Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-02-2008, 16:43   #221
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Ceruti Guarda i messaggi
E poi un dubbio ... sul SYNOLOGY ... posso installare sorgenti aggiuntivi tipo emule e twonky ( su QNAP sò che si può ) ..
amule di sicuro..per il twonky...non saprei dire sul synology...chiedi nel threead generico dei NAS
Quote:
Qualcuno mi aiuta a ponderare la marca, motivando ???
Difficile darti certezze. Sono ottimi prodotti entrambi. Entrambi hanno delle pecche probabilmente. Qui ti possiamo parlare solo di quelle del qnap.

Tra tutti i miglioramenti attesi dalle prossime release dei firmware sicuramente lo spin-down mode è il più atteso a mio avviso (l'ultima release stabile 1.1.5 e l'ultima beta 2.0.0 hanno entrambe denotato dei bug in questo senso a volte anche con HD presenti nella lista ufficiale dela qnap).

Quote:
Originariamente inviato da gottardi_davide Guarda i messaggi
Un saluto a tutti.
Cosa cambia tra il TS-209 ed il TS-209 pro ?
Il Pro presenta il supporto nativo ad NFS per condivisione file con client linux.
Quote:
Secondo voi sono prodotti validi per il backup casalingo di foto, video, musica e documenti ?
Decisamente.
Quote:
Che HD mi consigliate se dovessi decidere di prnederli a parte? In ogni caso il montaggio è facile e immediato vero?
Grazie.
Indipendentemente da quanto detto sopra...orientati verso le marche della lista...o ancor meglio verso quei dispositivi già testati anche dagli utenti (vedi lista HD del forum qnap http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=23&t=65...e anche quelli che hanno riscontrato problemi
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=55&t=2043
http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=99&t=3075 )
Il montaggio come dice Ceruti è banale: svitare ed avvitare alcune viti...e puoi farlo anche "a caldo".

Quote:
Il montaggio dei dischi penso che sia Monkey Prof...

Ma poi devi fare un Raid0, raid 1 oppure JBOD ???
Quote:
1TB in totale da mettere in raid 1 quindi 500GB
Old 12-02-2008, 16:14   #222
smax
Member

L'Avatar di smax

sleep OK

Ragazzi è ufficiale non ci capisco più nulla... sembra che lo sleep del dico rifunziona!! cosa ho fatto, ho solo disabilitato il filtro ip... spento e riacceso il nas .... fatemi sapere se risolve qualcosa anche a voi.! ciao
smax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:17   #223
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da smax Guarda i messaggi
Ragazzi è ufficiale non ci capisco più nulla... sembra che lo sleep del dico rifunziona!! cosa ho fatto, ho solo disabilitato il filtro ip... spento e riacceso il nas .... fatemi sapere se risolve qualcosa anche a voi.! ciao
ma lol . Tutto qui ?

Magari segnalalo anche a quelli della qnap ... magari riescono a inquadrare meglio il problema .

cmq meglio così. Che firm hai il 1.15?
Old 12-02-2008, 16:35   #224
Maxer
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ottimo!!!!

Ma sapete che questa cosa di spegnere/riavviare il NAS è spesso descritta nel forum ufficiale? Sembrerebbe che dopo ogni update del FW, è una prassi quasi obbligatoria. Stasera ci provo anch'io.
Smax, please, ma a te la luce verde dello status si spegneva o no prima? A proposito dell'IP filter....io l'ho attivato domenica, con IP fissia xxx.xxx.xxx, 2,3,4,.... OK Secondo il manuale solamente i PC con gli IP specificati nella lista dovrebbero poter aver accesso al NAS. Ma, collegandomi col mobile in wireless e con un IP assegnato automaticamente (comunque con un indirizzo non presente in quellla lista) mi ha fatto entrare comunque. Avete qualche idea?

Ciao, Max.
Maxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:36   #225
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Magari è proprio il filtro IP che ti incasinava.. io non l'ho mai acceso, e il disco in sleep ci va puntualissimo (e ci rimane ).

In questi ultimi giorni di utilizzo "normale" devo dire che non ho riscontrato nessun problema, sono soddisfatto dell'acquisto!
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 16:38   #226
smax
Member

L'Avatar di smax

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
ma lol . Tutto qui ?

Magari segnalalo anche a quelli della qnap ... magari riescono a inquadrare meglio il problema .

cmq meglio così. Che firm hai il 1.15?
Segnalato sul forum ufficiale QNAP... ho la versione FW 2.0.0 , credo, ma non posso averne la certezza che la scrittura dei log, causa l'accensione del NAS... e con il filtro ip abilitato, il log si riempie di tentativi di accesso falliti (i famosi messaggi di ACCESS VIOLATION) che necessitano la scrittura su disco e la consenguente accesione... ripeto è solo un'ipotesi ...
Old 12-02-2008, 16:42   #227
Maxer
Member

Hola M4st3r,

no a me, anche con l'IP filter attivato, l'hard disk va a riposo tranquillamente...c'è solo da vedere se va effettivamente in spin-down nel senso che la luce verde dello status si spegne dopo il tempo definito (15 minuti) ma (forse) i dischi continuano a girare anche con il led spento. L'IP filter, concludendo non mi da problemi è solo che mi sembra non faccia a dovere il suo lavoro. Nel senso che se io gli dico che deve autorizzare solo quei 4 PC: deve farlo!
Old 12-02-2008, 16:45   #228
smax
Member

L'Avatar di smax

Quote:
Originariamente inviato da Maxer Guarda i messaggi
Ottimo!!!!

Ma sapete che questa cosa di spegnere/riavviare il NAS è spesso descritta nel forum ufficiale? Sembrerebbe che dopo ogni update del FW, è una prassi quasi obbligatoria. Stasera ci provo anch'io.
Smax, please, ma a te la luce verde dello status si spegneva o no prima? A proposito dell'IP filter....io l'ho attivato domenica, con IP fissia xxx.xxx.xxx, 2,3,4,.... OK Secondo il manuale solamente i PC con gli IP specificati nella lista dovrebbero poter aver accesso al NAS. Ma, collegandomi col mobile in wireless e con un IP assegnato automaticamente (comunque con un indirizzo non presente in quellla lista) mi ha fatto entrare comunque. Avete qualche idea?

Ciao, Max.
Dalle prove che avevo fatto prima di risolvere il led status si spegneva, e sentivo il disco fermarsi (il ts-109 non ha ventole e si sente chiaramente) dopo pochi minuti si riaccendeva...e sentivo il disco spinnare... era uno spegni e accendi continuo.... comunque il filtro ip non ha senso abilitarlo all'interno della rete domestica, salvo che non hai aperto il router per rendere il nas visibile su internet... ma credo che si possa fare la stessa cosa sul router abilitando una subnet pubblica verso un indirizzo interno su una porta specifica.
Ciao
Old 12-02-2008, 16:50   #229
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
Hola M4st3r,

no a me, anche con l'IP filter attivato, l'hard disk va a riposo tranquillamente...c'è solo da vedere se va effettivamente in spin-down nel senso che la luce verde dello status si spegne dopo il tempo definito (15 minuti) ma (forse) i dischi continuano a girare anche con il led spento. L'IP filter, concludendo non mi da problemi è solo che mi sembra non faccia a dovere il suo lavoro. Nel senso che se io gli dico che deve autorizzare solo quei 4 PC: deve farlo!
Ti tranquillizzo io, che ho un 109PRO (1 disco) se la luce STATUS si spegne, i dischi vanno in spin-down, tranquillo. Io lo sentirei, se girasse ancora, e invece tutto tace!
Old 12-02-2008, 16:52   #230
Maxer
Member

Ahah Smax,

no infatti utilizzo il NAS (per ora) solamente in una rete interna e non ho aperto niente sul router (possiedo l'alice gate wifi plus non sò nemmeno se si può fare YUP!) Magari non ho nessun problema di risveglio/scrittura dei dischi per questo motivo.

Grazie M4st3r....

P.S. Oggi mi arrivato il mediaextender della D-Link...non vedo l'ora di provarlo!!!! Sooono troppo eccitato!!!
Old 12-02-2008, 17:09   #231
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
P.S. Oggi mi arrivato il mediaextender della D-Link...non vedo l'ora di provarlo!!!! Sooono troppo eccitato!!!
L'ho preso pure io su eBay da un tedesco che, purtroppo, si è preso il bonifico (160€) 1 settimana fa e da allora NON si è fatto + sentire

Sono curioso anche io di vedere come funziona (lo metterò in camera da letto, visto che la PS3 rimarrà in soggiorno a fare bella mostra di sè).
Old 12-02-2008, 17:12   #232
Maxer
Member

M4st3r,

hai preso anche tu il DSM-510?
Old 13-02-2008, 01:06   #233
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da smax Guarda i messaggi
Arrivo tardi....ma proverò al più presto...
Old 13-02-2008, 08:21   #234
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Quote:
M4st3r,

hai preso anche tu il DSM-510?
Si, dovrebbe (spero ) arrivarmi a giorni!

