Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2008, 11:00   #1
falkar
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Libri per comprendere al meglio linux

Ciao a tutti.
Immagino che non sia una richiesta strana ed alla quale avete risposto centinaia di volte (usando la funzione "Cerca" , purtroppo non sono approdato a nulla).
Ho bisogno di capire come funziona linux piuttosto che continuare ad usarlo come se fosse un forno a microonde (nel senso : non lo sfrutto a dovere e faccio tutto macchinosamente).
Ho trovato solo un libro interessante, sarebbe Understanding the linux Kernel di Daniel Bovet e Marco Cesati ( 20 £, uhg! ) e sto leggendo "Appunti di informatica libera" (anche se alcune cose mi sembrano obsolete, ma è solo una sensazione).
help.

PS : dimenticavo : come basi di programmazione ho solo infarinatura di C e C++ e ho provato a giocare con python (taaaaanto tempo fa, che pareva scoppiata la python-mania).

Ultima modifica di falkar : 20-03-2008 alle 11:07.
falkar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 11:21   #2
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
Quote:
Originariamente inviato da falkar Guarda i messaggi
"Appunti di informatica libera" (anche se alcune cose mi sembrano obsolete, ma è solo una sensazione).
Beh questa è considerata la bibbia per linux, forse anche perchè son troooppe pagine

All'uni ci avevano consigliato questo:
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...sp?item_id=660

personalmente non l'ho mai letto ... ho sentito dire che alcuni libri dell'apogeo non sono male

@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux
@CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking
@Home bastano le ore di pc al lavoro
jventure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 11:37   #3
falkar
Member

Quote:
Originariamente inviato da jventure Guarda i messaggi
Beh questa è considerata la bibbia per linux, forse anche perchè son troooppe pagine

All'uni ci avevano consigliato questo:
http://www.catalogo.mcgraw-hill.it/c...sp?item_id=660

personalmente non l'ho mai letto ... ho sentito dire che alcuni libri dell'apogeo non sono male
Quando dici la bibbia per linux, intendi "Understanding the linux kernel"?
Quello su unix non mi sembra che faccia al caso mio.
Io pensavo a qualcosa "leggi-applica ciò che hai letto".
Per questo chiedevo aiuto a voi più ferrati.
Old 20-03-2008, 11:52   #4
M_82
Senior Member

L'Avatar di M_82

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Dordrecht, Nederlands
http://www.linuxmint.com/wiki/index...._documentation

guarda qui...
M_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 12:02   #5
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
Un argomento in particolare da cui vuoi partire? Cosa vuoi capire esattamente?
Come funziona il kernel o il sistema in generale?

http://tldp.org/
http://kernelnewbies.org/
http://www.linuxdocs.org/
http://www.eu.kernel.org/pub/linux/docs/lkml/
Old 20-03-2008, 12:13   #6
falkar
Member

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
Un argomento in particolare da cui vuoi partire? Cosa vuoi capire esattamente?
Come funziona il kernel o il sistema in generale?

http://tldp.org/
http://kernelnewbies.org/
http://www.linuxdocs.org/
http://www.eu.kernel.org/pub/linux/docs/lkml/
Credo che sia giusto capire prima come funziona il sistema in generale e poi il kernel, giusto? O il contrario?
Old 20-03-2008, 12:20   #7
W.S.
Senior Member

L'Avatar di W.S.

Iscritto dal: Nov 2005
E' giustissimo era solo per capire cosa consigliare.
Ti consiglio prima di tutto di prendere confidenza con una distro, senza però farti condizionare dall'ambiente grafico.
Cerca di usare la shell il più possibile, è il modo migliore per capire.
Se qualcosa non ti torna o se vuoi capire come funziona un comando, ricordati di usare 'man', è uno strumento indispensabile
Old 20-03-2008, 12:24   #8
falkar
Member

Quote:
Originariamente inviato da W.S. Guarda i messaggi
E' giustissimo era solo per capire cosa consigliare.
Ti consiglio prima di tutto di prendere confidenza con una distro, senza però farti condizionare dall'ambiente grafico.
Cerca di usare la shell il più possibile, è il modo migliore per capire.
Se qualcosa non ti torna o se vuoi capire come funziona un comando, ricordati di usare 'man', è uno strumento indispensabile
Ovviamente non intendevo cercare di capire linux senza utilizzarlo.
Uso ubuntu 7.10 (con xfce 4.4), magari è una distro che ti semplifica troppo la vita.
Old 20-03-2008, 12:43   #9
Xfight
Member

L'Avatar di Xfight

Iscritto dal: May 2006
Cito una frase che si trova spesso in giro ^^ :
"When you know Slackware, you know Linux... when you know Ubuntu, all you know is Ubuntu."

Non vuol essere nè una minaccia nà un flame, però se si usa Ubuntu con tutti i fronzoli pre-impostati e comandi grafici non si riuscirà mai ( o molto difficilmente ) a comprendere linux...
Certo, ubuntu è un ottimo punto di partenza per un utente che non ha mai visto linux, però dopo un po' sarebbe bene abbandonare quella distro per passare ad una distro che si deve configurare a manina sulla shell.

Se vuoi imparare come funziona il kernel linux, allora ti consiglio un libro; se intendi saper usare linux allora ti consiglio una distro che ti obbliga a farlo ^^. Per imparare ad usare linux non credo che possa esistere una guida di partenza... personalmente ho imparato molto ( su linux ) usando slackware perchè non ha tools grafici per configurarla, bensì tutto a shell.
Inoltre su www.slacky.eu c'è una community molto gentile che scrive molti tutorials su come usarla e configurarla. Inoltre puoi trovare slackware 4 dummies, una guida scritta per chi non sa usare bene slackware.. e in modo indiretto impari ad usare linux ^^.

Ciau
Old 20-03-2008, 12:57   #10
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
già, stavo per dirlo anch'io.
il miglior modo di imparare _come_ conoscere linux(*) è usare una distro che non ti metta tutto su un piatto d'argento, nascondendoti quello che sta sotto.
oltre alla slack forse anche la gentoo potrebbe essere propedeutica, o per lo meno sicuramente lo è lo sterminato wiki.
(*) l'usare una distro, anche se "pura" secondo me non è sufficiente a conoscere il pinguino al 100%, ma è un passo necessario e fondamentale. il tutto volendo approfondire, ovviamente, ma dato che è la richiesta iniziale...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 14:32   #11
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
oltre a slackware, cos'altro consigliate di installare per capire a fondo linux? Volevo provare gentoo, ma mi sembra un po troppo ostica all'inizio..perciò devo provare qualcosa di intermedio :d

per ora stò con suse...ma ora inizio a scaricare slackware
Old 20-03-2008, 15:05   #12
falkar
Member

in effetti per il prossimo pc (roba da una settimana al massimo), volevo mettere in dual boot Ubuntu e Arch Linux (per passare poi ad arch, nel caso mi fossi trovato bene).
Provare anche slackware non mi costerà nulla.
Una domanda :
non ho un masterizzatore dvd (nemmeno un lettore dvd ) ed attualmente non ho un router e quindi nemmeno una lan (dato che vado con un pc per volta..).
Devo per forza scaricarmi tutte e sei le iso di slackware?
Oppure posso scaricare ed installare GSlacky (un solo cd)? (il mio timore è che slacky non vada bene per i miei scopi : imparare)
Old 20-03-2008, 15:19   #13
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

nn so quanto costa spedire dei cd ma se mi dai i soldi di spedizione e cd, te li invio io a casa
Old 20-03-2008, 15:39   #14
falkar
Member

Quote:
Originariamente inviato da gepeppe Guarda i messaggi
nn so quanto costa spedire dei cd ma se mi dai i soldi di spedizione e cd, te li invio io a casa
Pura pigrizia.
O l'ennesima dimostrazione che di linux non ci capisco un ca.zzo.
Non credo di avere bisogno di tutti i pacchetti presenti sui 6 cds
Old 20-03-2008, 16:21   #15
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
il miglior modo di imparare _come_ conoscere linux(*) è usare una distro che non ti metta tutto su un piatto d'argento, nascondendoti quello che sta sotto.
oltre alla slack forse anche la gentoo potrebbe essere propedeutica
Che differenza c'e' da un punto di vista formativo fra usare Slackware e usare Debian? Ovviamente intendo Debian da linea di comando, senza fronzoli grafici: configurare le interfacce a mano, il routing a mano, copiare o spostare i files con cp/mv, ecc. ecc.
Ubuntu si sa che e' adatta a chi proviene da Windows.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 17:48   #16
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
beh sono le due distro più "antiche" quindi si può dire che ciascuna a modo suo interpreti in modo "puro" il pinguino.
a grandi linee, slackware segue l'architettura "dura e pura" originale, debian (la stable) in modo molto conservativo per quanto riguarda la stabilità dei pacchetti. per altro anche la slack è tra le più stabili.

la differenza fondamentale nell'uso è che la slack non ha un gestore di pacchetti ufficiale (anche se i ragazzi di slacky.eu fanno un lavoro eccezionale per rendere più agevole il suo uso), ma soprattutto non ha una gestione automatica delle dipendenze, cosa che si può vedere sia come un difetto che come un pregio, dipende dai gusti.

tra le due io punterei sulla slack, come distro "scuola", ma non è detto che la si debba adottare da subito. imho è un percorso tutto sommato. io ad esempio la considero come un punto di arrivo.

nel frattempo uso con soddisfazione la arch, che è un'altra possibile scelta tutto sommato. e tutto sommato potrebbe essere un altrettanto valido punto di partenza. la shell testuale si usa assai ma la gestione è molto lineare e pulita.

Ultima modifica di s-y : 20-03-2008 alle 18:36.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 18:17   #17
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
Che differenza c'e' da un punto di vista formativo fra usare Slackware e usare Debian? Ovviamente intendo Debian da linea di comando, senza fronzoli grafici: configurare le interfacce a mano, il routing a mano, copiare o spostare i files con cp/mv, ecc. ecc.
Ubuntu si sa che e' adatta a chi proviene da Windows.
Rispetto a Debian la Slackware è piu essenziale, nel senso che ha meno script e automazioni ed è piu standard, anche nella disposizione e nella sintassi dei file di configurazione.
I file di configurazione di Slackware sono veramente ben commentati, si puo imparare come configurare il sistema anche solo leggendo quelli.
Anche Slackware comunque ha il gestore dei pacchetti pkg, solo che non gestisce le dipendenze e non scarica i pacchetti in automatico.
Per imparare imho vanno bene entrambe.

Ultima modifica di arara : 20-03-2008 alle 18:20.
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 21:02   #18
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

scusate ragazzi, ma un link per scaricare da torrent (cosi posso interrompere e riprendere) l'ultima versione di slackware, la 12, dove lo trovo????? Sul sito c'è solo http o ftp...e non posso riprendere il download se interrotto
Old 20-03-2008, 21:04   #19
arara
Senior Member

L'Avatar di arara

Iscritto dal: Aug 2007
Qua ci sono dei torrent, non so pero quanto siano affollati:
http://www.slackware.com/torrents/
arara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Reigns: The Witcher, Geralt incontra le ...
E adesso? Lefant M330 Pro 5.000Pa a 139€...
Dipendenza social: TikTok patteggia, ma ...
Apple Watch in offerta su Amazon: Series...
Oltre 260 mila core: dentro Athena, il n...
Crolla il prezzo dei nuovi Echo Show 11 ...
Jensen Huang è insostituibile? Il...
Urbanista Austin 2: auricolari true wire...
ASML: nel 2025 ricavi record ma 1700 per...
iPad Air con chip M3 e 5G scende a 799€ ...
Le Ricerche Google si evolvono ancora: a...
La Cina ha approvato le prime importazio...
Per pochi, pochissimi: Lenovo Legion Pro...
Addio rame? Scoperto un metallo che diss...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian