Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2008, 19:53   #341
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
forse un po' ot...

Salve a tutti di nuovo,

avevo una domanda forse un po' ot. adesso ho 5 hd nel mio cosmos 1000. purtroppo posso monitorarne solo uno. ho quindi posto questo hd nel punto che penso sia il più' caldo (con i cassetti difronte in basso a sx). le temp variano dai 37 ai 41, non mi sembrano drammatiche (ho tolto una ventola sup per metterla sopra gli hd, a breve la rimetterò a suo posto sopra e per gli hd prenderò una nanoxia fx12) . stavo però pensando di acquistare un rack per hd da mettere nei vani da 5''. l'occhio mi era caduto su questo Silverstone SST-CFP51B HDD Expansion Kit - black
8molto bello e funzionale imo). purtroppo pero' mi porta via 3 slot...e verrei a perdere il floppy. la mia domanda e' questa: il floppy lo utilizzo praticamente solo quando devo reinstallare xp, il mio hd principale e' connesso tramite una sk sata adaptec su pci e servono i driver durante l'installazione. a breve cambierò' pc passando ad un quad su sk madre 790i o x48, l'hd principale lo connetterò direttamente su sk madre...che voi sappiate serve il floppy per installare xp su queste sk madri?

su drako vendono anche questo Lian Li EX-23N B, inpegna solo 2 slot ma non saprei se sia compatibile con il cosmos...
conoscete altri rack da 2 slot? ci sarebbe anche questo InLine HDD Adapter - Black pero' il fatto che manchi il cassettino mi fa un po' storcere il naso...

grazie come sempre

ps pero' uno slottino in piu' da 5'' lo dicevo che non faceva male.... il case veniva alto proprio al punto giusto per me....
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 19:58   #342
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Uffa mi state facendo venire voglia di prendere questo bel case...
Old 11-03-2008, 20:01   #343
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
Vorrei fare una precisazione: il case oltre che alle prestazioni punta al silenzio, però (purtroppo) non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca e quindi mettendo ventole silenziose non ci si possono aspettare prestazioni al top, ma, basta cambiare le ventole con altre più prestanti per raggiungerle e con il vantaggio rispetto ad altri case di avere una rumorosità inferiore, quindi non si può pretendere il silenzio e prestazioni al top da questo case, come difficilmente si potranno pretendere da altri;
la presenza di un rheobus ( che mi pare sia via software) nel cosmos 1010 è un'ottima aggiunta, ma che comunque per essere apprezzata ha bisogno di ventole più prestanti quindi comunque bisogna uscire altri soldi

Quote:
Originariamente inviato da Turin Guarda i messaggi
Intanto grazie per la risposta. Attendo anche altri pareri... sempre se mi volete nel clan del Cosmos.

Comunque dovrei mettere uno Zalman 9700, e la priorità andrebbe più alla temperatura che all'overclock.
Come VGA prenderò una 8800 GTS, che quanto a dissipazione è abbastanza efficiente (e butta l'aria fuori dal case), e come MB probabilmente una Asus P5E (delle cui temperature non ho la minima idea).
certo che ti vogliamo, ma solo se tu ne sei convinto dell'aquisto
Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ti consiglio un Thremalright Ultra 120 eXtreme, che dissipa meglio il calore (però devi aggiungere una ventola da 120mm, quindi ti costerà 10€ più del 9700) oppure uno Zerotherm Nirvana, anch'esso imho migliore.
Comunque chiedi pure aprendo un thread in questa sezione se vuoi avere conferma.
quoto, di sicuro guadagni un pò di gradi rispetto allo zalman
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 20:09   #344
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da tommy.knocker Guarda i messaggi
Salve a tutti di nuovo,

avevo una domanda forse un po' ot. adesso ho 5 hd nel mio cosmos 1000. purtroppo posso monitorarne solo uno. ho quindi posto questo hd nel punto che penso sia il più' caldo (con i cassetti difronte in basso a sx). le temp variano dai 37 ai 41, non mi sembrano drammatiche (ho tolto una ventola sup per metterla sopra gli hd, a breve la rimetterò a suo posto sopra e per gli hd prenderò una nanoxia fx12) . stavo però pensando di acquistare un rack per hd da mettere nei vani da 5''. l'occhio mi era caduto su questo Silverstone SST-CFP51B HDD Expansion Kit - black
8molto bello e funzionale imo). purtroppo pero' mi porta via 3 slot...e verrei a perdere il floppy. la mia domanda e' questa: il floppy lo utilizzo praticamente solo quando devo reinstallare xp, il mio hd principale e' connesso tramite una sk sata adaptec su pci e servono i driver durante l'installazione. a breve cambierò' pc passando ad un quad su sk madre 790i o x48, l'hd principale lo connetterò direttamente su sk madre...che voi sappiate serve il floppy per installare xp su queste sk madri?

su drako vendono anche questo Lian Li EX-23N B, inpegna solo 2 slot ma non saprei se sia compatibile con il cosmos...
conoscete altri rack da 2 slot? ci sarebbe anche questo InLine HDD Adapter - Black pero' il fatto che manchi il cassettino mi fa un po' storcere il naso...

grazie come sempre

ps pero' uno slottino in piu' da 5'' lo dicevo che non faceva male.... il case veniva alto proprio al punto giusto per me....
se lo colleghi direttamente sulla MB e non devi mettere nessun RAID non dovrebbe servire il floppy
comunque hai delle buone temperature sugli HD, per i cassettini dovrebbero essere tutti compatibili, per sicurezza però ora me li vado a vedere
Old 11-03-2008, 20:10   #345
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da enry2772 Guarda i messaggi
Uffa mi state facendo venire voglia di prendere questo bel case...
Old 11-03-2008, 21:27   #346
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Ciao, ho una mezza idea di aggiungere 2 ventole al mio Cosmos e passare a quota 6. Vi chiederete dove metterò la sesta, ed io ho pensato di disporla così:

Scusate per l'immagine, ma è un mio disegno che ho appena fatto a mano e non ho curato i particolari.

L'idea è di inserire una ventola da 12cm nel condotto per la VGA, in modo che spari aria fresca direttamente sulla scheda video.
L'air duct è alto 13cm, quindi una ventola ci sta, ma questa deve essere messa il più esternamente possibile, perchè possa pescare meglio l'aria dal tubo, e il resto del condotto deve essere chiuso (appare in figura un quadrato separato dall'air tube). Il disegno è in scala 1:3 in realtà.
Che cosa dite di questa idea?
Io avrei intenzione di mettere: una Nanoxia FX-12 2000 in immissione in fondo al case e una dietro, e le due ventole cooler master dove c'è meno bisogno di ventole potenti: una sopra agli hard disk e l'altra nell'air duct come descritto sopra.

Che ne dite, vi piace l'idea?

A proposito, prenderei "due piccioni con una fava", perchè vorrei un rheobus, e i 2 potenziometri contenuti nelle confezioni delle 2 Nanoxia che comprerei farebbero a caso mio.
E qui la domanda: secondo voi (chi possiede le FX-12 2000) posso collegare 1 nanoxia e 2 ventole Cooler Master ad ogni potenziometro? Oppure le 2 Nanoxia ad uno e le 4 CM all'altro?
Vi ricordo che le CM sono piuttosto lente, e non dovrebbero consumare molto.
Old 11-03-2008, 23:02   #347
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Anche io avevo pensato a mettere una ventola nel condotto della Vga, fammi sapere se ci riesci...io avevo desistito pechè pensavo che toccasse le vga....

Invece io sto sperimentando la mia quinta ventola posizionata al posto degli ultimi 3 cassetti in basso. E' in immisione e pesca aria dal basso, come l'altra già presente, e la direziona in alto verso gli altri HD, e fuoriuscendo da una delle due ventole di espulsione superiori.

collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 23:11   #348
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ciao, ho una mezza idea di aggiungere 2 ventole al mio Cosmos e passare a quota 6. Vi chiederete dove metterò la sesta, ed io ho pensato di disporla così:

Scusate per l'immagine, ma è un mio disegno che ho appena fatto a mano e non ho curato i particolari.

L'idea è di inserire una ventola da 12cm nel condotto per la VGA, in modo che spari aria fresca direttamente sulla scheda video.
L'air duct è alto 13cm, quindi una ventola ci sta, ma questa deve essere messa il più esternamente possibile, perchè possa pescare meglio l'aria dal tubo, e il resto del condotto deve essere chiuso (appare in figura un quadrato separato dall'air tube). Il disegno è in scala 1:3 in realtà.
Che cosa dite di questa idea?
Io avrei intenzione di mettere: una Nanoxia FX-12 2000 in immissione in fondo al case e una dietro, e le due ventole cooler master dove c'è meno bisogno di ventole potenti: una sopra agli hard disk e l'altra nell'air duct come descritto sopra.

Che ne dite, vi piace l'idea?

A proposito, prenderei "due piccioni con una fava", perchè vorrei un rheobus, e i 2 potenziometri contenuti nelle confezioni delle 2 Nanoxia che comprerei farebbero a caso mio.
E qui la domanda: secondo voi (chi possiede le FX-12 2000) posso collegare 1 nanoxia e 2 ventole Cooler Master ad ogni potenziometro? Oppure le 2 Nanoxia ad uno e le 4 CM all'altro?
Vi ricordo che le CM sono piuttosto lente, e non dovrebbero consumare molto.
tempo fà ci tentai io con un esperimento approssimativo con scarsi risultati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=101
però una prova in più non farebbe male, sono curioso di vedere i tuoi risultati

invece per la questione rheobus con credo che potresti attaccarne di diverse ad un potensiometro...

Ultima modifica di VIKKO VIKKO : 11-03-2008 alle 23:16.
Old 11-03-2008, 23:13   #349
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi
Anche io avevo pensato a mettere una ventola nel condotto della Vga, fammi sapere se ci riesci...io avevo desistito pechè pensavo che toccasse le vga....

