Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2008, 21:44   #321
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
grazie mille, aggiungo subito in prima pagina
VIKKO VIKKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 22:30   #322
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
grazie mille, aggiungo subito in prima pagina
Ti ringrazio anche di avermi nominato
Con tutti gli aggiornamenti che hai integrato in prima pagina è diventato un thread ufficiale davvero completo e ben fatto
Old 09-03-2008, 22:45   #323
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da pgp Guarda i messaggi
Ti ringrazio anche di avermi nominato
Con tutti gli aggiornamenti che hai integrato in prima pagina è diventato un thread ufficiale davvero completo e ben fatto
di niente, era il minimo
guarda, avrei voluto fare molto di più ma sai, il tempo è tiranno
Old 09-03-2008, 23:00   #324
§°°...Røb£rtØ...°°§
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
nei prossimi giorni mando foto anche del mio così le potete aggiungere
§°°...Røb£rtØ...°°§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2008, 23:01   #325
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da §°°...Røb£rtØ...°°§ Guarda i messaggi
nei prossimi giorni mando foto anche del mio così le potete aggiungere
ok
Old 10-03-2008, 00:15   #326
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Se hai tempo puoi aggiungere una breve spiegazione, ovvero che la CM ha deciso di mettere molte ventole in uscita e una sola in entrata per evitare che l'aria si fermi nel case, e che questo metodo funziona come si vede dalla tabella che indica un innalzamento della temperatura dell'hard disk di ben 8° se si decide di mettere in immissione le ventole superiori.
Beh, mi sembra che la differenza sia pressoché esclusiva per l'hard-disk, mentre la CPU ha sicuramente beneficio (e quindi anche i mosfet attorno), e differenze di 1/2° sinceramente sono troppo piccole per essere prese come riferimento (possono variare per mille motivi)... Dato che ho già risolto il problema HDs posizionandoli frontalmente con una bella ventola da 12cm davanti, forse l'inversione delle altre ventole ha comunque senso...

Il fatto che l'aria calda salga verso l'alto, per quanto vero, è comunque quasi ininfluente. La "corrente" così generata non ha alcuna forza, può essere tranquillamente invertita anche da una ventolina a 400rpm...

Per caso hai anche provato a mettere la ventola sopra la CPU in immissione e l'altra in estrazione???
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 00:21   #327
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da Hereticus Guarda i messaggi
Beh, mi sembra che la differenza sia pressoché esclusiva per l'hard-disk, mentre la CPU ha sicuramente beneficio (e quindi anche i mosfet attorno), e differenze di 1/2° sinceramente sono troppo piccole per essere prese come riferimento (possono variare per mille motivi)... Dato che ho già risolto il problema HDs posizionandoli frontalmente con una bella ventola da 12cm davanti, forse l'inversione delle altre ventole ha comunque senso...

Il fatto che l'aria calda salga verso l'alto, per quanto vero, è comunque quasi ininfluente. La "corrente" così generata non ha alcuna forza, può essere tranquillamente invertita anche da una ventolina a 400rpm...

Per caso hai anche provato a mettere la ventola sopra la CPU in immissione e l'altra in estrazione???
quella prova la feci io nel vecchio topic

EDIT: eccola quà http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=131
però conta che vidi le temperature della sola CPU

Ultima modifica di VIKKO VIKKO : 10-03-2008 alle 00:26.
Old 10-03-2008, 07:17   #328
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Ah, aggiungo che tutte le temperature sono rilevate a case chiuso (anche il tettuccio è inserito). Senza il tetto nella disposizione modificata guadagno solo 1-2° in più per la CPU, ma gli altri componenti non hanno differenze.
Old 10-03-2008, 10:58   #329
Hereticus
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Ah, aggiungo che tutte le temperature sono rilevate a case chiuso (anche il tettuccio è inserito). Senza il tetto nella disposizione modificata guadagno solo 1-2° in più per la CPU, ma gli altri componenti non hanno differenze.
Ma che dissipatore hai per avere temperature così basse, fra l'altro a case chiuso??? Il mio QX9650 a frequenza standard e case chiuso sta a 60° con uno Zalman 9700NT, per non parlare del chipset che raggiunge e supera gli 80° (nvidia 780i)...
Hereticus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:52   #330
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Ma che dissipatore hai per avere temperature così basse, fra l'altro a case chiuso??? Il mio QX9650 a frequenza standard e case chiuso sta a 60° con uno Zalman 9700NT, per non parlare del chipset che raggiunge e supera gli 80° (nvidia 780i)...
Un semplicissimo Arctic Cooling Freezer 7 Pro non lappato e con pasta termica "di serie" pagato 17€.
Il Chipset invece ha il suo dissipatore originale. Le temperature sono rilevate con il riscaldamento di casa acceso, e ieri c'era particolarmente caldo, perchè normalmente le temp sono 2-3° inferiori.
Comunque ero al corrente del fatto che il chipset 780i scaldasse più del vecchio 680i. 80° però è impossibile, penso che oltre ai 50° un chipset non sopporti il calore, e si rompa.
Avrai delle temperature sballate, magari è il sensore che è rotto

Ultima modifica di pgp : 10-03-2008 alle 15:55.
pgp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 16:19   #331
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
probabilmente c'è qualcosa che non và, sono troppo alte quelle temperature
Old 11-03-2008, 00:13   #332
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Salve a tutti!

Entro un mese dovrò rifarmi da capo il pc, e la scelta per il case è ricaduta, con molte certezze e qualche perplessità, sul Cosmos. Tra le certezze la più decisiva è l'estetica... della quale mi sono letteralmente innamorato.

Veniamo alle perplessità:

1) la questione delle ventole. Premesso che non farò overclock estremo (cercherò con calma di portare l'E8400 a 4 GhZ, ma non è una priorità) e che userò solo un HD, ritenete indispensabile aggiungere/sostituire le ventole in dotazione? Se sì, più per motivi di calore o di rumore?
Dovrei fare uno sforzo economico notevole per prendere il Cosmos (altrimenti ripiegherei sul 690), e l'idea di dover aggiungere altri soldi come capirete non mi garba molto...

2) Una questione assai più banale, ma che non vorrei tralasciare. Date le dimensioni del case, qualcuno ha trovato difficoltà con la lunghezza dei cavi dell'alimentatore? Non vorrei ritrovarmi con un cavo che non arriva al masterizzatore, o alla MB... o che se ci arriva è teso come una corda di violino.
Ah, per completezza vi dico che ho un Enermax Liberty 620W.

Grazie a tutti.
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 12:50   #333
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
Ecco com'è il pannello laterale del Cosmos 1010.. lo voglio

Ultima modifica di collet : 11-03-2008 alle 12:53.
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 13:07   #334
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Ti ringrazio.
AIsuite mi manca, lo scarico subito (è free?).
Per quanto riguarda i parametri del bios vorrei evitare di modificarli, perchè a me serve che la velocità delle ventole sia modificabile in qualsiasi momento, non solo all'accensione (es: se navigo le tengo a una velocità bassa, e se poi voglio giocare le faccio accelerare)
Le ventole sono comunque modificabili in qualsiasi momento se usi un rehobus!

Appoggio l'idea di mettere i rehobus compatibili in prima pagina.
Questo Scythe kama panel possiede i termostati per verificare le temperature?
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 14:31   #335
VIKKO VIKKO
Senior Member

L'Avatar di VIKKO VIKKO

Quote:
Originariamente inviato da Turin Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Entro un mese dovrò rifarmi da capo il pc, e la scelta per il case è ricaduta, con molte certezze e qualche perplessità, sul Cosmos. Tra le certezze la più decisiva è l'estetica... della quale mi sono letteralmente innamorato.

Veniamo alle perplessità:

1) la questione delle ventole. Premesso che non farò overclock estremo (cercherò con calma di portare l'E8400 a 4 GhZ, ma non è una priorità) e che userò solo un HD, ritenete indispensabile aggiungere/sostituire le ventole in dotazione? Se sì, più per motivi di calore o di rumore?
Dovrei fare uno sforzo economico notevole per prendere il Cosmos (altrimenti ripiegherei sul 690), e l'idea di dover aggiungere altri soldi come capirete non mi garba molto...

2) Una questione assai più banale, ma che non vorrei tralasciare. Date le dimensioni del case, qualcuno ha trovato difficoltà con la lunghezza dei cavi dell'alimentatore? Non vorrei ritrovarmi con un cavo che non arriva al masterizzatore, o alla MB... o che se ci arriva è teso come una corda di violino.
Ah, per completezza vi dico che ho un Enermax Liberty 620W.

Grazie a tutti.
che dissipatore dovresti avere sul processore?
i cavi comunque non risultano tirati e per il cavo 8pin viene fornita una prolunga

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
Le ventole sono comunque modificabili in qualsiasi momento se usi un rehobus!

Appoggio l'idea di mettere i rehobus compatibili in prima pagina.
Questo Scythe kama panel possiede i termostati per verificare le temperature?
già fatto
Old 11-03-2008, 15:10   #336
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Quote:
Originariamente inviato da VIKKO VIKKO Guarda i messaggi
che dissipatore dovresti avere sul processore?
Intanto grazie per la risposta. Attendo anche altri pareri... sempre se mi volete nel clan del Cosmos.

Comunque dovrei mettere uno Zalman 9700, e la priorità andrebbe più alla temperatura che all'overclock.
Come VGA prenderò una 8800 GTS, che quanto a dissipazione è abbastanza efficiente (e butta l'aria fuori dal case), e come MB probabilmente una Asus P5E (delle cui temperature non ho la minima idea).
Old 11-03-2008, 15:33   #337
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
Penso che ti basterà mantenere le ventole originali senza cambiarne la disposizione (vedi la tabella delle temp in prima pagina che ho compilato dopo essermi accorto dell'errore commesso cambiando la disposizione delle ventole).

Per i cavi dell'alimentatore... il mio è arrivato fino in cima, ma comunque nel caso non arrivassi all'attacco superiore della scheda madre (quello ad 8 pin per il processore) c'è una prolunga venduta con il case.
Per gli altri collegamenti non ci dovrebbero essere problemi.
Old 11-03-2008, 15:34   #338
collet
Senior Member

L'Avatar di collet

Iscritto dal: Feb 2008
@Turin

Se ti sei letto il topic, avrai visto che le opinioni riguardanti l'estetica e la funzionalità del case sono tutte positive.

Sono sorti solo dubbi riguardanti le temperature interne nonstante l'ottima disposizione delle ventole.

Chi come me soffre un pò di temperature alte sulla cpu (ancora nn ho risolto del tutto) ha visto accentuarsi questo difetto congenito con questo case.

Ad esempio io ho cambiato le ventole con altre più performanti ed ho acquistato anche un rheobus per poterle controllare, quindi spendendo altri soldi.

Se devo darti la mia personale opinione questo case è ottimo, ma per eliminare certe criticità ci devi lavorare un poco e spendere altri soldi.

Oggi sono usciti in commercio ( non so se già in Italia) il Cosmos S e il Cosmos 1010 che ha una ventola aggiuntiva sul pannello laterale, indispensabile a mio avviso, ed un rheobus integrato.

Se dovessi scegliere oggi opterei per uno tra questi due modelli piuttosto che per un Cosmos 1000. Io che ho già questo case sto cercando di eliminare questi piccoli difetti. In parte già ho risolto con ventole da 2000 e 3000 rpm, e con un rheobus.
Attendo ancora invece di poter inserire una ventola laterale sul pannello.
collet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 15:37   #339
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Quote:
sempre se mi volete nel clan del Cosmos.
Io si

Quote:
Comunque dovrei mettere uno Zalman 9700, e la priorità andrebbe più alla temperatura che all'overclock.
Ti consiglio un Thremalright Ultra 120 eXtreme, che dissipa meglio il calore (però devi aggiungere una ventola da 120mm, quindi ti costerà 10€ più del 9700) oppure uno Zerotherm Nirvana, anch'esso imho migliore.
Comunque chiedi pure aprendo un thread in questa sezione se vuoi avere conferma.
Old 11-03-2008, 19:36   #340
Turin
Senior Member

L'Avatar di Turin

Intanto, grazie a tutti.

Il mio problema, purtroppo, è che scegliendo il Cosmos sono già piuttosto al limite con il budget (tenete presente che devo comprare tutto ad eccezione dell'alimentatore). Questo lo trovo a 160/170€ + s.s, la versione S o 1010 sono probabilmente fuori dalla mia portata (per quel che ho visto finora).
In pratica, potrei permettermi al massimo un'altra ventola (perché suppongo di dover spendere 20€, se ci sono valide alternative alla metà del prezzo fatemelo sapere!), con la quale potrei risolvere/attenuare la questione della temperatura ma non quella del rumore... ammesso che sia un problema.

Ciò riguarda anche il dissipatore. L'Ultra 120 sarebbe la mia prima scelta, se non costasse così tanto tra dissi stesso e ventola da aggiungere, e se fosse reperibile in un negozio fisico dalle mie parti (sennò occorrono altri 10€ per la spedizione). Il 9700, invece, è il compromesso più accettabile in tal senso (viene anche dato con una pasta termica ottima). Comunque, potrei anche mettere i 20€ "extra" sul dissipatore + ventola, se mi dite che conviene.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian