|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Perche' qualcuno (o piu' probabilmente piu' d'uno) nella catena "dal produttore al consumatore" se n'e' bellamente (e per altro legalmente) approfittato.
Il passaggio all'euro puo' essere stato un'occasione, ma non la causa. Btw da quel che ho visto io non e' che i prezzi siano raddoppiati proprio dall'oggi al domani, sono stati gli aumenti negli anni immediatamente seguenti ad essere vorticosi.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
I Germania ho visto prezzi più o meno allineati a quelli italiani (leggermente inferiori).
Il vero problema è il potere di acquisto che hanno gli italiani che a confronto dei francesi o dei tedeschi è prossimo allo ZERO.
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
La lotteria di capodanno costa infatti 5€ e prima costava 5.000. Mica ci sono i commercianti dietro a quella. Andare a Roma e tornare da Livorno costava circa 50000 lire, adesso 40 € e rotti. (con intercity) Come vedi le spiegazioni di quell'articolo fanno acqua da tutte le parti perchè sono aumentati anche i prezzi di aziende pubbliche. Uno dei motivi che mi sono dimenticato di evidenziare è che da noi le monete metalliche valevano poco, mentre all'estero valevano molto. In Francia ad esempio esistevano i 20 Franchi (6000 lire). Questo ha comportato una certa faciloneria da parte nostra nello spendere monete da 2€ (tanto sono spiccioli) che valevano 4000lire. Mi ricordo infatti che per questo stesso motivo quando nell'era preeuro andavo con i miei amici all'estero, spendevamo tutti un sacco di soldi con leggerezza, perchè non eravamo abituati a questo fatto degli spiccioli che valgono tantissimo. Questa faciloneria ha sicuramente fatto aumentare i prezzi. Altrettanta faciloneria c'è stata per sempre motivi psicologici: trovarsi tra le mani 50€ lì per lì a molti inizialmente dava la stessa sensazione di avere 50'000 lire. Specialmente le persone più anziane sono state tratte in inganno per molto tempo da questo fatto. |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Grosso errore !! Nessuna merce/servizio ha un valore "intrinseco", il valore lo dà il mercato !! aka gli individui Se il cioccolatino TU lo valuti 10€ ed il resto della popolazione lo valuta 1€ vuol dire che per TE l'euro vale un decimo di cioccolatino Non c'è un "valore oggettivo e non contestabile" per il bene Quote:
Le previsioni erano fatte da economisti di primo piano. Ricordo chiaramente (ed ho pure riportato su questo forum ma non ho il link) che si parlava chiaramente dell'inadeguatezza del tessuto economico italiano a sostenere questo passaggio senza traumi (o con pochi traumi come nelle economie forti) Si diceva (ma questo è banale) come il legare in modo rigido due economie (una forte ed una debole) possa solo creare squilibri di questo tipo nelle economie deboli etc... Insomma le "cassandre" c'erano ed erano piuttosto autorevoli, non solo gli utenti di questo forum
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono stati disonesti, hanno agito nel rispetto della legge. Al massimo possono essere definiti "immorali" ma disonesti no. La moralità non è (nè deve essere) una dote in uno scambio (di beni o servizi o altro)
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la cosa era perfettamente prevedibile (e prevista)
|
|
|
|
#27 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London
|
Certo, come no...ci sara' una congiura degli economisti per dimostrare che l'inflazione non e' aumentata.....vagonate di dati non possono avere ragione, deve avere ragione la percezione del singolo!
|
|
|
#28 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
Chiaro che anche l'euro ha un suo valore variabile e contrariamente al metro non stia in un museo di Parigi, ma non lo stabilisce la mia pazzia per i cioccolatini. Quote:
Come hai detto tu, ogni bene ha il suo valore di mercato. Io posso solo decidere se quel valore mi sta bene o meno. Quote:
Insomma: che dopo 6 anni i mutui a tasso variabile avrebbero visto aumentare la rata era IMHO abbastanza pacifico. Che in un anno e mezzo una margherita arrivasse a costare 4,5 euro, un po' meno.
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
-menu costs -denaro liquido rispetto ad altri esercizi -relazioni personali con la clientela -Aggiungo il grande valore delle monetine -il tasso di cambio, nel senso che tutti considerano 2 euro=4.000 lire Ma federico, non bastano a spiegare l'aumento (per lo meno percepito) dei prezzi che si è verificato per alcuni prodotti. L'evoluzione è stata senza nessuna logica di mercato non credi? Il ristoratore ha aumentato ma a sua volta anche quello che gli forniva le derrate alimentari ha aumentato e cosi via..Chi ci ha guadagnato alla fine? possibile che non ci sia stato nessun attore del mercato che abbia detto no io mi tengo i vecchi prezzi cosi sbaraglio la concorrenza?? boh.. Non mi pare che gli utili delle aziende incriminate siano aumentati in modo netto con l'entrata in vigore dell'euro?? o forse si?? ciao. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Il raddoppio dei prezzi è solo una furbata dei commercianti che hanno sfruttato l'entrata nell'euro per farci la cresta...
E poi sono quelli che si lamentano.. Mi segno il post di flisi, perchè è sta diventando un luogo comune falsissimo euro=raddoppio dei prezzi
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
No No, c'erano cassandre che prevedevano il raddoppio dei prezzi, me lo ricordo bene, ma purtroppo è difficile ritrovare su internet gli articoli di giornale di quegli anni, altrimenti potrei provartelo.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non c'è nessun problema, ora dobbiamo solo bloccare tutte le attività produttive del paese a oltranza fino ad applicare il corretto tasso di conversione anche all'ultima cosa che manca: gli stipendi
poi di pizze a 25 euro me ne torno a magnare quante ne voglio
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
si nelle vetrine del Ku'damm a Berlino
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
io so solo che l'elettronica in germania costa molto meno che da noi
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
L'euro in Germania è stato assorbito discretamente bene,non ha inciso in maniera disastrosa come da noi
Ho vissuto il passaggio dal marco all'euro e non è stato traumatico come da noi (seppur non positivo,questo deve essere chiaro) Il disastro è stato il muro di Berlino,disastro economico spaventoso Chiedete da Stoccarda a Monaco passando da Francoforte fino ad Amburgo e vi diranno che è stata una grande cazzata |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Per tutti quelli che sostengono che i prezzi siano aumentati per via dei commercianti:
2001/2002 ---> 2.58€ = 5000 lire ![]() 2002/2003 --> 3€ (OOPPS, aumento del 20% rispetto al precedente ) ![]() 2005/2006 --> 5€ ![]() Prezzo raddoppiato in 3 anni, ed è lo stato. Ultima modifica di das : 10-01-2008 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Quote:
Dai primi aumenti dei "furbi" al momento della conversione all'€ si è innescato un effetto-domino su gran parte degli altri beni e servizi. Quote:
Quote:
In ogni caso come si possa continuare a dar la colpa ad uno strumento (l'€) e non a come sia stato usato, rimane davvero un mistero. Quote:
Poi magari trai le conclusioni sull'"ottimo affare". Ciao Federico |
||||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
Quali sono stati gli effetti positivi dell'adesione all'Euro? Poteva andare peggio rimanendo alla Lira? Ci sono ipotesi valide in proposito?
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:10.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie
si nelle vetrine del Ku'damm a Berlino