|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Nuovo portatile da usare per Linux?
Devo comprarmi un nuovo pc portatile, e volendolo usare anche per Linux e le sue distribuzioni, mi stavo chiedendo cosa comprare per andare sul sicuro
il prezzo che volevo spendere è al massimo sugli 800 euri |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
io mi trovo molto bene con il dell,per la precisione 640m,tutto compatibile,anche il softmodem tramite driver linuxant,che in teoria anche se non usi ubuntu dovrebbe esserci il modo per usarli in versione full senza pagare per via del famoso accordo
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
In generale la scelta ideal è piattaforma Intel, se poi vuoi una scheda grafica buona prendi un portatile con scheda nVidia, attualmente è l'accoppiata con miglior supporto sotto Linux, prendendo piattaforma AMD rischi rogne con le schede wifi o le schede video Ati (per non parlare delle Via) :P
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
nessun altro che mi sappia consigliare?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Le marche che meglio supportano Linux sono:
1)Dell Inspiron 2)IBM thinkpad 3)Sony vaio 4)HP Rimane valido i suggerimenti dati in post precedenti: piattaforma Intel e schede video Nvidia sono la scelta da preferire. Personalmente ho un Sony Vaio FZ21M e l'unico sistema operativo installato è Debian.
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Dell Inspiron: compatibile al 100%.
Dell Inspiron 6000: processore Pentium M 730 (1,60 GHz 2MB cache L2, 533 MHz FSB), 2 GB DDR2 SDRAM a 400 MHz, HD 60 GB 5.400 rpm, Video Intel GMA 900 da 128 MB, WLAN Intel ProWireless 2200 802.11b/g. | Mac mini. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Io ho da qualche mese preso un hp.
E' un tablet della serie tx1000. Tutto bene abbastanza tranne la scheda wireless broadcomm che non sono riuscito a far funzionare e l'installazione che ho dovuto fare disabilitando acpi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Io ho preso di recente un Acer TravelMate (serie professionale) 6292. E' un 12" in magnesio bello solido (al contrario degli Aspire che si flettono a guardarli)
Piattaforma Santa Rosa, Wireless 4965N e grafica X3100. Sono rimasto sorpreso del fatto che con le ultime release delle varie distro sia tutto più o meno perfettamente supportato: wireless, 3d grafico, lettore sd/mmc, tastini browser/mail vari, bluetooh, webcam (!!), infrarosso. Unica cosa che per ora (spero) non è supportata è il lettore di impronte digitali... ma ci stanno lavorando. Fine spot pubblicitario Ciao
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Uh... dimenticavo il tutto usando esclusivamente driver e software opensource. Niente driver binari e ndiswrapper.
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
@dennyv:
grazie ad Intel e al suo impegno nel rilasciare driver, sorgenti e specifiche delle sue piatteforme e dei suoi hardware!! AMD dovrebbe imparare qualcosa da questo,no?!
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine un portatile Intel con GMA o nVidia dovrebbe essere supportato, almeno che non faccia uso di periferiche esoteriche o BIOS/ACPI compilati alla c***o (ed è tutt'altro che raro). Per inciso il TravelMate funziona meglio con Ubuntu che con XP. Al dilà della velocità del sistema, la wireless è più reattiva e la batteria dura di più. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Aggiungo anche alcuni link:
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Qualsiasi portatile è supportato da Linux.
Gli "unici" problemi li potresti avere con la webcam integrata, wifi che potrebbe non andare subito, firewire e poi credo basta. Ho un Toshiba ed è compatibile al 100%. Ho anche un Acer ( morto ) ed Asus che funzionano perfettamente.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Puoi postare il risultato di glxgears e magari fare un volo con flightgear e dirmi a quanti fps va? Vorrei comprare anche io un portatile "fully open", ma temo che la scheda video non sia all'altezza. Xwang
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
santech li vende gia' con gnu/linux preinstallato (od anche senza OS) e sono perfettamente compatibili...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Risultati di glxgears ~1140fps ![]() E compiz ~160-170.. quando fai il print screen perde un po' di frame ![]() Il tutto su Ubuntu 7.10 aggiornata, ma senza modifiche di sorta, a 64bit. Il processore è un T7300 con policy 'on demand'. Ciao!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Flighgear a 1280x800 fullscreen con tutte le opzioni attivate, scenario di deafult, Cessna 172 da VC stiamo a 15fps abbastanza stabili, ma il tutto è accettabile come fluidità.
In crociera con il 737 da visuale esterna si arriva ai 30fps. Spero di esservi stato utile! Ciao
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS Ultima modifica di dennyv : 16-12-2007 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Penso che aspetterò l'x3500 o i driver open di ati. Xwang
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio note ha una Nvidia 8400M GT e con glxgears segna 1823 FPS (uso driver beta a dire il vero) Lascia perdere la ATI io l'ho avuta per anni e ora che sono passato a Nvidia mi sono reso conto dell'abisso che c'è fra le due (ovviamente a favore di Nvidia)....e lo dico con amarezza.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Anche io ho un Toshiba è un U200 12" ci devo installare Mepis, per il momento l'ho messa da Live DC e non ho avuto problemi.
Scheda di rete wireless OK. Perfino il mouse wireless della Microsoft è andato al 1° colpo senza modificare niente. L'unica cosa che mi da un po' noie è che se collego un monitor esterno alla presa VGA del notebook non riesco a switchare tra uno e l'altro. Per il resto tutto Ok. Come vedi in questo thread sono stati riporatati ASUS, ACER, DELL, Toshiba, ecc. e nessuno segnala problemi davvero gravi. Contrariamente a quanto si pensa Linux ha un ottimo riconoscimento hardware. Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.