|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Cosa pensi del tuo avversario politico? | |||
| sono di destra e penso che uno di sinistra sia inferiore intellettualmente e moralmente |
|
14 | 8.75% |
| sono di destra e penso che uno di sinistra NON sia inferiore intellettualmente e moralmente |
|
49 | 30.63% |
| sono di sinistra e penso che uno di destra sia inferiore intellettualmente e moralmente |
|
48 | 30.00% |
| sono di sinistra e penso che uno di destra NON sia inferiore intellettualmente e moralmente |
|
49 | 30.63% |
| Votanti: 160. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Io non guardo reality show e in quanto a studi non mi pare di averne fatti meno della media della gente che frequento e che pure è di sinistra. Non mi è mai passato per la mente di dire che chi vota Veltroni è un analfabeta perchè so che non è vero. Posso dire invece che abbiamo una visione della vita per molti aspetti differente, ad esempio: - i sinistroidi sono fissati nel giudicare la bontà di qualcosa (un film, una canzone etc.) sulla base di quanto questa è 'commerciale' o 'impegnata socialmente', ai destroidi non gliene frega minimamente. - i sinistroidi sono continuamente preccopuati dell'essenza sostenendo che l'apparire non conti nulla, i destroidi pensano che l'apparire spesso rispecchi l'essenza. - i sinistroidi provano una specie di 'pudore' verso il denaro (che pure gli piace molto) che a destra non esiste. E' molto di sinistra dire: ricco=cattivo, povero=buono anche se poi spesso chi sostiene queste tesi è ricco a sua volta (vedi Caruso, Bertinotti etc.) Questo penso, in misura diversa a seconda dei casi, di chi è di sinistra; non certo che non sia colto. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Però hai detto una sciocchezza,il denaro non puzza ne a dx ne a sx,tanto è vero che in quanto a fare i propri interessi abbiamo un parlamento più compatto del congresso USA in tempi di guerra. In Italia i politici riescono a mettersi d'accordo solo per guadagnarci qualcosa. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Barletta (BT)
|
Quote:
Per quanto riguarda il resto, credo che tu stia generalizzando, io non giudico i film dal fatto se sono impegnati o meno, ma da quello che mi trasmettono. Anche quelli che tu chiami sinistroidi si preoccupano dell'apparenza, solo che hanno mediamente gusti diversi da quelli di un destroide. Il pudore verso i soldi penso sia verso i soldi fatti in maniera non pulita, non quelli derivanti dal lavoro. Se uno merita ed è capace è giusto che guadagni tanto.
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
In merito alla scelta (e la collocazione politica è una scelta) può essere giusta o sbagliata in relazione al contesto. Se uno fa una scelta sbagliata (che io ritengo sbagliata, ovviamente) lo fa o perché non ha le informazioni che ho io (quindi è un ignorante nel senso che ignora) oppure ha le mie informazioni ma non arriva alle stesse conclusioni (e quindi non sa elaborare i dati). Dal suo punto di vista sono io quello che sbaglia. Questo rientra nella logica delle cose. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Brescia
|
Per me, ritenere una persona moralmente e intellettualmente inferiore solo perchè ha idee politiche diverse mi sembra un pensiero da terzo mondo.
Poi se chi rappresenta una parte o l'altra non è il massimo dal punto di vista intellettuale o morale questo è un altro paio di maniche (naturalmente non voglio offendere nessuno) |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
certo che se il sondaggio non è stato falsato fa pensare. peraltro sta sensazione si aveva da tempo.