EDIT: in realtà ho fatto confusione con le sigle, io ho preso un DSM-520

Ultima modifica di M4st3r : 13-02-2008 alle 10:49.
Old 13-02-2008, 10:35   #235
Maxer
Member

Salve,

allora mi è arrivato il D-Link DSM-510 di cui ho fatto una mini recensione qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post21059330

L'ho installato, configurato e provato per circa un'ora. Ancora non ho fatto prove molto approfondite, ma devo dire che è OK!!! Naturlamente in questo thread vi voglio rendere partecipi dell'aspetto legato al NAS.
Dopo aver attivato il Twonky media server, il Qnap ha subito riconosciuto il mediaextender, non ho avuto modo di configurarlo al meglio (era tardi), ma ho impostato il rescan delle directory multimediali a 0. Con questo valore, lo sapete meglio di me, il server non fa nessuna attività di rilettura. L'unico inconveniente, credo, è che se aggiungete un nuovo file multimediale, questo non viene riconosciuto dal server immediatamente, ma occorre dalla consolle del Twonky sul NAS fargli fare il rescan manualmente. Basta fare questa piccola operazione ad ogni aggiunta di nuovi contenuti audio/video/foto e il server si aggiorna. Ho potuto vedere alcuni film in Dvix con estrema semplicità e in maniera fluida. La cosa che più mi preoccupava, leggendo i vari forum, era l'aspetto "spinoso" dello spin-down dei dischi. Dopo aver spento il 510, tutti i PC ì... ...il NAS non è andato in stanby come al solito, dopo 15 minuti, ma forse dopo circa mezz'ora. Però la luce verde dello status s'è spenta. Ora non sono stato tutta la notte a fare la "veglia" al Qnap e non so dirvi se percaso s'è riavviato, ma stamattina era ancora in standby. Credo che sia, comunque, un buon segno, nooo!!!???

A presto con altre considerazioni e se avete qualche consiglio...

Ciao, Max

Ultima modifica di Maxer : 13-02-2008 alle 10:40.
Old 13-02-2008, 10:49   #236
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Solo una domanda. Che impostazioni hai? (fw, dl-station, upnp, ecc).

@Smax: a tuo avviso la questione del filtro IP può essere invocabile anche se tu stesso hai constatato che il problema di "risvegli" del NAS si verificava anche a NAS scollegato dalla rete?
Old 13-02-2008, 11:11   #237
Maxer
Member

Ah si...scusate..grazie Littlemau per la precisazione

FW 1.1.5 build 0128 italian;

Download Station: attiva (ma credo che la disattiverò, faccio pochi downloads e non ho ancora usato alcun torrent). magari la si può usare solamente al momento del bisogno?

Multimedia Station: attiva con tutte le opzioni (iTunes e Twonky UPnP) nella twonky ho attivato anche la web radio, ma non ho fatto nessun esperimento sulla stessa;

IP Filter: attivo (ma come sapete ho una rete casalinga con IP statici e non ho aperto niente all'esteno). Potrei anche disattivarla.

Web Station: disattivata.
Old 15-02-2008, 09:39   #238
smax
Member

L'Avatar di smax

Quote:

Multimedia Station: attiva con tutte le opzioni (iTunes e Twonky UPnP) nella twonky ho attivato anche la web radio, ma non ho fatto nessun esperimento sulla stessa;

Web Station: disattivata.
Ciao Max, attivando il twonky e itunes, hai notato rallentamenti sul NAS....? Ho fatto una prova qualche settimana fa, poi ho lascito perdere dato che al momento non ho dispositivi upnp o dlna... ho notato che se hai una grossa libreria di video musica etc, impiega 1 po di tempo prima di completare la scansione.. Ciao
Old 15-02-2008, 09:58   #239
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Iscritto dal: Jul 2006
Per chi fosse interessato ai consumi

TS 209 con 2 HD WD green power firmware 2.0.0

In avvio 30/40 w
Acceso con dati in lettura scrittura (non grossi volumi) 28/30w
Acceso senza lettura/scrittura dati 24w
Luce verde spenta 18w

Alimentatore in tensione senza cavo al qnap 9w (!!!!!!)

Mi sembra alto il consumo in "sleep mode" e NOTEVOLE il consumo dell'alimentatore senza carico!

Con la versione 1.1.5 del firmware quando il qnap non legge nè scrive il consumo è leggermente superiore e pari a 26/30w
jack69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:14   #240
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Con cosa hai misurato i consumi?

Io ho questi valori: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post20889831
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian