Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2008, 20:07   #121
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Io , se non firmano il contratto, mi sentirò invece un pò più ricercatore.
Bella lì fratello !
Questa è bella, te lo concedo
Old 17-01-2008, 15:41   #122
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Oggi non doveva riprendere con la mediazione del governo?
m@ximo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2008, 17:49   #123
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
METALMECCANICI/ SINDACATI: PICCOLI PASSI, SI CHIUDE DOMENICA -2-
"Scioperi fatto normale, no a aumenti unilaterali delle aziende"

Roma, 17 gen. (Apcom) - "Siamo ai primi incontri - ha detto il segretario generale della Fiom, Gianni Rinaldini - e il ministro ha enucleato i punti più delicati, dai due sabati obbligatori ai due permessi annui retribuiti, e ha chiesto la disponibilità a Federmeccanica che non sia una proposta ultimativa. Non credo ci sarà un tavolo comune per domani, siamo ancora in una fase interlocutoria. Tutti vogliono fare l'accordo - ha aggiunto - e sarebbe bene farlo in tempi brevi, ma se siamo qui significa che le condizioni non ci sono ancora".

Al momento, ha sottolineato il segretario generale della Fim-Cisl, Giorgio Caprioli, "non si può dire che ci siano passi avanti. Abbiamo rifatto il punto sulle questioni aperte, dal rapporto fra aumenti salariali e flessibilità fino a inquadramento e mercato del lavoro. Fino a domenica il tempo è tutto buono, poi c'è questo aumento unilaterale rinviato da Federmeccanica che pesa sul negoziato, ma conto che per domenica al più tardi ci sia una conclusione. Con l'aumento unilaterale di Federmeccanica - ha evidenziato - cambia completamente il quadro, viene messo in discussione il contratto nazionale e saremo di fronte a uno sconvolgimento profondo delle relazioni industriali".

"Non abbiamo ricevuto proposte - ha affermato poi il leader della Uilm, Antonino Regazzi - e abbiamo detto al ministro di continuare a lavorare per avvicinare le posizioni. Lavoriamo per un tavolo negoziale comune per arrivare presto a una conclusione, ma oggi un tavolo comune è ancora difficile. I nodi da sciogliere - ha aggiunto - sono quelli di prima (salario, ferie, flessibilità), ma ci sono dei movimenti, non siamo rimasti fermi".

Nel Paese intanto continuano gli scioperi spontanei, giudicati dai leader di Fiom, Fim e Uilm come un fatto normale in questo passaggio delicato. "Gli scioperi favoriscono e non compromettono la trattativa - ha sottolineato Rinaldini - perché le imprese devono sapere che senza l'accordo qualcosa cambia. Le proteste continueranno finché non ci sarà l'accordo". A livello nazionale, ha precisato Caprioli, "non abbiamo indetto nessuno sciopero, mentre a livello periferico ognuno si regolerà come crede, tenendo conto della situazione di grande tensione nelle fabbriche". Sulla stessa linea anche Regazzi: "Noi siamo contrari ad azioni unilaterali (come gli aumenti salariali da parte degli industriali, ndr), mentre gli scioperi non compromettono la trattativa e sono cose che succedono perché la gente aspetta il contratto e vuole contribuire a realizzarlo".

http://notizie.alice.it/notizie/econ...l?pmk=nothpeco
Old 18-01-2008, 17:23   #124
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

ROMA (Reuters) - Il numero uno della Fim-Cisl, Giorgio Caprioli, prevede un accordo "conclusivo" per la vertenza dei metalmeccanici lunedì prossimo.

"Stiamo facendo piccoli passi in avanti. Il ministro ci incontrerà tutti e tre insieme per cercare di costruire una proposta che sia conclusiva. Se ci riusciremo il ministro la proporrà a Federmeccanica. Mi auguro di stringere entro lunedì un accordo conclusivo", ha detto Caprioli ai cronisti entrando al ministero del Lavoro.

Caprioli ha aggiunto che "restano il nodo dei salari da un lato e quello sulla flessibilità dall'altro", ma anche che vede "qualche schiarita all'orizzonte".

Al termine dell'incontro con il ministro del Lavoro Cesare Damiano, i leader dei sindacati di categoria hanno poi detto che già oggi ci potrebbe essere un incontro al ministero anche con Federmeccanica pur dicendo tutti e tre che ci sono ancora "punti da risolvere".

Damiano dovrebbe incontrare ora Federmeccanica.

Dopo la rottura delle trattativa fra sindacati a Federmeccanica, stanno proseguendo gli incontri separati con il ministro del Lavoro.
Old 18-01-2008, 17:59   #125
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

"E' possibile gia' oggi un incontro diretto con Federmeccanica per tentare l'affondo finale". Lo ha detto il segretario generale della Fim Giorgio Caprioli al termine dell'incontro, insieme ai leader di Fiom e Uilm, con il ministro del Lavoro Cesare Damiano sul rinnovo del contratto dei metalmeccanici. I sindacati hanno subordinato la possibilita' di una accelerazione gia' da questa sera solo se Federmeccanica accettera' di trattare sui temi delle ferie e della flessibilita'. Tra poco Damiano ricevera' la delegazione degli industriali. "Abbiamo dato mandato al ministro di verificare se Federmeccanica puo' fare un passo indietro rispetto ai nodi dei due par (permessi annui retribuiti) e dei due giorni di straordinario in piu' richiesti - ha aggiunto Caprioli - e il ministro ci fara' sapere tra un'ora. Se va bene, e' possibile un incontro diretto con Fedemeccanica gia' oggi". Un po' piu' cauto il leader della Fiom Gianni Rinaldini. "Federmeccanica deve dire se e' disponibile a tornare indietro sui due sabati e sui due par (permessi annui retribuiti, ndr) - ha precisato Rinaldini - questa diventa una decisione sua. Non siamo ancora nella fase di ripresa di un incontro diretto. Se c'e' disponibilita' a mettere in discussione tutto cio' oltre ai cinque giorni di ferie, vuol dire che da parte di Federmeccanica c'e' la volonta' di ragionare sul serio".
Secondo Antonino Regazzi della Uilm, sono stati "smussati molti angoli e si sta profilando un incontro in sede negoziale con Federmeccanica". I sindacati aspettano la risposta del ministro per riattivare la trattativa vera e propria, ha ribadito Regazzi, indicando come 'scoglio' il problema delle ferie e il nodo della flessibilita'. "Sul salario - ha aggiunto - credo che ci sia una discussione possibile". Quanto agli aumenti unilaterali ai dipendenti che Federmeccanica fara' scattare da lunedi' nel caso non si arrivi a un accordo: "Non credo - ha affermato Regazzi - che ci sara' questa opportunita'". La possibilita' di un lodo da parte del governo e' stata invece esclusa da Rinaldini perche', ha spiegato, "non e' sul tavolo".
(AGI) - Roma, 18 gennaio
Old 19-01-2008, 09:53   #126
kuma
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2000
scusate io avrei 2 domande:
1 si parla di aumento del 5° livello e per quelli piu alti?
2 hanno chiesto l'aumento per la reperibilità? 5€ al giorno per la reperibilità è una miseria

grazie
Old 19-01-2008, 11:11   #127
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Originariamente inviato da kuma Guarda i messaggi
scusate io avrei 2 domande:
1 si parla di aumento del 5° livello e per quelli piu alti?
2 hanno chiesto l'aumento per la reperibilità? 5€ al giorno per la reperibilità è una miseria

grazie
Sinceramente non lo so,so che i sindacati hanno chiesto 117€ per quelli di 5°.Io sono di 3° dopo 6 anni figurati
Old 19-01-2008, 11:36   #128
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
Quote:
Originariamente inviato da Enel Guarda i messaggi
Fare uno sciopero di 8 ore NON SERVE A NIENTE. Anzi, con la recente crisi (minori ordini, minori esigenze di produzione) si fa solo un favore agli imprenditori, una sorta cassa integrazione a costo zero!
L'unica soluzione è lo SCIOPERO AD OLTRANZA.

condivido.........anche se non appartengo piu alla categoria,si paga ora l'annullamento della scala mobile, i sindacalisti che la eliminarono che fine han fatto??? magari si son dati alla politica ,lasciando nella m...... chi pagava loro lo stipendio(tessera)chiacchiere,bla bla bla 120 euro di aumento.....dovrebbero essere ad esser onesti almeno 800 per pareggiare il potere di acquisto perso negli ultimi 20 anni..............
Old 19-01-2008, 11:46   #129
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
ma se non sbaglio l'abolizione della scala mobile fu fatta con un voto del parlamento, nei primi anni '80... non vedo cosa c'entrino i sindacati.
Old 19-01-2008, 11:52   #130
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
ma se non sbaglio l'abolizione della scala mobile fu fatta con un voto del parlamento, nei primi anni '80... non vedo cosa c'entrino i sindacati.
Wikipedia riporta

La scala mobile è stata definitivamente soppressa con la firma del protocollo triangolare di intesa tra il Governo Amato I e le parti sociali avvenuta il 31 luglio 1992
Old 19-01-2008, 11:52   #131
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
A Lucca la politica ha imbavagliato anche i giornali, infatti è
stato fatto divieto a, giornali e televisioni locali di parlare degli scioperi dei metalmeccanici anche se questi portano al blocco di aclune strade.
W la democrazia....
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 12:25   #132
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
la scala mobile che salvava il potere di acquisto delle paghe fù abolita negli anni 80 credo forse alla fine ricordo che al rientro delle ferie di agosto ci comunicarono l'accordo sottoscritto dai sindacati con la controparte......non c'entra nessun accordo governativo almeno che io ricordi di sicuro mi licenziai prevedendo come sarebbero finite le cose e mi detti a far dell'altro e trattando direttamente con il datore di lavoro la mia paga al di sopra dei contratti e leggi ecc ecc cioè praticamente o mi dai tot o cercati qualcun'altro,anzi aggiungo che il mese scorso ho di nuovo dato le dimissioni(ho 55 anni) e vado in un'altra azienda che mi paga meglio......
Old 19-01-2008, 12:32   #133
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

io mi ricordo una tesissima votazione in parlamento, Presidente del Consiglio tale Bettino Craxi... ma sono solo ricordi sbiaditi, può darsi benissimo che mi sbagli.
Old 19-01-2008, 12:35   #134
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Da quel che so la scala mobile comunque determinava un'alta inflazione...

Cl,a,lòz
Old 19-01-2008, 12:38   #135
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

non sono un'economista, può essere benissimo che l'inflazione "a due cifre" fosse colpa della scala mobile, ma mi pare che anche la politica economica allegramente keynesiana di spesa pubblica fuori controllo avesse le sue responsabilità sull'inflazione.

vi chiedo lumi.
Old 19-01-2008, 16:43   #136
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Già, il famoso accordo del 31 luglio, con i metalmeccanici con le valige pronte per andare in ferie, così non potevano protestare.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2008, 21:57   #137
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Roma, 19 gen. (Apcom) - Il ministro del Lavoro Cesare Damiano è ottimista sulla possibilità di concludere domani la trattativa sul rinnovo contrattuale dei metalmeccanici. "E' proseguito il nostro lavoro in modo molto positivo - ha detto Damiano dopo una nuova giornata di incontri con Federmeccanica e sindacati - e ho riconvocato le parti per domani alle undici. Mi auguro che nella giornata di domani possano maturare le condizioni che portino verso il contratto. Sono ottimista, il lavoro svolto è stato importante, sono stati fatti passi avanti".

"Non ho presentato nessun documento - ha aggiunto poi Damiano - e mi auguro che le parti possano concludere il contratto in modo autonomo nella sede naturale. Il mio compito è di esplorazione e di accompagnamento".
Old 20-01-2008, 08:54   #138
saturno
Senior Member

L'Avatar di saturno

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
Roma, 19 gen. (Apcom) - (ASCA) - Roma, 19 gen - La trattativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici prosegue ancora a tavoli separati. Il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, anche nella giornata odierna incontra Federmeccanica e Fim, Fiom e Uilm in modo separato. Al momento - secondo quanto si apprende - non sono stati fatti passi in avanti e le distanze tra le parti sembrano ancora notevoli. La giornata al ministero del Lavoro e' iniziata alle 14,30 con il primo incontro tra Damiano e la delegazione di Federmeccanica. Alle 16,30 il ministro ha visto i rappresentanti dei lavoratori e nel corso del pomeriggio i colloqui si sono cosi' alternati in modo separato. La trattativa sta cosi' procedendo a rilento e al momento non sembrano esserci le condizioni per tornare al tavolo unitario, nonostante il ministro stia lavorando per quello
saturno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2008, 14:49   #139
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

ROMA (20 gennaio) - E' stato raggiunto l'accordo per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici che prevede un aumento di 127 euro al mese su 30 mesi. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Cesare Damiano. L'accordo prevede 127 euro al mese d'aumento salariale, 260 euro per chi non fa contrattazione di secondo livello e 300 euro di una tantum.

http://www.ilmessaggero.it/articolo....=HOME_ECONOMIA

Old 20-01-2008, 14:52   #140
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

per i metalmeccanici: siete soddisfatti?
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian