|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
E' un discorso che abbiamo già affrontato con cesare e non se ne uscirebbe mai. |
||
|
|
|
|
|
#522 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Qui è in discussione la traduzione (e la presenza) di QUEL termine nelle più antiche versioni GRECHE dei vangeli. Più precisamente: - perché è stato lasciato barjona quando si parla di Pietro, mentre in TUTTI gli altri casi (a eccezione di barabba, ma ne parliamo dopo) ritroviamo IN GRECO "figlio di ..."? - perché nelle traduzioni di questi vangeli greci non è stato lasciato barjona (com'era, appunto, presente in greco) ed è invece stato tradotto come "figlio di ..."? Considerato che la radice aramaica può essere interpreta come "fuorilegge", e il caratteraccio di Pietro (nonché alcuni atti violenti che lo vedono protagonista), l'ipotesi che poteva essere un poco di buono è sensata e valida. Spero che adesso sia chiaro. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A parte le versioni presenti nel link che t'avevo riportato, nell'edizione CEI per Matteo 27:16 troviamo: Avevano in quel tempo un prigioniero famoso, detto Barabba.Ma anche Marco 15, 7 recita: Un tale chiamato Barabba si trovava in carcere insieme ai ribelli che nel tumulto avevano commesso un omicidio.Anche la Nuova Diodati riporta: Vi era allora in prigione un tale chiamato Barabba, insieme ad altri compagni ribelli, i quali avevano commesso un omicidio durante una sommossa.La Nuova Riveduta: Vi era allora in prigione un tale, chiamato Barabba, insieme ad alcuni ribelli, i quali avevano commesso un omicidio durante una rivolta.La Riveduta: C’era allora in prigione un tale chiamato Barabba, insieme a de’ sediziosi, i quali, nella sedizione, avean commesso omicidio.Come vedi non c'è nessuna polemica ed è tutt'altro che inutile. Quote:
Quote:
Quote:
Si può essere rivoluzionari, ma non per forza violenti. Gesù aveva al suo seguito persone non proprio "pacifiche", ma lui è stato sostanzialmente un tipo pacifico. Questo per lo meno è ciò che riportano i vangeli. Forse è anche per questo che Giuda può averlo tradito: magari era deluso dal fatto che Gesù non avesse intenzione di ribellarsi contro i romani, a causa della sua natura pacifica. Quote:
Su questi temi siamo per lo più nel campo delle ipotesi. E sono per lo più quelle che puoi leggere. Quote:
Quote:
E in questo campo lo sai benissimo che per lo più si parla di teorie e ipotesi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#523 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Eppure erano ebrei, e dovevano pure conoscere le zone che ha frequentato Gesù, non credi? Quote:
Ma è nel momento in cui si arriva a parlare della persona di Gesù e del fatto che sia il messia tanto aspettato, che si creano problemi ed è difficile pensare che la dottrina (questa dottrina) non possa essere intaccata. Esempio pratico: Gesù viene definito nazareno proprio perché sarebbe dovuto vivere a Nazareth, e questo perché si compisse una profezia che era stata fatta sul messia. Ora, se la città in cui ha vissuto Gesù NON è Nazareth, è chiaro che tutto ciò va a cadere. Quindi come si fa a continuare ad affermare che Gesù era il messia, quando questi avrebbe dovuto risiedere a Nazareth e ciò non s'è verificato? Poi, ripeto, se per dottrina intendi esclusivamente il messaggio che ha portato all'umanità, mi potrebbe star bene, ma di certo la bontà e la consistenza del messaggio non sarebbero valide soltanto perché il messaggero non era un uomo qualunque, ma uno "speciale" (il messia atteso in questo caso). Quote:
Poi se interessa esclusivamente il messaggio, non metto bocca. Quote:
Ma a che pro? Se rivoluzione (dei costumi) ci doveva essere, perché non farlo da subito? Quote:
Per curiosità: la tua bibbia cosa recita in quel passo del Levitico? Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#524 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo a dimostrazione che un dio che si comporta così non è soltanto cinico e baro (perché è oggettivo che stia imbrogliando le carte: ne manipola appositamente il risultato!), ma non è affatto un dio "buono" come si vuol credere, quanto fautore del male (e ne godeva pure).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 10-01-2008 alle 23:26. |
|
|
|
|
|
|
#525 | ||
|
|
Quote:
Quote:
buon proseguimento. |
||
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Che Dio se c'è è cattivo ? Bene supponiamo che sia come dici tu, Dio è cinico e baro, imbroglia le carte e fa quello che dice lui. Ora sei contento ? Bene adesso dimostrami come rientri tu nell'equazione di un simile Dio visto che gli vai contro. Come mai non ti ha punito per il fatto di andargli contro ? Sta forse indurendo il cuore anche a te in vista di una sua vendetta nei tuoi confronti ?
|
|
|
|
#527 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
E non è nemmeno una novità, visto che l'argomento è stato trattato da millenni. Ad esempio Epicuro lo dovresti conoscere bene... Quote:
Mi sono già pronunciato in merito, e la bibbia è a disposizione di tutti per leggere cos'è avvenuto. Non credo ci sia altro da aggiungere. Quote:
Di "logica divina" ne ha parlato qualcun altro... Quote:
Quote:
Poi bisognerebbe vedere se sarebbe il dio di cui parlano le tue scritture. E anche questo è tutto da dimostrare.
|||||
|
|
|
|
|
#528 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Per questo tempo fa ho messo in guardia dall'usare i concetti di bene e male a nostra disposizione poichè sono limitati e mutevoli al fine di capire l'opera di Dio. Quote:
Quello di cui sopra non significa altro che la bibbia ha funzione d'inganno per la sapienza umana così come detto nelle scritture. Quindi torno un volta di più sul fatto che la bibbia non può essere compresa con la logica. Molte cose non ci sono state volutamente rivelate, ma non possiamo ricavarle per logica. E che cosa applichiamo allora alla bibbia ? Il cuore il sentimento, ergo la fede. Perchè le cose che non sappiamo ora ci saranno rivelate poi, inutile aver fretta di fare congetture. Quote:
La logica umana non può essere applicata fruttuosamente. Diventa il cane che si morde la coda. Per la fede è possibile che esista la formula buono e onnipotente. Quello di una logica al contrario è cmq uno degli universi pensabili. Quote:
Invece ha continuato a manifestarsi tra i cristiani. I miracoli dei santi, senza parlare di lourdes, fatima, medjugorie, ecc. Semplicemente il signore non si presenta alla maniera degli ebrei, ma è cmq sempre presente. Senza considerare i piccoli miracoli che il signore ha operato nei miei confronti aiutandomi ad uscire dalle difficoltà. Quote:
|
|
|
|
#529 | |||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi approfondire leggi qua http://soccorsospiritua.freeforumzon...dd=6966857&p=1 Ripeto per me é chiuso l'argomento. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre.... Se io dico , il nick cdimauro appartiene ad un tale chiamato Cesare per te che vuol dire? Vuol dire che il proprietario del nick si chiama Cesare o no? Il punto é che per sostenere certe idee bisogna per forza storpiare le cose.. questo lo fanno un pó tutti. Invece di dire " Vediamo che dice la Bibbia e allora continuo con il mio ragionamento (o dottrina)" molti fanno il contrario " Questo é il mio ragionamento (o dottrina) vediamo se riesco a farlo combaciare con quello che dice la Bibbia". Se facciamo tutti come nel primo caso possiamo far dire alla Bibbia quello che vogliamo. Quote:
Quote:
Il fatto di essere irruento non significa mica che sia un braveheart, molte persone sono aggressive per nascondere le proprie paure. Quote:
Ma nessuno di loro fece niente di aggressivo, a parte Pietro prontamente ripreso da Gesú. Se dite che queste persone continuavano ad essere pericolose dopo la loro conversione a questo punto chiedo prove concrete. Ricordati che parliamo di cristianesimo e i peccatori cambiano dopo la conversione, quindi anche se fossero degli omicidi dopo la conversione , se sono veri discepoli di Cristo, si pentono, cambiano e non uccidono piú. Se vuoi ti passo molte testimonianze di assassini che adesso sono nuove persone, non puoi continuare a chiamarli assassini se hanno cambiato vita. Quote:
Dovresti credermi visto che é lo stesso metodo che usano questi personaggi ridicoli. Quote:
Quote:
|
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#530 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Approfondiremo con calma. Quote:
Quote:
Quote:
Per quale motivo i primi cristiani si lasciarono morire per non rinnegare Gesú? Se non fosse esistito non credo che tutti quei pazzi si sarebbero fatti uccidere solo per creare una leggenda che avrebbe permesso a cascioli di diventare un pó famoso. Incluso Pietro, fu morto proprio per quello in cui credeva e aveva visto. Se Gesú non fosse risorto e non fosse vivo e presente tra noi, oggi non esisterebbero gli stessi pazzi che vanno in zone del mondo dove sono a rischio di vita per annunciare l'amore di Dio. Nessuno muore senza un motivo valido per degli sconosciuti. Quote:
A me interessa soprattutto il messaggio, il resto é contorno utile per approfondire le conoscenze. Quote:
Quote:
Con la morte di Gesú il velo del tempio si strappó indicando che adesso tutti possono avvicinarsi a Dio per mezzo di Cristo. Quote:
Nuova Riveduta: Levitico 27:28-29 28 Nondimeno, tutto ciò che uno avrà consacrato al SIGNORE per voto d'interdetto, fra le cose che gli appartengono, si tratti di una persona, di un animale o di un pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà essere né venduto, né riscattato; ogni interdetto è cosa interamente consacrata al SIGNORE. 29 Nessuna persona consacrata per voto di interdetto potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte. Nuova Diodati: Levitico 27:28-29 28 Nondimeno nulla di ciò che è destinato a Dio e che uno ha destinato all'Eterno, fra tutte le cose che gli appartengono, si tratti di una persona, di un animale o di un pezzo di terra del suo patrimonio, potrà essere venduto o riscattato; ogni cosa destinata a Dio è cosa santissima all'Eterno. 29 Nessuna persona votata allo sterminio potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte. Riveduta: Levitico 27:28-29 28 Nondimeno, tutto ciò che uno avrà consacrato all'Eterno per voto d'interdetto, di fra le cose che gli appartengono, sia che si tratti di una persona, di un animale o di un pezzo di terra del suo patrimonio, non potrà esser né venduto, né riscattato; ogni interdetto è cosa interamente consacrata all'Eterno. 29 Nessuna persona consacrata per voto d'interdetto potrà essere riscattata; dovrà essere messa a morte. Quote:
Dio non apprezza di certo. |
|||||||||
|
|
|
|
|
#531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono discorsi che non portano a niente, te non ti convertirai se io ti dimostro qualcosa come io non lasceró il mio cammino per seguire i tuoi ragionamenti. Sembrano come quei discorsi che facevo certe sere con gli amici dopo qualche birra e qualche canna di troppo, solo che ognuno diceva cose che l'altro nemmeno sentiva rispondendo con altre cose. Qui sul forum é tutto scritto e non permette certi vaneggiamenti e quindi stanca di piú. Non sto dicendo che mi sono stancato di parlare con te, é sempre un piacere discutere con chi ha opinioni opposte in modo tranquillo, peró di addentrarmi in discorsi senza fine non mi va proprio perché non levano a niente. |
|
|
|
|
|
|
#532 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#533 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
|
|
|
|
|
|
#534 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
|
Zeitgeist
|
|
|
|
|
|
#535 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: SGR - MI
|
Quote:
"Tra i quaranta e cinquant'anni, un uomo inizia il declinio verso la vecchiaia, che nostro Signore raggiunse mentre Egli ancora ricopriva l'ufficio del Maestro, come il Vangelo e tutti gli anziani testimoniano[...]" E ancora: in Giovanni (8, 57), i Giudei dicono a Gesù: "...non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?"... Ora non state a dire che, forse, i Vangeli di cui si parla sono quelli apocrifi, perchè Ireneo è stato (uno dei tanti) a scegliere come canonici Matteo Marco Luca e Giovanni. Quindi Ireneo si riferiva proprio a quest'ultimi che, molto probabilmente (anzi sicuramente) non parlavano proprio della resurrezione (come tra l'altro ammette imbarazzata anche la CEI, in riferimento alla dozzina di versetti dopo la descrizione del sepolcro vuoto in Luca). Le manomissioni ci sono state e sono state fatte (proprio come dice Giovanni) "affinchè crediate", e non solo: ma anche perchè i conti dovevano ritornare: cioè dovevano verificarsi le profezie bibliche dei profeti... Quindi non stiamo a dire che di prove non ce ne sono, perchè non solo sono evidenti da chi vede le cose dall'esterno, ma sono ammesse addirittura dagli organi della chiesa.
Benedicat vos omnipotens Logos: Pater Pythagoras, Filius Archimedes et Spiritus Sanctus Newtonius. Toshiba Satellite A100-646: intel core 2 duo T5500 - ram 2gb ddr2 sdram - hd 120gb , 5400 rpm - geforce go 7600 256mb turbo cache Ultima modifica di np2k : 13-01-2008 alle 01:18. |
|
|
|
|
|
|
#536 | ||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: SGR - MI
|
Quote:
Quote:
Benedicat vos omnipotens Logos: Pater Pythagoras, Filius Archimedes et Spiritus Sanctus Newtonius. Toshiba Satellite A100-646: intel core 2 duo T5500 - ram 2gb ddr2 sdram - hd 120gb , 5400 rpm - geforce go 7600 256mb turbo cache |
||
|
|
|
|
|
#537 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è da inizio 3d che dico che non si possono fare dimostrazioni di Dio, nè delle sue qualità. Anzi è una cosa che ripeto sovente, ho aggiunto che pensare il contrario, dopo che fior di filosofi nella storia hanno ottenuto un indecidibilità sull'argomento, sarebbe da presuntuosi. Cmq il 3d è in vacca da parecchio tempo in quanto il titolo si riferiva ad una religione discendente dal culto del sole, cose che è falsa ed invece stiamo qui a discutere sul fatto che Dio possa esistere e quanto è cinico.
|
|
|
|
#538 | |||
|
Member
|
E allora, se la religione si fonda sull'indimostrabilità del suo principio superiore, perché i suoi ambiti continuamente coprono aree per le quali la dimostrabilità è essenziale?
Perché dovrebbe esprimersi su fatti e fenomeni del mondo reale che seguono precise regole logiche, quando essa stessa prescinde dal concetto elementare di causa-effetto? Perché, ad esempio, parla di scienza? Se dio è indimostrabile, allora è lecito pensare che esista, e quindi "credere", così come è lecito pensare che non esista o comunque che non sia compatibile con un mondo(reale) in cui una cosa o esiste o non esiste, cioè che il concetto di divinità appartenga al pensiero e non alla realtà, della quale l'uomo e in genere tutto l'universo fanno parte. Ad esempo, che sia falso che la religione cattolica sia almeno in parte un'evoluzione del culto del sole è ancora tutto da dimostrare, ma mi pare difficile che un credente possa dimostrare questo, visto che usa la logica in modo parziale. In sostanza, per quale motivo noi(non credenti) veniamo biasimati per il fatto che rifiutiamo che la religione abbia a che fare con la realtà nel momento in cui la religione stessa non riesce a dire il contrario, nel senso che non può applicare un'analisi logica a se stessa e anzi, si ritiene separata, se non superiore, proprio alla logica la quale, però, ha successo in tutte le altre sfere umane e non umane? Visto che la realtà, cioè le creature viventi, il mondo, l'universo, sono regolate dalla ragione, dalla fisica, dalla consequenzialità, ecc, e senza alcuna eccezione(a parte ovviamente quei fenomeni per i quali l'analisi è ancora in corso), per quale motivo la religione, se pretende di essere reale, deve sottrarsi a queste regole? Una soluzione al dilemma la si può trovare solo se la religione riuscisse a spiegare eventi sovrannaturali, cioè i miracoli, dimostrando così che la realtà non è esclusivamente dipendente dalla razionalità. Ma mi pare che il fenomeno stesso del miracolo sia in discussione, visto che(lasciando da parte i "miracoli" temporalmente troppo remoti da poter essere oggi analizzati nella loro completezza) tali eventi sono stati sistematicamente spiegati scientificamente, cioè collocandoli in un ambito reale, razionale e naturale, oppure non si è permesso alla scienza nemmeno di tentare un processo cognitivo in quel senso(vedi sangue di San Gennaro, la cui analisi cromatografica non è mai stata concessa). Quindi: la realtà ha bisogno di prove reali. Perciò, scusate, ma cosa volete pretendere? Intanto... Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Jarni : 13-01-2008 alle 16:53. |
|||
|
|
|
|
|
#539 |
|
Member
|
Non rispondete tutti insieme che mi fate venire il mal di testa
|
|
|
|
|
|
#540 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Vedo invece che molte delle maggiori religioni (tra cui cito Islam e Cattolicesimo) tendono a voler imporre i propri convincimenti su tutti quanti, credenti e non credenti. Per far questo agiscono ad ogni livello, in primis spingendo i credenti a sollecitare misure legislative che impongano quanto più possibile i convincimenti (cattolici in italia). Della serie "se non imponi al tuo prossimo il tuo credo, non sei un buon credente" Alla luce dell'indecidibilità sull'esistenza di Dio, mi chiedo, perchè tutto ciò?
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.