|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | ||||||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ti ripropongo un messaggio che ha sintetizzato benissimo la diversità fra scienza (nello specifico, la matematica) e le religioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=361 e su cui non hai avuto (e non potresti avere in ogni caso) nulla da dire. Quote:
Quote:
Quote:
D'altra parte la bibbia è indirizzata agli uomini, non a dio stesso, per cui dev'essere fruibile dalla nostra (limitata) mente. Quote:
Debbo dire che ti capita non poche volte di capire male o cambiare ciò che hanno detto gli altri: dovresti stare più attento. Quote:
Però di com'è fatto il dio delle "sacre" scritture, sappiamo non poche cose. Quote:
"Sei tu un dio?" - Godzer il godzeriano (Ghostbusters) Quote:
Quote:
Esempio, onniscienza vs libero arbitrio: alla fine hai convenuto anche tu che con la logica "umana" (che poi è l'unica che possiamo usare) sono mutuamente esclusivi. Quote:
Quote:
Lo so che la tua risposta è sì: l'hai esplicitato anche in precedenza che è sufficiente "la legge inscritta nei nostri cuori", ma dovresti capire che la cosa genererebbe dei paradossi a dir poco grotteschi. Esempio pratico: come fai a definirti cristiano senza la bibbia? Come fai a credere in Gesù, se la sua vita è descritta proprio in questi libri? Con la "la legge inscritta nei nostri cuori"? Mi pare LEGGERMENTE DIFFICILE. Quote:
In mancanza potrò affermare, senza timore d'esser smentito da nessuno, che sei un falso e un mistificatore.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 06-01-2008 alle 22:12. |
||||||||||||
|
|
|
|
|
#362 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Semplicemente non ne conosciamo altre, al momento. non è la logica umana, ma in quanto ipotizza delle cose impossibili a coesistere per logica umana può essere definita una sorta di contrologica o logica negata. (NAND) Quote:
Quote:
Invece parlando di teologia usi gli argomenti matematici per confutare. In ogni caso il riferimento è alla teoria degli insiemi, ai paradossi di russell et similia, al famoso insieme universo. Alla fine si è cercato l'artificio classe per uscire fuori dal problema. La stessa soluzione la si può applicare a Dio. Quote:
il mio consiglio è di dare una scorsa a questo libro. http://it.wikipedia.org/wiki/Flatlandia Perchè chi ha vera sete di conoscenza continua a cercare e non si ferma di fronte ai limiti umani. Se l'idea di Dio è inconoscibile in termini umani adesso non è detto che non lo sia in futuro. La vera scienza non cerca dei limiti per darsi sicurezza, ma cerca di trovare una visione più ampia delle cose. Quote:
siano a e b due numeri differenti e sia c la loro media aritmetica, si avrà: a + b = 2c e, moltiplicando ambo i membri per (a – b) si ottiene: (a + b)(a – b) = 2c(a – b) ossia a^2 - b^2 = 2ac – 2bc cioè: a^2 - 2ac = b^2 - 2bc e, sommando ad ambo i membri c^2 si ottiene: a^2 - 2ac + c^2 = b^2 - 2bc + c^2 ossia: (a - c)^2 = (b - c)^2 da cui: a = b Quote:
Che che poi il sapere è una cosa effimera in quanto è solo il nostro modo di rappresentare la realtà è una cosa su cui si preferisce glissare.
|
|
|
|
#363 | |
|
Senior Member
|
Quote:
v.tr. (io mistìfico) 1 CO alterare, falsificare, far apparire diverso dalla realtà: m. i fatti accaduti, m. la verità 2 BU ingannare, raggirare qcn. approfittando della sua buona fede Quando avrei raggirato qualcuno ?
|
|
|
|
#364 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Ribadisco poi che i problemi nascono daglli attributi assoluti che GLI UOMINI hanno affibbiato al loro dio in quanto non mi pare che ce ne sia traccia nella bibbia (anch'essa comunque opera di uomini Tutto questo per dire che uno puo' credere in cio' che vuole, del resto l'inesistenza di dio e' in generale indimostrabile, quello pero' che e' dimostrabile e' che le basi di molte religioni, soprattutto la bibbia, sono altamente discutibili e decisamente difficile a credersi a causa dei problemi di cui abbiamo parlato per tutto il thread. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#365 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#366 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Altrettanto ovvio è che Dio non è riconducibile ad una qualche idealizzazione umana, ragionando in termini limitati è chiaro che non abbiamo la più pallida idea di cosa significhi infinito. Quindi appunto parliamo di un Dio inconoscibile in termini strettamente umani, almeno inconoscibile attraverso le attuali basi scientifiche. Ma è veramente inconoscibile ? Si può dire che lo è esattamente come è conoscibile tutto ciò che c'era prima del big bang; eppure la scienza cerca di giungere attraverso le sue ricerche e invenzioni ad avvicinarsi al punto 0 per vedere se riesce a trovare la causa, quindi non si ferma di fronte alle difficoltà, al contrario di quello che chiedi tu. Probabilmente la strada per arrivarci è solo più contorta e richiede strumenti conoscitivi molto più evoluti, ma credo che l'uomo abbia la possibilità di reperirli. Credo che il primo passo in tal senso sia stato fatto appunto da godel. Quote:
A prescindere da qualunque Dio, cosa può significare, ad esempio, onnipotente per un essere umano ? Pregherei di lasciare da parte l'etimologia, qua siamo nel campo della filosofia. Anche il significato di infinito che sta alla base di onnipotente, onniscente, ecc. è di una labilità enorme. Si può realmente definire ? Non nel senso letterale. Il problema quindi non sta nella religione me nel significato che possiamo ricavere da quelle parole, dall'approssimazione del loro concetto rispetto al mondo reale. Un fiore sappiamo bene che cos'è. Già se parliamo di intelligenza abbiamo alcune difficoltà a rendere univoco il termine, a quantificarlo. L'infinito con che lo quantifichiamo ? Quote:
E mi pare ridicolo che ci sia quacuno che pretenda di dimostrare qualcosa in un senso o nell'altro con la logica, quando la logica di per se non può dimostrare la sua affidabilità.
|
|
|
|
#367 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Appunto l'esistenza/inesistenza di Dio sono con gli strumenti attuali indimostrabili.
appunto seguendo questa logica è tutto vero ed il contrario di tutto...questo è VERO qualunquismo e relativismo... |
|
|
|
|
|
#368 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Quote:
Rimanendo nel campo matematico, logica intuizionistica (vale Godel), logiche paraconsistenti (non vale, e possono ammettere contraddizioni), più altre che (modali, deontiche etc.) che modellano vari tipi di ragionamento umano. Di fatto sono solo un insieme di regole meccaniche (che possono essere implementate in un computer) e ha senso considerarle come strumenti... il fatto che funzionino così bene nella descrizione del mondo resta un grande mistero, e un segno che la logica "umana" cattura un aspetto profondo della realtà. Quote:
Dire "Dio può fare tutto" è solo un insieme di parole. Dire "Dio può fa coesistere cose impossibili", idem. Di fatto, non avendo accesso all'esperienza di "Dio che supera le contraddizioni" non possiamo neppure sapere se esiste una contraddizione, oppure se semplicemente la contraddizione è frutto di un modello di Dio errato. Nota come in fisica, dove pure esistono "contraddizioni" (una particella esiste in due punti differenti, o solo se osservata), ma i termini del probelma sono espressi in maniera così chiara, e i risultati delle misure così precisi, che non è possibile evitare il paradosso. Ma in questo caso la precisione delle definizioni permettono un reale avanzamento delle nostre conoscenze, senza ricorrere a un'entità che, per definizione, risolve tutti i problemi. Quote:
La coerenza di varie teorie, come quella di Zermelo-Fraenkel (base di gran parte della matematica) è stata dimostrata; è necessario ricorrere però ad una teoria più estesa, della quale a sua volta devi dimostrare la coerenza, e così via in una serie di scatole cinesi. Quote:
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, ché il disputar lungamente delle massime questioni, senza conseguir verità nissuna. Come diceva Galileo
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
|||||
|
|
|
|
|
#369 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
Ilu stava sacrificando animali prima di ubriacarsi, Noè invece stava piantando la vigna prima di ubriacarsi. Non ci sono assolutamente analogie in questo racconto visto che tutti sacrificavano animali e che Noè non stava facendo le stesse cose di Ilu prima di ubriacarsi. Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#370 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te hai portato un documento successivo di molti secoli alla vita di Sargon e Mosè, come sicuramente saprai meglio di me quanto più ci si allontana dalla data dei fatti tanto più le fonti vengono contaminate. Sargon è vissuto prima di Mosè? Certamente , non lo metto in dubbio. Sargon è stato abbandonato in un fiume? Può darsi pure ma non hai prove a riguardo visto che il documento che afferma questo è successivo di molti secoli alla vita di entrambi. Queste sono le differenze, il reperto che narra la storia di Sargon è successivo alla vita di Mosè, della quale non abbiamo reperti "originali" ma copie ben più fedeli di tanti altri reperti. D'altronde tante cose che te hai letto sono delle copie delle quali si sono perse gli originali, immagino che tu non creda in tanti classici che hai già letto. |
|
|
|
|
|
|
#371 |
|
Senior Member
|
Quali sarebbero questi attributi dati dagli uomini che non dovrebbero esistere sulla Bibbia?
|
|
|
|
|
|
#372 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Quote:
Ah, mi sai dire se Dio può fare il male se è onnipotente e buono? Quote:
Quote:
Nel senso che anche se io posso dimostrare che quel che credi tu è contraddittorio e tu non puoi far lo stesso con quel che credo io, non vuol dir niente. Anche dicendotelo tu mi rispondi, "ma io credo così". Se invece vogliamo discutere allora dobbiamo stabilire un terreno comune di confronto Quote:
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|||||
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
|
|
|
|
|
|
#374 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' evidente, a questo punto, che è un tuo vizietto quello di mistificare pur di farti ragione... Quote:
Adesso o mi DIMOSTRI, partendo dai MIEI quote, che si arriva a quanto TU hai sostenuto, oppure avremo la prova provata che sei soltanto un mistificatore e che a te non interessa discutere seriamente, ma soltanto manipolare la realtà e i fatti esposti pur di farti ragione.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#375 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il problema è che dio in altri fatti non si mostra, però, tale. Quindi, ad esempio, non è affatto infinitamente buono perché è egli stesso a provocare il male (vedi il cuore del faraone, che "indurisce" appositamente in modo da assicurarsi che impedisca la partenza degli ebrei; questo perché voleva godersi il massacro e il sangue dei primogeniti egiziani). Quote:
Il dio del VT presenta i peggiori difetti dell'uomo, ma "smisurati" (ovviamente). Più lo leggo e più mi rendo conto delle atrocità e delle cose raccapriccianti che vengono riportate e che, purtroppo, sono minimizzate o addirittura non citate. Troppo scomode...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
|
#376 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Chi conosce tutto quello che ha creato incluso il cuore degli uomini è onniscente. Geloso , chi non lo è se ama veramente? Ovvio che la gelosia di Dio è totalmente differente dalla nostra. Vendicativo anche deve essere letto in chiave "divina", Dio è giusto e farà giustizia dei Suoi nemici ovvero si vendicherà. |
|
|
|
|
|
|
#377 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#378 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La scienza cerca di avvicinarsi al tempo t0 perche' e' una cosa teoricamente possibile, ma nessuno credo si sogni nemmeno di poter arrivare a prima di t0, non prima di un radicale sconvolgimento delle nostre conoscenze. Il fatto e' che il dio di cui abbiamo parlato fino adesso e' inconoscibile per definizione, non e' paragonabile all'avvicinarsi a t0 quanto all'andare prima di t0, di conseguenza si ritorna all'aria fritta Saluti
|
|
|
|
|
|
#379 | |
|
Senior Member
|
[quote=Hakuna Matata;20438995]Se ha creato tutto è onnipotente.[quote]
Questo non e' affatto vero una cosa non implica l'altra. Quote:
Saluti
|
|
|
|
|
|
#380 | |
|
Senior Member
|
Comunque mira era il solo, eh! Era in ottima compagnia.
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:03.