Invece io sto sperimentando la mia quinta ventola posizionata al posto degli ultimi 3 cassetti in basso. E' in immisione e pesca aria dal basso, come l'altra già presente, e la direziona in alto verso gli altri HD, e fuoriuscendo da una delle due ventole di espulsione superiori.

anche questa prova sarebbe interessante per chi ha meno di 4 HD, fammi sapere anche tu dei risultati
Old 11-03-2008, 23:32   #350
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

tommy.knocker forse questa potrebbe essere una soluzione per il raffreddamento degli HD:
http://www.coolermaster.nl/shop/prod...13d38fa0dfbc47
Old 12-03-2008, 00:29   #351
tommy.knocker
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
tommy.knocker forse questa potrebbe essere una soluzione per il raffreddamento degli HD:
http://www.coolermaster.nl/shop/prod...13d38fa0dfbc47
grazie della segnalazione. avevo visto delle soluzioni di questo genere ma preferivo qualcosa con una ventola. ho fatto alcune prove e mi sono accorto di un altro problema: se dovessi utilizzare un rack da 3 slot 5.25, oltre al floppy dovrei rinunciare anche alla ventola sopra i cassetti degli hd....
infatti il supporto di plastica e' troppo spesso anche senza la griglia di orientamento toccherebbe! (ho provato a mettere un lettore cd per prova...)

tk
tommy.knocker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:32   #352
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Originariamente inviato da collet Guarda i messaggi

Sicuro che ci stia? I binari degli hard disk sono larghi quanto il cassetto e hanno meno di 1cm di spazio tra loro. Dovresti appoggiare la ventola sopra a questi, tu prova, ma ho paura che gran parte dell'aria verrà bloccata. Se funzionasse bene segnalalo perchè sono interessato a mettere da qualche parte in modo che sia utile la 6^ ventola
Old 12-03-2008, 14:37   #353
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
tempo fà ci tentai io con un esperimento approssimativo con scarsi risultati:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=101
però una prova in più non farebbe male, sono curioso di vedere i tuoi risultati

invece per la questione rheobus con credo che potresti attaccarne di diverse ad un potensiometro...
Avevo seguito il vecchio thread (l'ho letto tutto) e sapevo di questa tua prova, ma in quella foto la ventola prende aria dal lato, mentre io voglio lasciare uno spazio dietro
Proverò a chiedere nel thread delle Nanoxia per avere altre opinioni, anche perchè sono quasi sicuro che con uno sdoppiatore si potrebbero attaccare più ventole ad un potenziometro. Il mio timore è che si rompa per la troppa corrente che ci passa attraverso...

Un'altra cosa: Ho fatto qualche misura e forse (ripeto forse) una ventola sottile da 1,5cm di spessore sta sotto la griglia posta sotto il vano degli hard disk e sopra al filtro antipolvere.

Ultima modifica di pgp : 12-03-2008 alle 14:39.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 14:50   #354
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

come ho detto prima la mia prova era approssimativa, fatta in dieci minuti, quindi la tua prova non potrebbe che far piacere
Old 12-03-2008, 14:52   #355
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
come ho detto prima la mia prova era approssimativa, fatta in dieci minuti, quindi la tua prova non potrebbe che far piacere
Comunque per ora non possiedo le Nanoxia, quando e se le comprerò proverò e se non andrà bene la metterò altrove (forse seguendo la prova di collet) o taglierò il case del muletto e la piazzerò lì
Old 12-03-2008, 18:15   #356
enry2772
Senior Member

L'Avatar di enry2772

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Sannicandro di Bari
Ciao VIKKO VIKKO , simo vicini... volevo chiederti ma c'e' anche la versione finestrata??
Old 12-03-2008, 19:38   #357
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da enry2772 Guarda i messaggi
Ciao VIKKO VIKKO , simo vicini... volevo chiederti ma c'e' anche la versione finestrata??
no, ma è possibile comprare on-line il pannello laterale finestrato ( in prima pagina c'è una foto) a 35€

ps: è sempre bello avere dei vicini
Old 12-03-2008, 21:11   #358
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
A titolo informativo... se avete un sistema SLI non potete cambiare il dissipatore standard nvidia con altri più performanti, silenziosi ma larghi!!! Non cè spazio fra la seconda scheda e l'alimentatore a sufficienza!!! Che palle!!! Ho appena ricevuto due Xtreme 8800 per le mie nvidia e ne ho potuto montare solo uno!!! Adesso tengo una scheda al caldo e l'altra al freddo??????

Qualcuno vuole un Cosmos 1000 praticamente nuovo???
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 22:41   #359
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

mi sembra strano il problema... se è una questione di altezza dovresti stare attento pure per il prossimo case visto che gran parte dei case ha quella distanza dall'alimentatore alla MB
Old 13-03-2008, 10:08   #360
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
mi sembra strano il problema... se è una questione di altezza dovresti stare attento pure per il prossimo case visto che gran parte dei case ha quella distanza dall'alimentatore alla MB
Mi inventerò qualcosa. La differenza è minima, qualche mm basterebbe eliminare quel rialzo su cui poggia l'alimentatore...
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian