|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Esatto, ognuno di voi ha riportato esempi del balletto di etichette e prodotti che girano dietro le nostre spalle. Vi sono molte variabili che incidono sul prezzo, ma credetemi, la quantità non è tra le più importanti.
Ho visto scontistiche all'estero ridicole per acquisti in quantità, come gli sconti proposti a noi a volte, dello 0,00000000025% come diceva self. Io adesso la farò semplice, ma "secondo me" funziona così. Fattore fondamentale e principe è la disponibilità di contanti, svanziche, euroni o dollaroni con i quali approvigionarsi lasciando a secco i più piccoli. Poi si vende in quantità ai subdistributori concedendo i pagamenti dilazionati con relativo sovraprezzo ... ed ecco trasformato un margine commerciale in un mero investimento finanziario. I sub a loro volta rigirano il prodotto ed il sovraprezzo con ulteriore dilazione e ricarico. Alla fine, al primo della catena, conviene far vivere quello in mezzo per salvaguardare il suo investimento finanziario e quindi è meglio non fargli troppa concorrenza sul piccolo rivenditore che non può fargli volume e lo costringerebbe ad elevati investimenti e rischi data la capillarità del mercato. Ecco la Esp e gli altri grandi. Poche fette, magre ma grosse, molte bricioline succose, un mercato dominato grazie alla sovrapotenza economica evidente. Se non fosse per i mercati di disturbo come quello parallelo dell'evasione d'iva dei "piccoli", potrebbero dominare ancora meglio. Per entrare in certe logiche di mercato bisogna essere piccoli, veloci, sfuggenti, cosa difficile per certi mastodonti. Inoltre, per chi possiede capitali ingenti nel mondo e soprattutto in Italia, i modi per investirlo e farlo fruttare "legalmente" sono molti, inutile rischiare. [OT] Che bello una volta, chi lavorava e produceva, chi commerciava e forniva un servizio .... adesso esiste solo la parola investimento. La gestione finanziaria è sempre stata importante, per carità, ma il fatto che sia diventata preponderante rispetto alle attività principali non ha fatto altro che creare mercati distorti dove contano sempre meno le qualità tecniche, morali, ecc.. e solo la potenza del "malloppo" determina il vincitore (abbinata possibilmente a mafia, politica, monopoli, e tutte le altre schifezze del genere).[/OT] Notte
|
|
|
#6542 |
|
Senior Member
|
DAVVERO?
Stamattina stavo "bestemmiando" su un vecchio PC che monta quello schifo di Millenium e per "rilassarmi" decido di leggere qualche mail.
Cosa non ti becco? http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=6729 Non è da me dirlo non sapendo cosa viene dopo, ma proprio pensando a Windows ME mi viene istintivo: SPERIAMO CHE SIA VERO SPERIAMO CHE SIA VERO SPERIAMO CHE SIA VERO SPERIAMO CHE SIA VERO SPERIAMO CHE SIA VERO
|
|
|
#6543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
sempre detto.. tenerci xp fin che dura. .
|
|
|
#6544 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
|
a proposito, voi che siete nel settore sulle macchine per i vostri clienti cosa ci mettete ? O meglio, cercate di consigliare il cliente si andare su di un OS piottosto che un altro in base alle sue esigenze o ormai i nuovi pc che assemblate sono Vista e stop ?
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
#6545 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
xp e stop... anche se per clienti non ne faccio più!
|
|
|
|
#6546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
Quote:
|
|
|
|
#6548 |
|
Senior Member
|
per privati Vista, per Aziende/business Xp.
però ho a listino molti pc con Ubuntu
|
|
|
#6549 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6550 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Storie di ordinaria utonteria.
Mi rivolgo ai colleghi onesti. Quante volte vi è capitato di aver consegnato un pc che avete riparato e dopo 1, massimo 2 giorni vi richiama l'utonto che esordisce con la classica frase "che da quando ci hai messo mani tu, il pc è diventato piu lento, mi esce questa finestra che prima non c'era ecc", pur di non ammettere di aver combinato casini e scaricare la responsabilità su di voi? A me sempre! E vedo che questo sta diventando un comportamento di ripicca in risposta alle nostre tariffe, che so mi prendo 20 euro, il cliente si sente autorizzato a romperti i marrons per 2 settimane, facendo rientrare tutto (secondo lui) nella cifra pagata. O il cliente che prende il pc da te e ti fa "poi vieni a casa a spiegarmi come si usa!" Mi spiace ma non faccio corsi di computer a domicilio. Ma io ti ho dato ben 600 euro! 600 euro è il costo del pc, come ti ho detto non faccio corsi domiciliari e non c'è scritto a nessuna parte che questo sia un atto dovuto, e sopratutto gratuito da parte mia! Se avessi saputo prima l'avrei preso a mediaw*rld! E cosa credi che loro ti avrebbero mandato il commesso a spiegarti come si usa? ---Silenzio---- Premetto, in integrazione a quanto appena scritto, che sono la persona piu calma e disponibile che ci sia, e sopratutto che il mio fine ultimo prima del guadagno è la soddisfazione del cliente. Ad ogni consegna effettuata a persone che di pc non sanno neanche cosa sia, sacrifico volentieri 3-4 incontri settimanali gratuiti per spiegare l'abc e le funzioni principali. Quel che però mi manda in bestia è il sentirmi approfittare, e sopratutto la credenza popolare che vuole noi rivenditori come i miliardari sguazzanti nell'oro. Per la serie andavi per bruciare e fosti bruciato, qualche giorno fa viene un tizio, che già mi sta antipatico perchè fa l'infermiere e crede di sapere tutto dell'informatica. Mi chiede la tariffa per la formattazione. Gli spiego che la mia tariffa di 45 euro, include formattazione, installazione ex novo di sistema operativo inclusivo di tutti gli aggiornamenti, installazione e/o aggiornamento di tutti i drivers, installazione dei principali programmi, in pratica restituisco una macchina che è gia pronta per lavorare (non come fanno alcuni miei colleghi disonesti che prendono 20 euro e si limitano a rimettere xp e basta, senza programmi,antivirus ecc....), con un lavoro fatto a regola d'arte, come da buona tradizione contadina Vedo già negli occhi del tizio l'espressione "brutto ladro!" e se ne va con un nulla di fatto. Ritorna il giorno dopo chiedendomi il costo di un gruppo di continuità e se per caso ho un antivirus craccato Gli rispondo che ho un APC multipresa a 85 euro, che tratto quel prodotto in quanto affidabile e di qualità e che gli antivirus craccati non ne vendo e non ne ho perchè è un reato. Lui mi risponde che lo fanno tutti e che sono caro. Ritorna il pomeriggio e mi dice che ha preso al supermercato un favoloso trust (pronunciato letteralmente cosi) a 39,90 euro e che si è messo un antivirus scaricato con un famoso programma di file sharing. Contento tu gli rispondo. Dopo qualche giorno mi ritorna dicendo che il pc non si accende, me lo porta e ammiro in tutto il suo splendore il lavoro svolto egregiamente dal trust, alimentatore e un modulo di ram brasato. Dentro di me capisco che una giustizia divina c'è e che l'onestà paga. Faccio questo lavoro da quando ho 12 anni (ora ne ho il doppio), non ho mai dato per scontato nulla, e sopratutto non mi sono mai permesso di voler apparire un saccente o di umiliare qualcuno per le sue scarse o nulle conoscenze informatiche. Questo perchè l'unica certezza che so di avere è che sono io ad essere il primo ignorante e che sempre, e ripeto sempre, c'è qualcosa di nuovo da imparare, da tutto e da tutti. Credo che molti miei colleghi subiscano le medesime mortificazioni ogni giorno, in aggiunta a quelle economiche, ma è giusto che la gente capisca che non siamo tutti uguali e che sopratutto non basta leggersi una rivista per imparare un lavoro che ti insegna qualcosa ogni giorno che passa. |
|
|
|
|
|
#6551 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
se fosse il mio lavoro per 20e formattare e reinstallare xp mi sembra una tariffa ben più che congrua, non vedo perchè chi chiede quello è disonesto. Se sono 20€ in nero è diverso, ma 20€ su cui devi pagare le tasse imho no. é vero che per formattare e reinstallare solo il s.o. ci vogliono non più di 30-40 secondi di tempo uomo, il resto va da solo, e quindi puoi fare altro, ma è pur sempre un impegno e ci devi mettere dentro anche il caso in cui windows non si vuole installare o il disco non si formatta perchè il è danneggiato e l'utente non lo sapeva.
|
|
|
|
|
|
#6552 |
|
Senior Member
|
da utente quando per qualche motivo mi tocca formattare e reinstallare tutto da capo e riaggiornare il sistema me lo meno non poco, e sinceramnete 20€ mi sembrano fin pochi. Forse chi lo fa di professione va più veloce e soprattutto ha sviluppato un metodo consolidato grazie al quale i tempi sono ottimizzati, tuttavia in tante altre professioni con 20€ di spesa non ottieni dei risultati. Magari nel caso vostro siete "vittima" del figlio 16enne del cliente che sa fare tutto lui e quindi "cosa vai a dare 20€ ad uno che te lo faccio io", però per chi non è in grado di fare da sè......
A meno che non vi capiti di formattarne almeno 15 al giorno e allora si va sui volumi.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80 |
|
|
|
|
|
#6553 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
20€ per formattare "come si deve" è poco, considerando che gli aggiornamenti di windows li devi fare (altrimenti non si installa neanche messenger), devi mettere un antivirus, 7zip, openoffice, i codec per vedere i divx, di tempo per fare un lavoro sistemato se ne vanno 3 ore almeno...
EDIT: oltretutto ai clienti che volessero vantare "il cugino che lo sapeva fare" risponderei tranquillamente di portarlo al cugino la volta successiva
|
|
|
#6554 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Ogni tanto torno a leggere questo thread.. Quello che secondo me ha affossato definitivamente il settore dell'informatica, o comunque della piccola attivita' ( genere tipicamente italiano ) e' stata sicuramente la concorrenza spietata che c'e' adesso ( non parlo solo dell'informatica
Ma questa' e la storia di "un paese in declino"..
|
|
|
|
#6555 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
scusate ma a mio fratello hanno fatto pagare 80 € per formattare...troppo??
|
|
|
|
|
|
#6556 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque poi ti risponderà chi è del settore.
|
|
|
|
|
|
#6557 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
Quote:
minimo ti partono 2-3 ore in totale... facendo dei test molto veloci.... considera che grazie alle nostre leggi, tra iva e tasse quasi il 50% se non più va allo stato... quindi ecco che dei tuoi 80€ diventano 40€ dai 40e devi togliere il consumo elettrico (pochi centesimi..) il costo della adsl (anche quì pochi centesimi) ma sopratutto il fatto che x 2 ore una postazione di lavoro viene occupata e non puoi farci altro.. e il lavoro del tecnico? facciamo che di spese ha 10€... (sempre al ribasso...) alla fine facendo pagare 80€ x 2 ore di lavoro, il negoziante ci guadagna 30€.... ho escluso eventuali prb x cui il disco non fi formatta, o windows non si installa o i driver non si trovano subito... vedi tu... visto che il negozio poi deve con quei 30€ pagarcisi anche l'inps, la pensione etc...... alla fine di vero guadagno utile siamo sui 20€.... altro discorso se il lavoro si fa in nero.. allora 40€ sono corretti.. 80€ sono ladrati....
|
|
|
|
#6558 | |
|
Senior Member
|
Quote:
imho possono essere anche un prezzo giusto se ti ha formattato, reinstallato, messo tutto a dovere etc etc. .
|
|
|
|
#6559 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
si si messo tutto a dovere, praticamente hanno restituito un pc perfettamente funzionante! credo fosse tutto fatturato...ma non ne sono certa perchè oltre a formattare mio fratello ha fatto aggiungere anche 1gb alla ram e cambiato la ventola per un totale di 160€...
|
|
|
|
|
|
#6560 | |
|
Senior Member
|
Al solito
Quote:
Da questo purtroppo sono esclusi i problemi che nessuno vuole mai pagare, come componenti guaste che ti fanno di colpo perdere una giornata intera, oppure la menata dell'ADSL. A quanti di voi chiedono poi di andare a casa loro per installare l'Adsl. A quanti di voi capita di trovare impianti fatti con il culo, Adsl non funzionanti, filtri messi alla caxxo, dover tirar fuori adattatori, filtri, prolunghe, cavi, e sentirsi dire "Non vorrai altri soldi, ti ho appena dato 50€ per la reinstallazione". Certo, come no, magari hai anche una bella scopa da ficcarmi nel didietro mentre armeggio sotto le tonnellate di polvere del tuo mobiletto Ikea mai spostato e senza un fottutissimo buco dove far passare i fili?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.

Raffo™ (io, non la birra) |