Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-02-2008, 11:29   #301
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Montezemolo presumibilmente si candiderà alle prossime elezioni.

Ora come ora è improponibile che venga incaricato di formare un governo tecnico.

Non esiste, non ha alcun senso, la gente non capirebbe e Napolitano paleserebbe la sua incorerenza fin'ora mascherata da istituzionalismo.

In questo momento, fallendo Marini, si andrebbe a elezioni anticipate perchè il suo mandato esplorativo (delle consultazioni bis) sarebbe fallito.

Chiamare Montezemolo a fare delle consultazioni ter, sarebbe controproducente perchè il cdx urlerebbe al golpe e direbbe (giustamente) che la sinistra è attaccata alle poltrone.
Inoltre dubito fortemente che montezemolo possa essere accettato dalle estrema sinistra: immaginare i CI con lui è come avere un incubo.
per un governo tecnico montezemolo e' una figura proponibile, anzi forse addirittura l'unica. se gode dell'appoggio dei sindacati l'estrema sinistra non potrebbe avere nulla da ridire, seppur a denti stretti, perche' passerebbe per una frangia che non fa gli interessi dei lavoratori, rappresentati dai sindacati.
e d'altronde non vedo perche' i sindacati non debbano dare l'appoggio a montezemolo, ormai non sono piu' in guerra, il contratto dei metalmeccanici e' stato firmato e ha sancito la pace tra i due.
lo stesso per la destra: rifiutare l'appoggio a montezemolo rischia di farli passare per quelli che non fanno gli interessi del paese, che in questo momento ha bisogno di competitivita'.
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline  
Old 03-02-2008, 12:27   #302
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Iscritto dal: Jul 2002
A me qualcosa non quadra. Se è vero che le elezioni si faranno a prescindere a Giugno, perchè Berlusconi non dovrebbe essere interessato a cambiare la legge elettorale? LA differenza è molto semplice. Con la legge attuale deve fare una super coalizione per vincere e con qualche margine in più. Una supercoalizione che si vocifera addirittura essere composta da 26 (VENTISEI) partiti. Invece facendo una legge elettorale tipo vassalum prima maniera, eliminerebbe in un colpo solo tutti i partiti con il risultato di creare una coalizione molto più piccola e vincere lo stesso a giugno le elezioni.

Praticamente la scelta di B. è quella di vincere le elezioni con la legge attuale, e quindi con 25 alleati (e sappiamo tutti cosa combinano questi partitini, udeur docet), oppure vincere con 3-4 alleati tramite una legge nuova. Voi non scegliereste la seconda ipotesi? Non è che domani lo zio Silvio spiazza tutti accordandosi col PD per fare questa legge elettorale?
Old 03-02-2008, 12:31   #303
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da fracarro Guarda i messaggi
A me qualcosa non quadra. Se è vero che le elezioni si faranno a prescindere a Giugno, perchè Berlusconi non dovrebbe essere interessato a cambiare la legge elettorale? LA differenza è molto semplice. Con la legge attuale deve fare una super coalizione per vincere e con qualche margine in più. Una supercoalizione che si vocifera addirittura essere composta da 26 (VENTISEI) partiti. Invece facendo una legge elettorale tipo vassalum prima maniera, eliminerebbe in un colpo solo tutti i partiti con il risultato di creare una coalizione molto più piccola e vincere lo stesso a giugno le elezioni.

Praticamente la scelta di B. è quella di vincere le elezioni con la legge attuale, e quindi con 25 alleati (e sappiamo tutti cosa combinano questi partitini, udeur docet), oppure vincere con 3-4 alleati tramite una legge nuova. Voi non scegliereste la seconda ipotesi? Non è che domani lo zio Silvio spiazza tutti accordandosi col PD per fare questa legge elettorale?
Non lo so, io ho avuto l'impressione che Berlusconi sia rimasto molto spiazzato dal PD che ha detto che sarebbe andato da solo, e questo lo ha portato a rivedere la sua posizione sulla legge elettorale e mettere in piedi quella pagliacciata del partito delle libertà...
Secondo me, come dicevo prima, il motivo per cui ora non vuole la riforma è perchè non può permettersi un PD che gareggi da solo, prenderebbe troppi voti.
Old 03-02-2008, 12:38   #304
dasdsasderterowaa
Registered User

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Non lo so, io ho avuto l'impressione che Berlusconi sia rimasto molto spiazzato dal PD che ha detto che sarebbe andato da solo, e questo lo ha portato a rivedere la sua posizione sulla legge elettorale e mettere in piedi quella pagliacciata del partito delle libertà...
Secondo me, come dicevo prima, il motivo per cui ora non vuole la riforma è perchè non può permettersi un PD che gareggi da solo, prenderebbe troppi voti.
Concordo, sicuramente più di Forza Italia. Per questo Veltroni chiede a gran voce che anche Berlusconi corra da solo: per vincere le elezioni, perché sa che nel CDX FI, AN e UDC non si uniranno mai in un solo partito.