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Per come è messa ora la destra, credo che la sinistra sia di gran lunga moralmente e intellettualmente superiore.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
- non esistono più le mezze stagioni. Gia banalizzare in questi temini il dibattito politico la dice lunga. Saranno mica, le differenze fondamentali, focalizzate su idee concorrenti del rapporto Stato (intesa come istituzione che esercita il Potere)/individuo, su idee differenti del rapporto individuo/società, su conseguentemente diverse concezioni di cosa sia libertà, su diverse concezioni dell' economia e della sua funzione, sulla politica internazionale? Ma secondo l'edonismo berlusconiano essere di sinistra si riduce a vedere i cinema d'essai, vestirsi in maniera stramba e "alla carlona", ad un rapporto conflittuale con la moneta senza dimenticarsi di bollire qualche neonato ogni tanto.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Tu conosci gente di destra a cui piace il cinema 'impegnato' ? Comunque guarda, i risultati del sondaggio sono più eloquenti di mille parole. Mi pare che l'arroganza di essere 'superiori' sia certamente di sinistra: il 60% dei sisnitroidi ha votato la 3 mentre 10% dei destroidi ha votato la 1. Ciao Ultima modifica di das : 15-03-2008 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
infatti c'è scritta chiarissima una specifica alla fine del mio post
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. non ho detto che l'elettore di destra non ha studiato, e non lo penso 2. non ho detto che si lavano il cervello con i reality, e non lo penso 3. io non valuto la vita dal punto di vista della commercialità, piuttosto questa è una caratteristica propria del capitalismo 4. a QUESTA sinistra e a QUESTA destra il denaro piace in egual misura, dato che a parte gli estremi si parla di partiti di centro, e pure con sotto una dose di "magnaria" dal far venir letteralmente da ridere se si cerca di chiamarli "destra e sinistra", per questo è fondamentale fare una NETTA distinzione tra chi è IDEOLOGICAMENTE si sinistra o di destra e chi invece VOTA partiti che si SPACCIANO di centro-destra o centro-sinistra per questo rilancio quanto detto poco fa sottolineando che o non hai capito quello che ho scritto o hai risposto a un post che di sicuro non ho scritto io. detto terra terra comunque, personalmente ritengo "moralmente inferiore" chi vota qualsiasi partito spudoratamente invischiato nelle peggiori porcherie al punto da diventare praticamente un partito che si rilancia candidando delinquenti, e questo vale sia a destra che a sinistra. questo non è un insulto semplicemente la persona che vota un partito di questo tipo ha una moralità meno pronunciata questo è innegabile. PS: chiedo per favore che questa mia riflessione non venga utilizzata per avviare un "nauseante" celodurismo al contrario, tutti sappiamo che corruzione e "schifo" ce n'è in tutti i partiti, sia a destra che a sinistra. Ultima modifica di Leron : 15-03-2008 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
sono di dx, e non penso proprio ke uno di sx sia inferiore rispetto a me, solo ke nn concepisco il suo modo di vedere la realtà...
Se vogliamo parlare di ideali dx e sx sono le due faccie complementari della realtà di uno stato o di un sistema politico. Essere di dx o di sx significa ke la propria visione della realtà si avvicina di più rispetto a quello ke dice la dx o a quello ke dice la sx. E precisando: Il PDL è tutt'altro ke la destra... La detsra esisteva quando poteva valere un partito chiamata AN
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
oddio il burattino-fini si è venduto ben prima della confluenza nel pdl eh...
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
ma almeno avevo una alternativa a berlusconi (la coscienza nn era tanto sporca)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
in un sistema praticamente maggioritario anche votando l'alternativa si votava berlusconi in pratica purtroppo
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
cosa penso dell'avversario politico?
è già la domanda che mi lascia perplesso. io giudico le persone che conosco, non "il" sinistoide o "il" destroide (questi, nel migliore dei casi, sarebbero degli stereotipi assai banali). se ho di fronte una persona giudicherò la sua moralità o il suo livello intellettuale dal nostro rapporto e da ciò che so di lui... ma non in base all'inclinazione politica. ho amici e famigliari di entrambi gli schieramenti... e in entrambi ci sono persone che rispetto e altre che disprezzo. è più forte di me, non riesco a vedere in nessuna delle due parti più verità (o più falsità) che nell'altra. invece, lasciando perdere la gente comune e pensando solo agli esponenti politici... odio entrambe le fazioni
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre a sinistra (forse per colpa di Berlusconi), si pensa ke tutti gli elettori di dx siano una grande massa di ignoranti... e questo è assolutamente sbagliato e mi verrebbe da pensare che quelli di sinistra siano mentalmente inferiori se pensano di essere superiori... spero di essermi spiegato. Il sondaggio iMHO e molto veriterio e raffigura (forse per la prima volta su questo forum), il pensiero degli italiani a dx e a sx
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:54.

odio entrambe le fazioni