|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Rispondo circa il levitico
Cercherò di chiarire il tuo dubbio, il problema sta nella traduzione italiana perchè è abbastanza distorta. In braico si capisce bene qual è il senso del versetto, purtroppo le vostre traduzioni e spiegazioni occidentali sono troppo lontane dalla versione ebraica originale. La parola "cherem" ha molti sensi in ebraico in positivo e in negativo. In questo versetto in tutte e due i casi il cherem è dato per una cosa che è stata consacrata a D-o, nel primo caso si tratta di una cosa che l'uomo decide di dare a D-o, nell'altro caso è il tribunale quando mette la pena di morte ad una persona quella persona viene consacrata a D-o e non può essere riscattata per nessuna ragione perchè la pena di morte è stabilita dalla legge di D-o. Se una persona viene condannata a morte vuol dire che ora appartiene a D-o. Non si può ricercare nessun altra via giuridica per abolire la pena di morte. Il cherem vuol dire "divieto assoluto di essere usato". Quando una persona viene condannata a morte prima dell'esecuzione si mette il cherem, che è il divieto assoluto di usare questa persona o di riscattarla per altri usi. Questo cherem dura fino a quando viene giustiziato o assolto dal tribunale. Nel caso di un servo che è una proprietà privata quando riceve la pena di morte è considerata come tutte le cose che sono dedicate a D-o, però nel suo caso è la pena di morte, non un sacrificio. Chi ha capito che si tratta di un sacrificio umano è solo frutto di ignoranza. Non credo che odifreddi possa insegnare l'ebraico ad un ebreo @Fednat Non si tratta di convincere nessuno, di certo non sarà un libretto qualsiasi a farmi desviare dal mio cammino soprattutto quando questo testo è ricco di errori e falsità, a questo punto direi in malafede. Se gli stessi metodi di studio applicati alla Bibbia venissero applicati ai vari odifreddi e cascioli ne resterebbe solo una montagna di carta buona solo per farci il fuoco la notte al freddo perché per l'altro uso , cosa più consona a certe pubblicazioni, servirebbe carta più soffice. Non ho problemi a parlare della mia conversione , appena trovo tempo e ispirazione scrivo tutto anche se mi pare che avevo già scritto su questo forum..ma vabbé . @Giannola E' difficile far capire a chi era come "noi" che quando si incontra veramente Dio poi è impossibile allontanarsi da Lui e dal Suo amore. Per questo quando vedo persone che ancora oggi muoiono piuttosto che rinnegare Cristo o rinunciano a tutto per seguirLo, le capisco ma allo stesso tempo non puoi farlo capire agli "altri". |
|
|
|
|
|
#502 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Se Gesù non ti guarda dentro, gli occhi non li aprirai mai. La chiamata è qualcosa di particolare, non ti puoi sottrare, più ti vuoi allontanare, più lui insiste a chiamarti. Con me è stato così importuno, che alla fine ho accettato. E anche se so che con la chiamata poi sono kezzi perchè poi ti chiede molto, posso dire che non mi ha mai lasciato solo quando sono stato in difficoltà. E' un'amicizia che non tradisce.
|
|
|
|
#503 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Spesso ringrazio Dio più per i no ricevuti , senza quei no non sarei mai cresciuto così tanto. |
||
|
|
|
|
|
#504 | |||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Tu affermi "figlio di Giona", ma esiste anche l'ipotesi "fuorilegge". Ipotesi che tra l'altro è stata affermata per la prima volta da un prete (ma adesso non ricordo il nome: l'ho letto diverso tempo fa). Ecco qui http://www.ilpalo.com/storia/libri/F...aso%20Gesu.htm un'altra fonte che cita quest'ipotesi. anche l’appellativo «Barjona» (Mt 16,17) potrebbe indicare una sua appartenenza agli zeloti. Kolping scrive: «La denominazione Barjona applicata a Simon Pietro potrebbe equivalere a membro di un gruppo terroristico». Infine, nel catalogo degli apostoli riportato da Luca (6,15) è nominato un altro discepolo di nome Simone: « Simone soprannominato Zelota ». Quote:
Quote:
Con questo metro di giudizio tu dovresti essere cattolico e non evangelico. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che Odifreddi ti dà fastidio, ecco qui: http://xoomer.alice.it/bxpoma/vangelo/barabba.htm Quote:
La confusione nasce proprio dal fatto che Barabba NON è il suo nome proprio, quanto la sua denominazione / nomigliolo. Quote:
Non capisco qual è il problema e perché ti stai sbattendo la testa contro il muro. Quote:
Che alcuni elementi che gravitano attorno a Gesù non fossero propriamente dei santi è evidente: zeloti, cananiti, galilei (che all'epoca erano considerati dei ribelli) e figli del tuono non è che ispirino pace, e la loro presenza è confermata proprio dai vangeli. Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||
|
|
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giannola direbbe "la legge iscritta nei nostri cuori". Ma tutto ciò non è in discussione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su queste non hai avuto nulla da dire mi pare. L'ultima è Pietro che risulta essere figlio di Giona e figlio di Giovanni. Anche su questo non hai risposto; anzi, per la precisione hai risposto con una faccina: questa
|
|
|
|
|
|
#507 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la legge non avesse avuto più alcun valore, non avrebbe avuto alcun motivo di sollecitarne l'applicazione, ti pare?
|
|
|
|
|
|
#508 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Levitico 27,28-29Mi pare evidentissimo che si parla di consacrazione e non di condanna a morte. Tra l'altro Odifreddi s'è limitato a riportare ciò che si trova espressamente nella Bibbia: di ciò non ha certo colpa. Quote:
Certo, se mettiamo alla gogna tutti quelli che hanno trattato questi argomenti mi sembra a dir poco ovvio che rimarranno soltanto quelli di parere diverso.
||
|
|
|
|
|
#509 | ||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Neanche si sa per certo se esiste un vangelo di Matteo in aramaico e dovremmo immaginare quali passi siano stati tradotti male dall'aramaico al greco? Quote:
Quote:
Quote:
Ma visto che non devo per forza spiegarmi tutto e visto che Pietro per me nn è il primo papa ho risposto che non lo so Quote:
Di semplici supposizioni basate su nessuna prova ne abbiamo fatte troppe e qualcun altro ti ha fatto notare che è inutile stare a discutere su teorie fantastiche senza prove in mano. Quote:
Quote:
Nuova Riveduta: Matteo 27:16 Avevano allora un noto carcerato, di nome Barabba. Nuova Diodati: Matteo 27:16 Avevano in quel tempo un ben noto prigioniero, di nome Barabba. Riveduta: Matteo 27:16 Avevano allora un carcerato famigerato, di nome Barabba. Bisognerebbe andare a vedere il greco che dice. http://www.biblestudytools.net/Lexic...04&version=nas http://www.biblestudytools.net/Lexic...96&version=nas and to Jacob was born Joseph the husband of Mary, by whom was born Jesus, who is called Christ. and came and resided in a city called Nazareth e così via Quando associato ad un nome significa chiamato quindi ... Altra polemica inutile Quote:
Quote:
Evidentemente si erano convertiti e comunque a parte Pietro che per la paura taglia l'orecchio a Malco con la spada non ci sono atti violenti da parte dei Suoi discepoli. Quote:
Se qualcuno dice che erano dei rivoluzionari porti le prove di queste rivoluzioni. Tra l'altro molti affermano che Gesù stesso era a capo di questa banda di rivoluzionari ma il Vangelo stesso smentisce tutto, ma questo mica lo scrivono perché altrimenti finirebbero le vendite. Quote:
Quote:
Odifreddi da dei cretini ai cristiani semplicemente perché credono in qualcosa della quale non si hanno prove e nella sua introduzione dice che già questo basterebbe per finire il suo libro. In tutto il suo libro vuole farvi credere che tutto quello che scrive lui è vero e tutto questo senza una prova reale ma solo con teorie e supposizioni basate su fatti che neanche si sa che esistano. Credo che barjona possa essere archiviato come bufala, altrimenti chiedi a odifreddi di portare le prove che il vangelo di Marco sia stato scritto prima in aramaico e che poi successivamente sia stata tradotta errata proprio la parola barjona. Ad oggi non sappiamo se è mai esistito un originale in Aramaico e tanto meno sappiamo se è stata sbagliata proprio quella parola, quello che sappiamo per certo è che nella traduzione greca la parola usata è prorpio barjona, se non esistono prove reali per dimostrare il contrario per me , e per qualsiasi persona con uno spirito critico libero, l'argomento è chiuso. Ultima modifica di Hakuna Matata : 09-01-2008 alle 23:14. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#510 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho tempo mi documenterò meglio, ma ad esempio sulla mia Bibbia è scritto che probabilmente non si riferiva a Nazareth quindi non è che sto scappando dall'argomento, semplicemente un errore di geografia non cambierebbe niente. E' stato già provato ampiamente che i presunti errori contenuti nei Vangeli sono marginali e non toccano nessuna dottrina, quindi per me c'è poco da discutere. Se poi , però, te vuoi prendere questi presunti errori per sostenere il discorso che "visto che è sbagliato allora tutto può essere sbagliato, quindi anche barjona è sbagliato" ti dico subito che sbagli ed è meglio lasciar perdere. Quote:
Quote:
Dovrei credere a lui o a un cascioli qualsiasi che sicuramente non sa né l'ebraico e tantomeno la Legge? Per gli ebrei quel passo non parla di sacrifici umani , io credo a loro.. cambio idea solo te cominci a credere che la vera ricetta della pizza margherita la sanno i pizzaioli di Denver |
|||
|
|
|
|
|
#511 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
CUT
Avevo scritto 30 righe ma poi mi sono accorto che c'erano molte probabilità che quelle righe sarebbero state inutili. Perciò... Ultima modifica di Jarni : 10-01-2008 alle 02:16. |
|
|
|
|
|
#512 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
Questo basta a dimostrare storicamente e scientificamente che la curiosa storia dell'abbandono nella cesta sul fiume e' da attribuire a Sargon. Qualcuno quindi deve aver manipolato successivamente , attribuendola a Mosè. Inoltre la tavoletta sicuramente non poteva essere conosciuta ai tempi in cui fu stesa la versione della Bibbia in cui si riporta questa storia, quindi dovevano esserci necessariamente altri testi o fonti dove averla <<copiata>> , che sono stati distrutti, forse intenzionalmente, ma qui sono solo ipotesi.... Se per esempio saltasse fuori una tavoletta sumera su cui si narra di un cavallo di legno, dove furono nascosti degli uomini all'interno, usato per conquistare una città, non ci sarebbero dubbi per tutti : Omero avrebbe copiato... Qua invece non si ammette, anche negando l'evidenza. |
|
|
|
|
|
|
#513 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) E' vero che le copie più antiche che abbiamo del VT che abbiamo sono ben successive al documento da te postato ma come ti ho già detto il perché è conosciuto, quando copiavano i testi le vecchie copie venivano distrutte. Resta a questo punto da stabilire quanto queste copie siano fedeli agli originali. Pochi citano il fatto che a Qumran è stato trovata una copia del libro del profeta Isaia di risalente a 2.200 anni fa IDENTICO alla copia più recente che abbiamo che è del X sec. DC. http://www.santamelania.it/approf/mb...e1/sez1_13.htm Quindi possiamo affermare che le prove che abbiamo in mano dimostrano che la Bibbia è una copia fedele degli originali visto che in più di 1000 anni di copie il testo è rimasto identico. 2) Affermare che la storia di Mosè DEVE essere stata copiata da Sargon è chiaramente una forzatura, è come dire che Romolo e Remo devono essere stati scopiazzati da Caino e Abele. Quando esistono storie simili non significa che per forza che una sia stata copiata dall'altra, certo nel caso di Sargon e Mosè esiste il fatto che era molto più facile contaminarsi vista la vicinanza ma il DEVE per forza aver copiato è una forzatura. P.S. Il discorso degli originali persi si riferiva al fatto che il documento che narra l'infanzia di Sargon è stato scritto secoli dopo la sua morte quindi o è una copia di un originale che non esiste più o è lui stesso l'originale ma se fosse così prenderlo in considerazione storicamente è sbagliato. Ultima modifica di Hakuna Matata : 10-01-2008 alle 12:44. |
|
|
|
|
|
|
#514 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
P.S. non puoi mettere allo stesso piano la certezza dell'esistenza o meno di Sargon e di Mosè per il fatto che in quel frammento si narra un particolare della storia di Sargon vissuto molto prima. Del primo infatti abbiamo altre fonti certe che ce ne parlano. Del secondo no. Ma questo problema vale più o meno per tutti i personaggi biblici... Del resto io mica ti sto chiedendo le prove di quando Mosè divise le acque, inquinò il Nilo di sangue, scatenò le cavallette, i mosconi, le zanzare, eppure tu sostieni che sia esistito veramente... |
||
|
|
|
|
|
#515 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://it.youtube.com/watch?v=rgxX97NMiAk Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#516 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
... Quella del pargolo nel fiume era più che altro una curiosità (che IMHO completa il quadro di non originalità delle vicende)
|
|||
|
|
|
|
|
#517 |
|
Senior Member
|
Approfondimento circa i presunti sacrifici umani di odifreddi
Tutto il problema sta nell'aver compreso bene il termine cherem, dopo di che svanisce ogni dubbio. Come dice Margalit, il cherem è un divieto assoluto che si causa alle cose o alle persone impedendone l'uso. Si può comprendere il mettere il cherem ad un animale che poi sarà sacrificato a D-o come sacrificio di grazie o che già il cherem è stato imposto all'animale se l'uomo si rende colpevole di shgagah (violazione involontaria). Nel caso di un campo di suo possesso se mette un cherem non significa certo che andrà a sacrificare il campo, ma che il campo diviene proprietà del tribunale. Se un uomo ha un servo (non abbiate paura le condizioni di vita del servo ebreo sono superiori a quelle di un attuale comune operaio) e gli mette un cherem o gli causa un cherem, che può significare? Il servo è proprietà del padrone nel senso che ne ha pagato il servizio che questo gli presterà con un contratto di lavoro di sette anni. Se questo servo si rende colpevole di omicidio o di aldulterio o di una qualunque altra trasgressione che è prevista una condanna a morte, solo il padrone potrà imporgli il cherem, perché il servo è sotto la custodia del padrone, non è indipendente. Se il servo è condannato a morte il padrone gli metterà il cherem e a se stesso da quel momento vige il divieto dell'uso del servo, che non può più lavorare per conto del padrone e non può venderlo ad altri padroni per recuperare il danaro che perderebbe per il resto dei sette anni del contratto di lavoro che ha già sborsato. Secondo il diritto ebraico una qualunque persona può vendersi come servo e il compratore dovrà versagli una somma di danaro equivalente al lavoro che questo gli presterà per sette anni. Il servo riceve la somma in contanti e può usarla per pagare un debito o comprare una proprietà. Nel primo caso, avendo pagato un debito, rimarrà povero e se, subito dopo, nel corso del primo anno, ammazza qualcuno, rendendosi colpevole di pena di morte, il padrone non potrà ereditare la sua somma e avrà pagato sette anni di lavoro per un solo anno o meno di servizio che ha ricevuto. Il servo viene imprigionato (cherem significa anche rete) dal padrone fino all'ora dell'esecuzione della pena; il padrone , in questa fase, potrebbe essere tentato a venderlo per recuperare il denaro speso per lui. Il diritto ebraico in questo caso non prevede risarcimenti, ne il padrone può proteggere il servo, ma ha invece l'obbligo di custodirlo fino alla condanna. Non può vantare il diritto di aver pagato per quel servo e pretendere una cauzione o un riscatto per la sua vita perché la pena di morte è una costituzione divina e una volta emessa dal tribunale è irrevocabile, il servo non è più proprietà del padrone, ma del tribunale che rappresenta D-o (il sinedrio è chiamato "E-lohim"). Cherem in senso figurato significa divieto assoluto, ma in senso letterale significa rete come in Ezechiele 32:3 " Dice il Signore Dio: «Tenderò contro di te la mia rete con una grande assemblea di popoli e ti tireranno su con la mia rete." (traduz.catt. C.E.I.) Il cherem è, per modo di dire, una rete che imprigiona l'oggetto o la persona su cui cade il divieto impedendone l'uso. L'idolatria è anch'essa definita un cherem, un divieto assoluto. Credo che adesso sia chiaro che non esistono sacrifici umani nella Legge. |
|
|
|
|
|
#518 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#519 | |
|
Senior Member
|
Quote:
«In questa notte io passerò attraverso l'Egitto e colpirò a morte ogni primogenito egiziano, sia fra le genti che tra il bestiame» (Esodo 12;12-12) «Io vedrò il sangue e passerò oltre; colpirò invece con il mio castigo l'intero Egitto, e a voi non succederà niente» (Esodo 12;13-13) non furono forse <<sacrificati>> affinche' il popolo d'Israele venisse liberato? E pensare che noi <<festeggiamo>> questo nefasto avvenimento (ammesso che sia successo veramente, naturalmente non v'e' alcuna prova) con la Pasqua.... |
|
|
|
|
|
|
#520 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In questo caso mi dovrei spiegare sia l'incredibile avvenimento in sè, ma anche il Dio vendicativo e crudele, che ammazza le persone, in contrasto col Suo comandamento più importante... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:15.

... Quella del pargolo nel fiume era più che altro una curiosità (che IMHO completa il quadro di non originalità delle vicende)