Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2008, 14:26   #221
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
io sono andato a leggermi la lettera originale dal link.

Ha parlato di art 416 cp; ma è un giudizio che deriva lui soggettivamente per la serie di eventi per cui è stato giudicato.

Se fosse stato condannato per il 416 sarei d'accordo.

Cmq fa specie vedere che grillo su un passo così importante della lettera di Di Pietro fa censura cambiando il senso del discorso.

Certo non gli conveniva scrivere pure quella riga altrimenti chiunque avrebbe visto la cantonata.

nella fattispecie è questo il passo in cui Di Pietro trae i suoi giudizi puramente arbitrari.

guarda che lui (D.P.) sta parlando della legge n.55 del 90. Per la sospensione della carica basta che ci sia una <<relazione>> col 416. Non c'e' nessuna cantonata. Rileggiti il tutto.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 15:10   #222
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi

guarda che lui (D.P.) sta parlando della legge n.55 del 90. Per la sospensione della carica basta che ci sia una <<relazione>> col 416. Non c'e' nessuna cantonata. Rileggiti il tutto.
come ti pare.
Old 25-01-2008, 15:14   #223
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Quote:

Ehm,onestamente anche io l'ho intesa come te
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 15:23   #224
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
come ti pare.
Guarda che non è solo perchè pare a me, ma perchè lo dice la legge. Lo dicono i giuristi, come avevo riportato dal Corriere (cartaceo) pochi post fa (qui), due giorni prima di Di Pietro e Grillo. Come vedi la notizia già esisteva e loro l'hanno ripresa.
Old 25-01-2008, 15:36   #225
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Originariamente inviato da Ser21 Guarda i messaggi
Si può soprassedere infatti ad una cattiva interpretazione, può capitare... Ma onestamente quando accusa Grillo di censura e riporta <<giudizi puramente arbitrari>> di Di Pietro , quando già non solo la notizia era già <<vecchia>> e loro l'han solo ripresa, ma oltretutto perchè è assolutamente fondata! Il troppo stroppia.
Old 25-01-2008, 15:45   #226
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Quote:
Guarda che non è solo perchè pare a me, ma perchè lo dice la legge. Lo dicono i giuristi, come avevo riportato dal Corriere (cartaceo) pochi post fa (qui), due giorni prima di Di Pietro e Grillo. Come vedi la notizia già esisteva e loro l'hanno ripresa.
riporto di nuovo parte del testo della lettera.

Quote:
In primo luogo, la condivisione sulle modalità per intervenire sulla vicenda, facendo
puntuale applicazione di quanto già l’ordinamento vigente impone. Infatti, al riguardo,
l’articolo 15, comma 4-bis della legge 19 marzo 1990, n. 55, prevede la sospensione di
diritto, anche in caso di condanna non definitiva, tra gli altri, per ipotesi di delitti di favoreggiamento personale o reale, commesso in relazione ai delitti indicati nel comma 1,
lett. a) dello stesso articolo 15
. Nel novero di tali reati figura, tra gli altri, quello previsto
dall’articolo 416-bis del codice penale, e cioè quello di associazione di tipo mafioso.
se non fosse che l'articolo 15 è stato abrogato dal d.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267

quindi non solo ha preso una cantonata ma non conosce nemmeno la legge.

inoltre sono andato a vedere il decreto e..

Quote:
Art. 58. Cause ostative alla candidatura

1. Non possono essere candidati alle elezioni provinciali, comunali e circoscrizionali e non possono comunque ricoprire le cariche di presidente della provincia, sindaco, assessore e consigliere provinciale e comunale, presidente e componente del consiglio circoscrizionale, presidente e componente del consiglio di amministrazione dei consorzi, presidente e componente dei consigli e delle giunte delle unioni di comuni, consigliere di amministrazione e presidente delle aziende speciali e delle istituzioni di cui all'articolo 114, presidente e componente degli organi delle comunità montane:

a) coloro che hanno riportato condanna definitiva per il delitto previsto dall'articolo 416-bis del codice penale o per il delitto di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope di cui all'articolo 74 del testo unico approvato con D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309, o per un delitto di cui all'articolo 73 del citato testo unico, concernente la produzione o il traffico di dette sostanze, o per un delitto concernente la fabbricazione, l'importazione, l'esportazione, la vendita o cessione, nonché, nei casi in cui sia inflitta la pena della reclusione non inferiore ad un anno, il porto, il trasporto e la detenzione di armi, munizioni o materie esplodenti, o per il delitto di favoreggiamento personale o reale commesso in relazione a taluno dei predetti reati;
b) coloro che hanno riportato condanna definitiva per i delitti previsti dagli articoli 314, primo comma (peculato), 316 (peculato mediante profitto dell'errore altrui), 316-bis (malversazione a danno dello Stato), 317 (concussione), 318 (corruzione per un atto d'ufficio), 319 (corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio), 319-ter (corruzione in atti giudiziari), 320 (corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio) del codice penale;
(lettera così modificata dall'articolo 7 della legge n. 140 del 2004)
c) coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva alla pena della reclusione complessivamente superiore a sei mesi per uno o più delitti commessi con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione o a un pubblico servizio diversi da quelli indicati nella lettera b);
d) coloro che sono stati condannati con sentenza definitiva ad una pena non inferiore a due anni di reclusione per delitto non colposo;
e) coloro nei cui confronti il tribunale ha applicato, con provvedimento definitivo, una misura di prevenzione, in quanto indiziati di appartenere ad una delle associazioni di cui all'articolo 1 della legge 31 maggio 1965, n. 575, come sostituito dall'articolo 13 della legge 13 settembre 1982, n. 646.

2. Per tutti gli effetti disciplinati dal presente articolo e dall'articolo 59 la sentenza prevista dall'articolo 444 del codice di procedura penale è equiparata a condanna.

3. Le disposizioni previste dal comma 1 si applicano a qualsiasi altro incarico con riferimento al quale l'elezione o la nomina è di competenza:

a) del consiglio provinciale, comunale o circoscrizionale;
b) della giunta provinciale o del presidente, della giunta comunale o del sindaco, di assessori provinciali o comunali.

4. L'eventuale elezione o nomina di coloro che si trovano nelle condizioni di cui al comma 1 è nulla. L'organo che ha provveduto alla nomina o alla convalida dell'elezione è tenuto a revocare il relativo provvedimento non appena venuto a conoscenza dell'esistenza delle condizioni stesse.

5. Le disposizioni previste dai commi precedenti non si applicano nei confronti di chi è stato condannato con sentenza passata in giudicato o di chi è stato sottoposto a misura di prevenzione con provvedimento definitivo, se è concessa la riabilitazione ai sensi dell'articolo 178 del codice penale o dell'articolo 15 della legge 3 agosto 1988, n. 327.

Art. 59. Sospensione e decadenza di diritto

1. Sono sospesi di diritto dalle cariche indicate al comma 1 dell'articolo 58:

a) coloro che hanno riportato una condanna non definitiva per uno dei delitti indicati all'articolo 58, comma 1, lettera a), o per uno dei delitti previsti dagli articoli 314, primo comma, 316, 316-bis, 317, 318, 319, 319-ter e 320 del codice penale;
b) coloro che, con sentenza di primo grado, confermata in appello per la stessa imputazione, hanno riportato, dopo l'elezione o la nomina, una condanna ad una pena non inferiore a due anni di reclusione per un delitto non colposo;
c) coloro nei cui confronti l'autorità giudiziaria ha applicato, con provvedimento non definitivo, una misura di prevenzione in quanto indiziati di appartenere ad una delle associazioni di cui all'articolo 1 della legge 31 maggio 1965, n. 575, come sostituito dall'articolo 13 della legge 13 settembre 1982, n. 646. La sospensione di diritto consegue, altresì, quando è disposta l'applicazione di una delle misure coercitive di cui agli articoli 284, 285 e 286 del codice di procedura penale.
se notate bene manca il riferimento a presidenti di regione.

Quindi cuffaro non rientra in questo ambito.

e adesso spero vi riteniate soddisfatti.
Old 25-01-2008, 15:47   #227
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Si può soprassedere infatti ad una cattiva interpretazione, può capitare... Ma onestamente quando accusa Grillo di censura e riporta <<giudizi puramente arbitrari>> di Di Pietro , quando già non solo la notizia era già <<vecchia>> e loro l'han solo ripresa, ma oltretutto perchè è assolutamente fondata! Il troppo stroppia.
adesso più che altro posso dire parlano di cose che non conoscono.
Old 25-01-2008, 15:52   #228
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

E' un'analisi durissima del quadro politico quella che fa Montezemolo. E non solo per le tristi scene viste ieri al Senato. Così il presidente della regione Sicilia Totò Cuffaro diventa "un esempio delle due facce di questo paese. Da una parte ci siamo noi che lottiamo contro il pizzo. Dall'altra c'è uno come lui che è stato condannato ma resta al suo posto".
Old 25-01-2008, 15:54   #229
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
E' un'analisi durissima del quadro politico quella che fa Montezemolo. E non solo per le tristi scene viste ieri al Senato. Così il presidente della regione Sicilia Totò Cuffaro diventa "un esempio delle due facce di questo paese. Da una parte ci siamo noi che lottiamo contro il pizzo. Dall'altra c'è uno come lui che è stato condannato ma resta al suo posto".
la legge lo consente.
Old 25-01-2008, 15:55   #230
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
la legge lo consente.
Solito garantismo....ne ho piene le palle.

(non con te personalmente).
Old 25-01-2008, 16:01   #231
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Solito garantismo....ne ho piene le palle.

(non con te personalmente).
e ci mancherebbe io non ho rubato niente.

Però lo ripeto a beneficio del dubbio,ritengo che la legge vada rispettata sia nei confronti del politico di destra che di quello di sinistra.

Altrimenti si finisce per istituire dei tribunali di popolo e farsi giustizia da se.

Io nel mio piccolo ho la mia ingustizia da sopportare: un inquilino moroso da mesi che ancora non se ne vuole andare, non posso farmi giustizia da me quindi mi tocca aspettare che la giustizia faccia il suo corso.

La nostra legge, come anche quelle dell'UE sono garantiste ossia prevedono che un imputato debba ritenersi innocente fino alla condanna definitiva.
Old 25-01-2008, 17:21   #232
vbr
Member

L'Avatar di vbr

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Montezemolo
sinceramente di Montezemolo me ne frego!
a tratti non ha avuto nemmeno il consenso dell'associazione che rappresenta e mette il becco in tutto...faccia il suo lavoro senza dare ricette e sentenze,se poi vuole fare il politico o essere ascoltato politicamente faccia un passo avanti,si candidi (dove vuole,con chi vuole...) e i cittadini giudicheranno!

la sua analisi se la può pure tenere...ritengo + validi gli interventi qui sul forum che le cose che dice lui....almeno qui parliamo tra gente "comune" che +/- è tutta sulla stessa barca e,anche se con diversità di vedute,non ci prendiamo in giro (...come spesso fanno i politici,i giornalisti e tutta la "corte" che ogni due secondi si strapano i capelli per gli italiani....salvo poi non fare niente o fare peggio). Scusate lo sfogo
vbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 17:36   #233
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da vbr Guarda i messaggi
sinceramente di Montezemolo me ne frego!
a tratti non ha avuto nemmeno il consenso dell'associazione che rappresenta e mette il becco in tutto...faccia il suo lavoro senza dare ricette e sentenze,se poi vuole fare il politico o essere ascoltato politicamente faccia un passo avanti,si candidi (dove vuole,con chi vuole...) e i cittadini giudicheranno!

la sua analisi se la può pure tenere...ritengo + validi gli interventi qui sul forum che le cose che dice lui....almeno qui parliamo tra gente "comune" che +/- è tutta sulla stessa barca e,anche se con diversità di vedute,non ci prendiamo in giro (...come spesso fanno i politici,i giornalisti e tutta la "corte" che ogni due secondi si strapano i capelli per gli italiani....salvo poi non fare niente o fare peggio). Scusate lo sfogo
resta il fatto che in giappone fanno harakiri per una tangente di 2000€

e in svezia si dimettono per non aver pagato il canone tv

VERGOGNA!
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 17:47   #234
Ser21
Bannato

L'Avatar di Ser21

Quote:
e ci mancherebbe io non ho rubato niente.

Però lo ripeto a beneficio del dubbio,ritengo che la legge vada rispettata sia nei confronti del politico di destra che di quello di sinistra.

Altrimenti si finisce per istituire dei tribunali di popolo e farsi giustizia da se.

Io nel mio piccolo ho la mia ingustizia da sopportare: un inquilino moroso da mesi che ancora non se ne vuole andare, non posso farmi giustizia da me quindi mi tocca aspettare che la giustizia faccia il suo corso.

La nostra legge, come anche quelle dell'UE sono garantiste ossia prevedono che un imputato debba ritenersi innocente fino alla condanna definitiva.
Continuamo a fare gli ipergarantisti dimenticandoci la questione morale,causa oggi giorno del più grosso cancro del paese.
Old 25-01-2008, 18:33   #235
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Continuamo a fare gli ipergarantisti dimenticandoci la questione morale,causa oggi giorno del più grosso cancro del paese.
e lo dici a me ?

Già 7 mesi fa questo moroso avrebbe dovuto sloggiare: non mi vuoi pagare ? allora fuori.

Invece... si spera che lo butto fuori entro aprile.

Però tuttavia ci sono casi in cui se si lasciasse mano libera sai quante ingiustizie si avrebbero invertendo le cose.

Purtroppo la legge perfetta non esisterà mai.
Old 25-01-2008, 19:37   #236
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
Originariamente inviato da vbr Guarda i messaggi
Beh consentimi di dissentire, questo e' la parte del discorso di Montezemolo che riguarda Cuffaro: "un esempio delle due facce di questo paese. Da una parte ci siamo noi che lottiamo contro il pizzo. Dall'altra c'è uno come lui che è stato condannato ma resta al suo posto".

E' un analisi sbagliata? No e' semplicemente un dato di fatto.
Non vogliamo prendere come esempio il commento a queste dichiarazioni da parte della Borsellino (forse ritenuta troppo di parte?) bene leggi però cosa scrive il presidente dell'antimafia

Quote:
«Il presidente di Confindustria, Montezemolo, ha ragione ed è coerente con quanto ha dichiarato nei suoi due interventi in commissione Antimafia» aggiunge intanto Francesco Forgione, presidente dell'Antimafia. «In questi mesi Confindustria Sicilia ha fatto una scelta di rottura con ogni collusione o sospetto di legami con la mafia,arrivando a decidere per l'espulsione di alcuni suoi iscritti: sarebbe davvero poco comprensibile che la politica non avesse la stessa sensibilità. Se il presidente della Regione Siciliana non vuole ascoltare le voci del mondo politico e dell'opinione pubblica, ascolti almeno quella degli imprenditori italiani e di quelli siciliani che stanno lanciando una sfida aperta contro la mafia». Da Cuffaro, al momento, nessuna replica.
Ripeto, magari su altri discorsi Montezemolo non dovrebbe metter bocca, non e' questa la sede per discuterne, ma qui ne ha tutto il diritto.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 20:03   #237
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Aleres Guarda i messaggi
Beh consentimi di dissentire, questo e' la parte del discorso di Montezemolo che riguarda Cuffaro: "un esempio delle due facce di questo paese. Da una parte ci siamo noi che lottiamo contro il pizzo. Dall'altra c'è uno come lui che è stato condannato ma resta al suo posto".

E' un analisi sbagliata? No e' semplicemente un dato di fatto.
Non vogliamo prendere come esempio il commento a queste dichiarazioni da parte della Borsellino (forse ritenuta troppo di parte?) bene leggi però cosa scrive il presidente dell'antimafia

Ripeto, magari su altri discorsi Montezemolo non dovrebbe metter bocca, non e' questa la sede per discuterne, ma qui ne ha tutto il diritto.

allora per quanto mi riguarda (anche se chi conosce il mio pensiero lo sa già):

penso che grazie alle lacune della legge (che è stata ovviamente modificata in senso garantista) Cuffaro ha tutto il diritto giuridico di restare al suo posto; tuttavia avrebbe fatto una figura millemila volte migliore se avesse avuto la sensibilità morale di dire "signori, io sono innocente, lo proverò e verrò risarcito, però è giusto che queste mie vicende non pesino sulla sicilia e sui siciliani, perciò lascio temporaneamente il mio incarico".
Old 25-01-2008, 20:11   #238
Aleres
Senior Member

L'Avatar di Aleres

Iscritto dal: Feb 2004
Città: era una bella città,ma uora ie bellissima.Il sole,il mare, i fichi d'india,le empedocle,li archimedi....
Quote:
allora per quanto mi riguarda (anche se chi conosce il mio pensiero lo sa già):

penso che grazie alle lacune della legge (che è stata ovviamente modificata in senso garantista) Cuffaro ha tutto il diritto giuridico di restare al suo posto; tuttavia avrebbe fatto una figura millemila volte migliore se avesse avuto la sensibilità morale di dire "signori, io sono innocente, lo proverò e verrò risarcito, però è giusto che queste mie vicende non pesino sulla sicilia e sui siciliani, perciò lascio temporaneamente il mio incarico".
Il tuo pensiero e' chiaro, ho dato una lettura veloce al 3ad (ma sei uomo di legge per caso?), rispondevo all'utente che criticava Montezemolo.
Guarda in linea di massima son d'accordo con te, c'e' una legge che consente allo zio di rimaner al suo posto, non ha la faccia di dimettersi, bene.
Pero' consenti, da cittadino di poter protestar, di fargli sentire il mio pensiero.
Potra rimaner al suo posto o ascoltar le voci della piazza, non vado di certo col forcone domani alla manifestazione

SABATO 26 GENNAIO

PIAZZA POLITEAMA, ORE 16:00

P.S.:
cosi' ti ho risposto alla domanda dell'altro 3ad.
Aleres è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2008, 20:14   #239
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Aleres Guarda i messaggi
Il tuo pensiero e' chiaro, ho dato una lettura veloce al 3ad (ma sei uomo di legge per caso?), rispondevo all'utente che criticava Montezemolo.
Guarda in linea di massima son d'accordo con te, c'e' una legge che consente allo zio di rimaner al suo posto, non ha la faccia di dimettersi, bene.
Pero' consenti, da cittadino di poter protestar, di fargli sentire il mio pensiero.
Potra rimaner al suo posto o ascoltar le voci della piazza, non vado di certo col forcone domani alla manifestazione

SABATO 26 GENNAIO

PIAZZA POLITEAMA, ORE 16:00

P.S.:
cosi' ti ho risposto alla domanda dell'altro 3ad.
ma io non voglio impedire niente a nessuno

anzi ritengo che possa essere colpevole dei reati per cui è già stato condannato, solo che per la costituzione lo devo vedere come innocente.

Chissà magari ci si vede.
Old 25-01-2008, 21:04   #240
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
riporto di nuovo parte del testo della lettera.

se non fosse che l'articolo 15 è stato abrogato dal d.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267

quindi non solo ha preso una cantonata ma non conosce nemmeno la legge.

inoltre sono andato a vedere il decreto e..

se notate bene manca il riferimento a presidenti di regione.

Quindi cuffaro non rientra in questo ambito.

e adesso spero vi riteniate soddisfatti.
C'e' poco da festeggiare... C'e' da piangere! Ma ti pare possibile una legge che prevede consiglieri comunali, provinciali, sindaci etc. e si lascia sfuggire i presidenti della regione? Ma dico io, a maggior ragione dovrebbe essere inimmaginabile anche il solo pensare a coinvolgimenti di questi soggetti! Ma poi questo pezzo della lettera di D. P. non lo posti scusa?

<<Peraltro, anche la sopravvenuta abrogazione del citato articolo 55 ad opera dell'articolo 274 del testo unico degli enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, ne ha comunque mantenuto salda la vigenza quanto ai (tra gli altri) consiglieri regionali, come prevede il citato articolo 274, comma 1 , lett. p)>>.

Ma d'altronde tu sei il vero esperto e questi signori non ne capiscono nulla di legge :

Si sta tenendo nella sede della DDa di Palermo, con esponenti della Procura della Repubblica di Palermo, un summit per valutare se chiedere al Commissario dello Stato l’applicazione della legge 55/1990 per la sospensione del Presidente in carica della regione Sicilia Salvatore Cuffaro, condannato in primo grado a 5 anni per favoreggiamento, nell'inchiesta "Talpe alla Dda".
Summit questa mattina nella sede della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, presente anche il procuratore Francesco Messineo della procura della Repubblica di Palermo, riunione comunque già programmata circa una quindicina di giorni fa, prima ancora della sentenza di Venerdì scorso, che ha visto la condanna in primo grado a 5 anni, per il Presidente della Regione Sicilia “Totò” CUffaro, nell'inchiesta "Talpe alla Dda"; nella riunione è stato inserito all’ordine del giorno, una discussione per valutare la richiesta da presentare al Commissario dello Stato, riguardo l’applicazione della legge numero 55 del 1990 - nuove disposizioni per la prevenzione della criminalità di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale - per chiedere la sospensione dell’incarico di Cuffaro...>>

(fonte)

<<La legge cui i magistrati fanno riferimento e' la numero 55 del 1990 (Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosita' sociale), successivamente modificata con decreto legislativo del 18 agosto 2000, in cui pero' e' stato lasciato inalterato il punto che riguarda i consiglieri regionali condannati per favoreggiamento...>>
(fonte)

<<Il costituzionalista Giovanni Pitruzzella (prof ordinario a Palermo)aveva richiamato l'articolo 15 della legge 55/1990, una norma che prevede la sospensione in caso di reati gravi come quello per cui è stato condannato Cuffaro.
Il dlgs 267/2000 (il testo unico degli Enti locali) ne ha assorbito una parte e ha assorbito anche parti della legge 475/99 che prevede la sospensione anche dei presidenti delle regioni. Ora, alla luce del capo di imputazione che ha determinato la condanna del governatore della Sicilia il problema della sospensione (che potrebbe avvenire per 18 mesi) è stato riproposto.
(fonte)

etc etc

Ultima modifica di Correx : 25-01-2008 alle 21:07.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Spotify introduce 'Taste Profile': il co...
Sole e pioggia insieme: il nuovo pannell...
AWS e Cerebras uniscono le forze: nuova ...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian