Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2008, 18:25   #241
cornetto
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bolzano - Südtirol ....ma attualmente in Austria
Quote:
Originariamente inviato da triploantani Guarda i messaggi
Fammi un pò capire, la foto che hai postato è l'apparecchio che hai effettivamente tu? A vederlo così sembra un espansore del palato, me lo puoi confermare? Tu quanti anni hai, perchè se sei come presumo un adulto (ma anche per un bambino è lo stesso) cercare di espandere il palato con un apparecchio mobile è, fammelo dire, pura fantasia. L'unica cosa che quell'apparecchio può fare e inclinarti i denti verso l'esterno ponendoli così su un arco di cerchio più grande, simulando una espansione del palato che non è per niente la stessa cosa dell'espansione vera. L'espansione vera del palato si ha solo aprendo la sutura fra le due ossa palatine (quelle cioè che formano il palato) e questo si ottine nel bambino con un espansore fisso, cioè cementato sui primi molari e mai con un apparecchio mobile che non riesce ad agire sulla sutura palatina, ma come ti ho detto solo sull'inclinazione dei denti, ma questo non c'entra niente con l'espansione vera del palato. In un adulto la sutura palatina è ossificata quindi l'unico modo per riaprirla è con un intervento chirurgico. Se quell'apparecchio serve per qualcos'altro (che mi sfugge) allora fai conto che non abbia detto niente. Chiariscimi un pò la cosa poi ne riparliamo.
Soffro di malocclusione, insomma "non mastico bene" e perció ho anche un po di gengivite.

Se vuoi ti posso mandare una foto per farti capire come sono i miei denti.

ciao

GAB
cornetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 19:41   #242
roccodifilippo
Registered User

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Il mio voleva essere un esempio per rimarcare che scegliere un professionista solo basandosi sul prezzo, è estremamente limitativo perchè non tiene conto di tutti gli altri fattori che ti ho spiegato. Per quanto riguarda i prezzi, non penso che occorra scomodare gli avvocati della Microsoft, ma basti vedere le parcelle di quelli nostri, senza contare le tariffe degli architetti e per non parlare di quelle dei notai. Guarda anche quanto vogliono gli elettricisti, gli idraulici e gli imbianchini che non penso abbiano tutte le spese che ho io nel mio studio.
Dovresti informarti anche su quanto costa aprire e mantenere uno studio dentistico per fare una valutazione corretta perchè i costi orari di mantenimento di uno studio odontoiatrico sono molto superiori a quelli di altri professionisti.
Il numero chiuso all'università (di diverse facoltà, non solo odontoiatria) è stato stabilito per non saturare il mercato e soprattutto per garantire una migliore preparazione teorico/pratica che non può essere raggiunta senza limitare il numero degli studenti in base ai mezzi e attrezzature disponibili nei vari atenei.
Per i notai infatti è lo stesso discorso, contando però che sono pressochè inutili.

Per il resto, non saprei ma se uno prende 100-120 euro l'ora può affittarsi come studio una suite in centro Roma o a scelta montarsi un super-laboratorio in casa, oppure si può sempre scegliere di lavorare un ora al giorno e guadagnare quanto 2 operai e 3 muratori........o no?

Mi piace la tua espressione "per non saturare il mercato"....perchè se si satura il mercato i prezzi delle parcelle scendono, o no?

E stabilito questo punto la ragione delle attrezzature degli atenei sfuma in un attimo, o no?

Era proprio qui che volevo arrivare.....

P.S.
Il dentista sotto casa mia, lavora praticamente gratis e a sentire ora i discorsi degli altri mi rendo conto che è un eroe......davvero una brava persona, la mia esperienza è totalmente positiva.
roccodifilippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 20:31   #243
obefix
Senior Member

L'Avatar di obefix

Iscritto dal: Oct 2005
il numero chiuso esiste per tutelare una casta di persone.

tanto poi na volta che sei dentro prima o poi esci quindi..
Old 20-01-2008, 20:40   #244
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Bergamo:

a me:
- 1 pulizia denti

200 €

Con fattura ovviamente, neanche si è permesso di chiedermi se la volevo o no.
non dovevi pagare e dargli una craniata

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 21:33   #245
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da viko Guarda i messaggi
grazie ,ho visto questa tabella http://www.centroconsumatori.it/39v200d20485.html.

E una miseria...fa ridere..non rimborsano manco 10%...
Rimborso e detrazione sono due cose diverse...
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 21:35   #246
naitsirhC
Bannato

L'Avatar di naitsirhC

Iscritto dal: Apr 2002
Mi chiedo:

Ma è così difficile chiedere un preventivo?
naitsirhC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 23:11   #247
DVD_QTDVS
Bannato

Città: MILANO
anche i gommisti si fanno pagare prezzi folli per 5 mintui di lavoro...
4 gomme 195/65 = 300€ x un lavoro di 20 minuti
beh, ma lì c'è la libera concorrenza...
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 01:24   #248
triploantani
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
Quote:
Originariamente inviato da roccodifilippo Guarda i messaggi
Per i notai infatti è lo stesso discorso, contando però che sono pressochè inutili.

Per il resto, non saprei ma se uno prende 100-120 euro l'ora può affittarsi come studio una suite in centro Roma o a scelta montarsi un super-laboratorio in casa, oppure si può sempre scegliere di lavorare un ora al giorno e guadagnare quanto 2 operai e 3 muratori........o no?
Volevo precisarti che io non "prendo 100-120 euro all'ora", ma mi faccio pagare a seconda del tipo di prestazione che eseguo indipendentemente da quanto ci metto, quindi ad esempio per una igiene orale per cui impiego sempre circa un'ora non mi sogno nemmeno di chiedere 100 euro e poi il lavoro di un professionista non sottostà ad una tariffa oraria, ma è considerata prestazione di tipo intellettuale e quindi dipende dalle conoscenze e dalla perizia che si mettono in gioco ed è proprio per questo che a parità di tempo impiegato ci sono differenze di prezzo a seconda della prestazione effettuata. Ti ripeto che il mio primo discorso era incentrato sulla considerazione del rapporto prezzo/qualità per giudicare il valore della prestazione (40 euro per un lavoro fatto in fretta, male e saltando i passaggi sono un furto più di 100 euro per un lavoro effettuato alla perfezione) e se leggi bene il mio discorso quello è proprio il senso. Considera inoltre che comunque anche 100 euro presi in un'ora non rappresentano il guadagno netto, ma il lordo al quale vanno sottratte le spese di gestione e manutenzione dello studio che sono elevatissime, credimi.

Quote:
Mi piace la tua espressione "per non saturare il mercato"....perchè se si satura il mercato i prezzi delle parcelle scendono, o no?
No, crei solo disoccupazione, e poi è una ragione secondaria, quella principale come dicevo, è il garantire la preparazione teorico/pratica dello studente.

Quote:
E stabilito questo punto la ragione delle attrezzature degli atenei sfuma in un attimo, o no?
Questa non l'ho capita....

Quote:
Era proprio qui che volevo arrivare.....

P.S.
Il dentista sotto casa mia, lavora praticamente gratis e a sentire ora i discorsi degli altri mi rendo conto che è un eroe......davvero una brava persona, la mia esperienza è totalmente positiva.
Su questo non ho elementi per giudicare....
triploantani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 01:26   #249
Demoniacal666
Senior Member

L'Avatar di Demoniacal666

Iscritto dal: Nov 2007
io vi dico soltanto che il dentista da cui vado gira sul cayenne e io ho una cazzo di clio che a momenti non riesco nemmeno a mantenere.
p.s. un amico di mio fratello fa il dentista e guadagna 30.000€ netti al mese...fatevi 2 conticini....lavori 10 anni e vai a bere margarita su una spiaggia caraibica per il resto della tua vita....
Old 21-01-2008, 01:34   #250
triploantani
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Sarzana (SP)
Quote:
Originariamente inviato da cornetto Guarda i messaggi
Soffro di malocclusione, insomma "non mastico bene" e perció ho anche un po di gengivite.
Se vuoi ti posso mandare una foto per farti capire come sono i miei denti.
ciao
GAB
Se vuoi mandami pure (in privato) quello che hai, così forse mi farò un'idea più precisa. Vedi se puoi anche rispondere alle domande che ti ho fatto nella precedente risposta, perchè mi sarebbero molto utili per capire meglio la situazione.
triploantani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 01:51   #251
insane_2k
Senior Member

L'Avatar di insane_2k

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Nord Milano
Quote:
Originariamente inviato da Demoniacal666 Guarda i messaggi
io vi dico soltanto che il dentista da cui vado gira sul cayenne e io ho una cazzo di clio che a momenti non riesco nemmeno a mantenere.
p.s. un amico di mio fratello fa il dentista e guadagna 30.000€ netti al mese...
E il signore che vende la pizza al trancio vicino alla stazione del mio paese gira in un nuovo 330 Touring allestimento Futura....
E un bancario (mica Capo-area, eh!) in Maserati..
E due costruttori edili girano rispettivamente in RS4 e 996 Turbo...
O che il notaio ha la collezione di Ducati che parte dalla 851 e finisce con un 1098S.... e il 1198R prenotato

Cmq, se riesce a portare a casa 30mila euro netti, se così davero fosse fagli i complimenti

Ciao!
Old 21-01-2008, 09:40   #252
roccodifilippo
Registered User

Quote:
Volevo precisarti che io non "prendo 100-120 euro all'ora", ma mi faccio pagare a seconda del tipo di prestazione che eseguo indipendentemente da quanto ci metto, quindi ad esempio per una igiene orale per cui impiego sempre circa un'ora non mi sogno nemmeno di chiedere 100 euro e poi il lavoro di un professionista non sottostà ad una tariffa oraria, ma è considerata prestazione di tipo intellettuale e quindi dipende dalle conoscenze e dalla perizia che si mettono in gioco ed è proprio per questo che a parità di tempo impiegato ci sono differenze di prezzo a seconda della prestazione effettuata. Ti ripeto che il mio primo discorso era incentrato sulla considerazione del rapporto prezzo/qualità per giudicare il valore della prestazione (40 euro per un lavoro fatto in fretta, male e saltando i passaggi sono un furto più di 100 euro per un lavoro effettuato alla perfezione)
L'ho capito il tuo discorso, don't worry ma qui pare che a qualcuno abbiano davvero chiesto quella somma e più per un'ora di lavoro.......

Quote:
No, crei solo disoccupazione, e poi è una ragione secondaria, quella principale come dicevo, è il garantire la preparazione teorico/pratica dello studente.
Non siamo in un libero mercato?
Per gli informatici o gli ingegneri non c'è la disoccupazione?
Non esiste la regola chi lavora meglio ed in meno tempo guadagna, gli altri no?

Ecco come siamo caduti in basso col sistema Italia......

Ci sono meno di 1000 studenti in tutta Italia, ed invece ci sono 30,000 studenti di Ingegneria, ci sono il 300% di professori in più per gli studenti di odontoiatria (in rapporto) di quanti ve ne siano per tutti gli altri immatricolati.
Con lo stipendio lordo di un professore ci paghi un intero laboratorio.
Ci sono aulee completamente vuote, un test fasullo per la selezione........ora hai capito lo spreco, l'ingiustizia e l'illegalità?

Quote:
Originariamente inviato da Demoniacal666 Guarda i messaggi
p.s. un amico di mio fratello fa il dentista e guadagna 30.000€ netti al mese...fatevi 2 conticini....lavori 10 anni e vai a bere margarita su una spiaggia caraibica per il resto della tua vita....

Sono riusciti ad impadronirsi delle università, il potere lo hanno.....ed è nelle università che andrebbe combattuto innanzitutto il problema.
Tu non solo hai la cazzo di Clio ma volendo non potresti nemmeno tentare di studiare (a meno che non passi un test-farsa, antidemocratico e anticostituzionale) per diventare dentista, ergo per te come per molti altri c'è la Clio, per gli altri la Porsche (wè ti auguro di comprarti una Ferrari, eh)
Old 21-01-2008, 10:11   #253
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

Ci sono meno di 1000 studenti in tutta Italia, ed invece ci sono 30,000 studenti di Ingegneria, ci sono il 300% di professori in più per gli studenti di odontoiatria (in rapporto) di quanti ve ne siano per tutti gli altri immatricolati.
Con lo stipendio lordo di un professore ci paghi un intero laboratorio.
Ci sono aulee completamente vuote, un test fasullo per la selezione........ora hai capito lo spreco, l'ingiustizia e l'illegalità?
Aule vuote ti garantisco che non è vero... noi siamo circa 40 e ovviamente abbiamo un'aula proporzionata. La percentuale di presenti alle lezioni è in genere molto alta, perchè la frequenza obbligatoria...
A livello di didattica anche solo raddoppiare i posti sarebbe un disastro... a breve dovrebbe essere pronti nuovi laboratori (costo notevole, qualche milione di € credo), che sono costruiti proprio per poter garantire a tutti gli studenti di poter fare la necessaria esperienza "pratica", il che significa che il rapporto studenti\postazioni deve essere ben preciso.
Lo stesso dicasi per il tirocinio (non obbligatorio ovunque, ma per noi sì), già ci sono pochi posti attualmente e spesso è necessario aspettare (e perdere magari 6 mesi-1 anno) per poter frequentare il reparto... ogni 10 persone in più significherebbero attese molto più lunghe.

Il test può essere un argomento di discussione, gli imbucati ci sono e ci saranno sempre, ma non sono la maggioranza (almeno qua, a Bari non so)... si è molto discusso della sezione riguardante la "cultura generale", personalmente ritengo che sia corretto favorire chi mostra di avere una mente aperta ed è desideroso di apprendere anche nozioni in altri campi... il desiderio e la voglia di apprendere sono degli elementi fondamentali per qualunque medico (anche dopo la laurea).
Han Solo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2008, 10:18   #254
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Quote:
Sono riusciti ad impadronirsi delle università, il potere lo hanno.....ed è nelle università che andrebbe combattuto innanzitutto il problema.
Tu non solo hai la cazzo di Clio ma volendo non potresti nemmeno tentare di studiare (a meno che non passi un test-farsa, antidemocratico e anticostituzionale) per diventare dentista, ergo per te come per molti altri c'è la Clio, per gli altri la Porsche (wè ti auguro di comprarti una Ferrari, eh)
Guarda, per il test-farsa studiando e avendo un minimo di cervello, si passa. Io nello stesso anno ho passato sia quello di medicina, sia quello di odontoiatria e conosco molta altra gente che ha fatto lo stesso. Mia sorella prima di me ha passato quello di medicina, si tratta solo di avere la volontà di farlo e ovviamente avere alle spalle un percorso di studi appropriato e affrontato con un minmo di serietà. E' un sistema democratico perchè nessuno ti vieta di diventare medico, devi solo mostrare di avere qualche qualità (che poi il test possa essere pensato in altri modi è un altro discorso, però annullarlo sarebbe sbagliato a mio avviso) passando un test tutto sommato non difficilissimo... scopo di ciò è anche non investire soldi a vuoto in gente che abbandonerà gli studi dopo 1-2 anni, non sono sicuro, ma credo che i tassi di abbandono della facoltà di medicina siano notevolmente più bassi di quelli di altre facoltà.
Personalmente mi darebbe molto fastidio dover frequentare con gente che distruba le lezioni, cosa che capita nei cdl senza test e con 3-400 persone per corso.
Old 21-01-2008, 10:59   #255
roccodifilippo
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Han Solo Guarda i messaggi
Guarda, per il test-farsa studiando e avendo un minimo di cervello, si passa. Io nello stesso anno ho passato sia quello di medicina, sia quello di odontoiatria e conosco molta altra gente che ha fatto lo stesso. Mia sorella prima di me ha passato quello di medicina, si tratta solo di avere la volontà di farlo e ovviamente avere alle spalle un percorso di studi appropriato e affrontato con un minmo di serietà. E' un sistema democratico perchè nessuno ti vieta di diventare medico, devi solo mostrare di avere qualche qualità (che poi il test possa essere pensato in altri modi è un altro discorso, però annullarlo sarebbe sbagliato a mio avviso) passando un test tutto sommato non difficilissimo... scopo di ciò è anche non investire soldi a vuoto in gente che abbandonerà gli studi dopo 1-2 anni, non sono sicuro, ma credo che i tassi di abbandono della facoltà di medicina siano notevolmente più bassi di quelli di altre facoltà.
Personalmente mi darebbe molto fastidio dover frequentare con gente che distruba le lezioni, cosa che capita nei cdl senza test e con 3-400 persone per corso.

Ribadiamo il concetto:

I genitori pagano le tasse, parte delle quali andranno a finanziare le università.

Il ragazzo si diploma alle scuole superiori.

Il ragazzo vuole iscriversi ad una università pubblica pagata con il lavoro dei propri genitori, gli si propone un test stupido e non-funzionale (che è sta caxxata delle qualità, hai mai visto i test di Yale,Oxford o Harvard?), il ragazzo non lo passa e pensa:

Cosa abbiamo pagato a fare le tasse per l'istruzione?
Perchè ci sono a fare i licei?
E' un'università pubblica?
Ci sono il triplo dei professori necessari stipendiati a MIE SPESE?
Possibile che non ci siano le strutture e per questo io non posso studiare, nonostante abbia pagato?
Quel test cosa aveva a che fare con la predisposizione a fare il medico?

I soldi investiti a vuoto (non è il test poi che misura la capacità di seguiree il corso) vengono dalle tasche di NOI CONTRIBUENTI ed in primis da chi paga le tasse universitarie e finiscono a pagare i professori che non fanno niente (i 2/3 di quelli dell'area sanitaria)......

P.S.
Il test d'ingresso è unico in Europa, e negli Stati Uniti all'università pubblica nemmeno c'è.

P.S.S.
Ci stanno truffando e comunque siamo un pochino OT.
Old 21-01-2008, 11:12   #256
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Quote:
Ribadiamo il concetto:

Quel test cosa aveva a che fare con la predisposizione a fare il medico?
Ti dico solo poche cose, schematicamente... è vero che siamo un po' OT:

- la laurea non è un diritto, è un diritto studiare... garantito dal fatto che non ti si nega il diritto di partecipare al test e studiando lo si passa... chi sostiene il contrario in genere mente (o si agita talmente tanto al test da non riuscire a farlo --> imamgina quanto potrebbe agitarsi durante un intervento!)

- La predisposizinoe a fare il medico si basa, a mio giudizio, su capacità analitica e conoscenza... preferisco uno freddo e sbrigativo ma che individua correttamente la mia patologia, piuttosto che uno gentile e che si preoccupa ma che poi toppa la diagnosi...

Quello che dici riguardo alle tasse non ha senso, le tasse non ti garantiscono la possibilità di fare quello che vuoi nella vita, l'istruzione pubblica ti mette a disposizione mezzi e strumenti che ti consentano di scegliere consapevolmente e di tentare di fare quello che desideri...
chiunque può tentare la carriera politica, ma non è che il fatto di pagare le tasse dia qualche garanzia (anzi ma è un altro discorso.... )

EDIT: senza contare che se per ragioni ovvie (laboratori, necessità di frequentare il reparto) serve un tetto massimo di studenti\anno (si può discutere sul numero, ma non sul concetto secondo me)... un sistema per scegliere serve... non sta bene? se ne proponga un altro...

la verità è che nessun sistema andrebbe mai bene a tutti

Ultima modifica di Han Solo : 21-01-2008 alle 11:15.
Old 21-01-2008, 11:23   #257
roccodifilippo
Registered User

Quote:
Ti dico solo poche cose, schematicamente... è vero che siamo un po' OT:

- la laurea non è un diritto, è un diritto studiare... garantito dal fatto che non ti si nega il diritto di partecipare al test e studiando lo si passa... chi sostiene il contrario in genere mente (o si agita talmente tanto al test da non riuscire a farlo --> imamgina quanto potrebbe agitarsi durante un intervento!)
Se quindi è un diritto studiare e non ci sono le strutture adeguate, come sostieni tu, siamo al punto di partenza.
Oppure lo stato garantisce solo il diritto di studiare a casa propria con mezzi propri.....che ridicolezza
O forse no? Forse in Africa qualcuno con un libro di termodinamica e tanta buona volontà può aspirare al Nobel?Forse no perchè si agita.....

Quote:
- La predisposizinoe a fare il medico si basa, a mio giudizio, su capacità analitica e conoscenza... preferisco uno freddo e sbrigativo ma che individua correttamente la mia patologia, piuttosto che uno gentile e che si preoccupa ma che poi toppa la diagnosi...
Misurata prima dell'inizio dell'università e non dopo........ , in maniera totalmente sbagliata poi.

Vatti a vedere i test che danno ad Yale.

Quote:
Quello che dici riguardo alle tasse non ha senso, le tasse non ti garantiscono la possibilità di fare quello che vuoi nella vita, l'istruzione pubblica ti mette a disposizione mezzi e strumenti che ti consentano di scegliere consapevolmente e di tentare di fare quello che desideri...
chiunque può tentare la carriera politica, ma non è che il fatto di pagare le tasse dia qualche garanzia (anzi ma è un altro discorso.... )
Ma che c'entra?
Io pago le tasse al sistema scolastico per un servizio che non mi viene dato.

O c'è la tassa per "tentata carriera politica"?
C'è la tassa per il sitema scolastico tuttavia.

Vedi, questo non ha senso.
Old 21-01-2008, 11:27   #258
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Guarda che lo stato deve anche indirizzare il tipo di studi verso le necessità... se tutti facessero quello che sognano ci sarebbero sicuramente problemi per mancanza di copertura in certi ambiti lavorativi... secondo me il discorso non sta in piedi...

tu ti ostini a dire che non puoi fare quello che vuoi, la verità è che lo puoi fare tranquillamente se hai la capacità e volontà (studio) di superare un banale test
Old 21-01-2008, 11:41   #259
roccodifilippo
Registered User

Quote:
Guarda che lo stato deve anche indirizzare il tipo di studi verso le necessità... se tutti facessero quello che sognano ci sarebbero sicuramente problemi per mancanza di copertura in certi ambiti lavorativi... secondo me il discorso non sta in piedi...

tu ti ostini a dire che non puoi fare quello che vuoi, la verità è che lo puoi fare tranquillamente se hai la capacità e volontà (studio) di superare un banale test
Lo Stato deve poter garantire un'istuzione professionale a chiunque in possesso del diploma delle scuole superiori, la pianificazione delle figura professionali non era attuata nemmeno ai tempi di Stalin in Urss.
Il mercato è l'unica autorità, se ci fossero più dentisti il prezzo delle parcelle scenderebbe perchè ci sarebbe concorrenza.
Se ce ne fossero troppi gli studenti preoccupati deciderebbero per altri studi.
Se tutti si iscrivessero a Giurisprudenza, l'unico Ingegnere si farebbe pagare in oro.

Il contrario non sta in piedi, nemmeno Castro sognerebbe di fare una cosa del genere.

Poi il punto non è la difficoltà, il punto è lasciare qualcuno fuori senza avergli fatto provare a dare un esame...limitare i posti...sprecare i fondi...è in discussione la democrazia, capisci?
Old 21-01-2008, 11:52   #260
Han Solo
Senior Member

L'Avatar di Han Solo

Quote:
Poi il punto non è la difficoltà, il punto è lasciare qualcuno fuori senza avergli fatto provare a dare un esame...limitare i posti...sprecare i fondi...è in discussione la democrazia, capisci?
Non mi riferivo ad una pianificazione... semplicemente ad un incentivare... (per eesmpio in alcune facoltà con pochissimi iscritti... fisca o che... rimborasno in parte le tasse)

Io non ritengo che sia in discussione la democrazia per il semplice fatto che la tua chance è proprio quel test, ti ripeto che sono aperto a discutere circa i modi, non riguardo al concetto.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian