Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2008, 21:04   #1
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
[OOP] Con quale libro comincio?

Ciao a tutti,

voglio leggermi queste due bibbie:
  • Design patterns elements of reusable object-oriented software
  • Refactoring improving the design of existing code

Con quale inizio?

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2008, 21:08   #2
leonapster
Member

Iscritto dal: Jan 2008
con il primo
leonapster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 10:19   #3
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da magix2003 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

voglio leggermi queste due bibbie:
  • Design patterns elements of reusable object-oriented software
  • Refactoring improving the design of existing code

Con quale inizio?

Prima di passare ai patterns ti consiglio questo : "Object Oriented Analysis and Design"
http://www.amazon.com/Object-Oriente.../dp/0805353402
oppure questo : "Object Oriented Software Construction"
http://www.amazon.com/Object-Oriente.../dp/0805353402

I patterns sono delle soluzioni ad hoc a determinati problemi
prima di studiarli imho è necessaria una buona conoscenza dell'OOP
per comprenderne appieno il significato. Ho letto quasi completamente il libro di grady booch e devo dirti che non è male

Se poi vuoi iniziare subito dai patterns imho potresti utilizzare
questo : http://www.amazon.com/Head-First-Des.../dp/0596007124

EDIT: Indipendentemente dal libro che scegli cerca di sviluppare un senso critico su ciò che studi/leggi
e fatti un' idea personale su tutto

Ultima modifica di mindwings : 27-02-2008 alle 10:25.
mindwings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 10:29   #4
mindwings
Senior Member

L'Avatar di mindwings

Iscritto dal: Dec 2005
riporto una citazione

"Some of the steps in becoming a good OOP programmer/architect are listed below (1 & 2 are often combined):

1. learn an OO language
2. learn OOP
3. learn how to *use* OOP

Step three is where this book and, for example, books on object-oriented design patterns (GoF) come in. Just because because you know what classes and inheritance are does not mean you will use them effectively."
Old 27-02-2008, 11:17   #5
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da mindwings Guarda i messaggi
"Some of the steps in becoming a good OOP programmer/architect are listed below (1 & 2 are often combined):

1. learn an OO language
2. learn OOP
3. learn how to *use* OOP

Step three is where this book and, for example, books on object-oriented design patterns (GoF) come in. Just because because you know what classes and inheritance are does not mean you will use them effectively."
io per i pattern e OOP ho letto questo:
http://www.amazon.com/Design-Pattern...4107154&sr=1-4

e devo dire di essermi trovato benissimo: ha cambiato il mio modo di approcciare l'OOP. Parla di pattern, ma parla anche e soprattutto di design object-oriented. Insegna il design by interfaces, pone l'accento sull'information hiding e sul polimorfismo per venire incontro alla variabilità del dominio di un problema di modellazione, critica il fatto che si ponga troppa enfasi sull'ereditarietà e sul riuso del codice, ecc... veramente ottimo secondo me
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 15:46   #6
magix2003
Senior Member

L'Avatar di magix2003

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
Quote:
Originariamente inviato da mad_hhatter Guarda i messaggi
io per i pattern e OOP ho letto questo:
http://www.amazon.com/Design-Pattern...4107154&sr=1-4

e devo dire di essermi trovato benissimo: ha cambiato il mio modo di approcciare l'OOP. Parla di pattern, ma parla anche e soprattutto di design object-oriented. Insegna il design by interfaces, pone l'accento sull'information hiding e sul polimorfismo per venire incontro alla variabilità del dominio di un problema di modellazione, critica il fatto che si ponga troppa enfasi sull'ereditarietà e sul riuso del codice, ecc... veramente ottimo secondo me
Ho visto che il libro che volevo leggere io sui design patterns si basa su codice C++, che per me è abbastanza arabo, quello che mi consigli tu è in Java? E' molto complesso?

magix2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2008, 19:01   #7
mad_hhatter
Senior Member

L'Avatar di mad_hhatter

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da magix2003 Guarda i messaggi
Ho visto che il libro che volevo leggere io sui design patterns si basa su codice C++, che per me è abbastanza arabo, quello che mi consigli tu è in Java? E' molto complesso?
gli esempi sono in Java (neanch'io conosco il C++) con qualche commento per chi conosce il C++ per evidenziare differenze o problemi nell'implementare un pattern in un dato linguaggio.

Tieni però presente che gli esempi di codice sono talmente focalizzati sul pattern che è quasi impossibile non comprenderli: si usano costrutti talmente di alto livello che basta veramente una conoscenza minima per seguire gli stralci di codice. L'unico pattern la cui implementazione risulta un pelino complessa è il Singleton, ma personalmente ritengo che l'importanza e il valore di questo libro non stia nell'implementazione dei pattern, ma nei concetti di design object-oriented esposti in maniera egregia.
mad_hhatter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian