|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
che poi il povero Fausto non c'era. C'ero io, Franco... mai avuto a che fare con il bilinguismo e con la polizia slovena...
|
|
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Junior Member
|
Quote:
quali !? nomi e cognomi...
|
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Junior Member
|
Quote:
evviva si !!! avrebbero dovuto massacrarci di botte... (sei iscritto a qualche partito "democratico" !?.... somigli tanto a quelli che infoibavano gli italiani con la "scusa" che erano tutti fascisti... o a quelli che a bologna versavano sulle rotaie il latte destinato ai bambini "fascisti") pistacchio ! |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Junior Member
|
Quote:
ecco, datti pure te una seria riletta ai tuoi testi.... e poi rifletti sul fatto che mentre sugli orrori del nazismo "non ci piove sopra" su quelli del comunismo, anche evidenti... c'è sempre un se, sempre un ma.. |
|
|
|
|
|
|
#85 |
|
Junior Member
|
Carissimi, alla fine mi presento, sono Biloslavo Franco, da non confondere con Biloslavo Fausto (molto più famoso di me -dico solo che se lo vogliamo ricordare per i suoi passati "turbolenti" a Trieste allora va ricordato anche per il suo coraggio a documentare da giornalista l'occupazione russa in Afganistan... arrestato e successivamente "casualmente" investito da un camion... ma non sto qui a fare il suo avvocato, non ne ha bisogno)
Son qua, mi sono iscritto, per potervi ringraziare per aver partecipato al nostro Ricordo. La discussione e lo scabio di opinioni sono momenti importanti per ricordare. Quello che noi esuli, figli e nipoti, temiamo è il silenzio, quello che ci ha accmpagnato per 60 anni. Che la gente ne parli è già un buon risultato, è solo dalla discussione che ognuno di noi ha la possibilità di formarsi una idea. Ognuno di noi parte da una idea propria, preconcetta, derivata dalle proprie esperienze. Non sempre quello che sappiamo, o crediamo di sapere, si avvicina alla verità (e per l'amor del cielo... nessuno ha la Verità !). Vi siete molto avvicinati. Ho rintuzzato -scherzando- qualcuno, non me volete. Quello che totalmente è mancato nella vostra disussione, che fatalmete su questo argomento è sempre e solo politica, è un aspetto per noi esuli molto importante: Dopo 60 anni stiamo ancora aspettando gli indennizzi, dopo 60 anni, con le frontiere che cadono, vorremmo poter parlare di restituzioni. Tutto ciò ci è ancora negato. In una Europa aperta a tutti noi ci ritroveremo nella assurda condizione di essere esuli europei in Europa. Per chi vuol saperne di più consiglio i tanti siti delle nostre associazioni. Tra i tanti seri e classici dell'esodo ce nè uno un pò più "leggero", quello della Comunità che rappresento www.piemonte-istria.com con in archivio-editoria tutti i numeri del nostro particolare foglio notiziario el PieroVis'ciada e le foto dei "fascisti" (meritevoli della "solita" lezione) a Roditti e Capodistria (Piemonte d'Istria: istroventeti....pici ma cativi... )
Ultima modifica di pierovis'ciada : 21-02-2008 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
#86 | |
|
|
Quote:
non ho mai nascosto o negato i crimini comunisti (anche perchè non sono comunista) ma cerco di avere una mia obbiettività e cercare di trovare un nesso logico tra gli avvenimenti se Trieste fosse caduta in mano dei titini sarei stato il primoa strapparmi i capelli, ma alla fine neanche che sia caduta in mani italiane non è stato molto meglio purtroppo Del discorso foibe non voglio riparlare. E' sempre la stessa storia. Gli "infoibatori" che non vogliono ammettere e dall'altra parte l'Italia che non ha mai parlato ne ammesso i gravi crimini fascisti ai danni delle popolazioni slave. Per non parlare della storia di chi ha cominciato per primo... L'Italia come in tutte le guerre fa sempre la vittima alla fine (al contrario dell'inizio dove vuole spaccare tutto). Ha cominciato la guerra, l'ha persa e poi piagnucola. Non mi sembra che la Germania abbia avuto un comportamento del genere, come neanche il Giappone. riguardo alle condizioni degli esuli dopo l'arrivo in Italia devi metterti nei panni dei triestini dell'epoca. Gli esuli che avevano tanti diritti e privilegi. Gente che non ho mai visto prima, che in nome dell'ITALIA viene quì, viene a stare vicino a me, ha la precedenza sul lavoro, riceve una casa ecc. Poi si sa che il vero triestino è sempre stato per l'Impero (non è raro sentire ancora oggi eh se ci fosse ancora l'Austria ecc.., Italia merda). I veri nazionalisti erano gli esuli e sono gli esuli. Quelli che usano la famosa parola s'ciavi in ogni caso mi fa piacere tu sia intervenuto Ultima modifica di ---edited--- : 21-02-2008 alle 19:46. |
|
|
|
|
#87 | |
|
|
Quote:
cmq per la cronaca conosco persone che aspettano ancora degli indennizzi per degli espropri durante il regime di Tito. Ultima modifica di ---edited--- : 21-02-2008 alle 19:50. |
|
|
|
|
#88 | |
|
Junior Member
|
Quote:
(nazionalisti !? pensi che sia o sia stata una prerogativa, una esclusiva dell'Italia ? o che se -casomai- ci fosse stato dall'altra parte fosse sempre e solo una reazione al nostro nazionalismo ?....i balcani hanno dimostrato e dimostrano ancora che non hanno bisogno di maestri nell'argomento... specie se scalcinati come quelli italiani. sono dei maestri e in questi giorni sono ancora in cattedra nella cronaca. il secolo breve è stato caratterizzato dai nefasti effetti del nazionalismo, ma non solo di quello italiano. ti sembra che sloveni e croati oggi si amino ? solo per fare un esempio blando... vuoi che andiamo più giù a vedere che è accaduto e che accade ? sempre colpa del nazionalismo italiano ? nessuno lo nega, ma diamogli un peso. nella 2° guerra mondiale nei territori yugoslavi ci furono di gran lunga più vittime causate dalla guerra -feroce- tra fazioni di serbi contro croati contro montenegrini contro...tutti e tutto... cetnici, domobranci, ustascia, mussulmani... poi è arrivato Tito e ha messo daccordo tutti, contro gli italiani... e perfino gli italiani ci hanno creduto, con gli occhi foderati di comunismo. e anche gli italiani che hanno creduto a Tito son finiti male... conoscerai certo l'episodio dei monfalconesi. comunque se persistono i dubbi andate a Piemonte (in Croazia) in uno dei cimiteri cè una tomba che raccoglie le spoglie di una decina di giovani massacrati nel (udite !) 1949... 4 (quattro) anni dopo la fine della guerra. la loro colpa !? tentavano di uscire dalla Jugoslavia e di arrivare almeno nella zona B (che comunque era controllata dai titini). Processo ? ... fucilati sul posto, lasciati marcire per giorni, seppelliti sotto un mucchio di detriti per anni senza una croce e senza un nome (nemmeno i parenti se la sentivano di riconoscere l'accaduto). ancora oggi... due di loro non hanno un nome. questi erano i metodi del maresciallo, poi se vogliamo fornirgli sempre e ancora l'alibi del nazionalismo italiano.... quindi mi fa piacere che tu provi a ragionare, allora..insisti...sarai più fortunato ! |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
|
Quote:
cmq l'intolleranza sloveni croati è secondo me giustificata e la condivido. Gli sloveni non hanno nulle che spartire con gli altri balcanici. Infatti erano gli unici sani nella ex Jugoslavia, che viveva alle spalle loro |
|
|
|
|
#90 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#91 | |
|
|
Quote:
non ho mai nascosto di essere in generale pro nord europa (nord italia compreso). Quello che ho detto non è razzismo ma corrisponde alla realtà che c'era in Jugoslavia. Quì chiudo e saluto rispondimi ancora sopra sui risarcimenti cmq |
|
|
|
|
#92 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Dato che vado spesso a mangiare a Roditi ti confermo che si scrive con una "R" sola (Rodiìk in sloveno) . Se vai in pellegrinaggio almeno impara il nome del posto correttamente. Non ho capito: chi sta scrivendo : piero vis'ciada oppure biloslavo? Ti iscrivi come vis'ciada e posti come biloslavo ? NOn mi torna. In ogni caso sul lapsus chiedo scusa: però capirai che leggere biloslavo e casini con la polizia slovena si fa presto a fare 1+1 (erroneamente in questo caso). E' stato uno di quelli che , insieme con la controparte della minoranza slovena, ha reso invivibile il clima della mia citta per molti anni e per questo lo disprezzo. Poi che sia andato in Afghanistam e ci abbia quasi rimesso le penne sono cavoli suoi, se non fosse esistito o se avesse avuto una esistenza meno intrisa d'odio (e parlo anche per la sua controparte, ovviamente) sarebbe stato molto meglio. Riguardo la polizia, ho solo sottolineato come sono "meno morbidi" dei nostri, anche io mi ci sono accapigliato un paio di volte, prima dell'apertura dei confini , dato che da un pò abito di là, però sono sempre stati corretti. |
|
|
|
|
|
|
#93 |
|
Junior Member
|
domobranci domodranci (errore di battitura)
Roditti con una "R" sola .... ? ragazzi dai ! orsuvvia... |
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Junior Member
|
Quote:
secondo te abbandonare la propria casa, terra, attività (parliamo di campagne, animali, attrezzature, oppure esercizi e attività commerciali) e arrivare in Italia con la famiglia al seguito e niente in tasca è ricompensato da una casa in affitto ? perchè senno sembra che la casa l'abbiano regalata.... sulla distinzione sono daccordo con te, anche i miei sono arrivati subito e con fatica si sono risistemati. Più facile certo era dopo il 50... ma quando parlo di esuli io mi riferisco ad un determinato gruppo di persone, dopo il sessanta si può anche parlare di emigrazione. ma distinguere non è esercizio facile. indennizzi, se non sai come funziona perchè non ti informi, se anche tu sei interessato perchè non ti rivolgi a qualche associazione invece di straparlare a vanvera. non capisco. per parte mia posso dirti che se mi proponessero di restituire quello che come profugo la mia famiglia ha avuto in cambio di quello che ho lasciato lo farei volentieri. cè gente che ha lasciato terreni dove ora sorgono redditizi alberghi... pensi che potrebbero avere dubbi sul resituire 1000, 2000 5000 eu ? attenzione, è lo stato italiano che ci deve pagare, rivalutando al momento del saldo. ma ad oggi ci sono stati solo acconti non rivalutati, la gente muore, gli eredi si disperdono e ...tanti saluti ! Nessun governo ha mai finora negato il nostro diritto, semplicemente non ha assolto al suo obbligo. la guerra l'ha persa l'Italia ? i danni con la Jugoslavia li hanno pagati solo gli istriani. i siciliani, gli emiliani, i toscani... tutti hanno mantenuto la loro casa, le loro attività con la possibilità di tramandarle ai loro eredi. mia figlia non ha NIENTE che apartenesse ai suoi nonni. zero. ma la casa e le terre sono lì a 50 km , quasi in Europa, come lei. Le svenderanno agli inglesi..probabilmente. (...basta no darghele ai talijani). Se provassimo un pò, almeno qualche volta, a darci una svegliata.
|
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Quindi anche tu esule. seconda generazione. la tua casa è occupata ? nazionalizzata ? diroccata ? hai fatto domanda per l'indennizzo ? hai ricevuto quelcosa ? perchè invece di fare la punta al ..Rotitti (con una R sola) non ci si da da fare per ottenere quello che ci spetta ? Poi se a tel'argomanto non interessa, (non saresti il primo) lascia almeno che gli altri si diano da fare... piuttosto che brontolarci contro. situazione davvero paradossale. su questo forum viene fuori che la solidarietà agli esuli arrivi da tutti meno che... dagli stessi esuli. mah ! è giusto che ci abbiano preso a calci in culo per 60 anni. |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Per il resto, cerchiamo di mettercela via. Quando vado a Fiume o Cepic a vedere le case della mia famiglia mi viene un groppo in gola, però se non si superano certe cose non la si finisce più. Spero che quando sparirà la generazione che ha subito l'esodo (e la controparte croata) si vivrà più serenamente tutti quanti. Ma non mi hai risposto: sei biloslavo o vis'ciada? Posti come vis'ciada poi dici di essere biloslavo. Sicuro di non raccontare palle? A quanto ne so i miei hanno ricevuto qualcosa, una cifra ridicola ovviamente. La solidarietà è massima, solo che a me piacciono le persone obiettive. Finchè perdura questo astio nessuno ha di che guadagnarci. E tanta ostilità viene anche dal modo di fare di certe persone. Ultima modifica di sider : 22-02-2008 alle 14:05. |
|
|
|
|
|
|
#97 | |
|
|
Quote:
ma tanta gente mi diceva che aspetta ancora i soldi (i terreni non li vedranno più |
|
|
|
|
#98 | |
|
Junior Member
|
Quote:
perchè tutto sto sopetto ? mi presento nome e cognome qui, come sul sito della mia comunità, come sul giornaletto dal nome che mette tanta agitazione... ecchessarà mai !! basta andare a consultare entrambi... volendo lo poteva fare chiunque sin dal primo momento che è uscita la notizia che avete commentato qui, invece di fare tante supposizioni e di vedere (come al solito) intrighi e chissacosa nel mondo delgi esuli (è composto anche da gente normale... visto le foto di Roditi con una t sola ?) Le persone obiettive ? avremmo tutti bisogno di uno specchio ...eh ? che ne dici ? prova a rileggere quello che andavi scrivendo. quale astio ? non ne vedo qui intorno. una cifra ridicola... bene, anzi male. quindi ? |
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:59.

che poi il povero Fausto non c'era. C'ero io, Franco... mai avuto a che fare con il bilinguismo e con la polizia slovena...

)
Se provassimo un pò, almeno qualche volta, a darci una svegliata.