|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
è squallido perchè si è espanso solo in funzione del turismo e ha perso praticamente tutte le tradizioni. e su questo sono daccordo.
poi se ai turisti piace solo arrivare, dormire, mangiare, andare in vetta (con la funivia, quando mai camminano) (non avete mai provato la soddisfazione di fare una camminata in montagna e poter dire "ce la ho fatta da solo"?) bere qualcosa al bar, rimontare sulla funivia e la sera fare shopping nei cosiddetti "negozi tipici" ... questo è il turista-tipo che vediamo da noi ovviamante (per fortuna) non sono tutti così |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Se vuoi un posto veramente scrauso dove vale poco la pena andarci per sciare, ti consiglierei i paesini dell'oltralpe francese, quelli subito al di la del frejus.
Gli appartamenti costano poco, nuovi e ben arredati, spesso gestiti da agenzie italiane. Tipo in Val Cenis a Termignon o Aussois. In extremis ti ospito a casa mia a Predazzo e ti stordisco con 40 tipi diversi di sgnappe! |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
per la montagna estiva è un paesino di poche anime oltre campo tures in valle aurina. a canazei vado e scio e basta. negozi inesistenti. ti affumichi con lo smog delle auto visto che canazei è attraversata dalla statale e quando torni da sciare ti becchiore e ore e ore di coda!! succede di smettere di schiare alle 4 e arrivare a casa alle otto!!!.
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Perso le tradizioni, ma a Canazei hanno alberghi che sembrano baiti tenuti da dio.
Se vai da altre parti ti tirano su un albergo da 10 piani in cemento senza intonaco! Al paesaggio e alle tradizioni da quelle parti ci tengono e come ... a parte il Solaria |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
1-non è che ci tengono, è che così arrivano più turisti
2-quelle "baite" sono nella tradizione dell'alto adige e non sono nostre (ma attirano di +) 3-se facevano gli alberghi da 10 piani glie li facevano abbattere dopo 2 giorni quelli della commissione edilizia i grandi alberghi che hai visto sono stati fatti negli anni 60-70 quando si poteva costruire praticamente tutto... 4-le tradizioni che vedi sono state inventate di sana pianta 10-15 anni fa per far piacere ai turisti |
|
|
|
|
|
#49 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il massiccio uso di legno al posto di ferro e cemento e' tipico di quelle zone e dell'architettura montana. La regione gli da i contributi a fondo perso per fare le decorazioni sulle case! E le decorazioni se vai a vedere su altri paesi della valle è centinaia di anni che ci sono. |
||||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
guarda che è una vita che vivo qui (e così i miei genitori, i miei nonni , i bisnonni e via dicendo) quindi se permetti penso di saperne un po' di più di te di tradizioni del trentino il fatto è che la maggior parte degli albergatori hanno ormai venduto le tradizioni per i turisti spacciando per antiche delle feste che in realtà sono nate pochi anni fa poi il turista torna a casa e racconta agli amici delle tradizioni centenarie che c'erano qui in trentino per quanto riguarda l'architettura, lo sa anche un bambino che usiamo il legno al posto del ferro (ci mancherebbe, ne abbiamo quanto vogliamo) ma ti sfido a trovare una casa antica con quelle decorazioni. quello stile (bello non lo metto in dubbio) è fatto per attirare turisti ricopiando e aumentando a dismisura lo stile altoatesino. in queste zone piccoli particolari differenziano ogni paese, ogni valle, e sono queste le tradizioni. a canazei invece le tradizioni non ci sono più ed è per questo che molti lo ritengono squallido. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
PS i contributi per le decorazioni non sono a fondo perso ($$$
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
PPS: costruire gli alberghi a forma di baita è sì molto bello ma è senza senso.
che senso ha costruire a quota 1000 metri una casa con caratteristiche praticamente da rifugio di 2500 metri ... lo so che è più bello esteticamente ma dalla parte della praticità non ha senso. su questo spesso ci ridiamo sopra anche noi |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Scusa, ho dimenticato di dire che mio padre è originario del trentino, nato e vissuto per 30 anni in val di fiemme, mia sorella vive e lavora tra fiemme e fassa e sono da quelle parti per 3 mesi all'anno.
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
infatti, ho sbagliato a esprimermi. intendevo che "sembrano" a fondo perso ma alla fine alla regione questi abbellimenti giovano in termine di turismo... quindi sono un'investimento
cmq siamo OT, stavamo parlando di bei posti per passare le vacanze |
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Così a pelle direi:
Madrid Il Cairo Stappare lo spumante a letto con 2 bionde di playboy in guepiere |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:57.