|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Laptop che non si connette alla rete dell'uffico
Salve, premetto di aver già postato questo problema, ma senza risolvere nulla, ho un portatile ACER che mi connetto normalmente in wireless da cosa con un router LinkSys, ed anche con il cavo non ho alcun problema, il mio provider è ALICE, mentre in ufficio ho un Router di FASWEB con uno swich a 5 porte dove sono collegati i 5 pc in rete, ho cercato di far connettere il mio laptop con UBUNTU 7.10 ma non ci riesco in nessun modo, chi mi potrebbe dare qualche consiglio?
PS:Ho letto di SAMBA, ma in che modo lo scarico se non mi connetto ad internet? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Potrebbe essere che in ufficio non avete un server DHCP o che per qualche motivo questo non srisponda alle richieste del tuo computer.
Hai verificato che l'indirizzo, la netmask, il gateway e i dns siano corretti?
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
La butto lì...assumendo che hai già fatto le verifiche più banali (ping verso gli altri computer, ecc) non potrebbe trattarsi del cavo "sbagliato"? Voglio dire, molte schede di rete accettano l'uso di cavi non corretti (ad es. cross quando è richiesto un dritto, e viceversa), ma non tutte (il mio portatile ad es. è uno di quelli "fiscali").
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ma in STRMENTI Di RETE - INTERFACCE, devo configurare qualcosa, del tipo:
Interfaccia Ethernet (eth1) Interfaccia di loopback (lo) Interfaccia Ethernet (eth1:avahi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
puoi postare i risultati dei comandi:
'sudo ifconfig' 'sudo route -n' ? P.S.: detto banalmente, un server DHCP è un programma che ha il compito di fornire la configurazione di rete ai computer che la richiedono.
[ W.S. ] Ultima modifica di W.S. : 14-12-2007 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per scrupolo...puoi postare il risultato di /sbin/ifconfig della macchina linux e quello di ipconfig eseguito dalla console di una delle altre macchine windows connesse allo switch?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
/sbin/ifconfig dalla tua macchina linux, così come dovrebbe essere configurata per accedere alla rete aziendale
ipconfig da una delle macchine windows Eseguiti tutti senza parametri. Riporta semplicemente cosa scrivono.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ci sono riuscito, ho cambiato i DNS in etc/resolv.conf
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
SAMBA non serve per connettersi ad internet o ad una rete, ma per integrare un client o server linux in una rete di condivisione file o un dominio Windows.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.