Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-01-2008, 15:38   #1
Latvia
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Conegliano
HD sparito

Ciao, ho un problema con un HD...
ho usato il pc fino ieri sera e tutto ok, spento normalmente, ma ora che l'ho riacceso non mi legge un HD! cosa posso fare?? aiutatemi x favoreeee
Latvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 17:33   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
controlla all' accensione del computer se il disco viene visto dal bios .

Se viene visto nel bios , controlla anche in pannello di controllo >> strumenti di amministrazione >> gestione computer >> gestione dischi .

controlla che il disco venga visto correttamente da gestione dischi , e controlla che gli venga assegnata una lettera libera , altrimenti prova ad assegnare tu la lettera al disco .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 21:37   #3
Latvia
Senior Member

purtroppo non è visto dal bios, il che mi preoccupa...
Old 21-01-2008, 21:47   #4
alecomputer
Senior Member

Se non viene visto dal bios è probabile che il disco sia guasto .
Prova comunque ad entrare nel bios e controllare se e impostato in auto il riconoscimento dei dischi .
Altre prove che puoi fare e provare a collegare il disco su un altro pc , o a collegarlo come disco esterno .
Old 21-01-2008, 21:55   #5
Latvia
Senior Member

due domande... cm faccio a collegarlo cm disco esterno?
com'è possibile che da oggi a domani nn me lo legga più?
Old 21-01-2008, 22:10   #6
alecomputer
Senior Member

Per collegarlo come disco esterno devi procurarti un cassettino esterno , dentro ci metti il disco fisso il costo e di circa 20 euro per quelli piu economici .
Per la seconda domanda è molto probabile che si sia guastata l' elettronica del disco , questo perchè il disco non viene riconosciuto neppure dal bios , comunque per escludere altre possibili cause lo dovresti provare su un pc diverso dal tuo , se non viene riconosciuto neanche su un altro pc allora e proprio il disco guasto .
Old 21-01-2008, 22:17   #7
Latvia
Senior Member

che sia guasto ormai nn ci sn dubbi, visto che lo uso da parecchio e da ieri a oggi nn viene visto, spero che magari lo legga cm esterno;
altrimenti... possibilità di recuperare i file? purtroppo sn gran parte indispensabili
Old 22-01-2008, 14:45   #8
Latvia
Senior Member

nessuno che mi da una mano?

dai vari test che effettuavo prima, non mi ha mai dato nessun problema, sempre vita all'80% circa, saranno affidabili fin là, però, che si blocchi così.
Old 22-01-2008, 17:35   #9
alecomputer
Senior Member

Puoi provare ad utilizzare qualche programma di recupero dati come Easy recovery o get data back .
a volte funzionano anche se il disco non viene visto da windows , però non funzionano se il disco non viene visto nel bios .

Se il disco e guasto comunque puoi fare poco , potresti ad esembio cambiare la schedina elettronica del disco , sperando che il guasto sia proprio sulla parte elettronica .
Old 22-01-2008, 21:49   #10
Latvia
Senior Member

aggiornamento più che positivo!!

hd perfettamente funzionante (almeno credo) in quanto provato su un altro pc e viene riconosciuto normalmente e tutti i dati sn al loro posto; rumori strani non ne fa e sembra funzionare normalmente anche sentendo da vicino; sta di fatto che il problema sul mio pc rimane, nel senso che continua a non leggerlo nemmeno dal bios; avevo pensato ai contatti sulla mobo, ma il masterizzatore me lo legge bene (provato usando stesso cavo sull'hd)...

quindi??? che può essere?

grazie ancora a chi si degna di risp!!
Old 22-01-2008, 21:58   #11
alecomputer
Senior Member

Controlla bene i connettori dove era collegato il disco , se hai un altro molex libero collegalo al disco al posto del precedente .
Old 22-01-2008, 22:29   #12
Latvia
Senior Member

già provato... e cmq alimentatore nuovo, se facesse subito le bizze mi romperebbe
Old 26-01-2008, 03:59   #13
Latvia
Senior Member

ci capisco sempre meno...

ho raccattato un po' di pezzi per casa e mi sn fatto un p2, messo window su un hd, poi ho collegato il famoso hd e puf, lo vede perfettamente, copio tutti i file e spengo. Attacco il nuovo hd cn i miei file al mio pc e lo vede benissimo, da qui sposto tutti i file su uno degli altri hd sata.
Finito sto lavoro e ben + tranquillo per la vita dei miei file, riprovo ad attaccare sto cavolo di hd.. niente da fare, non lo legge!

riepilogo: l'hd in questione va su 2 pc su 2 in cui l'ho provato, tranne che nel mio, il quale legge qualunque altro hd ide, tranne questo...
Se qualcuno ci capisse qualcosa..
Old 26-01-2008, 04:01   #14
Latvia
Senior Member

ci capisco sempre meno...

ho raccattato un po' di pezzi per casa e mi sn fatto un p2, messo window su un hd, poi ho collegato il famoso hd e puf, lo vede perfettamente, copio tutti i file e spengo. Attacco il nuovo hd cn i miei file al mio pc e lo vede benissimo, da qui sposto tutti i file su uno degli altri hd sata.
Finito sto lavoro e ben + tranquillo per la vita dei miei file, riprovo ad attaccare sto cavolo di hd.. niente da fare, non lo legge!

riepilogo: l'hd in questione va su 2 pc su 2 in cui l'ho provato, tranne che nel mio, il quale legge qualunque altro hd ide, tranne questo...
Se qualcuno ci capisse qualcosa..
Old 29-01-2008, 19:37   #15
Latvia
Senior Member

+ nessuno che mi aiuta?
Old 29-01-2008, 21:01   #16
alecomputer
Senior Member

Se il disco ti da questo tipo di problemi probabilmente è il disco che non funziona correttamente .
un guasto alla parte elettronica puo provocare questo tipo di problemi .

in ogni caso se non lo hai ancora fatto prova a cambiare del tutto i cavetti di collegamento del disco cosi escludi almeno i cavetti esterni .
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian