Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 09:31   #241
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
Quote:
P.s. ho impostato i timing delle ram come sopra, ma qualcuno sa spiegarmi perchè da os, con tutti i software per testare le prestazioni, i timings sono diversi da quelli impostati in bios? (vengono visti come 3-4-4-12)
La stessa cosa succede anche a me quando le metto 4-4-4-12, però in o.c. le metto 5-5-5-15 e i software leggono giusto in questo caso, non saprei...prova a metterle 5-5-5-15 tanto per curiosità

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 13:10   #242
jfk08
Member

L'Avatar di jfk08

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da LL79 Guarda i messaggi
a) penso che dipenda dal monitor che non regge quella frequenza, ma probabile che mi sbagli
b) non ho mai avuto quel problema e ho il tuo stesso procio, non saprei che dire se non altro controllare come hai sistemato il dissi. Asus probe fa cilecca, prova anche con coretemp
c) AHCI ma se hai windows xp devi prima installare i driver che scarichi dal sito intel aggiornati, e li installi con il floppy durante l'installazione di xp premendo F6, guarda in prima pagina.
d) io l'ho messo su fixed
Perdona la mia ignoranza, ma devo reinstallare Xp e nel mentre (ma a qual punto devo digitare l'F6) o intendevi mentre carichi XP all'avvio, dopo il bios?
Il monitor non è perchè con la precedente mainboard regeva ben di più
Il dissi dovrebbe essere ok, anche se da un lato sembra 1 mm più alto. Però dal momento che Everest (poi provo anche quello che mihai suggerito tu) rileva 30°, direi che non dovrebbe essere un problema
Old 04-03-2008, 13:26   #243
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Frengo22 Guarda i messaggi
Mi iscrivo.
Ho questa scheda da natale, e direi che va veramente bene, tutt'ora viaggia con un e2140, oc a 333 vdef, e le mie teamgroup, viaggiano a ddr2-800 vddr 2v, cas 4-4-4-12.
Ho il bios 0405, ma mai nessun problema (tranne quando vista fa gli agggiornamenti, e al riavvio mi salta l'oc )
P.s. ho impostato i timing delle ram come sopra, ma qualcuno sa spiegarmi perchè da os, con tutti i software per testare le prestazioni, i timings sono diversi da quelli impostati in bios? (vengono visti come 3-4-4-12 )
guarda io misi il 405 e non riuscivomanco a bootare , mal a cosa più grave che per tornare al 301 non è così semplice perchè le utility via dos , o via win non ti fanno rimettere un bios più vecchio

quindi occhio meglio non metterlo... pure sui forum stranieri trovai altre persone disperate... bo

io posso dire che col 301 mi trovo bene anche se qualche volta non mi boota si blocca all'avvio... ma potrebbe essere anche altro quindi sorvolo

nella speranza di un bios decente... che riconosca anche le fan da 120x120 che col 301 non ne riesco a gestire una per il resto è perfetta confermo lo slot pci.-xpress e 16x... ma poi perchè non dovrebbe esserlo?
Old 04-03-2008, 13:44   #244
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Quote:
a qual punto devo digitare l'F6
Te lo dice l'installazione di Xp mentre carica, guarda in basso, nella parte bassa del monitor...è ad inizio installazione comunque..dice (mi sembra di ricordare) premere F6 per installare un driver Raid di terze parti....tu sorvola il fatto che ti dice Raid poi quando ti chiede di inserire il floppy gli dai il floppy che hai fatto, lo carica e continui con l'installazione

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
Old 04-03-2008, 15:30   #245
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
approfitto per chiedervi quale dissipatore posso montare per silenziare il tutto , tenendo conto che possiedo un case antec fusion con 7cm in altezza disponibili
mi accodo alla richiesta.
io, se possibile propenderei verso un dissi senza ventola, se possibile.
abbinerei questa MB con un E8400..
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 15:36   #246
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da andytom Guarda i messaggi
........
approfitto per chiedervi quale dissipatore posso montare per silenziare il tutto , tenendo conto che possiedo un case antec fusion con 7cm in altezza disponibili
Quote:
Originariamente inviato da lupetto2k Guarda i messaggi
mi accodo alla richiesta.
io, se possibile propenderei verso un dissi senza ventola, se possibile.
abbinerei questa MB con un E8400..
Direi il Thermalright XP 120
E' alto 63mm

http://www.thermalright.com/new_a_pa...50aHVzaWFzdA==

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 16:42   #247
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Direi il Thermalright XP 120
E' alto 63mm

http://www.thermalright.com/new_a_pa...50aHVzaWFzdA==

Ciauz
grazie.
avevo visto anche io questo dissi.
ero solo un po' dubbioso perche non ero sicuro che funzionasse bene senza ventola da 120.
l'E8400 mi sembra abbastanza parco di consumi e quindi di calore generato ma non avendolo provato....
dovendo essere un HTPC e non dovendo assolutamente pernsare di fare OC, quindi mi dici che non dovrei avere problemi a riguardo (certo non vorrei avere la CPU sempre a 60°...)?
Old 04-03-2008, 19:05   #248
jfk08
Member

L'Avatar di jfk08

Quote:
a) penso che dipenda dal monitor che non regge quella frequenza, ma probabile che mi sbagli
b) non ho mai avuto quel problema e ho il tuo stesso procio, non saprei che dire se non altro controllare come hai sistemato il dissi. Asus probe fa cilecca, prova anche con coretemp
c) AHCI ma se hai windows xp devi prima installare i driver che scarichi dal sito intel aggiornati, e li installi con il floppy durante l'installazione di xp premendo F6, guarda in prima pagina.
d) io l'ho messo su fixed
Coretemp, come Everest, rileva la giusta temperatura (credo), cioè entrambi i proci a 28° e 30°. Il dissi dovrebbe essere ok, non ho misurato le altezze dalla mainboard delle colonnine (lo farò) però a vista sembrano ok. D'altronde se non fossero a posto darebbe il problema contrario. Meglio aspettare ad aggiornare il bios? Dove si trovano le spiegazioni degli aggiornamenti bios?
Più avanti gli metto la pasta d'argento così verifico. Trattasi del dissi originale. Ho notato che se montato la prima volta: tutto bene, se tolto e rimesso non è perfetto, le molle faticano a fare il fatidico click. Anzi l'ultimo proprio non si sente. Per lo AHCI non mi è chiaro se devo farlo oppure no, avendo un solo HD
Grazie infinite
Old 04-03-2008, 21:45   #249
jfk08
Member

L'Avatar di jfk08

Quote:
Te lo dice l'installazione di Xp mentre carica, guarda in basso, nella parte bassa del monitor...è ad inizio installazione comunque..dice (mi sembra di ricordare) premere F6 per installare un driver Raid di terze parti....tu sorvola il fatto che ti dice Raid poi quando ti chiede di inserire il floppy gli dai il floppy che hai fatto, lo carica e continui con l'installazione
Ne approfitto, se posso. Asus scrive che il chip G35 condivide 384MB di ram, ma nel bios si può settare solo 128 o 256 mb. Eppoi in Windows/sistema le mie ram (3 gb) non calano, nonostante la condivisione. Mentre con la precedente mainboard calavano della stessa qtà che settavo nel bios. 3gb meno 256=2,7 circa.
Old 05-03-2008, 00:44   #250
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Quote:
Asus scrive che il chip G35 condivide 384MB di ram, ma nel bios si può settare solo 128 o 256 mb
Lo so e non ho ancora capito come portarla oltre i 256mb. Non cala la ram perchè non è condivisa con la ram di sistema. Il G35 ha una ram sua di 256mb.

Old 05-03-2008, 11:10   #251
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
Ragazzi, io ho dei problemi di audio, mi fa interferenze a basso volume, ma danno un fastidio assurdo e non ho capito come si risolvono.

Ho 2 partizioni con XP e vista:

In vista mi è bastato disinstallare il driver che ti da la realtek, e vista l'ha fortunatamente riconosciuta senza problemi. Ora va e anche bene ma SENZA il driver della casa madre .

In XP non ho speranze, senza il driver della casa madre, XP si attacca perchè non la riconosce, e son costretto ad usarla col fruscio di sottofondo.

Perchè han fatto una ca**ata così?

come ne esco fuori dal problema di XP, qualcuno di voi c'è passato?
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Mookas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 11:55   #252
Frengo22
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mugello
Io avevo lo stesso problema con Vista, con xp, non so, comunque ho risolto scaricando il driver aggiornato direttamente dal sito realtek!
Frengo22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 12:53   #253
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

con vista ho risolto, nemmeno il driver specifico mi andava bene, e ho lasciato di defaul quello di win e va.

con xp non posso lasciarlo di default perchè XP non la riconosce...

(?!?!?!?!?!?)
Fractal Design Define Nano S - AMD Ryzen 5800X3D - ASRock Fatal1ty B450 Gaming ITX - 64GB DDR4 GSkill RipV 3200 C16 - Manli nVidia Geforce RTX 3080 Ti - SSD M.2 Samsung 1Tb 990 Pro - Samsung Odyssey G93SC - cuffie Corsair HS50 - Mouse Omen Steel Series - Windows 11 64bit
Old 05-03-2008, 13:44   #254
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
raga ma nel bios sezione vga , dove si può selezionare quale vga utilizzare se quella integrata o altro.. mi da sempre l'opzione PEG-pci ma mai solo il pci se non seleziono l'opzione PEG al boot il monito non si accende , voi come avete impostato questa voce??
Old 05-03-2008, 20:33   #255
Bartix
Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Palagianello (TA)
Ciao Ragazzi, un'informazione...avrei bisogno di utilizzare tre monitor, aggiungendo una scheda video ATI, ho la possibilità di sfruttare le 2 uscite integrate + quella PCI Express?

Bart
Bartix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 14:00   #256
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Non ho capito se con questa mobo è possibile abbassare il molti della cpu, tipo un E2160? Con la asrock 1333fullhd non sono riuscito e stavo valutando l'acquisto di questa, c'è qualcuno che mi sà rispondere?
C'è qualcuno di voi che le ha provate entrambe e ha una opionione ben precisa e motivata sulle due schede? Dato che ci sono quasi 50€ di differenza tra le due mi piacerebbe capire se sono giustificati.
Old 06-03-2008, 14:09   #257
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Quote:
Non ho capito se con questa mobo è possibile abbassare il molti della cpu, tipo un E2160?
Si può abbassare. Però non so se dipenda anche dal processore. Con il mio ci sono riuscito. Per il resto, l'asrock non l'ho provata.

Old 06-03-2008, 16:40   #258
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

per l'audio nessuno sa darmi risposta? A tutti funziona correttamente?
Come avete fatto?
Old 07-03-2008, 12:57   #259
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
grazie.
avevo visto anche io questo dissi.
ero solo un po' dubbioso perche non ero sicuro che funzionasse bene senza ventola da 120.
l'E8400 mi sembra abbastanza parco di consumi e quindi di calore generato ma non avendolo provato....
dovendo essere un HTPC e non dovendo assolutamente pernsare di fare OC, quindi mi dici che non dovrei avere problemi a riguardo (certo non vorrei avere la CPU sempre a 60°...)?
un piccolo up:
su questa scheda madre come si comporterebbe un termalright XP120 senza ventola sopra un E8400?
inoltre chiedo a chi la possiede:
questo dissi è possibile montarlo senza problemi o c'è la possibilità che possa dare fastidio o possa non montarsi (esempio per i condensatori presenti)?
Old 07-03-2008, 13:17   #260
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
un piccolo up:
su questa scheda madre come si comporterebbe un termalright XP120 senza ventola sopra un E8400?
inoltre chiedo a chi la possiede:
questo dissi è possibile montarlo senza problemi o c'è la possibilità che possa dare fastidio o possa non montarsi (esempio per i condensatori presenti)?
Un E8400 con un xp ci dovrebbe andare benissimo a default ( no overclock ).
E si, questi dissy su questa mobo calza a pennello:

Ciauz
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian