|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7481 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Latina
|
|
|
|
|
|
|
#7482 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Riporto la mia esperienza, per contribuire alle statistiche....
Anche io ho Tuttoincluso 4Mb in ULL da 2 anni (+ 6 mesi solo ADSL) (centrale Roma Belle Arti), e fino a 2 settimane fa non avevo motivo di lamentarmi. Dalla notte tra il 12 e il 13 Novembre il download è improvvisamente crollato (nel grafico del client bittorrent che stavo usando era netto il passaggio da una media di 90-100 KBs a meno di 10 KBs...). Da allora ho difficoltà anche ad aggiornare l'antivirus! Impossibile scaricare alcunché, le pagine si aprono lentamente, lo speedtest di Libero si ferma a percentuali variabili con valori irrisori (anche meno di 1 kbps!). Non credo a un improvviso degrado del doppino, che avrebbe dovuto verificarsi contemporaneamente un po' in tutt'Italia, a giudicare dalle segnalazioni. Inoltre continuo a agganciare la portante ai valori massimi (5056/352), con valori di SNR e attenuazione buoni (avevo recentemente notato un degrado sulla linea, con aggancio a circa 3600 e 7dB di SNR, ma ho risolto sostituendo il filtro sulla presa). Penso piuttosto o a problemi diffusi sulla rete, o a lavori di adeguamento per il passaggio a 7 Mb (un operatore mi ha confermato che entro fine anno dovrebbe essere ultimato), legati anche all'introduzione di IPTV e VOIP. Nella pagina di avvisi di Libero ci sono numerose segnalazioni di disservizi, parecchie delle quali riguardano la zona di Roma. In questo momento sono ancora "in corso interventi di riparazione...dalle 24.00 del 26 Novembre a Roma". Ora sto monitorando in remoto il mio client bittorrent, che sta scaricando a circa 20 kBs (valori che non riesco a più raggiungere da http o ftp), mentre l'upload è rimasto sempre costante sui valori massimi impostati (28 kB). Anche ieri avevo notato gli stessi valori durante il giorno. mentre durante la notte la velocità è salita leggermente (sempre sopra i 30 kBs, con punte di 70-80). Che dire? Spero solo sia una situazione temporanea, non voglio pensare (per ora) a cambiare un operatore con cui tutto sommato finora mi sono trovato bene, anche perché nessuna alternativa mi dà garanzie reali di miglioramento, sia come prestazioni che come assistenza (questa veramente ridicola). |
|
|
|
|
|
#7483 |
|
Senior Member
Città: Ceprano
|
Questo crollo improvviso delle velocità secondo me è da imputare ai lavori di adeguamento ai 7 mb. Però potevano dirlo.
E comunque Libero pecca molto sul lato assitenza, visto che rispondono alle mail dopo 15 giorni. Se si avesse l'adsl bloccata così rimarrebbe. Soprattutto per le wholesale. Forse in ull è un pò meglio. |
|
|
|
|
|
#7484 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Secondo me invece è una politica ben precisa del provider.Sviluppare la propria rete e abbandonare il wholesale.Mi sembra chiaro a sto punto..Viste le offerte che ha fatto a novembre.Noi in wholesale possiamo solo disdire..Se no dobbiamo pagare per avere l'adeguamento alla 7 mega..Suvvia ci hanno abbandonati.Ci lasciano a 1,2 mega perchè altrimenti la rete collasserebbe visti anceh gli upgrade a 7 mega..
|
|
|
|
|
|
#7485 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
|
Quote:
Se uno chiamasse e ti dicessero: eh si ci scusi ma stiamo adeguando le portanti..... E' questo che mi preoccupa.. |
|
|
|
|
|
|
#7486 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Ma quindi anche infostrada passerà a 7 Mb?
Fisso // Mobo: Abit Ab9 Pro CPU: Intel Core 2 Duo E6600 RAM: 4x1Gb PC533 Hard Disk: SEAGATE Barracuda SATA II 80 + 250 GB Scheda Video: Nvidia Geforce 7600GT 256Mb Portatile // Acer Aspire 5920G "La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
|
|
|
|
|
|
#7487 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
Io mi sono sentito preso in giro: 30 euro per andare ancora a 4 e senza un futuro; non smetterò mai di ripeterlo. E non chiedo la Luna: avrei solo gradito una comunicazione, "da oggi il tuo abbonamento costerà 19,... euro al mese e andrai a 4 Mbit, finché non completeremo, in tempi rapidi, l'adeguamento delle nostre reti e ti porteremo a velocità paragonabili a quelle della concorrenza". Sarei rimasto con loro. PS Aggiungete a tutto il discorso che le 4 Mega dal 12 novembre circa sono limitate a 1,2 e capite perché ce l'ho con loro. |
|
|
|
|
|
|
#7488 |
|
Senior Member
|
Velocità
La velocità di Libero Mini è pari a 7 mega in download e 512 Kbps in upload. In una fase iniziale i clienti che si trovano sulla nostra rete verranno attivati ad una velocità di 4 mega (256 kbps in upload), mentre in caso di zone non coperte Libero Mini verrà temporaneamente attivato a 2 Mega (256 kbps). Un'apposita comunicazione confermerà la successiva disponibilità della velocità a 7 Mega. Con il progetto Anti Digital Divide* la copertura ADSL raggiunge anche i comuni di piccole dimensioni e ti permette di navigare a 640 kbps in download. Pare di sì. Ma nessuno finora è stato upgradato. EDIT: Sei in ULL o in Wholesale? |
|
|
|
|
|
#7489 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Udine
|
Ciao,da ieri anch'io sto navigando a 1,2 e sono in ULL.Ho tuttoinclusa da più di 2 anni senza quasi mai problemi e sempre vicino ai 4 Mb.Provo a sentire l'assistenza,ciao
ah....sono di Udine Ultima modifica di roby1 : 29-11-2007 alle 13:26. |
|
|
|
|
|
#7490 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7491 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Udine
|
Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che non ci sono problemi alla linea,vediamo se è una limitazione momentanea,speriamo......
|
|
|
|
|
|
#7492 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Da come è scritto, e da quel che si diceva qua, i clienti 4mb rimangono a 4mb, i nuovi clienti entrano prima a 4 e poi a 7.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
|
|
|
|
|
#7493 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Scusate ..ma per sapere se si e' ULL o WS ?
Domanda banale .. ma ..
IO sono in appartamento nuovo che non aveva il doppino e fin da subito ho richiesto happynolimit poi upgradata a tuttoincluso. Non pago nulla telecom quindi. Sono in ULL o no !? ( credo si si ) |
|
|
|
|
|
#7494 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#7495 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Sono anche io fra quelli che dopo la presa in giro della limitazione a 1,2 degli abbonamenti a 4 mega in ws, senza neanche curarsi di dare un minimo di avviso ai clienti, e dopo aver provato in passato l'assistenza praticamente inesistente di Libero, ho deciso di mandare la raccomandata per disdire l'abbonamento.
Visto che però, nonostante la disdetta, dal sito 155 continuava a darmi come stato del mio abbonamento "attivo" ho chiamato l'assistenza, e mi hanno detto che solo gli ultimi giorni prima della disattivazione viene visualizzato "in disattivazione". Come data di distacco definitivo mi hanno dato il 13/12 (disdetta inviata il 24/11) quindi se una volta tanto mantengono quello che dicono, potrei riuscire ad attivare Alice in tempo per le vacanze natalizie. Qualcuno di voi ha potuto verificare se le date previste sono poi quelle effetive? O le sparano per tenere buono l'ormai quasi ex cliente? Per quelli che hanno ipotizzato che la limitazione a 1,2 sia dovuta all'upgrade della rete a 7 mega, volevo dire che, tutto può essere, però, come mai il mio vicino di casa, che è quindi collegato alla mia stessa centrale, continua a navigare a 4 mega con Alice (in attesa dell'upgrade) e io cliente Libero no? |
|
|
|
|
|
#7496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Ostiglia (MN)
|
Ragazzi, esistono altri forum dove si parla di sto problema della limitazione a 1,2?? Trovo solo hwup ma volevo avere sottomano più punti di vista possibili
|
|
|
|
|
|
#7497 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La limitazione l'ha messa Libero, probabilmente: quindi gli utenti di altri gestori con portante a 4 Mb, continuano ad andare a 4 o quasi. Io non ho cercato altrove. |
|
|
|
|
|
|
#7498 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
|
Tuttoincluso in ull.
Comunque credo che se anche facessero l'upgrade a 7 Mb, sarebbe per tutti, vecchi e nuovi, sennò sapetevche putiferio che verrebbe fuori....
Fisso // Mobo: Abit Ab9 Pro CPU: Intel Core 2 Duo E6600 RAM: 4x1Gb PC533 Hard Disk: SEAGATE Barracuda SATA II 80 + 250 GB Scheda Video: Nvidia Geforce 7600GT 256Mb Portatile // Acer Aspire 5920G "La semplicità è un prerequisito per l'affidabilità" by Edsger Dijkstra
Ultima modifica di andr3@ : 29-11-2007 alle 20:34. |
|
|
|
|
|
#7499 |
|
Senior Member
Città: Ceprano
|
Io aspetto Alice. La portante a 800/320 me l'hanno attivata, vuol dire che in centrale mi hanno collegato. E' in rampa di lancio.
Nel frattempo mi consolo così. ![]() E' wifi. Non è un granchè. Anche questi tizi sono partiti forte, si andava quasi a 4 MB fino a scendere a come è adesso. Ma gli è rimasto poco. A Libero dico solo una cosa. ![]() |
|
|
|
|
|
#7500 |
|
Senior Member
|
Quote:
Io invece sto ancora sotto lo scomodo imperio Infostrada... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.