Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-12-2007, 13:21   #161
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
LOAD "*" ,8,1

La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline  
Old 13-12-2007, 13:30   #162
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
In ogni caso col tempo i PC sono migliorati, e le varie release dell'Amiga no (o meglio, non in misura uguale), senza contare che le espansioni costavano un botto, per cui quando si voleva andare oltre ai videogiochi cominciava ad essere una spesa anche quest'ultimo. Pero' anche ai tempi dei 386/486 non e' che ci fosse sto gran che di grafica 3D sui pc (le prime schede 3D livello "consumer" sono arrivate un po' dopo).
Ma per giochi in 3D non era necessaria una scheda video particolare, se ne occupava il processore, e nella maggior parte dei casi nell'Amiga era un 68000 a pochi MHz. Oltre a ciò, non gestiva la grafica nella modalità chunky pixel, ma planar, più adatta allo scorrimento in 2D, e quindi il 68000 doveva fare calcoli in più per gestire il movimento in 3D. Così i PC avevano tutte una serie di simulatori di volo, con grafica molto più avanzata di quella Amiga.

L'Amiga comunque era una macchina pienamente competitiva anche sul piano non videoludico, ma sapete che vedersela con la Microsoft in questo campo è un bel problema per chiunque.
medicina è offline  
Old 13-12-2007, 13:31   #163
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
In Usa l'amiga era usato anche per GC in produzioni televisive.
C'era il , mi sembra di ricordare , Video Toaster , su base amiga.
Per es la grafica Gc dell'episodio pilota di Babylon 5 fu fatta proprio col video toaster.
Idem , mi sembra , anche quella di Star Trek TNG.
Per non parlare dell'audio , c'erano fior fiori di programmi di campionamento quando il pc faceva ancora biip biip con lo speaker...

Colapzpa
su amiga è nato anche lightwave per il rendering 3d!

per l' audio il migliore dei tempi era l' atari st.
eriol è offline  
Old 13-12-2007, 13:37   #164
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Ma siete sicuri di questi colori? Io mi ricordo di un modo in cui si avevano 4096 colori della palette visualizzabili contemporaneamente, sull'Amiga 1000, ne sono quasi certo.
La modalità HAM aveva un utilizzo limitato, poteva essere utile per visualizzare fotografie o per i programmi di disegno. C'erano anche dei trucchi per visualizzare più colori dei tipici 32, utilizzati in particolare negli sfondi dei videogiochi.
medicina è offline  
Old 13-12-2007, 13:43   #165
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
http://www.gamesblog.it/post/5897/la...a-in-10-minuti
Hakuna Matata è offline  
Old 13-12-2007, 13:44   #166
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da medicina Guarda i messaggi
La modalità HAM aveva un utilizzo limitato, poteva essere utile per visualizzare fotografie o per i programmi di disegno. C'erano anche dei trucchi per visualizzare più colori dei tipici 32, utilizzati in particolare negli sfondi dei videogiochi.
un esempio è lionheart...
il numero dei colori visualizzati su schermo contemporaneamente andava ben oltre i 32.

(dicono anche sui 1000 ma mi sembra esagerato)
eriol è offline  
Old 13-12-2007, 14:08   #167
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Si, certo
Mi ricordo di una immagine di test molto famosa, c'era un primo piano di una ragazza che aveva in bocca il laccio di una scarpa, mi pare.

Comunque sia io ricordo un gioco incredibile, si chiamava marble madness, era il prototipo perfetto dell'interazione fra umano e gioco, per me.

LuVi
LUVІ è offline  
Old 13-12-2007, 14:17   #168
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Ecco alcune immagini HAM e la prima presentazione multimediale del mondo, il 23 luglio del 1985

http://www.digitalnoise.it/2007/05/1...-lamiga-forse/

LuVi
LUVІ è offline  
Old 13-12-2007, 15:57   #169
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da eriol Guarda i messaggi
un esempio è lionheart...
il numero dei colori visualizzati su schermo contemporaneamente andava ben oltre i 32.

(dicono anche sui 1000 ma mi sembra esagerato)
Si è vero ne visualizzava di più dei classici 32. Il trucco consisteva nello sfruttare il blitter che era un co-processore che si occupava della gestione di ampie aree dello schermo.
In pratica si poteva assegnare ad un colore sullo schermo, identificato da un valore indice, invece che un colore unico una sfumatura di colori con direzione verticale. Questo trucco ho scoperto essere pure utilizzato nientepopodimenochè dall'atari 2600 di cui ho parlato precedentemente, e infatti per questo riusciva ad avere più colori del C64.
Nel gioco Lionhead si faceva largo uso di questo stratagemma e in pratica i colori erano davvero molti. C'ho rigiocato qualche tempo fa su emulatore e devo dire che era impressionante...
Sta di fatto che non si potevano utilizzare liberamente dove si volevano sullo schermo tutti sti colori, ma si doveva pianificare ben benino la loro posizione.
Naufr4g0 è offline  
Old 13-12-2007, 16:00   #170
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza

uno dei migliori platform della storia , imho...

C,l;a,;z;a
Old 13-12-2007, 16:08   #171
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy Guarda i messaggi
LOAD "*" ,8,1

poke 36879,23

Ah quanti poke e peek.
Old 13-12-2007, 16:23   #172
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
poke 36879,23

Ah quanti poke e peek.
E questo comando che faceva??
Io ricordo solo:
POKE 53280,x - cambiare colore bordo
POKE 53281,x - cambiare colore sfondo
POKE 626,x - cambiare colore carattere
SYS 64738 - reset
Naufr4g0 è offline  
Old 13-12-2007, 16:23   #173
medicina
Senior Member

L'Avatar di medicina

A proposito di vecchi ricordi sia del C64 che del successore Amiga: Hurrican è un completo, fedele e ammodernato remake di Turrican per PC.
medicina è offline  
Old 13-12-2007, 16:39   #174
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
A proposito di vecchi ricordi sia del C64 che del successore Amiga: Hurrican è un completo, fedele e ammodernato remake di Turrican per PC.
Non a caso "creato da Poke53280"
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline  
Old 13-12-2007, 16:57   #175
Naufr4g0
Senior Member

L'Avatar di Naufr4g0

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Comunque sia io ricordo un gioco incredibile, si chiamava marble madness, era il prototipo perfetto dell'interazione fra umano e gioco, per me.

LuVi
Eheh, questo gioco ha fatto la storia!
Io lo giocavo svariati anni fa (negli anni '80) in sala giochi con il mitico controller sferico (la prima trackball che abbia mai visto). Ricordo che mi facevo malissimo alle mani, perchè mi si incastravano le dita tra la trackball e la fessura. Con mio fratello ci facevamo i partitoni.
Poi l'ho avuto su Amiga ed era perfetto, ma mi mancava la trackball
Nella stessa sala giochi ricordo pure al centro della stanza il glorioso Dragon's Lair che usava un laserdisc (un cd/dvd un po' + grosso). Bellissima la grafica, era un cartone animato vero e proprio, ma noioso il gioco perchè il gameplay si limitava a premere di volta il volta il tasto giusto al momento giusto per uccidere questo o l'altro mostro, altrimenti si vedeva la scena di morte e perdevi una vita.
Naufr4g0 è offline  
Old 13-12-2007, 19:42   #176
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Chi si ricorda il gioco tridimensionale di tennis? Con gli omini a triangolo

O anche il gioco di calcio dove i giocatori facevano le scivolate e dal rumore sembrava facessero lo scontrino

Ultima modifica di robynove82 : 13-12-2007 alle 19:44.
robynove82 è offline  
Old 13-12-2007, 19:49   #177
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Qualcuno mi toglie una curiosita' che mi attanaglia da oltre 20 anni ?

uno dei giochi che piu' ho , ehm , giocato con il C64 fu il mitico " ghostbuster " .
Ora , ricordo che non riuscivo a finirlo perche' appena arrivava l'omino michelin ( lo so e' quello dei murshmellows , ma a me ha sempre ricordato il michelin ), non riuscivo piu' a muovere nulla e l'omone mi distruggeva il palazzo di dana e Ny...
ho sempre pensato che fosse cosi' il gioco e che io sbagliavo qualcosa , ma poi ho visto mio cugino giocarci con l'amstrad Cpc64 o simile e nella sua versione , all'arrivo dell'omone , l'auto dei GB si muoveva e poteva affrontarlo...

insomma spiegatemi sta storia per favoreeee !!!

cmnaml;zma
Old 13-12-2007, 21:25   #178
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:

uno dei migliori platform della storia , imho...

C,l;a,;z;a
Ommiodddio: Superfrog dei Team17!!!!
WhiteBase è offline  
Old 13-12-2007, 23:04   #179
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
E' STUPENDO! E' quasi meglio dell'originale! Grazie mille del link! Ha ancora qualche bachetto, ma è un gran remake!
bjt2 è offline  
Old 14-12-2007, 00:48   #180
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Qualcuno mi toglie una curiosita' che mi attanaglia da oltre 20 anni ?

uno dei giochi che piu' ho , ehm , giocato con il C64 fu il mitico " ghostbuster " .
Ora , ricordo che non riuscivo a finirlo perche' appena arrivava l'omino michelin ( lo so e' quello dei murshmellows , ma a me ha sempre ricordato il michelin ), non riuscivo piu' a muovere nulla e l'omone mi distruggeva il palazzo di dana e Ny...
ho sempre pensato che fosse cosi' il gioco e che io sbagliavo qualcosa , ma poi ho visto mio cugino giocarci con l'amstrad Cpc64 o simile e nella sua versione , all'arrivo dell'omone , l'auto dei GB si muoveva e poteva affrontarlo...

insomma spiegatemi sta storia per favoreeee !!!

cmnaml;zma
Confermo, sul C64 alla fine del gioco si inchiodava!!!

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian