Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2008, 16:11   #161
smax
Member

L'Avatar di smax

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Ma quelli che hai descritto che comandi sono? Per attivare/disattivare lo sleep mode?...
E' stato molto poco chiaro, come ti dicevo stasera li devo provare comunque se non ho capito male i primi due impostano lo sleep dopo "TOT" secondi di inattività mentre l'ultimo ti indica lo stato attuale
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Quanto al port forwarding...ho disattivato le regole del router oltre alla download station. Teoricamente non dovrebbe essergli nattato nulla...ma sarei curioso di sapere se esiste un modo per vedere "dal qnap" se gli arrivano richieste o meno...
Si il modo esiste, è necessario configurare il filtro IP sul Qnap, credo che sia presente dalla versione 2.0.0 del Firmware. Fai attenzione ad includere la tua subnet locale altrimenti resti tagliato fuori e ti tocca resettare il NAS!!!
Ciaociao

Ultima modifica di smax : 05-02-2008 alle 16:20.
smax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 16:45   #162
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Se per filtro intendi questo...

, cioè il controllo accesso host, è già presente dalla 1.1.4

Ma se anche con cavo di rete scollegato sperimenti anche tu dei "risvegli" non può che essere un attività interna al Qnap stesso a risvegliarlo.

Uff...
Old 05-02-2008, 17:38   #163
smax
Member

L'Avatar di smax

Si intendo quello nella versione inglese è chiamato ip filter... eheh si infatti sicuramente il problema è interno...
Old 05-02-2008, 21:34   #164
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Iscritto dal: Jul 2006
E' fuori tema ma voglio segnalare che synology (ho un DS106 da un anno e MAI avuto alcun problema) ha approntato il progetto "Synology Disk Station Manager" da far impallidire qualsiasi NAS!
Gestisce anche le telecamere e sembra in modo completo
jack69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2008, 21:36   #165
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da jack69 Guarda i messaggi
E' fuori tema ma voglio segnalare che synology (ho un DS106 da un anno e MAI avuto alcun problema) ha approntato il progetto "Synology Disk Station Manager" da far impallidire qualsiasi NAS!
mmm tornando indietro mi sa che avrei ordinato il synology piuttosto del qnap ...sono andato sul loro forum , e mi pare evidente che abbiano molti meno problemi che non il qnap.
Old 05-02-2008, 22:46   #166
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
mmm tornando indietro mi sa che avrei ordinato il synology piuttosto del qnap ...sono andato sul loro forum , e mi pare evidente che abbiano molti meno problemi che non il qnap.
QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO!
Old 06-02-2008, 00:18   #167
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
... il progetto "Synology Disk Station Manager" da far impallidire qualsiasi NAS!
Visto il link di pegasolabs...effettivamente l'interfaccia con ajax è veramente glamour.

Il progetto qnap sembra soffrire un po' di più ma sono convinto che riusciremo ad avere un firmware soddisfacente fra non molto (e a parte lo spindown dei dischi non mi lagno).
Old 06-02-2008, 08:15   #168
Maxer
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao,

dopo circa un'ora di attenta osservazione , praticamente sono stato come un salame davanti al NAS con gli occhi sbarrati e fissi sui leds, ho notato:

1) i leds della rete lampeggiano con una frequenza costante, ma questo è normale;

2) dopo il periodo stabilito di sleep (15 minuti), il led verde dello status va in off regolarmente;

3) ogni minuto circa (rilevato con costante e paziente verifica cronometrica) il leds dei dischi lampeggiano per una frazione di secondo;

4) la ventola continua a girare alla stessa velocità e l'"abbacchio" è sempre alla stessa temperatura...fresco;

5) in tutto il periodo di osservazione, non si è mai acceso il led verde.

In merito al punto 3..uhmmmm....questo mi lascia un po' perpelsso. Se i dischi sono in sleep, perchè si accendono il leds con la cadenza di un blink ogni minuto? Naturalmente, proprio questa frequenza regolare potrebbe portarci a pensare che è un comportamento normale...E dal rumore non si riesce a distinguere (qualche post fa ne abbiamo parlato) se i dischi girano oppure no. Credo proprio che devo procurarmi un Liddometro. Non saprei voi cosa ne pensate?

Proverò a fare una indagine sul forum ufficiale...chissà??? Dal maunale non si evince (mmmappa come parlo "strutto" e forbito ) niente, tranne che se il led verde è spento significa che i dischi sono in sleep, ma saranno effettivamente in spin down?

