certificazione 80 Plus come ad esempio l'ottimo Seasonic SS-300SFD

dove i Pico fanno veramente la differenza è proprio ai bassissimi carichi (attorno ai 20 watt in uscita) dove riescono a rimanere sull'80% per il modello da 80 watt, già al 77-78% per il modello 120
i migliori 80 Plus invece a quel carico non vanno oltre il 65-70% a seconda del modello

per un muletto la migliore accoppiata quindi è il pico 80 watt accoppiato ad un brick sempre da 80 watt

i brick data l'esigenza attuale dei produttori di minimizzare i costi, spesso e volentieri possono funzionare con la doppia tensione in entrata (110 o 220)

BUONA PASQUA
Old 23-03-2008, 18:21   #7817
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Buona Pasqua a tutti anche se un pò in ritardo

In USA la tensione è a 110v, qui in EU è a 220v. Se lo prendi da lì devi acquistare un trasformatore 220-110v: io l'ho preso per il mio iPhone, max output power 60w pagato 9€
i brichwtti sono multi tensione e funziano sia a110 che a 220.
La spina se e a due pin basta prendere un adattatore, se e a tre pin bisogna sostituire il cavo o la spina.
Old 23-03-2008, 18:37   #7818
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
i brichwtti sono multi tensione e funziano sia a110 che a 220.
La spina se e a due pin basta prendere un adattatore, se e a tre pin bisogna sostituire il cavo o la spina.
non sapevo della cosa
Old 23-03-2008, 18:48   #7819
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Raga mi stava balenando in mente di fare l'ultima follia: acquistare un dissipatore serio per il mio celeronino. Non ho ancora avuto l'opportunità di accenderlo pertanto non so ancora come "suona" XD però credo che faccia un pò di rumore anche al minimo. Il dissipatore nuovo... consigli da darmi su eventuali marche/modelli da vedere? Cerco o una soluzione totalmente passiva dal peso più basso possibile (il muletto sta in verticale, quindi sarebbe troppo peso da sorreggere per la mobo; potrei metterlo anche in orizzontale ma mi tornerebbe più comodo lasciarlo in verticale... ) oppure una soluzione attiva ma con ventola veramente silenziosissima (che mi porterebbe ad abbassare il peso e a non avere problemi).
Dite inoltre che avrei bisogno di un paio di ventole per far girare aria dentro il case? Ora ne è totalmente privo.
L'importante è che non facciano troppo baccano, una cosa che può rimanere in salotto (ebbene sì il mio mulo sta in salotto )e non dar fastidio mentre si chiacchiera.

Dimenticavo: non vorrei spenderci una fortuna, anche se sono comunque disposto a spendere 10€ in più rispetto alla media se il prodotto merita
Old 23-03-2008, 18:52   #7820
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Sui 20 euro il migliore penso sia il solito Arctic Freezer, altrimenti bisogna spendere per soluzioni tipo Scythe Ninja, Thermalright, ecc.
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Il PC portatile Lenovo IdeaPad Slim 5 co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian