Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2008, 12:06   #4101
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Iscritto dal: May 2005
Città: R d P (BA) Trattative:circa 30 su HWU
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Strano.A me l'antivirus me lo rileva come trojan. Penso che sia un'errore cmq.

Prova a scaricarlo da QUI'
Avevo trovato la 2.2.0 e va bene, ora sto creando un nuovo profilo ventole così non devo più usare lo switch 2d/3d di aty tray tool...

Le frequenze in 2d tu le hai variate?
RsViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 12:09   #4102
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Prof. Orribilus Guarda i messaggi
Ho controllato la mia scheda.... beh, al posto delle lamette dissipanti sul retro c'era praticamente LA MOQUETTE!
Ora sono passati circa 20 minuti da quando si è avviato Windows e sta a 46°.

Ti ringrazio.

Solo non capisco esattamente come fai tu RsViper a stare a 38° in idle. Che dissipatori e ventole hai nel tuo case, per curiosità?
Figurati non c'è problema.Anche io mi trovavo la moquette molto spesso.
Per non averla bisognerebbe sigillare il case dalla polvere.....figurati che io le tengo aperto....
Star trek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 12:15   #4103
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da RsViper Guarda i messaggi
Avevo trovato la 2.2.0 e va bene, ora sto creando un nuovo profilo ventole così non devo più usare lo switch 2d/3d di aty tray tool...

Le frequenze in 2d tu le hai variate?
Quando utilizzai RABit per riscrivere il bios,non feci modifiche ai timing ,tensioni ecc ecc ma solo alla velocità di rotazione della ventola in base al calore rilevato. Mi interessava quello.Se vuoi ti posto il bios.Così lo confronti con il tuo originale e vedi le differenze.Il problema secondo me sta nel fatto che l'overdrive che è responsabile del cambio di tensioni e frequenza dal 2D al 3D non funziona senza pannello Catalyst. Me ne sono accorto perchè quando facevo partire il gioco ,le frequenze rimanevano quelle del 2D.

Qualcuno che non usa il pannello Catalyst ha notato la stessa cosa?
Old 01-02-2008, 12:22   #4104
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da BieSseA Guarda i messaggi
Io personalmente con AtiTool ho settato due modalità, 2D e 3D grazie a una guida letta precedentemente, nel 2D le temperature in idle stanno stabili a 36 gradi ma sto andando a 300mhz di GPU con 0,87v. quindi penso sia ovvio che stanno così basse.
Per quanto riguarda il 3D invece la GPU viene alimentata a 1,375v. e la mando a 668mhz, stabile anche se in full con The Witcher arriva a punte di 93 gradi.
Quote:
Anche se penso sinceramente che sia una temperatura controllabile. Faccio notare che cmq ho lo Zalman Fatal1ty in rame, ma so che potrei mettere su un dissipatore migliore.
Sono temperature che ottieni con il dissipatore standard a meno che tu non abbia una temperatura ambiente di almeno 25-28 gradi.Io proverei un'altro dissipatore.

Quote:
Sono mezzo interessato a fare una sorta di V-MOD per dargli ben più benzina a questo R580, visto che da AtiTool se alzo i voltaggi e imposto per esempio a 1,45v. già mi dice che è un voltaggio alto e i passaggi mi fanno crashare il sistema, quindi penserei a una modifica permanente. Che ne dite?
Ovviamente dovrei cambiare dissipatore, pensavo al Thermalright HR-03 Rev.A compatibile anche con le serie X1900... penso sia il migliore vero ragazzi? Che ne dite?
A tuo rischio e pericolo.Io sono contrario alle Vmod perchè degradi molto velocemente l'elettronica .Piuttosto cambio scheda.A titolo informativo Rabit permette di variare la tensione delle GPU sino a 1,55 volt che non è proprio pochino

Ultima modifica di Star trek : 01-02-2008 alle 12:45.
Old 01-02-2008, 12:25   #4105
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Infatti è proprio così! Se non si abilita l'overdrive la scheda resta in 2d, aumentare le frequenze del 3d flashando il bios è totalmente inutile a quanto pare, perchè comunque vanno impostate manualmente con ccc o att.

Per questo motivo io volevo abbassare ulteriormente il 2d per consumare meno in windows e continuare a gestire il 3d con l'overdrive di att...
Old 01-02-2008, 12:26   #4106
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^ Guarda i messaggi
io eviterei di flashare il bios..
con ati try tool puoi tranquillamente gesitre vari profili con frequenza, voltaggi e rpm della ventola.
Questione di idee.Io preferisco far gestire tutto dalla scheda senza fronzoli esterni.Anche perchè questa modifica non è permanente.

Tuttavia devo verificare alcune cose nel bios perchè forse ho scoperto perchè non si attivano le impostazioni del 3D.
Old 01-02-2008, 12:38   #4107
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Infatti è proprio così! Se non si abilita l'overdrive la scheda resta in 2d, aumentare le frequenze del 3d flashando il bios è totalmente inutile a quanto pare, perchè comunque vanno impostate manualmente con ccc o att.

Per questo motivo io volevo abbassare ulteriormente il 2d per consumare meno in windows e continuare a gestire il 3d con l'overdrive di att...
Su Rabit secondo me c'è la possibilità di impostare il clock in base alla temperatura rilevata.Vai su clocking e poi tu guardi i profili e vedrai che hanno tutte e due i profili 0° come temperatura minima.Penso che impostando il profilo 3D da 0°-105à a 50°-105° dovrebbe cambiare qualcosa.Ma non ne sono certo.
Old 01-02-2008, 12:50   #4108
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

le ho viste quelle voci.. chissà! Il problema è che per monitorare le frequenze e voltaggi bisogna usare Ati tray tool che comunque blocca le frequenze 3d se non è abilitato l'overdrive (tranne se poi fosse l'esatto contrario, cioè le frequenze passano in 3d solo grazie all'overdrive di att, impostando da bios in questo caso non ci sarebbe più bisogno di att e overdrive... boh)...

Quindi se pure si imposta l'overclock automatico in base alla temperatura non è detto che senza overdrive (da att) le frequenze cambino davvero.

cmq a me ci sono tre profili: il default, l'overdive 1 e l'overdrive 2 nel bios

Ultima modifica di RsViper : 01-02-2008 alle 12:53.
Old 01-02-2008, 12:58   #4109
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
le ho viste quelle voci.. chissà! Il problema è che per monitorare le frequenze e voltaggi bisogna usare Ati tray tool che comunque blocca le frequenze 3d se non è abilitato l'overdrive...

Quindi se pure si imposta l'overclock automatico in base alla temperatura non è detto che senza overdrive (da att) le frequenze cambino davvero.

cmq a me ci sono tre profili: il default, l'overdive 1 e l'overdrive 2 nel bios

Per ora non saprei.Le temperature dei profili però a pensarci bene vanno visti come range di competenza.Come sono ipostato ora significa che tutte e due i profili overdrive sono attivi da 0° a 105° o 120° a seconda del profilo.Tuttavia si potrebbe provare a impostare per il profilo 2D fino a 50° poi da 50° in su il profilo 3D.Non sarà reattivo come il software perchè sarà legato alla temperatura della GPU e non allo switch software del drive ma dovrebbe funzionare. Se si cambi il range di temperature dei profilo,al di fuori di esse il profilo non è attivo e quindi non va.Il problema deriva dal terzo profilo chiamato default che sarebbe quello che funziona senza overdrive.C'e la possibilità che esse vada a sovrapporsi ai parametri degli altri due profili,annullandone le impostazioni.Oppure impostare il profilo default come il profilo 2D.Così si dovrebbe risolvere.

Bisogna capire se il passaggio dei profili impostati nel bios della scheda ,vengono attuati dalla temperatura rilevata a dal overdrive sul pannello catalyst.
Old 01-02-2008, 13:23   #4110
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
[b]X StarTrek[/b]

hey, ho visto che ti stai cimentando nelle funzioni del bios.
il fatto che nn lo consiglio non vuol dire che non lo reputo valido, fui il primo a moddare la 8500@9100 bei tempi...
volevo chiederti in 2D quali sono i voltaggi e frequenze minimi impostabili?

devo dire che nel 3D mi soddisfa, ma nel 2D ati try tool è molto carente e non fa scendere sotto certi valori...

tnx
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 13:30   #4111
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Di sicuro il pannello catalyst quando attivato ha la priorità, altrimenti non riusciremmo nemmeno ad overcloccare o a variare gli rpm della ventola visto che c'è già il bios...
bisognerebbe provare senza att a vedere che succede, per rendersi conto se si è in 3d basterebbe caricare un gioco e vedere se i frame sono uguali al gioco caricato con att (con frequenze 3d) e monitoraggio attivo...

Cmq mi sono creato un profilo ventole e ho flashato! tutto ok!
Old 01-02-2008, 13:45   #4112
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:
il fatto che nn lo consiglio non vuol dire che non lo reputo valido, fui il primo a moddare la 8500@9100 bei tempi...

tnx
Personalmente ho deciso di flashare il bios perchè i parametri ventole a default della scheda erano ridicoli e tendevano troppo a farla surriscaldare con un minimo overclock.
Creando un profilo ventole con att e impostando uno switch ventole 2d/3d la situazione si risolve, però nel passaggio 2d/3d la ventola torna rumorosa per un secondo e mi dava fastidio, in più un giorno uscendo troppo velocemente da un gioco appena caricato la scheda non ha ri-switchato e la ventola addirittura si è spenta.

Ora col nuovo bios invece niente profili ventola e niente switch!
Old 01-02-2008, 13:58   #4113
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Quote:

devo dire che nel 3D mi soddisfa, ma nel 2D ati try tool è molto carente e non fa scendere sotto certi valori...

tnx
RABIT 2.2.0 vga Sapphire 1900xt 256 mb

Da bios il minimo voltaggio è: 0.850 volts , min. freq gpu: 128.25, min. mem: 99 (198).

Ultima modifica di RsViper : 01-02-2008 alle 14:17.
Old 01-02-2008, 14:08   #4114
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
volevo chiederti in 2D quali sono i voltaggi e frequenze minimi impostabili?

tnx
Con RABit 2.2.1:

La tensione impostabile del VDDC va da 0.85 a 1.55Volt.

Il core clock va da 222 a 864mhz

Il memory clock va da 279 a 1152mhz

Questo a prescindere da qualsiasi profilo tu li voglia utilizzare.

Ma scusa perchè non ti salvi il bios della scheda video e poi te lo guardi di persona. Vale più di mille parole secondo me.
Old 01-02-2008, 14:09   #4115
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Personalmente ho deciso di flashare il bios perchè i parametri ventole a default della scheda erano ridicoli e tendevano troppo a farla surriscaldare con un minimo overclock.
Creando un profilo ventole con att e impostando uno switch ventole 2d/3d la situazione si risolve, però nel passaggio 2d/3d la ventola torna rumorosa per un secondo e mi dava fastidio, in più un giorno uscendo troppo velocemente da un gioco appena caricato la scheda non ha ri-switchato e la ventola addirittura si è spenta.

Ora col nuovo bios invece niente profili ventola e niente switch!

Difatti è stracomodo.
Old 01-02-2008, 14:15   #4116
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Difatti è stracomodo.
grazie raga...
si ma infatti era quello che pensavo di fare visto che la stabilità di un bios è sempre superiore a quello di un sw.
però resta il fatto che reputo molto comodo Att per via del fatto che in automatico durante il 3D mi visualizza varie impostazioni (temp,fan,volt,etc).

cmq sia al momento sarà che ho Att attivo o che ho istallato SOLO i driver, il pannello di controllo di Rabit non mi visualizza NULLA e niente è impostabile.
cos'è secondo voi?
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
Old 01-02-2008, 14:20   #4117
RsViper
Senior Member

L'Avatar di RsViper

Devi innanzitutto con winflash farti un backup del tuo bios con la funzione "salva".

Dopo che lo hai salvato, lo devi aprire con Rabit, poi se vuoi modifichi e salvi di nuovo (da rabit questa volta), poi torni a winflash e carichi il nuovo bios!
Old 01-02-2008, 14:30   #4118
toniz
Senior Member

L'Avatar di toniz

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia Verona Trattative: + di 80 tutte OK UTENTE NON TC!
scusate ragazzi ma io non ci sto capendo niente
mi fate un breve riassunto di quello di cui state parlando con sto rabit ecc.ecc.??

chiedo perche' potrebbe interessare anche me...
con il sistema in sign e win xp pro sp2
con i cata 8.1 (senza CCC)

1) con ati tray tool (che so usare da un tot di tempo ma magari non completamente a quanto vedo ) mi dava problemi bloccando la freq 3d alla velocità del 2d dopo che avevo provato a impostare la velocità della ventola

2) con riva tuner non riesco a regolare la velocità della ventola

ho risolto con ATITOOL. Se non lo uso e' tutto a default. Quando lo faccio partire autmaticamente passa al profilo 3d da solo 620/720 senza che io faccia niente... anche se sono in 2d , poi io seleziono un profilo leggermente occato che ho fatto, comprensivo della velocità ventola...

dove sbaglio con ATT??? che mi sembrava fatto meglio...
nel pc precendete (asus a8n-sli e amd 4200x2) con la stessa 1900xt e i cata 7.11 maneggiavo att senza problemi sia in velocità ventole che in regolazione oc...

se avete voglia di rispondermi ve ne sarei grato (anche in pvt se volete)

ciao
Antec 300·MSI Z68A-GD65·Intel i5-3350P·Gigabyte GTX 1070 Mini ITX 8 Gb·ram 2x8 Gb·HDx4 Tb·Antec TP Trio 650W·Samsung T220HD - Affari OK: razielfury, Serious Sandro, uazzamerican, shane.vendrell, miki_f, jumperless, ronald0, NEON_GENESIS, Studentesso85 e altri... Childhood's Dream - Pagina Facebook

Ultima modifica di toniz : 01-02-2008 alle 14:33.
toniz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2008, 14:42   #4119
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Quote:
Originariamente inviato da toniz Guarda i messaggi
scusate ragazzi ma io non ci sto capendo niente
mi fate un breve riassunto di quello di cui state parlando con sto rabit ecc.ecc.??

chiedo perche' potrebbe interessare anche me...
con il sistema in sign e win xp pro sp2
con i cata 8.1 (senza CCC)
Rabit è un programma che permette di modificare il bios delle schede video ATI.Tra le sua funzionalità è permetto modificare anche la velocità delle ventole a determinate temperature.Io per esempio quando avevo la ventola,in 2d girava al minimo.Ovviamente scaldava qualcosa in più respetto alla ventola al massimo ma senza aver avuto mai problemi.Quando giocavo e la temperatura della GPU saliva la ventola aumentava in modo da raffreddare la GPU riscaldata dal calcolo 3D.Secondo me è molto comodo.Così quando per esempio si sta navigando in rete ,il ed non va ,la GPU non scalda e le orecchie ci godono non poco.

Per il resto meglio che ti risponda chi conosce meglio i software .
Old 01-02-2008, 14:51   #4120
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Devi innanzitutto con winflash farti un backup del tuo bios con la funzione "salva".

Dopo che lo hai salvato, lo devi aprire con Rabit, poi se vuoi modifichi e salvi di nuovo (da rabit questa volta), poi torni a winflash e carichi il nuovo bios!
si tutto chiaro...
anche se prima di flashare preferirei disattivare il att...

raga in 2D che valori avete settato?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian