|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#441 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#442 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Lui afferma che bariona significa partigiano o latitante e questo andando contro tutte le traduzioni e senza portare UNA prova. Io non devo chiedergli nessuna spiegazione casomai è lui che deve portare le prove a sostegno delle sue tesi...ma tanto sa che il 99,99% dei suoi lettori non si preoccupa di controllare le baggianate che scrive. |
|
|
|
|
|
|
#443 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#444 |
|
Senior Member
|
@Cesare
Ed ogni chèrem (1) che un uomo faccia al Signore di qualsiasi cosa che gli appartenga, sia di uomini (2) che di animali, che di campi di suo possesso, non si venderà né si riscatterà: ogni chèrem è cosa santissima del Signore. Ogni persona che venga dichiarata chèrem non potrà essere riscattata, ma sarà fatta morire (3). (1) Particolare forma di consacrazione. (2) Ossia schiavi. (3) Chèrem su di una persona è la condanna a morte pronunciata da un tribunale speciale; vedi Num 35:31 Numeri 35:31 Non accetterai riscatto per la vita di un omicida che è colpevole di morte; ma deve essere fatto morire. Tutti i sacrifici umani erano tassativamente vietati in Israele: Deuteronomio 18:10 Non si dovrà trovare in mezzo a te chi farà passare suo figlio o sua figlia attraverso il fuoco, né chi fa sortilegi o chi fa l'indovino, il mago o lo stregone, (traduzione Bibbia Ebraica Rav D. Di Segni) Il dubbio nasce dalla vicinanza tra i due versetti che farebbero supporre a dei sacrifici umani ordinati da Dio, approfondiremo appena mi rispondono. Comunque se noti le traduzioni vedrai che il vv 29 parla di persone dichiarate chèrem , ovvero dichiarate colpevoli da quel tribunale. Per quanto riguarda il brano di Giudici 11 tu vedi molto bene che la responsabilità non è di Dio, l'iniziativa è stata tutta di Iefte: perché fece quel voto, nessuno glielo aveva chiesto, in quel guaio si è cacciato da solo. Questo è un monito. In 2 Samuele si tratta della condanna a morte dei discendenti di Saul per un episodio di "pulizia etnica" perpetrato proprio da lui. In 2 Re è la stessa cosa, la legge prevedeva la pena di morte per i sacerdoti dei culti vietati in Israele. Non c'è nessun sacrificio umano in onore del Dio d'Israele nella Bibbia. E su questo sono d'accordo, se qualcuno fa un atto sbagliato non significa che sia stato ordinato da Dio. Anche David manda il marito tradito a morire in guerra ma mica è contemplato dalla Legge né tanto meno voluto da Dio. |
|
|
|
|
|
#445 |
|
Senior Member
|
Altre chicche da quello che oramai già considero un genio
Ma veniamo, dunque, a quest’ultimo: il quale, per la stessa natura del sostantivo che lo definisce, è quanto mai evanescente e impalpabile. L’indice dell’edizione ufficiale CEI della Bibbia, alla voce “Spirito Santo”, fa una mezza dozzina di improbabili riferimenti all’Antico Testamento: il primo di essi addirittura all’inizio del Genesi, secondo il quale in principio «lo spirito di Elohim aleggiava sulle acque». Ora, il termine ebraico usato per “spirito” è mach: un sostantivo che compare circa 400 volte nell’Antico Testamento, coi significati intercambiabili di “spirito”, “vento”, “alito” e “respiro”. Ciò che aleggiava sulle acque non era dunque altro che il vento o l’aria, chiamati entrambi anemos in greco: un termine da cui è derivata la nostra “anima”, ma il cui significato originario si è mantenuto nella parola anemometro, “misuratore del vento”, o nell’espressione “anima di uno pneumatico” per la camera d’aria di una gomma. Come darsi ragione da soli. Praticamente letteralmente si scorda, o fa finta di scordarsi, che per essere corretto il tutto doveva dire che ciò che aleggiava sulle acque era il vento di Dio Non si può eliminare una parte della frase per darsi ragione da soli anche perché mettendo la frase per intero la traduzione vento, aria o spirito cambierebbe tutto il senso assurdo che lui vuole dargli. Il bello è che critica la manipolazione delle persone cristiane quando anche lui fa la stessa cosa, in modo peggiore visto che i cretini dovrebbero essere i cristiani e non i geni come lui. |
|
|
|
|
|
#446 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Franx1508 : 08-01-2008 alle 21:30. |
|
|
|
|
|
|
#447 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Non è questione di Odifeddri o qualche altro critico. D'altra parte, come ti dicevo, qual è il "metro" con cui si dovrebbero valutare le scritture? Non c'è, e lo sai, perché se ci fosse non ci sarebbe una così grande proliferazione di religioni, sette, ecc. Quote:
Quote:
Comunque è solo un esempio ed è inutile disquisire: il concetto che hai esposto è chiaro. Quote:
Quote:
Tra l'altro la conferma della presenza di 4 fonti (non sono soltanto le due che ho citato prima) che sono confluite nel pentateuco risale all'800 (se non ricordo male) ed è cosa accettata nell'ambito della ricerca. Lui non ha fatto altro che riportare questi studi nel suo libri.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
|
#448 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Agliana (PT)
|
Quote:
Quote:
a. Non concedere la vittoria a Iefte b. Fermarlo come aveva fatto con Abramo Non avendo fatto niente di tutto cio' e non essendoci segnali di riprovazione in seguito al sacrificio se ne deduce che e' stato ben accolto. Saluti
The Wheel of Time turns, and Ages come and pass, leaving memories that become legend. Legend fades to myth, and even myth is long forgotten when the Age that gave it birth comes again. In one Age, called the Third Age by some, an Age yet to come, an Age long past, a wind rose.... The wind was not the beginning. There are neither beginnings nor endings to the turning of the Wheel of time. But it was a beginning. |
||
|
|
|
|
|
#449 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
In proposito ci sono diversi studi. Eccone qua uno: http://www.riforma.net/cattolicesimo...roalpapato.pdf "Il nome di probabile origine accadica corrisponde all'ebraico moderno «birion». Con questo non si vuol accedere all'ipotesi di Eisler che fa di Gesù un rivoluzionario fallito. Se l'ipotesi precedente fosse vera vorrebbe solo dire che Pietro avrebbe fatto parte, o almeno simpatizzato con gli zeloti, il che si accorderebbe anche con il suo carattere impetuoso. Cfr pure la radice ebr. inh con il senso di «oppressore» (Gr 46, 16; 50, 16; Zc 3, 1; Sl 123, 4; Es 22, 20, ecc.). L'interpretazione tradizionale che lo traduce con « figlio di Giona », non si accorda bene con il «figlio di Giovanni » asserito dal quarto evangelo." Se cerchi in giro troverai altri studi in proposito, e quella che ha riportato Odifreddi è comunque un'ipotesi, come si legge anche dalle sue parole. Tra l'altro, se non ricordo male, nei più vecchi vangeli in greco quello di Simone/Pietro è l'UNICO nome che è riportato come barjona (o bariona, adesso non ricordo bene), mentre in TUTTI gli altri casi ritroviamo figlio di XYZ (non ricordo in greco come si dice figlio. La parola mi sembra iniziasse con la lettera "u"). Invece nelle altre traduzioni (all'inizio in latino) il termine è stato tradotto come "figlio di Giona". Ci si potrebbe chiedere: perché proprio questa diversità di comportamento? E' una cosa che lascia pensare e che porta alle ipotesi che hai letto (e sostenute anche da altri). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Piuttosto bisognerebbe vedere per quale motivo barjona è stato lasciato così nelle versioni greche più antiche, mentre tutti gli altri sono stati tradotti come "figlio di": è una cosa MOLTO strana.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 08-01-2008 alle 21:48. |
|||||
|
|
|
|
|
#450 |
|
Bannato
|
dai ragazzi è inutile....io ho un estrema capacità di sintesi,non serve spiegarle le cose....
|
|
|
|
|
|
#451 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Questo non fa che confermare quanto ho riportato. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre se i sacrifici umani erano addirittura vietati, come pensi tu, Iefte non avrebbe nemmeno dovuto pensare di offrei in sacrificio qualcuno, ma promettere tutt'altra cosa. Cosa che, invece, non ha fatto e, anzi, la naturalezza con cui ha fatto quella promessa fa ben pensare che i sacrifici umani fossero ben accetti a dio. Quote:
Ed è ESATTAMENTE ciò che è successo in queste due occasioni, come tra l'altro è scritto chiaramente: "Dopo, Dio si mostrò placato verso il paese". Quote:
- avere il favore di dio per qualche necessità; - placare la sua collera. Quote:
Poi sul "voluto da dio" è meglio non parlarne, perché rientrebbe nuovamente in gioco la predestinazione...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||
|
|
|
|
|
#452 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Su questa parte non sono ancora arrivato, ma può darsi che riguardi il concetto di trinità. Lo vedrò appena ci arriverò. Quote:
Fermo restando che devo ancora arrivare a leggere questa parte. Quote:
|||
|
|
|
|
|
#453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La discussione mi sembra utile e interessante: facciamola continuare così.
|
|
|
|
|
|
#455 | |
|
Bannato
|
Quote:
*Si discute invece che la chiesa cattolica, che ricorda ogni giorno agli altri l'esistenza di verità assolute e indiscutibili perfino sul piano legislativo, applichi poi criteri così variabili alle sue proprie decisioni.* Ultima modifica di Franx1508 : 08-01-2008 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
|
#456 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio, ma pure io smetto perché sono troppo stanco e il letto mi chiama.
Buona notte a tutti.
|
|
|
|
|
#457 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#458 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro Pietro viene fatto passare per "figlio di Giona" nei tre vangeli sinottici, e come "figlio di Giovanni" in quello di Giovanni: una discrepanza notevole, che potrebbe essere giustificabile nell'ottica in cui il barjona di cui sopra volesse significare proprio "fuorilegge".
Comunque c'è da dire che barjona non è l'unico termine che è rimasto scritto così nei testi greci (ricordavo male: scusate!). C'è un BEN NOTO personaggio il cui "nome" inizia per Bar e che, a differenza di Pietro, nelle traduzioni NON è stato riportato come "figlio di ..." perché tale traduzione sarebbe stata troppo "compromettente" (immaginando le scene che lo vedono protagonista, si sarebbe creata non poca confusione
|
|
|
|
|
#459 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
E' quella di relazionarsi in modo civile che mi pare faccia difetto: 10 gg di sospensione per bestemmia, turpiloquio e flame. |
||
|
|
|
|
|
#460 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:49.