Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2008, 15:18   #481
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
E' "corretta" in base a cosa? Chi l'ha deciso che è così? I cristiani?
Tutti quanti.
Il greco riporta Barjona
http://www.laparola.net/greco/parola...CE%BD%E1%BE%B6

Quote:
Non ci sono soltanto quelli di Cascoli: l'argomento è stato trattato in passato da diversi studiosi, e te ne avevo citato anche uno: Eisler.
Ma sono teorie, tutti gli altri , cristiani e non, accettano che sia figlio di Jona la traduzione corretta, mica mi vorrai vendere teorie per verità.

Quote:
Dove l'ha scritto.
Leggi l'inizio e la conclusione del libro.

Quote:
E quindi? Esistono opinioni contrastanti.
Già, peccato che quelle proposte da odifreddi siano in minoranza.

Quote:
Già, ma allora ci spiegherai in che modo la dottrina "ufficiale" giustifica la trasformazione del figlio di Giona nel figlio di Giovanni.
Non lo so

Quote:
Lo dovresti sapere che in aramaico erano usate le radici, e mancavano le vocali.

Anche su questo trovi del materiale in giro.
Sì ma sul testo greco è riportato barjona, quindi fine del discorso.

Quote:
Così ti metti sullo stesso piano di chi ti sta antipatico, eh! :|
Poco male, siamo tutti cretini

Quote:
Certo, parli di confusione, e che doveva dire Pilato (e la gente presente) che si trovava di fronte Gesà detto "figlio del padre" e un criminale detto "figlio del padre" (Barabba non era un nome proprio)?
da Wiki:
Origine del nome [modifica]

Il nome barabbas tramandato dalla maggior parte dei manoscritti dei Vangeli era in aramaico un patronimico, bar abbas, figlio di Abbas o figlio del padre. Alcuni dei più antichi manoscritti presentano la forma bar rabba(n), figlio del (nostro) maestro. In pochi manoscritti in greco e in siriaco del Vangelo di Matteo il patronimico è preceduto dal nome Iesous.

Se si chiamava così mica potevano chiamarlo in un altro modo, altrimenti sai gli odifreddi del caso che avrebbero scritto.

Quote:
E confusionario. Pilato: "Chi volete che liberi? Il figlio del padre o il figlio del padre?"
Barabba dice: Volete che vi liberi Gesù o Barabba?
Non dice volete che vi liberi il figlio del padre o barabba.
Gesù non significa figlio del padre.

Quote:
O per evitare qualche dubbio di troppo?
O per far vendere qualche libro in più?
Non ricordo chi disse qualcosa del genere:
Su Gesù si è scritto più negli ultimi due secoli che nei precendenti 18, ma tanto è sempre e solo la chiesa cristiana ad arricchirsi con Gesù..o no?

Quote:
Non è soltanto questo: ci sono diversi elementi che hanno fatto affiorare anche quest'ipotesi.

O hai forse dimenticato che fra i discepoli di Gesù certa un certo Simone lo Zelota? E dei Boanerghes che mi dici? E di Giuda Iscariota? E di quei "cananiti"?

Per non parlare di diversi episodi "strani".

Non è che si buttano cose sul tavolo senza una precisa ragione, eh!
Certo che 'sto Gesù si circondava di brutti ceffi, pensa che addirittura parlava con le prostitute e le perdonava
Poi era sicuramente un rivoluzionario, tant'è che quando lo vennero a prendere Lui che fa? Niente! Non si ribella né lotta né ordina ai suoi di farlo.
Ma il bello è che gli odifreddi fanno tante belle teorie ma non citano mai e poi mai un versetto che chiude tutti i discorsi.

Giovanni18:36 Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori combatterebbero perché io non fossi dato nelle mani dei Giudei; ma ora il mio regno non è di qui».

Ma postare certi versetti farebbe calare le vendite

Quote:
Non sono fantastiche, proprio perché hanno un fondamento.
Certo, fondamenti fantastici.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 15:21   #482
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ti rendi conto che quanto hai scritto si può applicare benissimo anche a tutte le altre religioni che usavano praticare sacrifici umani?

La colpa è sempre degli uomini...
Se gli uomini seguissero i mandamenti di Dio non ci sarebbero certi problemi.
Old 09-01-2008, 15:41   #483
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata Guarda i messaggi
cascioli e odifreddi che fanno leva sulla credulità della gente per vendere facilmente qualche libretto complottista in nome dell'onestà ( ) della libertà e del rispetto quando loro stessi sono i primi a mancare di rispetto a milioni di persone che credono in Cristo e a molti che dedicano la propria vita a Lui servendoLo e servendo gli uomini in posti dove te e i due geni letterari non mettereste mai il naso per paura di sporcarvi le punte dei piedini, e continuano ad offendere la memoria di milioni di persone che sono morte per propagare il Vangelo.
Possiamo discutere su chi si approfitta del Vangelo per arricchirsi e avere potere e notorietà, e questo include i due poveri geni incompresi, ma offendere tutti i cristiani solo perché credono in Dio è da cretini allo stesso modo di chi crede che certi libretti contengano verità senza prendersi la briga di verificare quello che leggono.
condivido in pieno questa parte del tuo discorso e soprattutto la parte in neretto.
Old 09-01-2008, 15:42   #484
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
vero
Old 09-01-2008, 15:57   #485
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
Quote:
Tutti quanti.
Il greco riporta Barjona
http://www.laparola.net/greco/parola...CE%BD%E1%BE%B6

Ma sono teorie, tutti gli altri , cristiani e non, accettano che sia figlio di Jona la traduzione corretta, mica mi vorrai vendere teorie per verità.
Non importa cosa riporta il greco o cosa accettano i cristiani, importa quello che c'era scritto nell'originale aramaico. il barjona greco potrebbe essere un errore di traduzione.

Quote:
Barabba dice: Volete che vi liberi Gesù o Barabba?
Non dice volete che vi liberi il figlio del padre o barabba.
Gesù non significa figlio del padre.
E chi ti dice che quella parte dei vangeli non sia stata ritoccata e modificata. Certo io non ho prove e non mi sento di affermare niente, ma direi che tutto cio' pone ragionevoli dubbi.

Ovviamente la tua risposta sara' che non hai dubbi perche' hai fede, ma allora perche' non credere in dio e non, ad esempio, nella storia del Signore degli Anelli, anche li' c'e' un insegnamento morale.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
FedNat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:01   #486
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
Ma quali mandamenti?
I dieci comandamenti? Le leggi del Levitico?
Perche' vi ricordo che Gesu' ha detto che non e' venuto per cambiare la legge, che resta valida, ma solo a darle compimento.

Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning.
Old 09-01-2008, 16:04   #487
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FedNat Guarda i messaggi
Non importa cosa riporta il greco o cosa accettano i cristiani, importa quello che c'era scritto nell'originale aramaico. il barjona greco potrebbe essere un errore di traduzione.
Potrebbe, ma ne hai le prove?
Tutto quello che abbiamo è il vangelo in greco e i potrebbe o non potrebbe sono inutili visto che non abbiamo le prove.
Possiamo fare tutte le congetture che vogliamo ma senza prove è tempo perso, portasse le prove che in aramaico è scritto differente da barjona altrimenti è stupido continuare ad insistere su questo tasto.

Quote:
E chi ti dice che quella parte dei vangeli non sia stata ritoccata e modificata. Certo io non ho prove e non mi sento di affermare niente, ma direi che tutto cio' pone ragionevoli dubbi.

Ovviamente la tua risposta sara' che non hai dubbi perche' hai fede, ma allora perche' non credere in dio e non, ad esempio, nella storia del Signore degli Anelli, anche li' c'e' un insegnamento morale.

Saluti
Non possiamo andare avanti con i "chi ti dice che non sia stata ritoccata, però non ho le prove"
Dovresti renderti conto da solo che così ognuno può dire quello che vuole e darsi ragione , così come fa odifreddi.
Old 09-01-2008, 16:05   #488
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Ma quali mandamenti?
I dieci comandamenti? Le leggi del Levitico?
Perche' vi ricordo che Gesu' ha detto che non e' venuto per cambiare la legge, che resta valida, ma solo a darle compimento.

Saluti
Ne bastano due Ama Dio sopra tutte le cose e il prossimo tuo come te stesso, non serve altro.
Old 09-01-2008, 16:19   #489
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
Potrebbe, ma ne hai le prove?
Tutto quello che abbiamo è il vangelo in greco e i potrebbe o non potrebbe sono inutili visto che non abbiamo le prove.
Possiamo fare tutte le congetture che vogliamo ma senza prove è tempo perso, portasse le prove che in aramaico è scritto differente da barjona altrimenti è stupido continuare ad insistere su questo tasto.
Ma barjona non e' greco, quindi come puoi dire che significa figlio di Giona se in aramaico e' indistinguibile dall'altro termine che adesso non ricordo

Quote:
Non possiamo andare avanti con i "chi ti dice che non sia stata ritoccata, però non ho le prove"
Dovresti renderti conto da solo che così ognuno può dire quello che vuole e darsi ragione , così come fa odifreddi.
In primis non il "chi ti dice che non sia stata ritoccata" non e' detto a caso ma in seguito all'emergere di una possibile traduzione dubbia che fa nescere dei sospetti. Soprattuto perhce' mi pare assodato che anche dei vangeli non abbiamo fonti sicure e pulite ma sono comunque a rischio contaminazione.

Comunque stai evitando la parte che piu' mi interessa del mio mex, quella sui dubbi e sulla fede: perche in dio (quello cristiano poi) e non in qualcos'altro.

Saluti
Old 09-01-2008, 16:20   #490
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
infatti.

Che poi è proprio lo stesso un atto di fede: si sceglie di reputare che sia tutto finto a partire dall'idea che sia stata ritoccata anche una sola virgola.

Quote:
Ne bastano due Ama Dio sopra tutte le cose e il prossimo tuo come te stesso, non serve altro.
Parole sante.
Old 09-01-2008, 16:21   #491
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
Anche qui' stai evitando la parte scomoda: che ne facciamo della vecchia legge che, a quanto pare, nessuno ha mai abolito?

Saluti
Old 09-01-2008, 16:26   #492
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
infatti.

Che poi è proprio lo stesso un atto di fede: si sceglie di reputare che sia tutto finto a partire dall'idea che sia stata ritoccata anche una sola virgola.

Parole sante.
Vedi le risposte ad Hakuna Matata.

Non sto dicendo "e' tutto finto" ma che, dall'analisi del testo si ritrovano incongruenze, contraddizioni e possibilita' di contaminazioni. In base a questo stabilisco che "la probabilita' che sia falso o manipolato" e' troppo elevata per "affidarvi la salvezza della mia anima immortale"

Non c'e' nessun atto di fede.

Saluti
Old 09-01-2008, 16:32   #493
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:

Non sto dicendo "e' tutto finto" ma che, dall'analisi del testo si ritrovano incongruenze, contraddizioni e possibilita' di contaminazioni. In base a questo stabilisco che "la probabilita' che sia falso o manipolato" e' troppo elevata per "affidarvi la salvezza della mia anima immortale"

Saluti
Ti potrei chiedere a quanto ammonta questa probabilità, ma non lo faccio.

Preferisco ricordare brevemente che parlare probabilità di un evento vuol dire esprimere il grado di fiducia che quell'evento si verifichi.

giusto un accenno etimologico.
http://www.demauroparavia.it/43553

Intendo dire che la probabilità 1-p riguardo a quanto hai detto, può essere bassa quanto vuoi, ma non sarà mai la probabilità nulla.
Old 09-01-2008, 16:34   #494
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Ma barjona non e' greco, quindi come puoi dire che significa figlio di Giona se in aramaico e' indistinguibile dall'altro termine che adesso non ricordo
E sicuramente sarà simile a tanti altri termini in aramaico, secondo questo ragionamento va finire che figlio di Giona può significare qualsiasi cosa in aramaico.

Quote:
In primis non il "chi ti dice che non sia stata ritoccata" non e' detto a caso ma in seguito all'emergere di una possibile traduzione dubbia che fa nescere dei sospetti. Soprattuto perhce' mi pare assodato che anche dei vangeli non abbiamo fonti sicure e pulite ma sono comunque a rischio contaminazione.
Stiamo parlando di dubbi non di prove, torniamo al punto di partenza

Quote:
Comunque stai evitando la parte che piu' mi interessa del mio mex, quella sui dubbi e sulla fede: perche in dio (quello cristiano poi) e non in qualcos'altro.

Saluti
E' stata un'esperienza personale con Cristo a rivelarmi tutto, sono passato da ateo a credente in un batter d'occhio.
Quando incontri Cristo c'è poco da dubitare circa la Sua esistenza ma altri dubbi rimangono e vengono chiariti man mano che si conosce di più Dio e la Sua Parola e si vede che tutto quello che è scritto è vero e "funziona".
Old 09-01-2008, 16:37   #495
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Anche qui' stai evitando la parte scomoda: che ne facciamo della vecchia legge che, a quanto pare, nessuno ha mai abolito?

Saluti
Gesù disse che è venuto a compiere la Legge questo significa che la Legge serviva fino alla venuta di Cristo, poi si è passati a vivere sotto la Grazia e non più sotto la Legge.

Giovanni 1:17

Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.

Romani 6:14

infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia.
Old 09-01-2008, 16:39   #496
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:

Saluti
E quante probabilità ci sono che queste probabili contaminazioni siano avvenute proprio nei versetti indicati in quel libro?

Non c'è nessun atto di fede
Old 09-01-2008, 16:47   #497
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
secondo me, c'è poco da discutere. poi fate voi.

cioè, mi sembra follia che si discuta su quanto o in quale misura un testo possa essere stato contaminato (e state certi che cmq, come in ogni traduzione, anche al giorno d'oggi, qualcosa si perde, ed è ovvio, direi...)

tanto, anche se fosse stato super-contaminato, chi vuole credere, crede. chi nn vuole credere, nn crede.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2008, 16:58   #498
Hakuna Matata
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
secondo me, c'è poco da discutere. poi fate voi.

cioè, mi sembra follia che si discuta su quanto o in quale misura un testo possa essere stato contaminato
Meno male che lo dici pure te, vediamo se lo capiscono.

Quote:
(e state certi che cmq, come in ogni traduzione, anche al giorno d'oggi, qualcosa si perde, ed è ovvio, direi...)
D'accordissimo.
Pensa alla parola saudade in portoghese che può essere tradotta con nostalgia in italiano.
Ma quando un brasiliano legge la parola saudade il senso che ha per lui è molto differente dalla nostalgia visto che ogni traduzione perde sempre la profondità di significato di ogni singola parola detta e scritta nella lingua originale.

Quote:
tanto, anche se fosse stato super-contaminato, chi vuole credere, crede. chi nn vuole credere, nn crede.
Anche se fosse ...
Old 09-01-2008, 18:25   #499
FedNat
Senior Member

L'Avatar di FedNat

La discussione si e' protratta anche troppo a lungo.

Io ho espresso le mie opinoni i credenti hanno ribattuto con le proprie. Come accade sempre in questi casi nessuno si sposta di un millimetro

Non mi aspettavo di riuscire a "convertire" ( ) qualcuno mi sarebbe sufficente aver instillato qualche dubbio.

A questo punto smettero' di scrivere e mi limitero' a seguire la discussione se avra' un qualche seguito.

x Hakuna Matata: hai parlato di un esperienza personale con Cristo, ti andrebbe di raccontarla, sono sinceramente curioso. (anche in pvt se vuoi)

Saluti a tutti ed alla prossima discussione.
Old 09-01-2008, 18:29   #500
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
E' stata un'esperienza personale con Cristo a rivelarmi tutto, sono passato da ateo a credente in un batter d'occhio.
Quando incontri Cristo c'è poco da dubitare circa la Sua esistenza ma altri dubbi rimangono e vengono chiariti man mano che si conosce di più Dio e la Sua Parola e si vede che tutto quello che è scritto è vero e "funziona".
esatto, anch'io sono passato da uno che lo odiava e che non voleva aver più a che fare con la religione cristiana ad uno che lo ama e vuole restare nel suo amore.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Le offerte Amazon di oggi: 7 novit&agrav...
Scope elettriche in offerta su Amazon: 4...
Asha Sharma, la nuova guida di Xbox, tra...
Apple avvia l'assemblaggio del Mac mini ...
Bungie dichiara guerra ai cheater d...
Donut svela davvero i risultati dei test...
Speciale sconti su Amazon: i migliori ro...
Google Pixel 9a si può acquistare ora a ...
Il Giappone rilancia: incentivi oltre le...
Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G 12/512GB o X...
Finiremo per mangiarci i datacenter? Neg...
Questo SSD PCIe 5.0 vola a 14.800 MB/s: ...
Questo robot aspirapolvere Dreame è supe...
Anthropic accusa le cinesi DeepSeek, Moo...
3 portatili con 32GB di RAM e 1TB di SSD...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian