Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 12:26   #21
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
oh avevo letto di fretta, ma andate a prenderlo nel boxgiggi
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 12:36   #22
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
OEM limitate in cosa... solo perché muoiono col pc con cui nascono??
per il resto sono licenze identiche alla altre, e vanno benissimo al 99,9% delle persone, con un bel risparmio di denaro
SOLO?!?!?!? Se il mio xp avesse avuto questa limitazione a quest' ora avrei dovuto acquistare la licenza una decina di volte, visto tutti i pc in cui l' ho installato nell' arco di sei anni.
Ma poi, costasse 5€ la oem potrei anche capire...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 12:56   #23
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
@ evangelion01

bah io la mia oem lo già installata in 2 compute diversi non contemporaneamente naturalmente ma questo vale anche per la retail e si è sempre attivata da sola tramite internet senza neanche fare la telefonata a me sembri un pò troppo troll
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:04   #24
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
Quote:
Originariamente inviato da userpercaso Guarda i messaggi
Asus con l'eee e e*****i a parte ...dimmi te se sul suolo italiano è possibile acquistare una macchina senza Microsoft Windows (svista per di più...)
Per l'ennesima volta, si si puo': a parte il rimborso, puoi acquistare prodotti da Santech (per nominarne uno) o consultare la lista su linuxsi.com per vedere se qualcuno vende fissi e *portatili* con Linux o senza OS vicino a casa tua!

Se la domanda e' posso avere il modello XYZ del produttore ABC senza OS all'acquisto la risposta e' probabilmente no, visto che quel modello e' configurato in quel modo e con quell'OS, qualunque esso sia, a discrezione del produttore, com'e' giusto che sia: se lo vuoi, lo prendi cosi' com'e', altrimenti cambi modello e produttore!

Ultima modifica di Jabberwock : 17-03-2008 alle 13:12.
Jabberwock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:30   #25
Malon
Registered User

Iscritto dal: Sep 2006
é illegale trasferire la OEM da pc a pc. Leggete sulll sito di MS dove si parla di "fusione tra software e hardware".
Lo so, sembra quasi un discorso esoterico ma dal momento che la legge gli dà il diritto di fare quello che vogliono senza restrizioni, potrebbero fare uscire un licenza che pretenda un sovraprezzo per ogni utente che usa il PC.
Un pò come succede per il windows server 2003. Ci vuole un sovraprezzo per ogni computer client (cioè con windows xp) che si collega alla macchina con windows 2003.
Ritorndando alla licenza OEM, alcuni sostengono che non cambiando il case e quindi avendo l'adesivo serigrafato della MS si è in una botte di ferro, anche cambiando tutti i componenti del PC da scheda madre a alimentatore, RAM etc.
Ci sono però altri che sostengono che cambiando schede madre per guasto o altro motivo la OEM scade, quindi bisognerebbe ricomprarsela.
Non so chi ha ragione ma mi sembra che una volta cambiata la scheda madre si dovrebbe ricomprare la OEM. Se non si fa cosi si diventa pirati a prescindere dal fatto che l'attivazione della licenza è ancore è possibile o meno.

Per chi invece sostiene che è possibile comprare un portatile senza windows in Italia, gli dico di provarci a farsi rimborsare i 90€ del costo della licenza OEM.
In teoria è possibile ma dovrebbe spedire fisicamente il portatile dal costruttore sostenendo lui stesso le spese di spedizione e il rischio di eventuali danni e smarrimento. Tanto vale che chiedessero di portare il portatile al polo NORD a piedi per farsi togliere la licenza OEM e avere il rimborso. In tutti e due i casi nessuno si sottoporrebbe a disaggi del genere per risparmiare 90€-spese spedizione + rischio di danneggiare il bene appena comprato +rimane senza pc per almeno 2 settimane. Sembra più una presa in giro che una concreta possibilità di rimborso.
Malon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:31   #26
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Non parlo di SW in generale parlo di SO che è diverso.
L'articolo mi sembra parli si SO.
Ok, allora cambiamo frase...quando trovi un OS esente da BUG avvisami

Quote:
I sw esistono anche free e open e nessuno ti IMPONE CON SUBDOLE CLAUSOLE E SOTTERFUGI di acquistarli-utilizzare...
Pure MS non ti impone di usare in suo OS....poi che fai prima riprendi dicendo che si parla di OS e poi te ne esci con i SW in generale? Un po di coerenza non farebbe male.

Quote:
MS invece PROPINA il suo Sistema con metodi a dir poco oscuri...
tipo?