Quini, è assolutamente comprensibile la posizione di Berlusconi e il suo rifiuto nel voler fare ora la legge elettorale.
dasdsasderterowaa è offline  
Old 03-02-2008, 12:40   #305
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis Guarda i messaggi
Concordo, sicuramente più di Forza Italia. Per questo Veltroni chiede a gran voce che anche Berlusconi corra da solo: per vincere le elezioni, perché sa che nel CDX FI, AN e UDC non si uniranno mai in un solo partito.
Esatto. Oltretutto, magari escludendo la Lega, anche pochi giorni fa c'è stata la dimostrazione che Berlusconi non deve temere di avere tanti partiti nella sua coalizione: è bastato l'odore delle elezioni per spegnere rapidamente ogni barlume di iniziativa e far ritornare tutti stuoini umani, Fini e Casini compresi.
Old 03-02-2008, 13:17   #306
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:

Quini, è assolutamente comprensibile la posizione di Berlusconi e il suo rifiuto nel voler fare ora la legge elettorale.
Quello che dici tu, gpc e cloudis IMHO è giusto ma voi state parlando di una corsa "solitaria" di FI. Io non ho mai detto questo. Berlusconi sarebbe stupido a correre da solo, rischierebbe una sconfitta sapendo di avere la vittoria in tasca. Io dico solo che rifacendo la legge elettorale lui potrebbe correre insieme "solo" ad AN-UDC-LEGA vincendo le elezioni con soli 3 alleati "a cui dar conto". L'alternativa è una supercoalizione che sicuramente gli creerebbe molti più grattacapi.
Old 03-02-2008, 13:40   #307
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Quello che dici tu, gpc e cloudis IMHO è giusto ma voi state parlando di una corsa "solitaria" di FI. Io non ho mai detto questo. Berlusconi sarebbe stupido a correre da solo, rischierebbe una sconfitta sapendo di avere la vittoria in tasca. Io dico solo che rifacendo la legge elettorale lui potrebbe correre insieme "solo" ad AN-UDC-LEGA vincendo le elezioni con soli 3 alleati "a cui dar conto". L'alternativa è una supercoalizione che sicuramente gli creerebbe molti più grattacapi.
Hmm... secondo me un PD da solo contro una CDL "vecchio stile" non dico che potrebbe vincere ma comunque darebbe poco margine a Berlusconi.
Paradossalmente, un polpettone come il centro sinistra attuale prenderebbe meno voti dei singoli partiti assieme, ed è per questo che Berlusconi vuole fare di tutto per togliere la possibilità al PD di correre da solo.
Old 03-02-2008, 13:41   #308
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Non credo proprio, perché con l'attuale legge elettorale, i partitini non si beccano neanche un seggio al Senato.

Bada bene che l'Udeur ha avuto seggi solo perché "miglior perdente".
Old 03-02-2008, 14:03   #309
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:
Hmm... secondo me un PD da solo contro una CDL "vecchio stile" non dico che potrebbe vincere ma comunque darebbe poco margine a Berlusconi.
Paradossalmente, un polpettone come il centro sinistra attuale prenderebbe meno voti dei singoli partiti assieme, ed è per questo che Berlusconi vuole fare di tutto per togliere la possibilità al PD di correre da solo.
Addirittura? MA FI-AN-UDC e Lega insieme penso che superino il 45%. Come fa il PD a raggiungere questi livelli? Tenete presente che a sinistra c'è comunque quella specie di cosa rossa che un 10% secondo me lo prende e ovviamente lo toglie al PD non certo alla destra. Inoltre il fatto che corre da solo è un'ottima scusa del PD per perdere senza perdere la faccia ma anzi pubblicizzando ( come già stanno facendo) la loro scelta "eroica".

Quote:
Originariamente inviato da Cloudis
Non credo proprio, perché con l'attuale legge elettorale, i partitini non si beccano neanche un seggio al Senato.

Bada bene che l'Udeur ha avuto seggi solo perché "miglior perdente".
Io per partitini intendo tutti quelli al di sotto del 4% che qualcosa la prendono in senato. Inoltre altro rischio sono le scissione post-elettorali con la creazione di partitini familiari che non erano presenti alle elezioni.
Comunque che il problema dei partitini c'è lo dicevano sia Berlusconi che Veltroni e infatti i loro accordi preliminari sul vassallum da quello che ho capito serviva proprio a farli fuori.
Old 03-02-2008, 14:07   #310
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Addirittura? MA FI-AN-UDC e Lega insieme penso che superino il 45%. Come fa il PD a raggiungere questi livelli? Tenete presente che a sinistra c'è comunque quella specie di cosa rossa che un 10% secondo me lo prende e ovviamente lo toglie al PD non certo alla destra. Inoltre il fatto che corre da solo è un'ottima scusa del PD per perdere senza perdere la faccia ma anzi pubblicizzando ( come già stanno facendo) la loro scelta "eroica".
Guarda, in campagna elettorale le cose possono cambiare, e sappiamo tutti che c'è la gara a chi spara la boiata più grande per perdere voti
Per me le cose non sono così certe, con Veltroni in campo. Se fosse stato un Prodi reloaded non c'era nemmeno gioco, col PD... mah, io non metterei la mano sul fuoco.
Il PD non ha bisogno di raggiungere il 45%, nel tuo scenario: se prendesse anche un 35% e la cosa rossa un 10%, con un premio di maggioranza regionale al senato (cosa IMHO impossibile da cambiare in tre mesi dato che è scritta nella costituzione) rischiano uno stallo come è capitato a Prodi.
Hanno bisogno di più margine...
Old 03-02-2008, 14:11   #311
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Io per partitini intendo tutti quelli al di sotto del 4% che qualcosa la prendono in senato. Inoltre altro rischio sono le scissione post-elettorali con la creazione di partitini familiari che non erano presenti alle elezioni.
Comunque che il problema dei partitini c'è lo dicevano sia Berlusconi che Veltroni e infatti i loro accordi preliminari sul vassallum da quello che ho capito serviva proprio a farli fuori.
La legge elettorale attuale prevede uno sbarramento del 3% al Senato, su base regionale, per le liste in coalizione. Nel CDX sono pochissimi i partitini che supererebbero il 3%, a differenza del CSX. Per cui, il problema, secondo me, non si pone.
Old 03-02-2008, 14:12   #312
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:
Guarda, in campagna elettorale le cose possono cambiare, e sappiamo tutti che c'è la gara a chi spara la boiata più grande per perdere voti
Per me le cose non sono così certe, con Veltroni in campo. Se fosse stato un Prodi reloaded non c'era nemmeno gioco, col PD... mah, io non metterei la mano sul fuoco.
Il PD non ha bisogno di raggiungere il 45%, nel tuo scenario: se prendesse anche un 35% e la cosa rossa un 10%, con un premio di maggioranza regionale al senato (cosa IMHO impossibile da cambiare in tre mesi dato che è scritta nella costituzione) rischiano uno stallo come è capitato a Prodi.
Hanno bisogno di più margine...
Ho capito. Se è così allora non ci sono speranze di riforma delle legge elettorale.
Old 03-02-2008, 14:13   #313
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Ho capito. Se è così allora non ci sono speranze di riforma delle legge elettorale.
Se ne riparlerà nella prossima legislatura, secondo me.
Old 03-02-2008, 14:15   #314
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
La legge elettorale attuale prevede uno sbarramento del 3% al Senato, su base regionale, per le liste in coalizione. Nel CDX sono pochissimi i partitini che supererebbero il 3%, a differenza del CSX. Per cui, il problema, secondo me, non si pone.
domandina di ignoranza: oltre ai fantastici quattro (FI, AN, UDC e Lega), chi sono questi altri partiti che fanno parte della CDL sotto il 3%?
Old 03-02-2008, 14:17   #315
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
neanche secondo me, almeno nei termini di uno sbarramento alto.
Anche perchè, tieni presente che almeno metà dei partiti della sinistra non ne vogliono sapere di sbarramenti, perchè sennò sparirebbero.
Old 03-02-2008, 14:18   #316
fracarro
Senior Member

L'Avatar di fracarro

Quote:
neanche secondo me, almeno nei termini di uno sbarramento alto.
Anche perchè, tieni presente che almeno metà dei partiti della sinistra non ne vogliono sapere di sbarramenti, perchè sennò sparirebbero.
La speranza (che non perderò fino a domani sera) era nell'altra metà della sinistra insieme a FI e UDC, che insieme credo bastino per fare la riforma.
Old 03-02-2008, 14:20   #317
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
domandina di ignoranza: oltre ai fantastici quattro (FI, AN, UDC e Lega), chi sono questi altri partiti che fanno parte della CDL sotto il 3%?
Secondo le ultime elezioni, soltanto FI, AN, Lega, UDC e Nuova DC (presentata insieme al PSI per superare lo sbarramento) hanno ottenuto seggi al Senato.

Tutti gli altri partitini come:

- Alternativa Sociale (con Azione Sociale, Fronte Sociale Nazionale e Forza Nuova)
- Fiamma Tricolore
- No Euro
- Pensionati Uniti
- Ambienta-Lista-Ecologisti Democratici
- Partito Liberale Italiano
- S.O.S. Italia

non hanno ottenuto seggi. Il rischio che paventa fracarro nel CDX non esiste.
Old 03-02-2008, 15:15   #318
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Secondo le ultime elezioni, soltanto FI, AN, Lega, UDC e Nuova DC (presentata insieme al PSI per superare lo sbarramento) hanno ottenuto seggi al Senato.

Tutti gli altri partitini come:

- Alternativa Sociale (con Azione Sociale, Fronte Sociale Nazionale e Forza Nuova)
- Fiamma Tricolore
- No Euro
- Pensionati Uniti
- Ambienta-Lista-Ecologisti Democratici
- Partito Liberale Italiano
- S.O.S. Italia

non hanno ottenuto seggi. Il rischio che paventa fracarro nel CDX non esiste.
Ah già la Nuova DC per le autonomie, un partito che ha un nome che è tutto un programma, già il nuovo associato a DC ...
Però tutti quei partitini lì non fanno mica parte della CDL, no? Cioè, sono a destra sì, ma non hanno mai fatto parte della coalizione di governo, al di là del fatto che abbiano superato lo sbarramento o meno. O mi sbaglio?
Old 03-02-2008, 15:19   #319
dasdsasderterowaa
Registered User

Quote:
Ah già la Nuova DC per le autonomie, un partito che ha un nome che è tutto un programma, già il nuovo associato a DC ...
Però tutti quei partitini lì non fanno mica parte della CDL, no? Cioè, sono a destra sì, ma non hanno mai fatto parte della coalizione di governo, al di là del fatto che abbiano superato lo sbarramento o meno. O mi sbaglio?
No, si sono presentate nella coalizione di centro destra alle ultime elezioni politiche. Però, come vedi, non hanno ottenuto seggi.

P.S:
è morta la madre di Berlusconi, secondo me le consultazioni di domani vengono rimandate...

Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 03-02-2008 alle 15:22.
Old 03-02-2008, 15:22   #320
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Tanto per dire, anche Fini fa notare che non è tutto scontato:

2008-02-03 15:14
Voto: Fini, Veltroni non e' Prodi
Sfida sara' dura, se Pd da solo ci pensi anche la Cdl
(ANSA) - UDINE, 3 FEB - 'Le elezioni non saranno una passeggiata. Veltroni non e' Prodi, e' Crozza', ammonisce da Udine il leader di An Gianfranco Fini. 'Veltroni e' spregiudicato, kennediano, immaginifico. E' quello del 'si', ma anche'', spiega Fini per dire che 'le elezioni non saranno una passeggiata' e servira' 'un programma di 15-20 punti chiari, non un libro dei sogni'. Quindi un appello alla Cdl: 'Se il Pd correra' da solo, un pensierino lo dovremo fare anche noi, e io l'ho gia' detto a Berlusconi'.
 Discussione Chiusa

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Paramount+ e HBO Max verso la fusione: n...
Corning presenta Gorilla Glass Ceramic 3...
MOVA ViAX 250 e 300, i robot tagliaerba ...
iPhone 16e scende a 545€ su Amazon: chip...
Claude sfida tutti: arrivano memoria gra...
Cambia il minimo storico di uno dei robo...
Microsoft ritratta: Smart App Control ri...
Sam Altman ammette: 'Non dovevamo correr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian