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Old 04-03-2008, 12:46   #21
Mercuri0
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Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Ma se e stato annunciato per Novembre!!! Non crederai che NVIDIA voglia tenere per l`alto di gamma una stessa architettua per 3 anni??? Anche se visti i risultati della concorrenza........
Me lo sono perso? Sarebbe stato ufficialmente annunciato per "quale" novembre?
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flìckr
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Old 04-03-2008, 12:48   #22
Dexther
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stiamo a vedere , certo tutto ciò è promettente .
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Old 04-03-2008, 12:50   #23
Zannawhite
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Mi sento risollevato, rispetto l'amara verità che si stava profilando per la nuova top di gamma 9800GTX
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Old 04-03-2008, 13:07   #24
Denny21
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Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Lo sara perche la vera sorpresa sara G100!!!!
Allora si credo che PURTROPPO AMD-ATI dovranno perforza ritirarsi dal segmento enthusiast.
E lo dice uno che ha sempre preferito ATI e che fino a 8800 ho comprato solo ATI
ancora stò g100 ?
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Old 04-03-2008, 13:08   #25
longhorn7680
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Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
:
Se ho capito bene le ROP sono limitate dalla banda di accesso alla memoria, quindi il bus c'entra eccome.

In ogni caso si parla di un G92B a 45nm prima del "G-next".
Mi sa proprio che hai un concetto molto astratto di cosa siano le ROPs!!! Non centrano NIENTE con il BUS e la MEMORIA poi questa dei 45nm e la piu grande cavolata che ho sentito negli ultimi 5-6 mesi
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Old 04-03-2008, 13:09   #26
giaballante
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Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Il bus delle attuali schede Nvidia e Ati sono assolutamente diversi. Il fatto che Ati sia tornata ad un bus a 256bit è dovuto alla complessità di programmazione dello stesso a 512bit, quello "vecchio" i programmatori lo conoscevano meglio. Il collo di bottiglia delle X2x00 non era affatto la banda di memoria ma altre cose, oltretutto Ati non ha mai divulgato in toto i cambiamenti effettuati con le X3x00, probabile che ci fosse anche qualche problema legato al ring bus.
Nvidia usa (userà?) ancora un bus per le memorie di vecchio stile, quindi probabilmente i vantaggi della banda passante saranno maggiori.
Quali programmatori conoscevano meglio il bus? Gli unici che hanno a che fare col bus sono quelli che scrivono i drivers (cioè quelli di ATI/AMD), no? Per gli altri in directx/ogl lo strato hardware non dovrebbe interessare, perchè non più visibile.
Sbaglio da qualche parte?
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Old 04-03-2008, 13:09   #27
longhorn7680
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Originariamente inviato da Denny21 Guarda i messaggi
ancora stò g100 ?
Secondo logica dopo G9x ci sara un G1xx percio non capisco cosa volevi dire
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Old 04-03-2008, 13:10   #28
K7-500
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@ Paulgazza: un botto con eco alla Fantozzi...
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Old 04-03-2008, 13:13   #29
zanardi84
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L'Avatar di zanardi84
 
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Il 9800 curiosamente rappresenta sempre l'upgrade di qualcosa già visto e vincente: la Radeon 9800 era una "vecchia" 9700 ottimizzata e a frequenze pompate. Inoltre ha portato pure 256MB di ram come dotazione.
Quesa nVidia è una 8800 "svecchiata" e ottimizzata senza particolari stravolgimenti dell'architettura. Giusto un processo costruttivo più raffinato e bus forse maggiorato.
Aggiungerei poi che il nome casca a fagiuolo ( ) anche nel momento storico delle due aziende concorrenti: 9800 di ATi mentre nVidia è in crisi nerissima con al linea FX ( ricordate la FX 5800? ), la 9800 di nVidia mentre AMD è in evidentissima difficoltà su due fronti: cpu e vga. Sono giusto dilatati un po' i tempi visto che la HD2900XT è l'equivalente di casa AMD di quello che fu la 5800.. lenta, rumorosa, con un'archietttura innovativa ma non efficace.
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Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
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Old 04-03-2008, 13:13   #30
DjLode
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Originariamente inviato da giaballante Guarda i messaggi
Quali programmatori conoscevano meglio il bus? Gli unici che hanno a che fare col bus sono quelli che scrivono i drivers (cioè quelli di ATI/AMD), no? Per gli altri in directx/ogl lo strato hardware non dovrebbe interessare, perchè non più visibile.
Sbaglio da qualche parte?
Non sbagli. Ma infatti parlavo appunto di questi programmatori
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Old 04-03-2008, 13:20   #31
giaballante
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Non sbagli. Ma infatti parlavo appunto di questi programmatori
Ok non mi era molto chiaro dal post.

Probabilmente questa generazione è stata "vinta" da nvidia per via degli shaders "flottanti", soluzione rivelatasi migliore della fioritura di shaders della controparte, non trovi?
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Old 04-03-2008, 13:26   #32
Dox
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Se 512 bit di bus servono o no lo dice la matematica e la risoluzione a cui volete giocare.
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Old 04-03-2008, 13:28   #33
longhorn7680
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Se 512 bit di bus servono o no lo dice la matematica e la risoluzione a cui volete giocare.
Finalmente qualcuno che posta in tema e che sa cosa dice!!!!
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Old 04-03-2008, 13:34   #34
DjLode
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Originariamente inviato da giaballante Guarda i messaggi
Probabilmente questa generazione è stata "vinta" da nvidia per via degli shaders "flottanti", soluzione rivelatasi migliore della fioritura di shaders della controparte, non trovi?
E' stata vinta da Nvidia per quanto riguarda le prestazioni ma Ati ha dato una bella botta ai prezzi (e Nvidia si è adeguata, altrimenti senza X2900 col cavolo che si trovava sul mercato la GT).
R600 aveva dalla sua una capacità (teorica) di calcolo elevatissima, solo che Nvidia di fatto ha messo dentro G80 degli SP "slegati" tra di loro. R600 andava ottimizzato via driver per bilanciare i calcoli per via dell'architettura (5 SP che se lavoravano tutte insieme, bene altrimenti valevano come 1. In questo caso si comportava come se ne avesse avute 64 con un notevole calo) e francamente visto il ritardo di fatto i giochi sono usciti tutti costruiti su G80. Somma tutte queste cose e ottieni i motivi per cui R600 e derivati non rendevano come ci si aspettava.
Scusa il post molto semplice e incasinato ma oggi non riesco a scrivere!!!!
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Old 04-03-2008, 13:39   #35
longhorn7680
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Concordo con te al 100%! Probabilmente tra un anno se dovessimo confrontare HD2900 e 8800 GTX con i nuovi giochi probabilmente HD2900 sarebbe superiore! IMHO
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Old 04-03-2008, 13:43   #36
Kharonte85
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Concordo con te al 100%! Probabilmente tra un anno se dovessimo confrontare HD2900 e 8800 GTX con i nuovi giochi probabilmente HD2900 sarebbe superiore! IMHO
Scusa ma non resisto proprio...
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Old 04-03-2008, 13:47   #37
longhorn7680
Bannato
 
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Ne riparliamo tra un anno poi ho sottolineato IMHO
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Old 04-03-2008, 13:49   #38
Mercuri0
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Mi sa proprio che hai un concetto molto astratto di cosa siano le ROPs!!! Non centrano NIENTE con il BUS e la MEMORIA poi questa dei 45nm e la piu grande cavolata che ho sentito negli ultimi 5-6 mesi
Scusa intendevo dire a 55nm. La notizia è stata data da un tipo su beyond3D, (avevo pure controllato la sua storia dei messaggi per verificare che non sparasse cavolate... il tipo sembra azzeccarci.).
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...2&postcount=95
L'ipotesi di un G92B a 55nm che nVidia userebbe contro RV770 sembra aver preso consistenza su quel forum.

Riguardo alle ROP ho un concetto troppo astratto, (anzi, se hai un link per darmi qualche informazione migliore... non mi è stato facile documentarmi), però avevo capito che le operazioni che fanno le ROP sono quasi sempre limitate dal bandwidth.
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...5&postcount=25
quindi ha senso pensare che il numero di ROP abbia una relazione con il bandwidth: ha poco senso aumentarle se prima non provvedo ad eliminare il loro collo di bottiglia, rappresentato dall'accesso alla memoria.

p.s. quando ho un concetto astratto o sparo stupidaggini, ti sarei grato se tu potessi correggermi con qualcosa di informativo, a me piace apprendere ... il solo "spari stupidaggini" non mi è molto utile.
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flìckr

Ultima modifica di Mercuri0 : 04-03-2008 alle 13:54.
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Old 04-03-2008, 13:51   #39
Kharonte85
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Originariamente inviato da longhorn7680 Guarda i messaggi
Ne riparliamo tra un anno poi ho sottolineato IMHO
Ok...

Ma non sperarci troppo eh...
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Old 04-03-2008, 13:56   #40
hibone
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ahr ahr...

mi chiedo se loro lavorano per AMD, o se sono convinti che il ceo di amd vada in giro in calzamaglia verde con arco e frecce, per salvaguardare gli utenti dal duca di Santa Clara...
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