Quote:
Asus con l'eee e e*****i a parte ...dimmi te se sul suolo italiano è possibile acquistare una macchina senza Microsoft Windows (svista per di più...)
invece di sparare le solite solfe per sentito dire informati un po e poi ripassa sul forum. Io ho acquistato un PC senza OS, anzi, specifico un NOTEBOOK
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 13:40   #27
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Città: Roma
Diabolik, don't feed the troll
Old 17-03-2008, 13:42   #28
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Diabolik, don't feed the troll
lo so, ma quando si leggono certe balle...
Old 17-03-2008, 13:50   #29
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da Malon Guarda i messaggi
Per chi invece sostiene che è possibile comprare un portatile senza windows in Italia, gli dico di provarci a farsi rimborsare i 90€ del costo della licenza OEM.
In teoria è possibile ma dovrebbe spedire fisicamente il portatile dal costruttore sostenendo lui stesso le spese di spedizione e il rischio di eventuali danni e smarrimento. Tanto vale che chiedessero di portare il portatile al polo NORD a piedi per farsi togliere la licenza OEM e avere il rimborso. In tutti e due i casi nessuno si sottoporrebbe a disaggi del genere per risparmiare 90€-spese spedizione + rischio di danneggiare il bene appena comprato +rimane senza pc per almeno 2 settimane. Sembra più una presa in giro che una concreta possibilità di rimborso.
Intanto non e' detto che siano 90€, che e' il prezzo al pubblico delle OEM e i vari produttori non comprano mica 2/3 licenze per volta!

Poi, la complessita' delle procedure e' da addebitare al produttore, a carico del quale e' il rimborso! Cio' non toglie che MS ti consenta di rifiutare il suo OS, altro che obbligarti a tenertelo!
Old 17-03-2008, 14:18   #30
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
@ evangelion01

bah io la mia oem lo già installata in 2 compute diversi non contemporaneamente naturalmente ma questo vale anche per la retail e si è sempre attivata da sola tramite internet senza neanche fare la telefonata a me sembri un pò troppo troll
Grazie al cavolo, in pratica puoi installarlo anche su 1000 pc diversi, ma è pur sempre illegale. E non ho capito perchè mi dai del troll se dico che secondo me è una limitazione assurda... cos'è, adesso è vietato criticare la politica delle licenze m$ ?
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 17-03-2008, 14:20   #31
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
é illegale trasferire la OEM da pc a pc. Leggete sulll sito di MS dove si parla di "fusione tra software e hardware".
Lo so, sembra quasi un discorso esoterico ma dal momento che la legge gli dà il diritto di fare quello che vogliono senza restrizioni, potrebbero fare uscire un licenza che pretenda un sovraprezzo per ogni utente che usa il PC.
Un pò come succede per il windows server 2003. Ci vuole un sovraprezzo per ogni computer client (cioè con windows xp) che si collega alla macchina con windows 2003.
Ritorndando alla licenza OEM, alcuni sostengono che non cambiando il case e quindi avendo l'adesivo serigrafato della MS si è in una botte di ferro, anche cambiando tutti i componenti del PC da scheda madre a alimentatore, RAM etc.
Ci sono però altri che sostengono che cambiando schede madre per guasto o altro motivo la OEM scade, quindi bisognerebbe ricomprarsela.
Non so chi ha ragione ma mi sembra che una volta cambiata la scheda madre si dovrebbe ricomprare la OEM. Se non si fa cosi si diventa pirati a prescindere dal fatto che l'attivazione della licenza è ancore è possibile o meno.
.
Quoto, specialmente la parte in grassetto... mi pare che quì i troll siano ben altri.
Old 17-03-2008, 14:26   #32
giruz
Senior Member

L'Avatar di giruz

Iscritto dal: May 2001
Città: London, E18, UK
Quote:
Illegale? La legge gli da il diritto di fare quello che vogliono?

Dico...ma solo perche' e' scritto nella EULA non lo devi prendere per vangelo. Microsoft puo' scrivere quello che vuole, di fatto la EULA non e' ancora stata testata in tribunale per ste cose....

prima di dire che e' illegale e che la legge gli fa fare quello che vogliono voglio proprio vedere cosa succede se la licenza viene testata in tribunale...

g.
giruz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:28   #33
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Che poi m$ non imponga di acquistare vista è tutta da vedere : a trovarlo un notebook senza vista oem. Anzi, adesso la situazione è un po' migliorata, visto che molti produttori hanno dato la possibilità ai clienti di mettere xp. Ma all' inizio è stato un incubo, tant' è che ho dovuto acquistare il portatile con Vista perchè era un modello ottimo in rapporto al costo, e non ho trovato altro che mi soddisfasse. E i note senza vista erano mosche bianche.
Old 17-03-2008, 14:30   #34
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da giruz Guarda i messaggi
Illegale? La legge gli da il diritto di fare quello che vogliono?

Dico...ma solo perche' e' scritto nella EULA non lo devi prendere per vangelo. Microsoft puo' scrivere quello che vuole, di fatto la EULA non e' ancora stata testata in tribunale per ste cose....

prima di dire che e' illegale e che la legge gli fa fare quello che vogliono voglio proprio vedere cosa succede se la licenza viene testata in tribunale...

g.
Magari è anche vero, ma devo arrivare in tribunale per poter fare quello che voglio di un s.o. acquistato legalmente?
Old 17-03-2008, 14:33   #35
Jabberwock
Senior Member

L'Avatar di Jabberwock

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Quoto, specialmente la parte in grassetto... mi pare che quì i troll siano ben altri.
A quel proprosito sarebbe gradito un parere legale perche' qui sul forum, se non erro (magari dopo cerco), lessi che in alcuni paesi, in particolare si nominava la Germania, la distinzione tra OEM e Retail non ha valore, poiche' contraria la legislazione corrente!
Old 17-03-2008, 14:35   #36
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

io vorrei un chiarimento sulla questione dell'os sui notebook:

nn posso semplicemente andare ad acquistare un portatile e al negoziante gli dico di scalarmi 150 euro di software e me lo formatta molto semplicemente?
Old 17-03-2008, 14:35   #37
Balzy
Member

Iscritto dal: May 2004
Io non riesco a capire perchè per voi Vista è un incubo. Ce l'ho da dicembre e mi ci trovo non bene, di più.

E' un passaggio naturale, il commento migliore l'ha fatto chi diceva che come si sostituiscono automobili migliori con quelle peggiori, così si sostituiscono anche i SO.

Mi pare che qui nessuno adoperi più Windows 98 SE... eppure se ne parlava tanto bene quanto si parlava male di WinXP appena uscito... adesso invece tutti a decantare WinXP come un SO impressionante, eccezionale...

Vista lo trovo più intuitivo, più facile, e soprattutto più veloce di XP sotto tutti gli aspetti. Anche sul portatile di mio fratello, che non è un computer top di gamma, va molto più veloce di XP, ed è 32bit il SO che gli hanno messo.

Bug ce ne sono, ma ce ne sono sempre stati, anche XP ne ha di bug. Diamo il tempo a Vista di correggersi (ci sono voluti DUE SP per XP per sistemarsi decentemente, e tutti attendono con trepidazione il TERZO) prima di sparare a zero su un sistema operativo imho dalle grosse potenzialità.

Ah, per inciso non ho trovato nessun problema di retrocompatibilità se non con la vecchia stampante... che però è davvero vecchia, e nonostante tutto sono riuscito a farla andare...
Old 17-03-2008, 14:36   #38
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Jabberwock Guarda i messaggi
A quel proprosito sarebbe gradito un parere legale perche' qui sul forum, se non erro (magari dopo cerco), lessi che in alcuni paesi, in particolare si nominava la Germania, la distinzione tra OEM e Retail non ha valore, poiche' contraria la legislazione corrente!
Si sarebbe opportuno. Purtroppo su questi aspetti c' è poca chiarezza e trasparenza. Poi quì in italia la legislazione corrente fa acqua da tutte le parti...
Old 17-03-2008, 14:39   #39
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Balzy Guarda i messaggi
Io non riesco a capire perchè per voi Vista è un incubo. Ce l'ho da dicembre e mi ci trovo non bene, di più.
Anch'io uso Vista , e per ora mi son trovato discretamente... ma non si sta criticando il s.o. in se, quanto la politica m$ sulle licenze oem, che a qualcuno piace e ad altri no.
Old 17-03-2008, 14:41   #40
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
io vorrei un chiarimento sulla questione dell'os sui notebook:

nn posso semplicemente andare ad acquistare un portatile e al negoziante gli dico di scalarmi 150 euro di software e me lo formatta molto semplicemente?
no la procedura è quella. Poi vorrei capire da dove viene fuori 150€...
 Rispondi

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
Xbox Cloud Gaming si espande e arriva su...
Il riconoscimento facciale con IA per co...
MacBook Ultra: il nuovo design arriver&a...
Gli utenti passano più tempo su Instagra...
L'AI sta facendo guadagnare miliardi anc...
L'Odissea di Nolan rilancia Assassin's C...
Russia vieta il mining di criptovalute a...
Lenovo sta preparando il lancio di un Go...
L'intelligenza artificiale colpisce dove...
Xiaomi, si prepara ad aggiornare la fasc...
Rincari in arrivo per gli iPhone: i nuov...
Le edizioni fisiche dei giochi per PlayS...
Aziende IA comprano migliaia di libri ac...
L'IA frena gli utenti di Reddit: azioni ...
Questi pannelli solari non producono sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian