Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2008, 01:06   #1
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
una curiosità - le cariche dei ministri

sarà che io sono ignorante, ma quale logica mette una persona non competente in quel campo a carico di quel ministero? non riesco davvero a capirlo...
mi viene in mente ad esempio un mastella (laureato in lettere e filosofia) ministro di grazia e giustizia, e un di pietro (che sappiamo tutti chi è, o almeno lo sappiamo bene noi più grandicelli) ministro delle infrastrutture
(esempio dell'attuale legislatura, ma che potrebbe essere rivolto a tutte le altre)

è come se io avessi un negozio di scarpe e una panetteria:
la panetteria la do in gestione all'idraulico e nel negozio di scarpe ci metto un panettiere
Old 24-01-2008, 01:23   #2
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da lhawaiano Guarda i messaggi
sarà che io sono ignorante, ma quale logica mette una persona non competente in quel campo a carico di quel ministero? non riesco davvero a capirlo...
mi viene in mente ad esempio un mastella (laureato in lettere e filosofia) ministro di grazia e giustizia, e un di pietro (che sappiamo tutti chi è, o almeno lo sappiamo bene noi più grandicelli) ministro delle infrastrutture
(esempio dell'attuale legislatura, ma che potrebbe essere rivolto a tutte le altre)

la panetteria la do in gestione all'idraulico e nel negozio di scarpe ci metto un panettiere
I ministeri sono distribuiti in base all'importanza della persona, ad esempio Prodi ha dato a Mastella la giustizia perche' coi suoi 3 voti in croce gli avrebbe tenuto insieme il governo.
Di solito i ministeri piu' ambiti (dai banditi) sono giustizia e interno, perche' garantiscono l'impunita'.
Io sarei per una distribuzione tecnico-meritocratica, ossia li distribuirei a persone competenti in materia e che abbiano gia' dimostrato di sapersi muovere bene nell'ambito che andranno a gestire. Purtropo "meritocrazia" in Italia e' peggio di una bestemmia urlata col megafono ai comizi del papa, da noi non se ne vuole neanche sentire parlare.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 06:33   #3
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Le persone che lavorano di più, nei ministeri, sono gli impiegati, i consulenti e tutti coloro che lavorano alle dipendenze dei dirigenti di primo livello, ossia i direttori dei vari servizi e dipartimenti, i quali, a loro volta, hanno un indirizzo politico dalla segreteria tecnica del ministro che, a sua volta, ha collaboratori e segretari, politici o meno.
Alla fine, le competenze tecniche richieste ad un ministro sono quelle necessarie ad evitargli di fare figure di merda quando va a Porta a porta.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 08:56   #4
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
le cariche dei ministri vengono date in base a quanto grande hanno il culo
Old 24-01-2008, 09:44   #5
akyra
Senior Member

L'Avatar di akyra

Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
Quote:
Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Io sarei per una distribuzione tecnico-meritocratica, ossia li distribuirei a persone competenti in materia e che abbiano gia' dimostrato di sapersi muovere bene nell'ambito che andranno a gestire.
infatti la tecnica usata da ogni governo è questa:
Criminali alla giustizia
Piromani all'ambiente
Fascisti all'interno
Lobbysti alle comunicazioni
Asini all'istruzione

più tecnici di così...
Old 24-01-2008, 10:22   #6
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:

dal punto di vista politico-istituzionale è molto diverso dagli esempi da te fatti.

Un ministro nel nostro ordinamento è coadiuvato da un sottosegretario, viceministro, nonchè degli assistenti/collaboratori e tutto il personale tecnico che gli occorre per mettere in atto l'idea politica.

In poche parole se una maggioranza vuole fare un nuovo ordinamento giudiziario, se ne occuperà il ministro della giustizia delineando le sue idee (e quelle eventualmente condivise da tutti) ma poi il lato tecnico, mettere insieme un disegno di legge, sarà prerogativa dei sottoposti.

Davvero mica credi che il ministro si fa i progetti di sana pianta, soprattutto quando non è competente in materia.

Lo stesso vale per le commissioni, ci sono laureati in lettere per commissioni di agricoltura e ingegneri per commissioni della cultura e spettacolo.

Ci mancherebbe che non si fanno assistere, altrimenti perchè si parlerebbe dei costi della politica ?
Solo per gli stipendi dei parlamentari ?
Old 24-01-2008, 10:39   #7
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

allora non esiste una logica dietro a questa incongruenza...
che la meritocrazia in italia sia l'ultimo dei pensieri lo sappiamo, ma un conto è quella "sotto banco" che incontriamo nel mondo del lavoro, un altro è quella esplicita che riguarda le istituzioni che dovrebbero occuparsi di noi. come possiamo sottostare a una cosa del genere?
a questo punto mi domando: anche negli altri paesi d'europa il panettiere vende le scarpe e il pane lo fa l'idraulico?
perchè io posso capire che un panettiere raccomandato possa prevalicare su un panettiere più meritevole, ma che addirittura ci mettano un idraulico no, e ce lo fanno in faccia!

voi, potendo scegliere tra due, lo mettereste quello che ha competenze diverse da quelle richieste a gestire la vostra azienda?
Old 24-01-2008, 10:41   #8
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
dal punto di vista politico-istituzionale è molto diverso dagli esempi da te fatti.

Un ministro nel nostro ordinamento è coadiuvato da un sottosegretario, viceministro, nonchè degli assistenti/collaboratori e tutto il personale tecnico che gli occorre per mettere in atto l'idea politica.

In poche parole se una maggioranza vuole fare un nuovo ordinamento giudiziario, se ne occuperà il ministro della giustizia delineando le sue idee (e quelle eventualmente condivise da tutti) ma poi il lato tecnico, mettere insieme un disegno di legge, sarà prerogativa dei sottoposti.

Davvero mica credi che il ministro si fa i progetti di sana pianta, soprattutto quando non è competente in materia.

Lo stesso vale per le commissioni, ci sono laureati in lettere per commissioni di agricoltura e ingegneri per commissioni della cultura e spettacolo.

Ci mancherebbe che non si fanno assistere, altrimenti perchè si parlerebbe dei costi della politica ?
Solo per gli stipendi dei parlamentari ?
tu hai ragione, ma ne avresti di più se mancasse la figura competente e allora se ne scegliesse una che con i suoi sottoposti è in grado comunque di gestire la cosa. ma quando la figura competente ce l'hai, non è meglio mettere lei? non può che fare meglio di chi non ne capisce niente (perchè stiamo parlando di persone che non ne capisacono niente di quello che stanno facendo - come non ne capirei io se facessi il mestiere di un altro)

Ultima modifica di lhawaiano : 24-01-2008 alle 10:46.
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 10:49   #9
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
allora non esiste una logica dietro a questa incongruenza...
che la meritocrazia in italia sia l'ultimo dei pensieri lo sappiamo, ma un conto è quella "sotto banco" che incontriamo nel mondo del lavoro, un altro è quella esplicita che riguarda le istituzioni che dovrebbero occuparsi di noi. come possiamo sottostare a una cosa del genere?
a questo punto mi domando: anche negli altri paesi d'europa il panettiere vende le scarpe e il pane lo fa l'idraulico?
perchè io posso capire che un panettiere raccomandato possa prevalicare su un panettiere più meritevole, ma che addirittura ci mettano un idraulico no, e ce lo fanno in faccia!

voi, potendo scegliere tra due, lo mettereste quello che ha competenze diverse da quelle richieste a gestire la vostra azienda?

Quote:
tu hai ragione, ma ne avresti di puù se mancasse la figura competente e allora se ne scegliesse una che con i suoi sottoposti è in grado comunque di gestire la cosa. ma quando la figura competente ce l'hai, non è meglio mettere lei?
comprendo i vostri dubbi e le vostre rimostranze.
Tuttavia è l'incarico è di tipo politico, non tecnico, quindi è richiesta una capacità di mediazione che probabilmente è sconosciuta ai "tecnici".

Cmq l'italia non è l'unica ad avere questa situazione, anche il consiglio dell'UE o la commisione europea sono combinati in questo modo e se fate una ricerca sui membri delle varie nazioni europee comprenderete che sono rari personaggi competenti nel ruolo che ricoprono.
Old 24-01-2008, 10:50   #10
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Mah, sinceramente ritengo che questo sia l'ultimo dei problemi che affligge il nostro amato paese.
Un ministro è un amministratore, deve essere in grado di scegliersi i migliori collaboratori (lui si) a prescindere dal partito di afferenza.
A lui sono richieste competenze politiche, di mediazione e, come ho già detto, nelle materie affini al suo ministero solo per metterlo in grado di affrontare un discorso fra suoi pari in tv.

LuVi
Old 24-01-2008, 10:50   #11
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da akyra Guarda i messaggi
infatti la tecnica usata da ogni governo è questa:
Criminali alla giustizia
Piromani all'ambiente
Fascisti all'interno
Lobbysti alle comunicazioni
Asini all'istruzione

più tecnici di così...

hai dimenticato mafiosi all'antifamia...
Old 24-01-2008, 11:01   #12
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Mah, sinceramente ritengo che questo sia l'ultimo dei problemi che affligge il nostro amato paese.
Un ministro è un amministratore, deve essere in grado di scegliersi i migliori collaboratori (lui si) a prescindere dal partito di afferenza.
A lui sono richieste competenze politiche, di mediazione e, come ho già detto, nelle materie affini al suo ministero solo per metterlo in grado di affrontare un discorso fra suoi pari in tv.

LuVi
ripeto, vi comprenderei nel momento in cui non ci fosse qualcuno con le competenze specifiche, ma, visto che (prendo il caso attuale ad esempio) abbiamo un ex magistrato con competenze politiche e di mediazione (visto che è a capo di un altro minitero), oltre a quelle tecniche, perchè al ministero di grazia e giustizia ci mettiamo solo quello che ha quelle politiche e di mediazione e non quello che ce le ha tutte e tre? lo abbiamo!!

ripeto, stiamo parlando di persone che hanno, sulla carta, competenze politiche e di mediazione allo stesso livello (entrambi sono ministri, altrimenti uno non lo sarebbe), ma uno fa il lavoro dell'altro!
Old 24-01-2008, 11:06   #13
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
ripeto, vi comprenderei nel momento in cui non ci fosse qualcuno con le competenze specifiche, ma, visto che (prendo il caso attuale ad esempio) abbiamo un ex magistrato con competenze politiche e di mediazione (visto che è a capo di un altro minitero), oltre a quelle tecniche, perchè al ministero di grazia e giustizia ci mettiamo solo quello che ha quelle politiche e di mediazione e non quello che ce le ha tutte e tre? lo abbiamo!!

ripeto, stiamo parlando di persone che hanno, sulla carta, competenze politiche e di mediazione allo stesso livello (entrambi sono ministri, altrimenti uno non lo sarebbe), ma uno fa il lavoro dell'altro!
perchè sono orientamenti di stampo politico, i tecnici per realizzare i disegni-legge ci sono stai tranquillo.

L'esempio più evidente dell'esigenza di avere un politico è rappresentato dal dicastero dell'economia.

Politicamente possiamo vedere due posizioni antitetiche come liberismo e assistenzialismo: a seconda dell'orientamento della maggioranza poi vengono realizzate dal ministro le linee guida ideologiche che i tecnici tradurranno in legge.
Old 24-01-2008, 11:08   #14
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi

Politicamente possiamo vedere due posizioni antitetiche come liberismo e assistenzialismo: a seconda dell'orientamento della maggioranza poi vengono realizzate dal ministro le linee guida ideologiche che i tecnici tradurranno in legge.
e questo non lo potrebbe fare anche chi ne capisce qualcosa oltre a saper fare i sorrisi difronte ai colleghi?

ripeto, per quanti dipendenti specializzati possano avere, io in panetteria ci metterei il panettiere.. tutti possono seguire una ricetta, ma solo lui sa cosa serve per fare il pane buono!

Ultima modifica di lhawaiano : 24-01-2008 alle 11:19.
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:18   #15
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Mah, a me sembra un'abitudine piuttosto consolidata da parecchio tempo in italia, per chi come me ha vissuto in periodi dove fare il servizio militare era la normalità, girava il modo di dire che per affidarti un compito ti chiedevano cosa sapevi fare e poi ti facevano fare tutt'altro, ad esempio, sei cuoco? Vai in officina, sei meccanico? Vai in cucina (e fa pure rima!!! ).
Poi questa cosa l'ho vista anche in aziende private in cui ho lavorato, ad esempio un capo reparto di un reparto che assemblava parti meccaniche che prima faceva il fruttivendolo, pur essendoci personaggi particolarmente validi per ricoprire quell'incarico era stato tirato dentro e messo in quella posizione dal solito amico dell'amico del direttore, la stessa cosa per uno che faceva il panettiere, ne potrei raccontare altri, questi però sono tra i più eclatanti...

Questo comportamento è un cancro le cui metastasi ci sono in italia a tutti i livelli, non solo nel governo o nel settore pubblico, anche per questo la mia personale fiducia di rinascita nei miei connazionali è crollata a sotto zero, quelli che un tempo erano i difetti di una parte minoritaria sono stati fatti propri dalla maggior parte, e questo vale non solo per l'argomento trattato in questo thread, purtroppo!

Comunque, amicizie e giochi di potere e soprattutto di clientelismo, solo quello, la meritocrazia? Cos'è? Qualcosa che si mangia? Boh...

"La Verità è una terra senza sentieri" J. Krishnamurti
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:20   #16
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Quote:
Originariamente inviato da wolf64 Guarda i messaggi
Mah, a me sembra un'abitudine piuttosto consolidata da parecchio tempo in italia, per chi come me ha vissuto in periodi dove fare il servizio militare era la normalità, girava il modo di dire che per affidarti un compito ti chiedevano cosa sapevi fare e poi ti facevano fare tutt'altro, ad esempio, sei cuoco? Vai in officina, sei meccanico? Vai in cucina (e fa pure rima!!! ).
Poi questa cosa l'ho vista anche in aziende private in cui ho lavorato, ad esempio un capo reparto di un reparto che assemblava parti meccaniche che prima faceva il fruttivendolo, pur essendoci personaggi particolarmente validi per ricoprire quell'incarico era stato tirato dentro e messo in quella posizione dal solito amico dell'amico del direttore, la stessa cosa per uno che faceva il panettiere, ne potrei raccontare altri, questi però sono tra i più eclatanti...

Questo comportamento è un cancro le cui metastasi ci sono in italia a tutti i livelli, non solo nel governo o nel settore pubblico, anche per questo la mia personale fiducia di rinascita nei miei connazionali è crollata a sotto zero, quelli che un tempo erano i difetti di una parte minoritaria sono stati fatti propri dalla maggior parte, e questo vale non solo per l'argomento trattato in questo thread, purtroppo!

Comunque, amicizie e giochi di potere e soprattutto di clientelismo, solo quello, la meritocrazia? Cos'è? Qualcosa che si mangia? Boh...
Ma no, non c'entra niente
E neppure puoi assimilare la cosa al rapporto che un dirigente di una azienda privata ha con il suo business.
Un dirigente di una azienda privata deve conoscere i suoi prodotti; un investitore, invece, o anche un CEO, non necessariamente.

LuVi
Old 24-01-2008, 11:39   #17
lukeskywalker
Senior Member

L'Avatar di lukeskywalker

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
Quote:

perchè sono appunto cariche politiche in perfetta antitesi con quelle meritocratiche che useresti appunto in una azienda privata.
ecco perchè il privato è sempre più efficente del pubblico
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size]
lukeskywalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:43   #18
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
ma scusate se il ministro non è competente ed è competente il suo consulente tecnico, chi che comanda? lui o il suo consulente ??
nel senso il suo consulente ha la competenza per prendere le decisioni, il suo capo ha l'autorità per contestarle solo che l'autorità è solo formale in quanto manca la competenza.

in realtà il fatto che il politico non deve essere un tecnico può anche essere vero.... ma questo non vale per i dicasteri dove la competenza deve essere necessariamente in capo al capo se mi passate il gioco di parole pena le conseguenze descritte su. come anche queste persone dovrebbero avere requisiti di alta onorabilità (cosa che mi pare manchi in maniera del tutto evidente)

di pietro più che un tecnico è un caso umano
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2008, 11:46   #19
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
ma scusate se il ministro non è competente ed è competente il suo consulente tecnico, chi che comanda? lui o il suo consulente ??
nel senso il suo consulente ha la competenza per prendere le decisioni, il suo capo ha l'autorità per contestarle solo che l'autorità è solo formale in quanto manca la competenza.

in realtà il fatto che il politico non deve essere un tecnico può anche essere vero.... ma questo non vale per i dicasteri dove la competenza deve essere necessariamente in capo al capo se mi passate il gioco di parole pena le conseguenze descritte su. come anche queste persone dovrebbero avere requisiti di alta onorabilità (cosa che mi pare manchi in maniera del tutto evidente)

di pietro più che un tecnico è un caso umano
il ministro è l'unico competente e responsabile dei suo ministero.
Poi lui si serve di più consulenti e tutti scelti fra personalità a lui più simpatiche.
Old 24-01-2008, 11:53   #20
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
resta il fatto che se uno non ha la competenza
e/o non controlla
non comanda (la mia era una domanda retorica )

ovviamente, giuridicamente, è (ir)responsabile del proprio ministero.

che poi scelgano i collaboratori a simpatia è proprio vero.
vedi la turco, nessuno dei suoi simpatici collaboratori sapeva che i provvedimenti ministeriali devono essere motivati.

Ultima modifica di Jackari : 24-01-2008 alle 11:57.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian