|
|
#141 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Allora...
Intanto con questo di ieri siamo a quota 5 su 35 (uno perso nel volo di trasferimento..) o sarebbe meglio dire 5 su 20.000 ore di volo.. che tutto sommato è perfettamente nella media considerando che i due effettivamente persi sono quelli scontrati in volo di notte mentre gli altri probabilmente verranno sostituiti aggratise... Va detto che sono velivoli prodotti 25 anni fa. Ma non dobbiamo gridare allo scandalo... in Gran Bretagna i Nimrod non sono altro che i primi Comet, cioè i primi aviogetti commerciali prodotti, e si ritiene che (con un botto di soldi un po esagerato..) andranno avanti per altri venti anni.... |
|
|
|
|
|
#142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
le perdite sono state 5
- 1 malfunzionamento - 2 collisione in volo - 1 bird strike - 1 quella di ieri |
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Junior Member
|
I veri eroi
Ok.. qualche altra dritta ve la posso dare...
In caso di emergenza dichiarata L'IFF manda un Flash di individuazione e sul monitor dell'operatore radar si accende un preciso riferimento. Anche se il pilota - in caso di avaria grave del motore - non avesse estratto la RAM L'IFF è alimentato dalle batterie fino alla distruzione. In caso di eiezione viene trasmesso un'altro segnale che permette di circoscrivere l'area di inpatto. Sul braccio sinistro (allora era cosi.. adesso non lo so..) del pilota c'è un trasponder che si attiva automaticamente nel momento del distacco. I Seggiolini moderni - che ricordo sono gli unici meccanismi certificati 100X100 di efficienza - sono progettati per portare al suolo (o in mare) da qualsiasi altezza un uomo che con moltissima probabilità ha perso i sensi. Quindi .. per tornare in argomento Due Ore sono troppe .. qualcuno ha fatto qualche cazzata... Va anche accennato però che 5 crash con la salvezza dell'equipaggio (di cui tre sicuramente in mare di notte..) sono una percentuale eccezionale e questa la dice tutta sulla qualità dei seggiolini e sull'efficienza dei sistemi di recupero. Se un giorno vi capitasse di incontrare i ragazzi di quegli elicotteri dategli la mano.. Non capita tutti i giorni di toccare i veri eroi. (mi piace quel Junior vicino al mio Nik... Ho 62 anni... e sono uno dei vecchi persino della Rete) |
|
|
|
|
|
#145 |
|
Junior Member
|
Stavo rileggendo l'argomento che si è sviluppato al seguito de questa "vecchia" notizia e forse sarà il caso di chiarire due cosettine.
Il supposto Gap tecnologico - specialmente militare - dei Russi è una delle leggende urbane più dure a morire. Se in termini assoluti è possibile che l'eccellenza sia occidentale in termini operativi il materiale russo è perfettamente adeguato alle esigenze attuali. I "nostri" vincono sempre semplicemente perchè i "loro" sono sempre "altri" con materiali russi. In territorio Russo il solito dominio occidentale dei cieli non durerebbe che un paio di ore e non vorrei essere un carrista occidentale.. Per comprendere bene il livello di tecnologia Russa bisogna andare al Salone di Parigi, ma non per assistere alle esibizioni dei vari Sukkoy.. ma per toccare con mano negli stand cosa sono in grado di produrre ...( e vendere..). E non è una faccenda attuale, durante la guerra del Kippur gli israeliani sono impazziti di rabbia per i passaggi dei Mig 25 a Mach 3 |
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Junior Member
|
Vero tant'è che attualmente L'india ha la migliore flotta di aerei di superiorità aerea.. ma non confondiamo la migliore operatività "economica" con semplice tecnologia. E poi, come accade in occidente, non tutte le produzioni industriali sono declassificate commercialmente. I Russi il vizietto non l'hanno mica perso di botto...
Inoltre esiste un vera e propria differenza intellettuale fra i le due produzioni. Gli americani, ed in parte gli europei, non rispettano più l'antica regola che un buon aereo dovrebbe essere anche un "bell'aereo", mentre i Russi fanno ancora dei veri gioielli estetici. I primi hanno scelto la filosofia del Trasporto di Armi a lunga gittata mentre i secondi il trasporto di armi ..punto. E questo la dice lunga sui sulle scelte strategiche (attuali..) dei due blocchi. |
|
|
|
|
|
#148 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Interessantissimi interventi signor yeridiani !
Seguo con molto piacere l'evolversi del thread, anche se è iniziato 3 anni fa ! |
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Ma non possiamo fare un contratto, che so, tipo service on call, con qualche nazione seria, per cui in caso di guerra ci affittano un po' di soldati e di mezzi? così la smettiamo di buttare soldi che non abbiamo in armi e mezzi di guerra e paghiamo solo nella remota ipotesi di necessità di difesa.
Potremmo chiedere ai francesci, o ai tedeschi. Certo che se poi son proprio loro ad invaderci son cazzi... Ma noi ce l'abbiamo l'atomica? |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
appaltare la difesa ad altri? ma che sei pazzo? PS: soldi che non abbiamo? credi che negli altri paesi la situazione sia cosi rosea che che possano spendere e spandere? |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a me non interessa che gli altri sono nella stessa situazione, ma visto che ci sono già altri che buttano soldi, facciamo fare solo a loro. Noi gli paghiamo un diritto di chiamata all'anno, proprio come nei service on call e poi alla bisogna pagheremo un canone in proporzione all'uso, un po' come un full renting. tanto a che serve avere un esercito? se scoppia la guerra passiamo direttamente dalle atomiche, che te ne fai dei tank, dei soldati e degli aerei. Meglio sarebbe investire in uno scudo spaziale. |
|
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
|
ragioni per cui servono le forze armate e non puoi appaltare
-la difesa dello stato DEVE essere compito dello stato -mantenere capacità acquisite in ambito nazionale e internazionale -perseguire gli interessi nazionali all' estero -missioni internazionali che in quanto sesta potenza mondiale non possiamo disertare -la difesa è una cosa seria (anche se in italia non glie ne fotte niente a nessuno), non si può sperare che in caso di guerra uno sia pronto li per te, anche se lo paghi -non è vero che una guerra si combatterebbe con armi nucleari, è un concetto vecchio di 40 anni -risposta a crisi regionali e locali -nessuno si assumerebbe la responsabilità di difesa dell' italia cosi come di nessun altro paese |
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il resto sono dogmi e principi, oggi ci sono, domani si cambiano. So che non è una prospettiva fattibile e per questo sto facendo un ragionamento provocatorio, ma il fatto che uno stato debba difendersi da sè è un bel dogma che domani può essere rovesciato, perchè è improbabile che l'Italia debba difendersi e perchè non sta scritto nel DNA che non basti, che so, un esercito europeo in sharing con le altre nazioni. Sulle missioni di pace, posso condividere che ci sia un'esigenza, ma la puoi soddisfare con il tuo esercito in sharing o se proprio vuoi che siano tuoi soldati mandi i carabinieri. E poi gli f16 a che servono nelle missioni di pace? Per come la vedo, non spendere in difesa sarebbe la cosa più logica del mondo |
|
|
|
|
|
|
#154 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
intanto gli F16 servono alla difesa dello spazio aereo nazionale, e secondo possono essere schierati all' estero come supporto aereo in caso le cose si mettano male |
|||
|
|
|
|
|
#155 |
|
Junior Member
|
Signori... se c'è una cosa che vorrei evitare è l'aria da saccente..ma ho come l'impressione che è evidente che c'è qualche equivoco su tutta la storia.
Attualmente ci sono tre tipologie industriali che abbisognano dello stato dell'arte delle tecnologie: l'aerospaziale, il militare e le medicali nell'ordine. Se dobbiamo dolerci di aver lasciato ai Tedeschi e Inglesi la leaderschip di quelle Medicali possiamo dire che in giro per il Sistema Solare c'è un bel mucchio di roba nostra e - questa è una cosa che sanno in pochi - l'unico progetto che è parzialmente fallito è il famoso satellite con il filo, per il resto gli apparati italiani sono un garanzia. Per quanto riguarda le armi bastarebbe citare lo Spartan (unico aereo da trasporto a poter fare l'otto cubano..) che ha sbancato per primo nella storia degli US un concorso praticamente interno ( Il Casa è mezzo americano..). Insomma le ricadute industriali, tecnologiche, economiche e sopratutto di Know-how della produzioni militare sono tali che sarebbe assolutamente logico che uno Stato ne dedicasse un parte rilevante di risorse. Ma c'è un problema.. ed è quello il vero unico problema ed è come potete immaginare un problema etico, su cui l'italia si è già scontrata aspramente con la faccenda delle mine antiuomo. La verità, per certi versi amara, è che noi eravamo proprio bravi ed il maledetto problema delle mine sparse in giro è che questi oggetti sono talmente perfetti che diventano un boomerang per chi e ha sparse. PS.. qui l'otto cubano dello Spartan.. http://it.youtube.com/watch?v=jMQQjZTyyF8 Insomma la filosofia è questa: se uno Stato decide di dotarsi di un esercito è bene che la produzione sia nazionale .. per quanto possa essere costosa il ritorno economico è incomparabilmente più elevato di qualsiasi Leasing. (Tolte le odiose ricerche e produzioni Chimiche, batteriologiche e appunto le mine antiuomo ) |
|
|
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
vorrei aggiungere che addirittura l'Agusta Westland fornisce elicotteri agli USA quindi le nostre industrie non sono così infime come l'italiota medio tende a credere
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Perchè di solito si parla di piccola-media impresa, che è la maggior componente. E li la questione è effettivamente diversa. Non credo nessuno abbia mai detto che nell'aerospaziale, navale, bellico in generale siamo "infimi".
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#159 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Beh che dire...dopo 4 anni siamo ancora con gli F-16 "tappabuchi" che (non) funzionano alla stessa maniera?
Il problema della Russia non è la mancanza di tecnologia ma le dotazioni dell'esercito un po' trascurato, come tutto lì, nonostante da qualche anno sia partito un rimodernamento. Io aspetto ancora che l'intero settore Difesa sia delegato all'UE...ma prima è necessario essa sia esistente come stato...altrimenti non si combina nulla... |
|
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
di fatto, un esercito efficiente e' la prima e piu' importante risorsa per l'indipendenza e la liberta' di un paese. guarda la svizzera...
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.