|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
pensa che qualche tempo fa uno e' morto secco per coma etilico. senza parlare poi di risse e di incidenti che capitano ogni santissimo sabato sera per chi si ubriaca... coapzpa
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
nessuno dice che non bisogna rispettare la legge; allo stesso tempo, credo sia lecito esprimere un giudizio sulla legge, pur rispettandola, proponendo un cambiamento; secondo me, proibire incentiva lo spirito trasgressivo; preferisco l'informazione ai divieti; i genitori dovrebbero informare adeguatamente il figlio 12enne sull'alcool, senza demonizzarlo (rendendolo un succulento tabù), ma facendoglielo provare e spiegandogli che, quando il suo fisico lo tollererà meglio, potrà bere tranquillamente stando attento a non esagerare. Quando il figlio, qualche anno dopo, tornerà a casa brillo, invece di castigarlo, il padre e la madre dovrebbero chiacchierare con lui, raccontandogli della loro prima sbronza e prendendolo in giro bonariamente (ma anche spiegandogli scientificamente i danni che l'abuso di alcool prolungato può determinare), insomma trattandolo come una persona e non come un bambino deficiente.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: dietro di te!
|
Quote:
e se mi passava sapevo che: punizione>>piacere trasgressione poi vabè che siamo in itaglia ma a sto punto è colpa dei genitori che devono ricordarsi che punire vuol dire educare e non crearsi rogna con i figli |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
In che senso?Gli dai un cartone di vinello fino a farlo ubriacare per fargli capire sulla pelle come funziona?
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E il fatto di aver assimilato tabù al posto di informazioni ti aiuta solo a farne di più grosse.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 08-02-2008 alle 17:51. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ti va di rileggerti il thread dall'inizio, capirai perfettamente cosa penso. Grazie.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Ma cosa c'è da aspettarsi da un paese dove a 16 anni puoi avere un arma da fuoco e fino ai 21 non puoi bere??? No, ma dico, certo che c'è gente sto su forum che non perde occasione per difendere gli americani
Per il resto, penso sia noto come la penso sul proibizionismo Ah, un promemoria, l'alcool non uccide è l'idiozia di chi non sa gestirsi a uccidere
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Non è sbagliato, ma ridurre tutto a questo rende il ragionamento sbagliato: tu puoi anche dare dei testi di biologia molecolare ad un dodicenne per spiegargli che, ad esempio, ubriacarsi o farsi le canne fa male, ma lui non avrà COMUNQUE la maturità per capire l'importanza di certe azioni che compie. A questo punto interviene il divieto, che serve a sopperire la mancanza di buon senso del singolo. Con un parallelo, se tutti usassero la testa in automobile, non ci sarebbe bisogno dei divieti di velocità perchè ognuno saprebbe quando è opportuno andare piano e quando andare veloce. Chiaramente si deve prendere una soglia: la legge dice, fino a 21 anni è opportuno che nei luoghi pubblici (e quindi in casa fai quel che vuoi) tu non possa bere alcool, dopo di che si presume tu sia abbastanza grande per capire se stai facendo male o se stai facendo bene. Ma l'anarchia totale è la cosa più diseducativa che ci possa essere.
|
|
|
|
#69 | |
|
Registered User
|
Quote:
quoterrimo. |
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Registered User
|
Quote:
il problema è che le persone intelligenti hanno seri problemi a rispettare le regole stupide. E in teoria berkley dovrebbe essere piena di geni. Certo se sei un po "lento" non avrai problemi ad adattarti a quello che ti dicono di fare... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!