|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#481 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Il greco riporta Barjona http://www.laparola.net/greco/parola...CE%BD%E1%BE%B6 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Origine del nome [modifica] Il nome barabbas tramandato dalla maggior parte dei manoscritti dei Vangeli era in aramaico un patronimico, bar abbas, figlio di Abbas o figlio del padre. Alcuni dei più antichi manoscritti presentano la forma bar rabba(n), figlio del (nostro) maestro. In pochi manoscritti in greco e in siriaco del Vangelo di Matteo il patronimico è preceduto dal nome Iesous. Se si chiamava così mica potevano chiamarlo in un altro modo, altrimenti sai gli odifreddi del caso che avrebbero scritto. Quote:
Non dice volete che vi liberi il figlio del padre o barabba. Gesù non significa figlio del padre. Quote:
Non ricordo chi disse qualcosa del genere: Su Gesù si è scritto più negli ultimi due secoli che nei precendenti 18, ma tanto è sempre e solo la chiesa cristiana ad arricchirsi con Gesù..o no? Quote:
Poi era sicuramente un rivoluzionario, tant'è che quando lo vennero a prendere Lui che fa? Niente! Non si ribella né lotta né ordina ai suoi di farlo. Ma il bello è che gli odifreddi fanno tante belle teorie ma non citano mai e poi mai un versetto che chiude tutti i discorsi. Giovanni18:36 Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori combatterebbero perché io non fossi dato nelle mani dei Giudei; ma ora il mio regno non è di qui». Ma postare certi versetti farebbe calare le vendite Quote:
|
||||||||||||
|
|
|
|
|
#482 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#483 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#484 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#485 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Quote:
Ovviamente la tua risposta sara' che non hai dubbi perche' hai fede, ma allora perche' non credere in dio e non, ad esempio, nella storia del Signore degli Anelli, anche li' c'e' un insegnamento morale. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
||
|
|
|
|
|
#486 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I dieci comandamenti? Le leggi del Levitico? Perche' vi ricordo che Gesu' ha detto che non e' venuto per cambiare la legge, che resta valida, ma solo a darle compimento. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#487 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tutto quello che abbiamo è il vangelo in greco e i potrebbe o non potrebbe sono inutili visto che non abbiamo le prove. Possiamo fare tutte le congetture che vogliamo ma senza prove è tempo perso, portasse le prove che in aramaico è scritto differente da barjona altrimenti è stupido continuare ad insistere su questo tasto. Quote:
Dovresti renderti conto da solo che così ognuno può dire quello che vuole e darsi ragione , così come fa odifreddi. |
||
|
|
|
|
|
#488 |
|
Senior Member
|
Ne bastano due Ama Dio sopra tutte le cose e il prossimo tuo come te stesso, non serve altro.
|
|
|
|
|
|
#489 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque stai evitando la parte che piu' mi interessa del mio mex, quella sui dubbi e sulla fede: perche in dio (quello cristiano poi) e non in qualcos'altro. Saluti
||
|
|
|
|
|
#490 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi è proprio lo stesso un atto di fede: si sceglie di reputare che sia tutto finto a partire dall'idea che sia stata ritoccata anche una sola virgola. Quote:
|
|
|
|
#491 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti
|
|
|
|
|
|
#492 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sto dicendo "e' tutto finto" ma che, dall'analisi del testo si ritrovano incongruenze, contraddizioni e possibilita' di contaminazioni. In base a questo stabilisco che "la probabilita' che sia falso o manipolato" e' troppo elevata per "affidarvi la salvezza della mia anima immortale" Non c'e' nessun atto di fede. Saluti
|
|
|
|
|
|
#493 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Preferisco ricordare brevemente che parlare probabilità di un evento vuol dire esprimere il grado di fiducia che quell'evento si verifichi. giusto un accenno etimologico. http://www.demauroparavia.it/43553 Intendo dire che la probabilità 1-p riguardo a quanto hai detto, può essere bassa quanto vuoi, ma non sarà mai la probabilità nulla.
|
|
|
|
#494 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quando incontri Cristo c'è poco da dubitare circa la Sua esistenza ma altri dubbi rimangono e vengono chiariti man mano che si conosce di più Dio e la Sua Parola e si vede che tutto quello che è scritto è vero e "funziona". |
|||
|
|
|
|
|
#495 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giovanni 1:17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo. Romani 6:14 infatti il peccato non avrà più potere su di voi; perché non siete sotto la legge ma sotto la grazia. |
|
|
|
|
|
|
#496 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non c'è nessun atto di fede
|
|
|
|
|
|
|
#497 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
secondo me, c'è poco da discutere. poi fate voi.
cioè, mi sembra follia che si discuta su quanto o in quale misura un testo possa essere stato contaminato tanto, anche se fosse stato super-contaminato, chi vuole credere, crede. chi nn vuole credere, nn crede.
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#498 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pensa alla parola saudade in portoghese che può essere tradotta con nostalgia in italiano. Ma quando un brasiliano legge la parola saudade il senso che ha per lui è molto differente dalla nostalgia visto che ogni traduzione perde sempre la profondità di significato di ogni singola parola detta e scritta nella lingua originale. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#499 |
|
Senior Member
|
La discussione si e' protratta anche troppo a lungo.
Io ho espresso le mie opinoni i credenti hanno ribattuto con le proprie. Come accade sempre in questi casi nessuno si sposta di un millimetro Non mi aspettavo di riuscire a "convertire" ( A questo punto smettero' di scrivere e mi limitero' a seguire la discussione se avra' un qualche seguito. x Hakuna Matata: hai parlato di un esperienza personale con Cristo, ti andrebbe di raccontarla, sono sinceramente curioso. (anche in pvt se vuoi) Saluti a tutti ed alla prossima discussione.
|
|
|
|
|
#500 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.