Ciao, Max.
Maxer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:22   #169
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Originariamente inviato da Maxer Guarda i messaggi
Ciao,

dopo circa un'ora di attenta osservazione , praticamente sono stato come un salame davanti al NAS con gli occhi sbarrati e fissi sui leds, ho notato:

1) i leds della rete lampeggiano con una frequenza costante, ma questo è normale;

2) dopo il periodo stabilito di sleep (15 minuti), il led verde dello status va in off regolarmente;

3) ogni minuto circa (rilevato con costante e paziente verifica cronometrica) il leds dei dischi lampeggiano per una frazione di secondo;

4) la ventola continua a girare alla stessa velocità e l'"abbacchio" è sempre alla stessa temperatura...fresco;

In merito al punto 3..uhmmmm....questo mi lascia un po' perpelsso. Se i dischi sono in sleep, perchè si accendono il leds con la cadenza di un blink ogni minuto? Naturalmente, proprio questa frequenza regolare potrebbe portarci a pensare che è un comportamento normale...E dal rumore non si riesce a distinguere (qualche post fa ne abbiamo parlato) se i dischi girano oppure no. Credo proprio che devo procurarmi un Liddometro. Non saprei voi cosa ne pensate?

Proverò a fare una indagine sul forum ufficiale...chissà??? Dal maunale non si evince (mmmappa come parlo "strutto" e forbito ) niente, tranne che se il led verde è spento significa che i dischi sono in sleep, ma saranno effettivamente in spin down?

Ciao, Max.
Se la ventola non cambia velocità , nemmeno dopo un po' , mi sa che i dischi sono attivi. Spero che la competizione con Synology (o come cavolo si scrive, li faccia svegliare un po' e buttare fuori un firmware decente.)

Ultima modifica di MesserWolf : 06-02-2008 alle 08:24.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:34   #170
Maxer
Member

Quote:
Se la ventola non cambia velocità , nemmeno dopo un po' , mi sa che i dischi sono attivi. Spero che la competizione con Synology (o come cavolo si scrive, li faccia svegliare un po' e buttare fuori un firmware decente.)
Già!!! Dal forum ufficiale sembra che sia un bug con i nuovi modelli Seagate...vi farò sapere.

Ultima modifica di Maxer : 06-02-2008 alle 08:45.
Old 06-02-2008, 08:44   #171
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Personalmente ho preferito QNAP per via del supporto ufficiale al protocllo DLNA che Synology non ha

IMHO quando il led status è spento i dischi sono davvero in sleep, ve lo dico io che NON ho ventole che girano nel mio 109Pro

Le ventole nel 209, evidentemente, continuano a funzionare!
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 08:53   #172
smax
Member

L'Avatar di smax

Quote:
Ciao,

Ciao, Max.
Ho fatto il tuo stesso test.... come un citrullo davanti al nas per 40 minuti!! (Mentre cucinavo la cena eheheh) comunque per quanto mi riguarda con il ts109 la cosa è più semplice dato che il sistema e fanless e se il disco gira te ne accorgi subito basta avvicinarsi al box! comunque con lo sleep a 5 minuti tutti i servizi disabilitati tranne microsoft networking con lan unplugged.... dopo 5 minuti si spegne regolarmente e il led status si spegne .... dopo circa 1 munuti magicamente si sentono i dischi che ricominciano a spinnare.... e la luce status si ariaccende!!!... altri 5 minuti si rispegne e così via.... ovviamente questo giochino fa MALE al disco.. per questo motivo per ora accendo il NAS on demand!! ho scritto sul forum MADRE...insieme ad altre persone che descrivevano lo stesso problema, sono quasi certo che il problema non dipende dal disco ma è qualche cavolo di proceso interno!! la cosa strana che con la vecchia versione di Firmware 1.3 andava bene... e lo segnalano anche altri qnappiani sul forum madre!! vabbe attendiamo con fiducia.... appena ribbecco il tizio su msn lo tartasso di domande.. ps ho provato i comandi di cui parlavo ieri, non servono a molto anzi... il comando sembra fare mooolto di più ma non mi sono azzardato dato che non mastico linux! e vorrei mantenere il nas in una configurazione standard! ciao
Old 06-02-2008, 09:03   #173
Maxer
Member

Quote:
Originariamente inviato da smax Guarda i messaggi
Ho fatto il tuo stesso test.... come un citrullo davanti al nas per 40 minuti!!

Ehehheheh mi immagino noi due davanti al NAS...ma sono sicuro che questo nostro "sacrificio" sia utile per tutti. Certo con un fanless è più facile. A me, comunque, il led verde non si accende durante lo pseudo spin down.

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r Guarda i messaggi
Personalmente ho preferito QNAP per via del supporto ufficiale al protocllo DLNA che Synology non ha
Anch'io.....

Ciao, Max.

Ultima modifica di Maxer : 06-02-2008 alle 09:06.
Old 06-02-2008, 09:15   #174
smax
Member

L'Avatar di smax

Quote:
QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO! QUOTO!
Ditemi che costa 10 volte il qnap! ts109! hehehe

http://www.synology.com/enu/products...dsm2/index.php

Niente male...I nostri amici Qnap si dovranno dare MOooolto da Fare...! è anche vero che le demo.... sono sempre demo bisogna vedere sul banco di prova! eheh

Comunque confrontando il ts109 con il ds107 non c'e' paragone a livello Hw è molto più potente il QNAPTS109.... peccato per la parte Software ma confido nelle prox release fw!! spero solo di non dover aspettare 1 anno o più per usare tutte le potenzialità eheh.
A dimenticavo... per chi ha comprato il qnap per il supporto PS3 o Xbox... anche il synology sembra supportarlo...(vedi video

Ultima modifica di smax : 06-02-2008 alle 09:25.
Old 06-02-2008, 09:21   #175
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Perché non provate a mettere lo stand-by time a 30 minuti? Nel forum madre lo consigliano quando è attivo Twonkyserver, e nel mio caso mi pare funzioni.

Stasera devo sistemare i mobili nuovi, quindi passerò un paio di orette accanto al NAS e vi darò conferma se è vero che il mio, invece, non si risveglia dal torpore
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 09:37   #176
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Già!!! Dal forum ufficiale sembra che sia un bug con i nuovi modelli Seagate...vi farò sapere.
ma allora accadrebbe anche con gli altri nas, com'è che sul sito del synology non c'è pieno di post sullo sleep?
Old 06-02-2008, 10:37   #177
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Ciao,

dopo circa un'ora di attenta osservazione , praticamente sono stato come un salame davanti al NAS con gli occhi sbarrati e fissi sui leds, ho notato:...
Un pazzo. (ma apprezzo molto le fatiche fatte "per la causa". )
Quote:
....tranne che se il led verde è spento significa che i dischi sono in sleep, ma saranno effettivamente in spin down?

Ciao, Max.
Se non crediamo più nemmeno alla lucetta verde che si spegne...

Quote:
Se la ventola non cambia velocità , nemmeno dopo un po' , mi sa che i dischi sono attivi.
Non mi sembra che sia specificato da nessuna parte che la ventola debba fermarsi con i dischi in sleep. Il fatto che i dischi non funzionino non significa che l'elettronica non emetta calore...la ventola è settata per girare ad un minimo sindacale e , in caso, innalzare il regime di rotazione in base alle temp rilevate. Se già è al minimo, in quanto le temperature non sono eccessive, in fase attiva, immagino non si noteranno differenze in sleep-mode.
Old 06-02-2008, 10:47   #178
Maxer
Member

Ciao,

Quote:
ma allora accadrebbe anche con gli altri nas, com'è che sul sito del synology non c'è pieno di post sullo sleep?
...Synology Inc., founded in April of 2000 ...

...Qnap network storage and surveillance products in the past 5 years

Magari perchè hanno circa tre anni di esperienza in più? Chissà!!!???
Old 06-02-2008, 13:56   #179
jack69
Senior Member

L'Avatar di jack69

Probabilmente l'hw del qnap TS109 è più potente del synology DS107+ (...forse). Rimane il problema che qnap ha dei firmware con grossi ploblemi (1.1.4, un po' meno il 1.1.5), almeno nel mio caso, che mi hanno costretto ad ARCHIVIARE n.2 QNAP 209 con 2+2 HD WD da 750Gb cad per incompatibilità di hardware con altra strumentazione, il tutto per ritornare al buon vecchio (1 anno) synology DS106 che svolge egregiamente il suo compito e non si è mai lamentato di nulla, anzi ero preoccupato perchè non trovavo un minimo di manutenzione da eseguire!
Se potessi tornare indietro acquisterei ancora un synology, magari il modello DS508 http://www.synology.com/enu/products/DS508/index.php
con "disk station manager 2.0" e quindi con gestione delle telecamere IP in modo ECCELSO

Il QNAP potrebbe acquistare molti punti se implementasse un server di posta elettronica (che funzioni naturalmente)

Scusate lo sfogo ma visto l'investimento non trovo adeguata soddisfazione all'acquisto.
Old 06-02-2008, 14:10   #180
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Quote:
Ciao,

...Synology Inc., founded in April of 2000 ...

...Qnap network storage and surveillance products in the past 5 years

Magari perchè hanno circa tre anni di esperienza in più? Chissà!!!???
ok allora siamo d'accordo che non sia un baco degli HD.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Con 2 acquisti si ottiene il 40% di scon...
Blocco VPN in Spagna durante le partite ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian