|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: BenedettoXVI è conservatore o innovatore? | |||
| Conservatore |
|
45 | 42.06% |
| Innovatore |
|
3 | 2.80% |
| Restauratore |
|
59 | 55.14% |
| Progressista |
|
0 | 0% |
| Votanti: 107. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non pensavi si riferisse all "addendum" che in effetti è pienamente in topic mi pare.
se è un problema edito.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
ah ecco. lo sospettavo
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Seconda comunicazione di servizio
Intervengo nuovamente sulla vicenda.
Visto che la foto è pretestuosa e tutto il contesto poco chiaro, ribadito che Greggio non è sanzionabile in quanto non ha fatto altro che riportare (seppure in un quadro polemico) eventi noti, tolgo con beneficio del dubbio la sanzione al segnalante, anche se non è nuovo a segnalazioni strumentali. La prossima volta non ci sarà alcun beneficio del dubbio. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Comunque non c'è bisogno di editare: ormai l'hai fatto... pace. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
cmq tornando in topic,penso che il B16 sia un finissimo(sottilissimo invero) teologo,e penso sia anche troppo avanti per noi comuni ricercatori dell'aletheia..,fatto stà che per caRpire la sua notevole preparazione filosofica,basterebbe usare le sue stesse armi teologico/scolastiche,e riproporre gli stessi argomenti che hanno fatto fallire la ricerca teologica nel basso medioevo.Se poi EGLI ci redarguisse tutti sull'insufficienza non solo della nostra ragione ma anche della nostra Sragione,basterebbe applicare i suoi finissimi ragionamenti a qualsiasi campo della vita umana,a mo di logica(nel suo caso illogica)e vedere quanto tempo ci mette questa assurda palla di terra a collassare sotto ogni aspetto dell quotidiano,o del sedicente progresso verso dubbi sempre più sostanziosi detti RICERCA.
Anche se povero lui ,mi pare che il meschino nonchè limitato ai sensi,ma non orfani della(s)ragione,empirismo analitico (pseudo illuminismo),abbia risolto più problemi,della fede in chissacosa,che dovrebbe amplificare il (non)senso (molto ben organizzato direi)della vita umana.Questa cosiddetta speranza basata su un cosidetto amore(amore?) non si sà cosa c'entra con l'archè primigeno...ancheperchè porterebbe se affrontato su vasta scala al fallimento non solo di ogni logica umana,ma anche di ogni sensibilità animale... questo valore morale del mondo che dovrebbe essere il vero senso della vita,andrebbe CONTRO le stesse forze che lo creano,dunque il vero amore sarebbe quella cosa che paradossalmente annullerebbe,l'ordine ovvio e naturale del mondo.non che sia sbagliato,ma allora che il papa o chi per lui umanizzando l'uomo col cristo non dice altro che in forma allegorica quello che suggerisce il buddismo col nirvana.Che abbia dunque il coraggio questo papa o chi per lui,di spogliarsi della veste allegorica che copre il nucleo fondamentale della sua filosofia.Che lasci illudere l'empirismo analitico,di risolvere i nostri problemi biomeccanici,promettendo vite miracolose all'uomo del futuro,a scapito delle migliaia di vittime sacrificali che l'umanità (poveretta)ha dovuto sacrificare in nome di un senso che non esiste,per fare arrivare ai posteri una conoscenza empirica che aumenta l'altezza delle nostre palafitte concettuali,e filosofiche,verso una strada che NESSUNO sa dove porta se si vuole strafare,ma che TUTTI nascondono,per poter continuare a sperare. Ultima modifica di Franx1508 : 19-01-2008 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
"Ha negato nel non casuale lapsus culturale a Ratisbona"? Ma come si fa a perseverare così nell'errore? Questo è davvero diabolico come dicevano gli antichi... tutti si sono resi conto della manipolazione, persino il presidente dell'Iran, che non perde occasione per strumentalizzare la religione e fomentare l'estremismo per mantenere il consenso nel suo paese, ha riconosciuto che la stampa aveva estrapolato e distorto. E noi siamo ancora qui ad ascoltare chi in chiara mala fede vuole ributtare tutto nella confusione dicendo che il Papa "nega qualsiasi spiritualità all'Islam?", approfittando del fatto che chiaramente nessun lettore del Manifesto a distanza di mesi andra a rileggere tutto il lungo, articolato e forse troppo dotto discorso di Ratisbona per controllare la verità. Dopo queste scellerate manipolazioni (nell'immediatezza, e come conseguenza effettiva) ci sono sono stati anche scontri con morti. Ma tanto a queste persone cosa gliene frega, invece di ammettere di averle sulla coscienza diranno che anche quelle sono colpa del Papa. Ma andiamo avanti: "ha messo un alt all'avanzata di un sacerdozio femminile, ha ribadito l'obbligo del celibato per i sacerdoti, ha negato i sacramenti ai divorziati che si risposino" Ma non vedete la pretestuosità di queste righe messe lì tanto per fare numero. Queste sono cose che neanche al predecessore sarebbe mai passato per la testa di toccare (e si beccò le sonore contestazioni delle femministe in Francia e in Olanda). Non so, vogliamo accusare il Papa di distribuire ancora l'Eucarestia? "qualcuno sostenendo che sarebbe un sommo teologo l'autore delle due modeste encicliche su carità (o amore depurato da ogni eros) e speranza (nella salvezza), e d'un libro su Cristo che non ha fatto palpitare. Che la destra vaticana voglia la riconquista dello stato si capisce." Riporto parole di Neusner, rabbino, uno dei più eminenti storici dell'ebraismo e protagonisti del dialogo inter-religioso: Quote:
Quindi, per favore, evitiamo di fondare le discussioni su falsità e posizioni smaccatamente ideologiche (è un invito, eh?), specialmente nel clima culturale generale e particolare di questo forum, in cui vengono raccolte anche da chi conosce il pensiero del Papa per sentito dire (mi riferisco a blamecanada, e non è un attacco personale... visto che è stato lui sinceramente a spiegarci di non aver letto le encicliche - e immagino nemmeno le altre centinaia di pagine di discorsi). L'articolo cerca maldestramente di partire dal constatare un conservatorismo (parola che quando si parla di religione non si dovrebbe usare) in ambiti interni della fede cattolica - immagino quanto gliene stia fregando alla Rossanda del sacerdozio femminile - per finire per attaccare il Papa politicamente. E' basso basso basso, sia moralmente che per le frottole che include. Inoltre vorrei far notare che il Papa non deve guardare alla crisi del numero dei credenti con la priorità che molti di voi gli attribuiscono, il papa non deve fare share, non è Gerry Scotti. Se qualcuno avesse letto o ascoltato un po' di più Ratzinger magari saprebbe che egli ha espresso la sua convinzione che la Chiesa diverrà necessariamente qualcosa di più piccolo, dato che l'uomo moderno difficilmente riesce ad accogliere il messaggio cattolico e a metterlo in atto: è troppo radicale e comporta troppe rinunce. Ma è il messaggio della religione e quando lo critichiamo non possiamo trattarlo come un messaggio politico, perché è destinato solamente ai fedeli. Sarebbe come criticare i musulmani che non mangiano la carne di maiale... sono delle discussioni da impostare all'interno della religione stessa, quindi sul piano teologico (cosa che non vedo fare nell'articolo della Rossanda. Ma non che mi aspetti queste finezze sul distinguere i piani religiosi e civili, presupposto per la laicità, dal personaggio che scrive). Naturalmente però possiamo criticarlo quando DIVENTA messaggio politico, sulla bocca di qualcuno che non sia il Papa ma un rappresentante della società civile; senza comunque MAI cadere nell'errore di ritenere la sua posizione non sostenibile. Tutte le posizioni valgono in democrazia, da qualunque base ideologica - o strettamente pratica - muovano. Non ne esistono di inammissibili in nome della laicità, perché questa non solo non sarebbe laicità, ma non sarebbe nemmeno libertà. Detto questo su conservatore/innovatore non mi voglio pronunciare perché: - le ritengo definizioni inappropriate - non faccio parte dei fedeli quindi è un discorso che poco mi riguarda - non mi va di fornire un parere pronto da essere usato come arma ideologica e politica |
||
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Lui non obbliga nessuno a fare niente, se uno crede e si riconosce nella chiesa si attiene ai suoi precetti, altrimenti se ne frega. Non riesco a capire dove sia il problema. Invece molti si preoccupano se usa il messale antico o moderno o antico modificato etc. ma la cosa che mi stupisce è che spesso se ne preoccupano anche gli atei, ai quali per definizione non dovrebbe fregargliene niente. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Registered User
|
Quoto. E una visione del fenomeno la offro nel lungo messaggio che ti precede.
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
infatti non me ne importa nulla
solo che mi tocca importarmene se nel mio paese la sua opinione viene seguita da N milioni di concittadini e questo compromette alcuni aspetti (anche) della mia vita: in particolare riguardo alla ricerca scientifica. per il resto, stikazzi
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Registered User
|
Perché? Non capisco in che misura e in che modo.
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se esiste un "ventaglio di opinioni", tutte convergono - alla fine di tutto, dei distinguo, dei "se" e dei "ma" - alla dottrina ufficiale. non è un caso: si tratta di fede, che non è opinabile, che si basa su dogmi (che sono dogmi ti sfido a trovare un cattolico praticante che sia favorevole alla ricerca sugli embrioni (intendo anche solo su zigoti fino a 16 cellule). è un pluralismo illusorio (truffaldino mi viene da dire) perchè la dottrina non è e non deve essere pluralista: è una verità rivelata, non un prodotto del consenso e del confronto.
|
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
il discorso è lungo e complesso e richiede un percorso mentale di un certo tipo,fatto stà che l'amore cristiano è compassione,ovvero un amore sublimato e antierotico(in teoria),il VERO cristianesimo è una religione nichilistica,che se uno è abbastanza fino,e non nel senso di B16(o forse si,visto che non conosciamo le sue vere intenzioni),potrebbe benissimo essere identificata col dio-nulla.La passività,l'inerzia,vedi il rapporto inerziale del cristianesimo con la sofferenza e la natività...tutto secondo il principio di giustizia greca,ovvero siate ottimi spettatori e lasciatevi vivere dal logos...non contrapponetevi al logos...questi sonoconcetti sempre validi anche a distanza di migliaia di anni.Lo stesso rapporto nei confronti dell'etica è inerziale.ma ripeto questi sono flash l'argomento è profondo e richede molta pazienza e dedizione per essere digerito del tutto nei vari aspetti.Lo stesso peccato originale uomo donna donna=vita(sofferenza male satana re di questo mondo),uomo=morte(vicino al dio-nulla),risvolto maschilistico della religione...su cui si potrebbe stendere un trattato...il problema è,quanta gente è grado di entrare nel VERO nucleo del problema,spogliandolo delle vesti allegoriche...?pochissimi.
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Registered User
|
Quote:
Ma che devi parlare con questi N concittadini, che magari sono compatti come dici tu, e giungere ad un compromesso con gli strumenti democratici. Visto che questi sono cittadini tuoi pari e tu non hai diritti superiori perché il tuo punto di vista muove da un altro substrato culturale. E più chiaro adesso? |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Registered User
|
Quindi quando hai parlato di fondamento della vita ti riferivi al fondamento fisico della vita: sessualità e riproduzione. Ragionamenti a parte, era per capire di cosa stessi parlando.
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Bannato
|
checchè i mistificatori vogliano inventarsi la nostra origine condivisibile sta in questo.che lo si voglia o no.tutti siamo d'accordo per questo fatto,è sulle questioni di cieca fede che nasce il contrasto.sembra quasi che ognuno voglia crearsi un senso ulteriore ad hoc.
|
|
|
|
|
|
#79 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
di tutto quello che hai detto (tutto giusto) quoto in particolare questa parte. quanto è vero! Quote:
credi davvero che "la società laica" come la chiami tu ,perda interesse per la religione? dubito che in un mondo dove c'è chi preferisce guardarsi il grande fratello a 1 ora di sport ,o una lettura di un buon libro,si creino i pressuposti per nn avere una religione di comodo. anzi visto lo scarso livello culturale della persona media,credo riusciremo ad avere anche altri credo + intolleranti. sarebbe veramente ironico
|
|
|
|
#80 | |
|
Registered User
|
Quote:
- sovvertire l'ordine democratico - andare in un paese dove qualcuno che è d'accordo con le nostre posizioni ha già provveduto a farlo Il tutto ricordandoci che il torto e la ragione dovrebbero essere nostre opinioni personali. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.

)