|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Debian non vede gli hard disk
Nel mio pc ho due hd SATA, uno da 250 che uso per i sistemi operativi e l'altro da 500 che uso solo come archivio. Stavo installando Debian, la 4.0 Etch, e durante il controllo dei dischi non ne viene riconosciuto nemmeno uno. Mi si visualizza la schermata per scegliere i driver da installare per riconoscerli, ma non risolvo. Premetto che i 2 hd non sono in raid e che nel bios ho queste impostazioni:
PCI IDE BusMaster --> Emabled On-Chip SATA Controller --> Enabled Raid Mode --> IDE Qualche idea?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Prova a disabilitare il RAID e vedi se cambia qualcosa, al massimo (e forse è pure meglio) usa un softraid anziche quello presente sulla scheda madre, così rendi il RAID indipendente dal chip della scheda madre stessa.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quoto, probabilmente è colpa del fake raid della scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bologna
|
ma aveva detto che gli hard disk non sono in raid...
probabilmente,nel kernel non e' ancora supportato il chipset del controller sata della scheda madre... conoscendo marca e modello della scheda madre,si potrebbero cercare maggiori informazioni...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Hai ragione, scusa. La scheda madre è una MSI G33M-FI. Mentre provo a installare Ubuntu e vediamo che succede
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque la tua scheda ha un chipset ICH9 di Intel che non dovrebbe dare nessun problema con Linux. Prova con una distro recente che abbia un kernel 2.6.24....sinceramente non saprei che suggerirti.....sorry
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Infatti, proprio per questo mi sembra strano che non veda i dischi. Il chipset della mia mobo dovrebbe essere supportato al 100%. Probabilmente è il kernel il problema, tra un pò vedo di installare Ubuntu e vediamo che succede
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Di solito tengo 5 distro sul disco, compresa Ubuntu. Debian mi dà problemi però, devo capire se è il kernel o altro. La guida non mi serve, se leggi sopra vedrai che non ho i dischi in raid
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
On-Chip SATA Controller e Raid Mode e voci simili, il problema risiede lì, probabilmente. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
On-Chip SATA Controller --> Enabled
Raid Mode --> IDE e AHCI. Io ho messo IDE. AHCI Win (eh si, alle volte mi tocca andare per forza di cose su Win visto che mancano i programmi per il pinguino Comunque ho installato Ubuntu e li ha riconosciuti alla grande. Il problema risiede nel kernel che non supporta il chipset della mobo
|
|
|
#13 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Scusate se sono OT.
MA visto che hai 6 distro approfitto per chiederti un consiglio. Premesso che sono novizio totale di linux vorrei chiederti: 1. ho un AMD64, mi conviene scaricarmi la versione per amd64 o come dice scoperchiatore, nelle : "Linux - HWU: FAQ per newbies - Giugno 2006": Quote:
Per un novizio quale tra le due versioni KDE e Gnome (tralasciando che Quote:
Grazie e scusate l'OT |
||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Se vuoi posso darti una risposta io
Quote:
Quote:
Sono stato utente KDE per un bel po', adesso ho messo GNOME. Imho KDE è più simile a windows, GNOME (paragone azzardato) al Mac, sono semplicissimi e personabilissimi entrambi alla stessa maniera, se vuoi GNOME è un po' più curato nell' organizzazione dei menù, ma KDE ha sfornato Amarok e K3b che sono rispettivamente in assoluto il miglior player audio e il miglior sw di masterizzazione cd/dvd (che possono girare cmq tranquillamente su GNOME Se vuoi maggiori info ti consiglio di postare nella sezione Linux per newbies. Qua siamo troppo OT
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per l'altra domanda la scelta sta a te. Sono tutte e due ottimi sistemi, ma KDE è più peresonalizzabile. Ma GNOME si può espandere tranquillamente, pensa che puoi anche ricrearti la grafica uguale, se non migliore, a quella di Vista. Sta a te la scelta, io uso da sempre GNOME, tranne quando devo usare alcune distro e mi toccare utilizzare KDE. Sono abituato a GNOME, è "semplice". Poi fai tu. Prova e vedi quale ti attira di più. Adesso torniamo OT
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prova a lasciare l'AHCI anche con Linux perché se hai dischi SATA il protocollo IDE non è corretto credo.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Lo so, ma come ho detto alle volte devo tornare su Win e i dischi messi AHCI non li vede. Devo tenerli in IDE in modo che Win li veda cosi e non in AHCI
Di preciso però che vantaggi comporta tenere AHCI?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per XP devi caricare dei driver tramite floppy al momento dell'installazione altrimenti non vede i dischi.....però se lo hai già installato potresti installarci i driver per l'AHCI e al riavvio modificare i parametri Bios....forse te li riconosce. Il problema con Linux potrebbe (congettura mia eh!) essere l'inverso, essendo i dischi SATA non li "accetta" come IDE. Comunque qui di seguito ti metto un paio di link sull AHCI, un in italiano e l'atro inglese: http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI http://en.wikipedia.org/wiki/Advance...ller_Interface il secondo è più interessante.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Il primo lo avevo già letto, ma non dice granchè. Il secondo lo avevo letto pure, ma è più interessasnte. Per Xp lo so che devo caricare i driver nel floppy, ma non mi importa visto che uso Linux (e li vede sia in IDE sia in AHCI). Ma comunque non vedo tutti questi miglioramenti usando AHCI
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:30.