Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 23:49   #6581
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
edit : sorry ...

Ultima modifica di Dexther : 16-02-2008 alle 15:51.
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2008, 00:36   #6582
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da moonwolf Guarda i messaggi

se qualcuno ha qualche dritta da suggerirmi, ben venga, sono tutt'orecchi!
io mi trovo molto bene con Nlite, però lo uso solo in ambito privato per cui cui non so se possa fare al caso tuo...

in teoria dato che Nlite è solo un'interfaccia che automatizza le procedure già previste dalla microsoft, non dovrebbero esserci problemi, e visto che ti permette di fare lo slipstream di patch e driver magari ti può tornare utile.

in sostanza ti permette di realizzare una comunissima installazione unattended, quindi non c'è necessità di usare sysprep o altro...

mentre per cambiare codice puoi editare il file winnt.sif o intervenire dopo, infine inserendo i file di attivazione nel cd avresti windows pre attivato, ( scelta ovviamente facoltativa ), però non ti so dire se cambiando codice l'attivazione devi rifarla comunque...
Old 16-02-2008, 19:40   #6583
darklord77
Senior Member

L'Avatar di darklord77

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da rdefalco Guarda i messaggi
20€ per formattare "come si deve" è poco, considerando che gli aggiornamenti di windows li devi fare (altrimenti non si installa neanche messenger), devi mettere un antivirus, 7zip, openoffice, i codec per vedere i divx, di tempo per fare un lavoro sistemato se ne vanno 3 ore almeno...

EDIT: oltretutto ai clienti che volessero vantare "il cugino che lo sapeva fare" risponderei tranquillamente di portarlo al cugino la volta successiva
esatto, poi aggiungiamoci, che spesso occorre pure per tempo per scsricare drivers, ma per lo più salvare i dati.
il cliente ti chiede di salvargli i dati, lo fai, gli ricarichi il pc, poi gli ridevi configurare l'accesso remoto (o adsl se ha modem usb), reinserirgli la posta salvata e l'account, i preferiti....e il tempo vola.

Quote:
Originariamente inviato da Pamela87 Guarda i messaggi
si si messo tutto a dovere, praticamente hanno restituito un pc perfettamente funzionante! credo fosse tutto fatturato...ma non ne sono certa perchè oltre a formattare mio fratello ha fatto aggiungere anche 1gb alla ram e cambiato la ventola per un totale di 160€...
ecco in questo caso la cosa è diversa, se oltre agli 80 euri, per cambiare un gb di ram e una ventola hanno dovuto sborsare altri 80 euri è un po' una ladrata.
con 80 euri ti compri 4gb di ddr2 a 800mhz, e cambiare un modulo di ram son 2 minuti,imho
ex possessore di.. Intel E8400@4Ghz rock solid |gigabyte P35-DS4|Geil Black dragon 4Gb ddr2 800 ||ge-force 8400gs in attesa di 9600gt|pioneer 212 sata|HD n° 2 WD 320Gb RE in matrix RAID (80Gb Raid 0 + 280gb in RAID 1) |Creative Inspire T7700 | ali Corsair HX520 Patente@24punti ..waiting for Deneb

Ultima modifica di darklord77 : 16-02-2008 alle 20:43.
darklord77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 10:56   #6584
self
Member

L'Avatar di self

Iscritto dal: Aug 2007
Oggi pensavo ad una cosa.
Che il mercato IT se ne sia andato letteralmente alle sughere è una cosa stranota da tempo.
Quello a cui pensavo è un'altra cosa.
Da rivenditore, e come me altri colleghi, penso che giornalmente tocca subire lo sfracassamento di zebedei dai soliti espertelli che vengono in negozio per farti i conti in tasca, che ti dicono "ma guarda su babbey costa mezzo euro in meno, su trovaprezzi costa la metà" a cui tu poi fai notare che sull'insegna non c'è scritto "istituto beneficienza delle suore paoline".
Pensavo a questo, non so se mi sbaglierò ma voglio farvi partecipi.
Penso che lo abbiate capito tutti che il gioco dei Distributori/GDO (oramai non so piu se c'è differenza tra i due ) sia quello di farci sparire dalla catena del processo perchè a loro dire noi siamo "superflui".
Ovviamente il cliente finale, è anch'esso di quest'avviso, noi siamo il "nemico" da combattere.
Ora non voglio gufare ma provo a fare una previsione realistica.
Con queste manovre "poco politically correct", il duo GDO/distributori costringe alla chiusura i piccoli, dalla loro hanno i soldi, che possono benissimo "asfaltare" la competenza, la cortesia e l'impegno di un qualunque piccolo rivenditore.
Il mercato IT finisce totalmente nel duo GDO/distributori.
Dopo aver illuso la gente per anni coi soliti motti "la convenienza è qui, compra da noi", il duo che oramai sarà il solo monopolista, aumenta i prezzi a piacimento, a tutto vantaggio del deretano degli utenti finali, dei pochi rivenditori rimasti e sopratutto del loro portafogli.
Dite che sono troppo catastrofico?
self è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 11:01   #6585
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da self Guarda i messaggi
Oggi pensavo ad una cosa.
Che il mercato IT se ne sia andato letteralmente alle sughere è una cosa stranota da tempo.
Quello a cui pensavo è un'altra cosa.
Da rivenditore, e come me altri colleghi, penso che giornalmente tocca subire lo sfracassamento di zebedei dai soliti espertelli che vengono in negozio per farti i conti in tasca, che ti dicono "ma guarda su babbey costa mezzo euro in meno, su trovaprezzi costa la metà" a cui tu poi fai notare che sull'insegna non c'è scritto "istituto beneficienza delle suore paoline".
Pensavo a questo, non so se mi sbaglierò ma voglio farvi partecipi.
Penso che lo abbiate capito tutti che il gioco dei Distributori/GDO (oramai non so piu se c'è differenza tra i due ) sia quello di farci sparire dalla catena del processo perchè a loro dire noi siamo "superflui".
Ovviamente il cliente finale, è anch'esso di quest'avviso, noi siamo il "nemico" da combattere.
Ora non voglio gufare ma provo a fare una previsione realistica.
Con queste manovre "poco politically correct", il duo GDO/distributori costringe alla chiusura i piccoli, dalla loro hanno i soldi, che possono benissimo "asfaltare" la competenza, la cortesia e l'impegno di un qualunque piccolo rivenditore.
Il mercato IT finisce totalmente nel duo GDO/distributori.
Dopo aver illuso la gente per anni coi soliti motti "la convenienza è qui, compra da noi", il duo che oramai sarà il solo monopolista, aumenta i prezzi a piacimento, a tutto vantaggio del deretano degli utenti finali, dei pochi rivenditori rimasti e sopratutto del loro portafogli.
Dite che sono troppo catastrofico?
al 50%, nel senso che per come la vedo io nel mio settore, non rimarrà solo il duopolio da te indicato, rimarranno anche un certo numero di piccole realtà, bisogna solo vedere quante ne sopravviveranno alla selezione.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 13:39   #6586
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Bisogna puntare sull'assistenza c'e' poco da fare ragazzi..
L'acquisto dei pezzi va fatto esclusivamente in chiave "assistenza" ( es ti portano un pc da sistemare ( es. HD rotto ) si ordina il pezzo lo si monta e si fa il prezzo ), IMHO la semplice rivendita di materiale informatico oggi come oggi non ha piu' senso per le piccole realta'..
Dalle mie parti i pochi che ancora sono vivi fanno quasi ersclusivamente assistenza
Old 18-02-2008, 20:39   #6587
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
il vostro guaio è che mentre un motore lo sa aggiustare un meccanico, un computer ormai negli anni a venire sempre più persone lo saprà manipolare. Certo, non con la vostra competenza, non con i vostri risultati, ma con un livello soddisfacente di autonomia.
Ci sarà sempre bisogno di chi ti cambia l'olio perchè non tutti abbiamo un ponte o vogliamo coricarci per terra, invece di chi ti formatta il pc o ti cambia un pezzo si potrà fare a meno, c'è poco da fare, ormai l'informatica (per quel che vale, ma intanto si perde la "paura") iniziano a proporla alle elementari.
Si potrebbe aprire un dibattito su quali enormi danni l'approccio che è stato scelto nell'insegnamento dell'informatica come se fosse una poesia di foscolo da imparare a memoria stia producendo, ma sicuramente avvicina tanta, tanta gente ai pc.
Non tutti saranno in grado di diventare autonomi, ma per 5 che non lo saranno, uno sarà bravino e sarà l' amico che sistema le rogne (si spera in cambio di qualcosa ).
Ora dico una castroneria, ma vedo che nel mio settore 50 "pezzenti" passatemi il termine non usato in senso offensivo, per dire che sono ignoranti come delle capre ma che sanno lavorare, si mettono in una cooperativa, partecipano agli appalti, il capo della cordata smazza i soldi, fa lavorare chi deve lavorare, molti vivono, un po' falliscono ma la baracca va avanti.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2008, 21:46   #6588
self
Member

L'Avatar di self

Mi sembra doveroso chiudere la giornata in allegria.
Episodio fresco fresco di stasera.
Entra un tizio con la fidanzata ed esordisce con:
"Ciao, ho preso un portatile da mediaworld, non è che avresti una borsa?"
"Per che modello?12, 15,4 o 17?"
"15,4"
Vado nel mio armadio e prendo le borse che sono solito vendere, delle Lonsdale che hanno poco a che vedere coi folder porta notebook fatti della carta per incartare i panini dal salumiere che spesso la GDO propina in omaggio.
Il tizio prende la borsa, la gira, la tocca, ne verifica la consistenza e poi mi chiede:
- Quanto costa?
- 25 euro
-Già scontato?
-Se vuoi gli tolgo il cellophane.

La sua ragazza ha trattenuto a stento le risate,ovviamente non l'ha comperata perchè 25 euro erano troppi, poi l'ho visto scomparire nella sua mini minor ultra elaborata con 4 scarichi, led luminosi e impianto stereo degno del Gods Of Metal.
Ora giudicatemi come volete, ma quando ci vuole ci vuole!
Old 27-02-2008, 10:47   #6589
Alesoft
Member

L'Avatar di Alesoft

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pianura Padana
Quote:
Mi sembra doveroso chiudere la giornata in allegria.
Episodio fresco fresco di stasera.
Entra un tizio con la fidanzata ed esordisce con:
"Ciao, ho preso un portatile da mediaworld, non è che avresti una borsa?"
"Per che modello?12, 15,4 o 17?"
"15,4"
Vado nel mio armadio e prendo le borse che sono solito vendere, delle Lonsdale che hanno poco a che vedere coi folder porta notebook fatti della carta per incartare i panini dal salumiere che spesso la GDO propina in omaggio.
Il tizio prende la borsa, la gira, la tocca, ne verifica la consistenza e poi mi chiede:
- Quanto costa?
- 25 euro
-Già scontato?
-Se vuoi gli tolgo il cellophane.

La sua ragazza ha trattenuto a stento le risate,ovviamente non l'ha comperata perchè 25 euro erano troppi, poi l'ho visto scomparire nella sua mini minor ultra elaborata con 4 scarichi, led luminosi e impianto stereo degno del Gods Of Metal.
Ora giudicatemi come volete, ma quando ci vuole ci vuole!
Sei un dio
Old 27-02-2008, 10:53   #6590
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
25 euro non mi sembra nemmeno un prezzo assurdo per una custodia decente...
Old 04-03-2008, 11:13   #6591
self
Member

L'Avatar di self

Riprendo l'angolo dell'ilarità informatica, con una mia personalissima creazione, i clienti-tipo e le grandi opere dei colleghi disonesti (cosi per par condicio non faccio torto a nessuno.
Inizio con le categorie dei clienti a cui pian piano sto abituandomi:

I tuttologi
In questa cateogoria convergono la gran parte dei miei clienti e potenziali clienti abituali. Minimo comune denominatore è che, all'atto pratico, si tratta fondamentalmente di idioti ignoranti.
La categoria piu pericolosa di tuttologo che può capitarti è il signore di mezz'età con gli occhiali con la cordina. Gli occhiali con la cordina è il loro segno di appartenenza alla tribù del male, e questi sono anche i piu pericolosi. Assieme agli occhiali cordinati, l'altro loro segno di appartenenza alla tribù dei malvagi è il borsello in pelle a tracolla pieno di tutti i depliant con le offerte dei vari supermercati nel raggio di 500 km. Non puoi contraddirli, il loro sapere esisteva ancor prima che la macchina di Babbage venisse concepita. Il loro fine ultimo è ottenere da te un pc che può essere utilizzato per l'attacco coordinato con testate nucleari in circa 20 galassie differenti, possibilmente con pagamento rateale, possibilmente con tasso zero, possibilmente con prima rata dopo 2 anni, possibilmente con ritiro e supervalutazione da parte tua dei 10 386 che giacciono nelle loro cantine coperte da uno strato di polvere che varia dai 50 ai 90 cm.
Un pelino meno pericolosi troviamo i dipendenti pubblici, in modo particolare se appartenenti alle forze armate.
Dato che spesso molti di loro, invece di essere impegnati a produrre sono impegnati a trovare un modo per passare il tempo, eccoli che te li ritrovi in negozio che ne sanno piu di te, che hanno letto sul giornale "tal dei tali" che quello è il piu veloce, e se lo dice il giornale c'è da fidarsi, che un loro collega che è un esperto e ne capisce compra on line dalla cambogia e risparmia, e altre 1000 imprese da far impallidire persono rambo e macgyver messi assieme.
E sopratutto ricordate il loro motto "A mediaworld c'è sempre un offerta!", di cosa non si sa, però l'importante è che costi meno dei miei prezzi.
Cosa importante, spesso gli enti per cui lavorano hanno già convenzioni per i dipendenti per le quali ottengono dei prezzi concorrenziali, ma chissà perchè a loro non è mai abbastanza.

Gli smanettoni
Conosciuti meglio come "i cugini del fratello di un amico che fanno l'itis e sono esperti", son quelli che da un rivenditore ci vanno solo se costretti con un taser, perchè con il loro sapere non c'è bisogno di "fare beneficienza", e si fa prima a comprare online, vengono da te o perchè hanno bisogno urgente di qualcosa che con le spedizioni arriverebbe troppo tardi (ad es. l'ultima scheda video per giocare a crysis in multiplayer) o vogliono avere un pollo a cui portare indietro i pezzi "in garanzia" perchè bruciati dai loro eccessivi overclock.

Le facce di bronzo
Coloro che per il troppo orgoglio (e spesso possono appartenere anche alle 2 categorie sopracitate), non ti porterebbero mai il pc a riparare perchè cosi si giocherebbero la faccia e la reputazione da "hardcore espert", e mandano sotto falsa identità il primo parente ignaro col loro pc sottobraccio con le normali scuse "d'improvviso si è spento, stavo scrivendo una lettera e si è bloccato", e tu rivenditore d'esperienza sai bene che in realtà, anagrammando queste frasi ottieni la verità e cioè "forse non dovevo portare il pentium 4 a 7 ghz; forse l'alimentatore da 200W del vecchio pc di papà che ho montato non andava bene per la mia 8800 gts".

Mi fermo qui ma so che potrei continuare per ore.
Ed ora andiamo coi colleghi disonesti!
Cl:Sai perchè ho appena preso il pc da XXXX, mi ha messo il processore piu potente, perche sai io col pc ci lavoro (utilizzo medio: word ed excel)
Io:eh beh, cos'hai?
Cl: Un Sempron

Cl: Sai che prima di venire qua, il tuo collega mi aveva detto che le porte usb non funzionavano....
Io: Ovviamente se non le colleghi alla scheda madre come vuoi che funzionino? a dinamo?

Cl: Si gli avevo detto di mettermi una scheda video potente per i giochi, e lui me l'ha messa, pensa che ha ben 1 gb di ram!
Io: Wow (finta faccia stupita), cos'è una Nvidia?
Cl: No una Ati EAX 1050 Hyper Memory, Hyper Memory significa che le memorie sono overcloccate, me l'ha detto lui

Cl: Non capisco, perchè ho sempre questo messaggio che windows non è originale anche se il mio venditore mi ha detto che è originale?
Io: mi fai vedere lo sticker col codice?
Cl: E che cos'è?
Io: è un adesivo che si applica sul pc con il codice del tuo sistema operativo
Cl: No non c'è mi ha detto che questi sistemi operativi escono dalla Microsoft già con tutto il disco rigido e non danno i cd

Dai mi fermo...
Old 04-03-2008, 11:41   #6592
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Riprendo l'angolo dell'ilarità informatica, con una mia personalissima creazione, i clienti-tipo e le grandi opere dei colleghi disonesti (cosi per par condicio non faccio torto a nessuno. -cut-
Old 04-03-2008, 11:48   #6593
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
scommetto che se inizi a frequentare il resto del forum scoprirai dove hanno il nido
Old 04-03-2008, 12:54   #6594
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Secondo me questo thread potrebbe andare a braccetto con ques'altro
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1692654
Old 04-03-2008, 16:25   #6595
moonwolf
Senior Member

L'Avatar di moonwolf

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Secondo me questo thread potrebbe andare a braccetto con ques'altro
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1692654
Come al solito. Dovrebbero provare tutti ad aprire un'attività nel settore per capire. Chissà come mai, prima di aver provato "i rivenditori son tutti ladri", dopo che ci sei passato "i clienti son tutti stronzi". Come sempre la verità sta nel mezzo.

Vabbè, giusto per dirne un'altra comica. Vado da uno, sistemo il pc (ordinaria amministrazione), va tutto bene, spegniamo il computer, saluto e me ne vado. Mica ti becco l'incidente. Dopo quasi un'ora sono uscito dal mega ingorgo (praticamente mi sono allontanato solo 2/3 km dal cliente).
Suona il telefono, è lui. Ha avviato il PC per la prima volta da quando me ne sono andato e c'è un'erroraccio schermata blu da paura. Io trasecolo, non capisco. "ma cosa hai fatto" gli chiedo, "assolutamente nulla" dice lui e pretende che torni indietro subito.
COL CAXXO! Non mi ripippo l'incidente altre due volte, ne riparliamo domani.
Il giorno dopo torno lì e ..... l'errore in effetti c'è, ma proprio non me lo spiego.
Strano ... "Ma davvero non hai fatto nulla?"
Lui, con candida voce, dice che l'errore non è successo la prima volta che l'ha acceso, ma la seconda.
Sento puzza di rivelazione "E la prima volta che hai fatto?"
"Niente" ... "Sicuro?" .... "Certo" .... "A parte forse.." ....."COSA?" ..."e, ho visto che c'erano un sacco di file di windows messi a caso in tante cartelle allora li ho riordinati tutti in una cartella sola, ma non credo che centri con il problema" ................................................................

"Ma a te chi te l'ha detto che erano stati messi a caso? Ma ti sembra una cosa logica? Adesso vado giù, ti apro il cofano dell'auto e comincio a prendere fili, tubi e viti a caso e li metto tutti in una bella scatoletta di ferro, ben ordinati, poi tu provi ad andare con quell'auto ... ma cacchio, tutti a me capitano!"
C'est la vie!
Old 11-03-2008, 10:18   #6596
self
Member

L'Avatar di self

Qualche sera fa ero col mio commercialista a cena ed è caduto il discorso sulla situazione informatica italiana.
Cosi come ho detto a lui, riporto quel che penso, che qualche tempo addietro l'amico moonwolf avevà già espresso.
Il problema principale che secondo me c'è è il gran conflitto di interessi che permette ai distributori di essere contemporaneamente distributori, rivenditori e dettaglianti.
Andrebbe fatta una legge dove se per esempio io apro un attività come fornitore all'ingrosso di farina per panifici e/o attività affini, deve essermi impedito a me, ai soci aziendali o comunque a persona satelliti, di aprire attività collaterali di dettaglio.
Detto in parole povere, se nasci distributore all'ingrosso, devi rimanere tale!
Non sono un esperto economico ma credo che l'informatica sia l'unico settore dove abbiamo raggiunto dei livelli scandalosi di prezzi che ormai sono quelli di costo, ma è possibile che a nessuno arrivi al cervello che questi benedetti studi di settore se si basano sul fatto che tu acquisti per rivendere, dato che i prezzi sono quelli di costo cosa ci guadagni?
Bisogna ripristinare l'equilibrio normale delle cose:
1) Grossista
2) rivenditore
3) GDO
Stop
Adesso queste 3 figure si equivalgono.
Possibile che i metalmeccanici, i camionisti o qualunque altra categoria quando subisce qualche sopruso o non vede riconosciuti i propri diritti pianta su dei casini che comunque finiscono col sortire qualcosa a loro vantaggio, perche noi dobbiamo essere i "fessi" che oltre ad avere guadagni pressochè nulli, dobbiamo subire la derisione del popolino bue che ci vede come i ladri, gli imbroglioni e i truffatori?
Dov'è la nostra dignità professionale?
Old 11-03-2008, 12:49   #6597
IlCarletto
Senior Member

L'Avatar di IlCarletto

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
aggiungi che i produttori iniziano a scavalcare anche la catena distributiva (es: asus con eee pc. . .) . . .

da mediamondo ne vendevano a carrellate. . . . e io non posso!!!!!!
Old 11-03-2008, 17:28   #6598
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Qualche sera fa ero col mio commercialista a cena ed è caduto il discorso sulla situazione informatica italiana.
Cosi come ho detto a lui, riporto quel che penso, che qualche tempo addietro l'amico moonwolf avevà già espresso.
Il problema principale che secondo me c'è è il gran conflitto di interessi che permette ai distributori di essere contemporaneamente distributori, rivenditori e dettaglianti.
Andrebbe fatta una legge dove se per esempio io apro un attività come fornitore all'ingrosso di farina per panifici e/o attività affini, deve essermi impedito a me, ai soci aziendali o comunque a persona satelliti, di aprire attività collaterali di dettaglio.
Detto in parole povere, se nasci distributore all'ingrosso, devi rimanere tale!
Non sono un esperto economico ma credo che l'informatica sia l'unico settore dove abbiamo raggiunto dei livelli scandalosi di prezzi che ormai sono quelli di costo, ma è possibile che a nessuno arrivi al cervello che questi benedetti studi di settore se si basano sul fatto che tu acquisti per rivendere, dato che i prezzi sono quelli di costo cosa ci guadagni?
Bisogna ripristinare l'equilibrio normale delle cose:
1) Grossista
2) rivenditore
3) GDO
Stop
Adesso queste 3 figure si equivalgono.
Possibile che i metalmeccanici, i camionisti o qualunque altra categoria quando subisce qualche sopruso o non vede riconosciuti i propri diritti pianta su dei casini che comunque finiscono col sortire qualcosa a loro vantaggio, perche noi dobbiamo essere i "fessi" che oltre ad avere guadagni pressochè nulli, dobbiamo subire la derisione del popolino bue che ci vede come i ladri, gli imbroglioni e i truffatori?
Dov'è la nostra dignità professionale?
dico una cosa che ti farà incazzare:
se il vostro settore non è più apprezzato al punto che la gente vuole comprare al supermercato e appena il pc non va più lo butta e ne prende uno nuovo, perchè il vostro settore deve esistere? E' solo un intermediario di più tra produttore e cliente, quindi un costo maggiore all'utente.
Questo vuole essere una provocazione, ma anche no: come dicevo tempo fa, il meccanico serve sempre anche se compri la macchina al supermercato, mentre i pc ormai tra il consumismo che ti spinge a buttarlo per prenderlo nuovo (quelli da supermercato costano ormai tanto poco da giustificare poco una riparazione) e la cultura che ormai è di dominio della maggior parte di coloro che il pc se lo assemblano e se lo sanno manutenere, è diventato niente più che un cellulare.

Mi spiace che la situazione sia più o meno questa, perchè è sintomo di un'ignoranza deprimente e probabilmente è l'anticamera della recessione del terzo mondo dell'Italia, però non vedo tante scuse....se il settore ha poco senso di esistere, è difficile trovare chi lo voglia sostenere.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 18:31   #6599
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
dico una cosa che ti farà incazzare:
se il vostro settore non è più apprezzato al punto che la gente vuole comprare al supermercato e appena il pc non va più lo butta e ne prende uno nuovo, perchè il vostro settore deve esistere? E' solo un intermediario di più tra produttore e cliente, quindi un costo maggiore all'utente.
Questo vuole essere una provocazione, ma anche no: come dicevo tempo fa, il meccanico serve sempre anche se compri la macchina al supermercato, mentre i pc ormai tra il consumismo che ti spinge a buttarlo per prenderlo nuovo (quelli da supermercato costano ormai tanto poco da giustificare poco una riparazione) e la cultura che ormai è di dominio della maggior parte di coloro che il pc se lo assemblano e se lo sanno manutenere, è diventato niente più che un cellulare.

Mi spiace che la situazione sia più o meno questa, perchè è sintomo di un'ignoranza deprimente e probabilmente è l'anticamera della recessione del terzo mondo dell'Italia, però non vedo tante scuse....se il settore ha poco senso di esistere, è difficile trovare chi lo voglia sostenere.
gli hai allietato la giornata
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 09:37   #6600
self
Member

L'Avatar di self

Su questo ti dò ragione per quanto riguarda l'analisi che hai esposto ora ti espongo i ma:
1)Il tuo discorso è applicabile anche alle aziende? Se un'azienda ha 30 postazioni e una o piu si prendono un virus, o qualche altro danno secondo te l'azienda butta il pc in questione e/o chiama il cugino esperto per la riparazione? Non credo proprio.
2) L'ignoranza è il peggiore dei mali diceva qualcuno ed infatti oggi, e me ne accorgo anche io con la mia clientela, a nessuno importa cosa io ci sto mettendo nel pc, basta che costi poco, uno vale l'altro.
3) Se si è arrivati a questo punto è perchè, ovviamente IMHO, come tutte le cose "all'italiana", si corre ai ripari quando ormai la frittata è fatta, non si cerca mai la prevenzione e sopratutto non si fa mai una regolamentazione seria nel settore.
Chiudo con una provocazione, sarà tutto vantaggio economico per tutti veder sparire i rivenditori per lasciar tutto nelle mani della GDO? (e qui mi riallaccio al discorso monopolistico GDO che avevo fatto qualche post fa).
Cosa succederebbe se tutti potessero comprare (ne dico una per dire) la Nutella direttamente dalla casa produttrice allo stesso prezzo dei rivenditori di alimentari? Non credi che il settore danneggiato non andrebbe a prendere a badilate sulla noce del collo il responsabile di questo?
 Rispondi

Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
La Cina è riuscita a far comunica...
La società cinese Galactic Energy...
Flight 14 del razzo spaziale SpaceX Star...
La crittografia post-quantistica è...
PaperWake: la sveglia open-source con sc...
La crisi delle memorie continua: il pre...
La Xiaomi Smart Band 11 è vicina: quattr...
Aspira a 21.000 Pa, soffia, gonfia e ill...
ChatGPT è ora un motore di ricerca e dev...
Oracle Fusion Cloud HCM si aggiorna: arr...
Tesla, incidente fatale a 167 km/h su st...
NVIDIA ha cambiato idea: Rubin CPX torna...
Samsung Galaxy Book6: fino a 25 ore di a...
Il MIT: l'IA risolve quasi ogni compito ...
Revolut lancia AIR in Italia: l'assisten...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian