Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2008, 11:09   #81
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Beh nè in Germania, nè in Francia, nè in Spagna hanno avuto i rincari che abbiamo avuto noi. Per la Spagna te lo dico per certo, per la Germania te lo dico per vie traverse...
Che poi il mercato del lavoro abbia i suoi problemi non ci piove, però tanto per dirti in Spagna l'affitto di un appartamento degno di questo nome in una grande città costa meno di un bilocale in nero a Forlì. Per cui avranno i loro aumenti del 10% dei prezzi degli immobili, ma almeno se uno vuole andare in affitto non deve andare in una tana come da noi.
proporzionalmente anche loro hanno ridotto il loro potere d' acquisto di un buon 50% se non di più. la spagna è un caso a parte lo sviluppo è stato dato dall' enorme flessibilità di mercato e da finanziamenti pubblici concessi dall' ue e parte da tutto il riciclaggio di denaro sporco, ma non dura...
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:11   #82
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
proporzionalmente anche loro hanno ridotto il loro potere d' acquisto di un buon 50% se non di più. la spagna è un caso a parte lo sviluppo è stato dato dall' enorme flessibilità di mercato e da finanziamenti pubblici concessi dall' ue e parte da tutto il riciclaggio di denaro sporco, ma non dura...
finanziamenti che sanno usare per le infrastrutture, per alimentare il lavoro e per distribuire quei soldi ai cittadini, non come da noi...
Old 18-01-2008, 11:12   #83
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Diciamo che per delineare la classe media si prende la popolazione, si tolgono quelli che sono pieni di soldi e quelli che faticano a campare: quello che resta è la classe media. Insomma, nè ricchi nè poveri non in termini di soldi ma in termini di possibilità effettive.
Il problema è che chi, fino a pochi anni fa, rientrava nella classe media ora si è spostato verso quella di chi fatica ad arrivare a fine mese. Il discorso è lampante: uno stipendio di 4000000 di lire nel 2000 era un *ottimo* stipendio, nel 2002 era discreto, oggi è appena sufficiente per una famiglia per arrivare a fine mese.
Ma da quando la media si fa così?
La media è un calcolo matematico: fra 1, 10 e 1000 la media è 337, non è che togli l'1 e il 1000 e la media è 10
Il tenore di vita di questa "classe media" dipende quindi da tutti gli altri fattori: in Rwanda la classe media sta male, in Svezia sta bene.
In Italia, chi fino a pochi anni fa stava nella classe media è ancora nella classe media, è semplicemente cambiato il potere di acquisto in genere.

Quote:
Il guaio è che questo governo deve fare i conti con una sua parte che ragiona ancora in termini di lotta di classe e ha colpito in maniera molto dura questa parte di popolazione che era già in bilico per i fatti suoi...
Per quanto detto sopra, è una lettura zoppa: la lotta di classe che ha fatto questo governo non è certo quella comunista. Al contrario questo governo (come sempre) ha (almeno finora, ma dubito cambierà linea) favorito gli interessi dell'impresa (secondo il vecchio adagio che recita: il bene della fiat è il bene dell'Italia) a scapito degli interessi (almeno quelli immediati) della stragrande maggioranza della popolazione, che tu chiami classe media e io preferisco chiamare classe lavoratrice (ma andando avanti così non mi farò problemi a chiamarla di nuovo "proletariato": finora mi ero astenuto proprio perché tutti pensavano di essere "classe media").

Quote:
anche se avessimo speso in modo diligente i nostri soldi la situazione sarebbe quasi identica a quella odierna, vi rendete o no conto che viviamo in un mondo capitalistico (per fortuna) la concorrenza è aumentata e gran parte della popolazione salariata se la deve vedere con lo sbarbatello cinese escito con 110 e chiede 400euro al mese, solo i ricchi si salvano dalla concorrenza...
Per fortuna?
"L'ineguaglianza dello sviluppo economico e politico è una legge assoluta del capitalismo" (Lenin).

Beh... la smetto, per evitare di trasformare questa discussione nel solito thread sul comunismo
nomeutente è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:18   #84
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:
finanziamenti che sanno usare per le infrastrutture, per alimentare il lavoro e per distribuire quei soldi ai cittadini, non come da noi...
ma quale lavoro, sono tutti precari senza ne arte ne parte, le poche menti che riusciranno a fare qualcosa se ne andranno negli stati uniti o nei grandi centri di ricerca francesi o tedeschi, ma gran parte della popolazione sarà messa peggio di noi
Old 18-01-2008, 11:18   #85
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da gpc
che bello, Flisi non ha quotato me, forse questa volta mi salvo
Sto arrivando.

Quote:
...
Il problema è che chi, fino a pochi anni fa, rientrava nella classe media ora si è spostato verso quella di chi fatica ad arrivare a fine mese.
...
Il guaio è che questo governo deve fare i conti con una sua parte che ragiona ancora in termini di lotta di classe e ha colpito in maniera molto dura questa parte di popolazione che era già in bilico per i fatti suoi...
Prima ho ricordato un articolo sulla perdita di potere d'acquisto che si è avuta dal 2002 ad oggi:
http://miojob.repubblica.it/notizie-...5-anni/2693783

Dal 2002 al 2007 la perdita cumulata di un lavoratore è stata di 1.896 euro. Tra le cause: ritardi nel rinnovo dei contratti, scarto tra inflazione programmata ed effettiva, inadeguata redistribuzione della produttività e mancata restituzione del fiscal drag. ...

Interessante la tabella con le variazioni del potere d'acquisto anno per anno.
http://miojob.repubblica.it/notizie-...2-2007/2693843

Ricordando che fino agli inizi del 2006 c'era un altro governo, il fenomeno non si spiega facilmente con schemi prefissati.

Quote:
Beh nè in Germania, nè in Francia, nè in Spagna hanno avuto i rincari che abbiamo avuto noi.
....
Era già noto per i paesi del nord Europa, grazie per la descrizione sulla situazione della Spagna.

Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Negli anni '90, il professore universitario con il quale ho fatto la tesi, che aveva lavorato per anni all'estero prima di tornare in Italia, mi diceva sempre che noi italiani vivevamo al di sopra delle nostre possibilità.
...
Adesso che stiamo tutti sulla stessa barca, abbiamo finito di fare le cicale, c'è il conto da pagare e siamo in difficoltà perchè negli altri paesi la dinamica salariale ha mantenuto un potere di acquisto accettabile o lo ha migliorato, e quindi la mazzata non è stata sentita come da noi, che siamo rimasti ai livelli di quando pensavamo di passarcela bene.
Erano i "ruggenti" e "favolosi" anni 80, quando il debito pubblico cresceva a dismisura senza freno (a pagare ci penserà qualcun altro....) per via della spesa pubblica del tutto fuori logica.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!

Ultima modifica di flisi71 : 18-01-2008 alle 11:22.
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:24   #86
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da nomeutente Guarda i messaggi
Ma da quando la media si fa così?
La media è un calcolo matematico: fra 1, 10 e 1000 la media è 337, non è che togli l'1 e il 1000 e la media è 10
Il tenore di vita di questa "classe media" dipende quindi da tutti gli altri fattori: in Rwanda la classe media sta male, in Svezia sta bene.
In Italia, chi fino a pochi anni fa stava nella classe media è ancora nella classe media, è semplicemente cambiato il potere di acquisto in genere.
no dai, la classe media non si intende fatta con la matematica -non sto dicendo che non sia giusto quello che dici, semplicemente che non è quello che si vuole intendere-. In Rwanda la classe media semplicemente non esiste non perchè non esista una media ma perchè si intende con classe media quella parte di popolazione che non è nè ricca nè povera. In italia sta diventando povera pure quella...
Old 18-01-2008, 11:29   #87
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Osservando in giro non vedo tutto questo disastro.

Per esempio spiegatemi questa che segue, parliamo di tirare fuori 15-25000 euro

Corriere della sera

Chiusura d'anno col botto per il mercato automobilistico italiano
Immatricolazioni record a dicembre
E la Fiat centra il nuovo record dal 2001
Le vendite di nuove auto salgono del 14% nell'ultimo mese. La quota di mercato del Lingotto oltre il 31,64%

ROMA - Chiusura d'anno col botto per il mercato automobilistico italiano: a dicembre le vendite di nuove auto hanno raggiunto le 160.746 unità. Il balzo rispetto allo stesso mese del 2006 è stato del 14,08% rispetto allo stesso mese del 2006. CUT........
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:37   #88
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
no dai, la classe media non si intende fatta con la matematica -non sto dicendo che non sia giusto quello che dici, semplicemente che non è quello che si vuole intendere-. In Rwanda la classe media semplicemente non esiste non perchè non esista una media ma perchè si intende con classe media quella parte di popolazione che non è nè ricca nè povera. In italia sta diventando povera pure quella...
Alla fine la classe media è la classe lavoratrice, che qualcuno ha voluto chiamare classe media per creare un falso senso di sicurezza e toglierci dalla testa che siamo la parte esposta alle intemperie. Ci sono riusciti, a quanto pare
Old 18-01-2008, 11:44   #89
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Alla fine la classe media è la classe lavoratrice, che qualcuno ha voluto chiamare classe media per creare un falso senso di sicurezza e toglierci dalla testa che siamo la parte esposta alle intemperie. Ci sono riusciti, a quanto pare
Hai centrato il punto. E quando vedo i pischelli (senza offesa) parlare dell'inutilità dei sindacati e dei contratti di lavoro collettivi qui nel forum , mi viene il latte alle ginocchia.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:44   #90
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Sto arrivando.
:terrore:

Quote:
Prima ho ricordato un articolo sulla perdita di potere d'acquisto che si è avuta dal 2002 ad oggi:
http://miojob.repubblica.it/notizie-...5-anni/2693783

Dal 2002 al 2007 la perdita cumulata di un lavoratore è stata di 1.896 euro. Tra le cause: ritardi nel rinnovo dei contratti, scarto tra inflazione programmata ed effettiva, inadeguata redistribuzione della produttività e mancata restituzione del fiscal drag. ...

Interessante la tabella con le variazioni del potere d'acquisto anno per anno.
http://miojob.repubblica.it/notizie-...2-2007/2693843

Ricordando che fino agli inizi del 2006 c'era un altro governo, il fenomeno non si spiega facilmente con schemi prefissati.
Beh me la cavo con poco questa volta
Io avevo detto che il processo era lungo, quello che notavo io era un'accelerazione non indifferente negli ultimi due anni col governo Prodi.
Il problema è che una parte del ceto medio, definizione che tanto piace a Nomeutente , si è spostato verso chi non arriva a fine mese, e in questa parte rientrano anche figure che non sono mai state considerate a rischio dalla sinistra, come per esempio i piccoli liberi professionisti, etc.
E' successo che una serie di riforme e una serie di tasse (per esempio i bolli maggiorati per chi ha auto "vecchie") hanno colpito duramente questa parte di popolazione che si è vista erodere ulteriormente le proprie finanze.
E' questo che intendevo dire (e se tu avessi letto bene avresti visto che distinguevo bene il calo del potere d'acquisto, che non imputavo assolutamente al governo attuale di cui ho detto "ha ben poco da farci", quando alla tassazione).
Old 18-01-2008, 11:48   #91
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi

Per esempio spiegatemi questa che segue, parliamo di tirare fuori 15-25000 euro

Corriere della sera

Chiusura d'anno col botto per il mercato automobilistico italiano
Immatricolazioni record a dicembre
E la Fiat centra il nuovo record dal 2001
Le vendite di nuove auto salgono del 14% nell'ultimo mese. La quota di mercato del Lingotto oltre il 31,64%

ROMA - Chiusura d'anno col botto per il mercato automobilistico italiano: a dicembre le vendite di nuove auto hanno raggiunto le 160.746 unità. Il balzo rispetto allo stesso mese del 2006 è stato del 14,08% rispetto allo stesso mese del 2006. CUT........
Sì ma quante sono state prese in... moneta sonante senza indebitarsi?
Sono inorridito quando ho visto gente che andava a fare le vacanze alle maldive pagandole a rate: quelle son cose che o te le puoi permettere, ma non ti vai ad indebitare per le vacanze
Old 18-01-2008, 11:50   #92
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Guarda che anche chi è ricco può lavorare eh basta fare lavori altamente qualificati o che comportano grandi responsabilità e si possono prendere stipendi alti. Diciamo che questa cosa del "la classe media è quella lavoratrice" fa moooooolto sinistra
E' per quello che (cit.) quando sento qualcuno dire che tutti devono avere il contratto da metalmeccanici mi viene il latte alle ginocchia
Old 18-01-2008, 11:51   #93
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
....
Le disuguaglianze nella distribuzione del reddito permettono anche questi dati apparentemente contro corrente.

Quote:
:terrore:
E morte e miseria!!!!

Quote:
Beh me la cavo con poco questa volta
Io avevo detto che il processo era lungo, quello che notavo io era un'accelerazione non indifferente negli ultimi due anni col governo Prodi.
....
E' questo che intendevo dire (e se tu avessi letto bene avresti visto che distinguevo bene il calo del potere d'acquisto, che non imputavo assolutamente al governo attuale di cui ho detto "ha ben poco da farci", quando alla tassazione).
Avevo letto bene e infatti avrai notato che il mio intervento era solo una puntualizzazione alla tua spiegazione troppo semplice; il processo di perdita di potere d'acquisto è in atto da anni per diverse cause concomitanti.
Magari fosse riconducible ad una sola ben determinata causa!

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 11:57   #94
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Le disuguaglianze nella distribuzione del reddito permettono anche questi dati apparentemente contro corrente.
Diciamo che il reddito non deve essere distribuito ma deve essere prodotto, tanto per essere precisi
Old 18-01-2008, 11:59   #95
nomeutente
Senior Member

L'Avatar di nomeutente

Quote:
Guarda che anche chi è ricco può lavorare eh basta fare lavori altamente qualificati o che comportano grandi responsabilità e si possono prendere stipendi alti.
Questo è chiaro, ma non credo che stiamo parlando di queste figure: un medico da 7-8.000 euro al mese può pagare il bollo di una testarossa anche se è aumentato, non ti pare?

Quote:
Diciamo che questa cosa del "la classe media è quella lavoratrice" fa moooooolto sinistra
Considerando che secondo questi dati la media è 1000 euro al mese, credo che si possa tranquillamente affermare che la classe media è composta da lavoratori: gli avvocati e i medici dubito si trovino intorno a questa cifra
Old 18-01-2008, 12:04   #96
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Questo è chiaro, ma non credo che stiamo parlando di queste figure: un medico da 7-8.000 euro al mese può pagare il bollo di una testarossa anche se è aumentato, non ti pare?
Senza dubbio, però lavorano anche loro

Quote:
Considerando che secondo questi dati la media è 1000 euro al mese, credo che si possa tranquillamente affermare che la classe media è composta da lavoratori: gli avvocati e i medici dubito si trovino intorno a questa cifra
Certo, però giovani medici che stanno facendo il praticantato sono lavoratori ma non certamente ricchi, così come architetti o ingegneri che non abbiamo uno studio avviato o comunque lavorino in realtà piccole non saranno mai ricchi, etc.
Quello che volevo specificare era che l'essere "lavoratore" non è esclusivo della classe media come poteva sembrare dalla definizione che avevi dato
Old 18-01-2008, 12:04   #97
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Quote:

Per fortuna?
"L'ineguaglianza dello sviluppo economico e politico è una legge assoluta del capitalismo" (Lenin).

purtroppo è vero, perchè la maggior parte delle persone non lavora se non è costretta a farlo, ma renditi anche conto degli enormi benefici che porta, abbassamento dei costi e sviluppo molto rapido
Old 18-01-2008, 12:05   #98
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
purtroppo è vero, perchè la maggior parte delle persone non lavora se non è costretta a farlo, ma renditi anche conto degli enormi benefici che porta, abbassamento dei costi e sviluppo molto rapido
Però in una società sempre più complessa come quella globale rischia di risolvere tutto in una bolla di sapone...
Old 18-01-2008, 12:06   #99
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:

Memoria corta?
Riesumiamo la splendida discussione intitolata "Ma che fine ha fatto la 4a settimana????? ", iniziata a ferragosto 2006, dove si trova
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...90&postcount=4

15-08-2006, 23:56

Ciao

Federico

bella questa.. inequivocabile e indifendibile...

aggiungo.. sticcazzi.. oltre ad avere uno storico invidiabile su politica e finanza hai anche tutto il database di hwu!
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2008, 12:07   #100
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
no caro ... io ti ho riassunto quello che dicevo ... che tu non lo condivida non so che dirti ... che i consumi dei beni primari siano in drastico calo non lo puoi negare ... poi se vuoi negarlo ugualmente fai pure ... ma non corrisponderebbe alla realta'.
Ma non nego niente, ma quando te lo si diceva nei 5 anni precedenti tu replicavi puntualmente che erano balle della stampa comunista. Insomma deciditi.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole