|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10741 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Il 520hx è un pò costosetto, gli altri ci possono stare. Ma dite che quelli elencati da me non vanno bene perchè non erogano abbastanza potenza o per altri motivi?
|
|
|
|
|
#10742 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Salve a tutti ^^. Appena registrato ed ho già bisogno di un consiglio riguardo all'alimentatore che dovrei acquistare con il mio nuovo PC. Considerando che dovrei optare per un quad core (qx9650 forse, dipende a quanto riesco a farmelo passare P_P''), 8800ultra, due HD raptor, maximus forumla e con ram ancora da definire, credo di aver bisogno della giusta potenza... potreste darmi qualche consiglio? Inizialmente avevo optato per un Enermax Galaxy da 850W ma mi era stato sconsigliato in quanto pare che abbia piccoli difetti di produzione dei connettori o cmq non vale i 230€ che costa. Mi era stato detto che i corsair (che se non sbaglio vengono prodotti da seasonic[???])sono ottimi ma ho letto che la versione da 750 viene invece prodotta da "sconosciuti" e non so quanto siano affidabili.
Potreste illuminarmi? Scusate la quantità di domande, ma vorrei andare sul sicuro per il mio nuovo PC. Grazie ancora, saluti ;D! 3Vk |
|
|
|
|
#10743 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Per quanto ne so spesso e volentieri molti marchi prendono degli alimentatori prodotti da XYZ e li rimarchiano senza troppi problemi, questo succede soprattutto per articoli di fascia "bassa", come gli antec basiq ad esempio. Altre volte invece, come credo stia facendo corsair, i prodotti vengono realizzati su specifiche o progetto fornito dal marchio che poi li andrà a vendere, un po come avviene per i chip grafici, nvidia fa il progetto e poi li fa realizzare ad altri. Quando non sappiamo se ci troviamo nel primo o nel secondo caso, tenere conto del reale fabbricante può essere importante, ad esempio perchè puoi prendere lo stesso alimentatore direttamente dal fabbricante e pagarlo meno, oppure perchè se il fabbricante fa prodotti poco affidabili puoi evitarlo. Una recensione seria ovviamente ti permette di ipotizzare con un buon margine di certezza, se sei nel primo o nel secondo caso, tuttavia la recensione da sola può non essere sufficiente. La affidabilità di un prodotto la si vede nel lungo periodo, quindi solo dopo un certo tempo, tempo durante il quale il prodotto si diffonde sul mercato. Prima che ciò avvenga però l'unica pietra di paragone sono i prodotti realizzati dallo stesso costruttore, e quindi come prima se il costruttore non ha mai sbagliato un colpo si è relativamente sicuri, se il costruttore ha realizzato prodotti scadenti di recente qualche pericolo in più può esserci. Dopo questo rodaggio se non ci sono feedback negativi si è sicuri che salvo casi sfigati, un determinato modello risponde a determinate aspettative e vale quello che costa. Del resto anche gente del calibro di jonnyguru non nasconde il suo disappunto quando un marchio come silverstone passa da un produttore di nota fama ad uno di fascia più bassa. La ragione è che il cambiamento di costruttore può portare ad un abbassamento della qualità, ma non del costo al pubblico di un dato modello. Scusa la poca chiarezza, spero si capisca. Quote:
Purtroppo sono un po contenuti come vattaggio. Probabilmente ti basteranno, ma qualche watt in più potrebbe tornarti comodo se conti di overcloccare. Dalla recensione il corsair 550vx sembra un ottimo candidato, condensatori di qualità, un carico addizionale contro i fake boot di cui si legge ultimamente e tensioni molto stabili, o almeno così mi è sembrato. Se vuoi maggiori dettagli la rece è linkata sopra Quote:
Per il resto controlla bene i consumi del tuo pc. 750 watt sono esagerati... Qualcosa mi dice che il 550vx va bene pure per il tuo pc. Magari un 600 watt se vuoi esagerare, però la mia è una stima ad occhio. il psu calculator se non ricordo male lo trovi a web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php |
|||
|
|
|
|
#10744 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10745 | |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
Quote:
http://www.silentpcreview.com/article692-page1.html |
|
|
|
|
|
#10746 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
hibone, mettiamo il caso che fossi uno che odia sli/crossfire, prenderesti un ali con più linee da 12v o uno con una sola linea da 12v?
|
|
|
|
|
#10747 |
|
Senior Member
Città: Vicenza
|
|
|
|
|
|
#10749 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non è eccellente, per carità, ma è comunque buona. certificazione 80+ = efficienza ≥ 80% in tutte le condizioni di utilizzo.. se in standby (ali spento ma alimentato ) l'efficienza è del 75% niente certificazione. Non è un vizio grave la scarsa efficienza, consuma un po di più ma il 5% in più su 300 watt significa 15 watt in più di spreco. si sopravvive. di solito i wattaggi deboli sono lo stanby e il carico massimo. a carico medio/medio-alto l'efficienza sale. Quote:
Io ignoro direttamente la ripartizione in linee, tanto è una farsa, il fatto che un alimentatore dichiari di targa 3 linee, mentre le piazzole da cui partono i 12v sono 2 la dice molto lunga. Senza contare il fatto che: 1° intel ha abbandonato quella ridicola specifica dopo averla imposta lei stessa. 2° ne 90% dei casi le linee non vengono marcate sui cavi quindi non sai come gestisci le linee 3° il regolatore di tensione dell'ali, quello che fissa il valore dei 12V, è uno, e spesso è legato anche ai 5 volt ( per lo meno nei vecchi design ) quindi non hai tensioni "indipendenti" o più stabili. |
||
|
|
|
|
#10751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10752 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè la terza linea è così? |
|
|
|
|
|
#10753 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quel particolare andamento non è legato "strettamente" alla stabilità dei 12V. Per stabilità della tensione si intende la capacità dell'alimentatore di fornire una tensione quanto più possibile indipendende dal carico. Se quando il pc passa da uno stato di basso assorbimento ad uno di alto assorbimento la tensione erogata crolla da 12V a 11v il pc può resettarsi, la tensione di fatto sarà poco "stabile" se invece la tensione passa da 12,00V a 11,98V la tensione è ben più stabile ( la variazione percentuale è ben più ridotta ). Quelle che vedi li invece sono oscillazioni della tensione "a carico costante" e dipendono dalla natura "switching" di alimentatore e pc. Quelle oscillazioni hanno ampiezza ( in genere ) di 10/20 millivolt per gli ali di qualità e dovrebbero ripetersi, se non vado errando 30 mila volte al secondo, visto che dipendono dal particolare funzionamento degli alimentatori switching. Si usa un oscilloscopio proprio perchè un multimetro non è capace di rilevarle, ma date le alte frequenze in gioco nei pc potrebbero dare noia. Per overclock estremamente spinti, o in caso di oscillazioni molto alte (100/200 mV). Quello è "rumore" elettrico, e sta li perchè i filtri di uscita ( a valle del regolatore ) non lo hanno eliminato. Naturalmente tale rumore non può essere eliminato del tutto, il fatto che l'oscilloscopio non lo rilevi non significa che non ci sia, ma solo che è al di fuori delle capacità dell'oscilloscopio. I casi in cui tale rumore crea problemi però sono rari, e non c'entrano comunque con la stabilità "propriamente detta" delle linee. |
|
|
|
|
|
#10754 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
|
Se vi può essere utile come riferimento,ho fatto dei test di consumo con il wattametro della Lidl.
Sicuramente non è un test sicuro al 100%, ma penso che possa essere più che indicativo. Questo è il sistema preso in esame: Windows Vista 32bit Asus P5B Deluxe Intel C2D E6600 2*1 Gb Team Group 667 XFX 8800 GTX Creative X-FI 2*74 Gb WD Raptor - Raid 0 4*250 Gb WD Caviar SE16 AAKS - Raid 5 5*120 Ventole Nanoxia UPS PowerSure personal XT -1250 IDLE --> 280w FULL --> 387w Overcloccando la cpu a 3400 ( contro i 2400 a default ), con il sistema in full si arriva a 480w Ciauz |
|
|
|
|
#10755 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10756 |
|
Senior Member
|
chi mi consiglio un buon alimentatore ma meno costoso del corsair hx520watt?
da e mettere su un q6600,8800gt,ds3,2gb |
|
|
|
|
#10757 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10758 |
|
Member
|
Ho notato però che il vx550 non è prodotto da seasonic come il vx450 o l'hx520 ma da cwt. La qualità sarà comunque buona ma non sono del tutto sicuro sulla silenziosità anche perchè non ho trovato recensioni su questo argomento molto importante per me. Mi sa che opterò per un seasonic s12-II 500W o un corsair HX520 nonostante il maggior costo.
|
|
|
|
|
#10759 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre i grafici sulla rumorosità dei corsair sembra abbastanza attendibile ( stando a silentpcreview ) ed è lo stesso per tutti e quattro gli ali... più o meno... |
|
|
|
|
|
#10760 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Reggio Calabria
|
Sto per acquistare il Pc in sign...
L'alimentatore è dimensionato bene??? E l'UPS?? (lieve OT) Grazie a tutti Voi!
CASE: Emermax Chakra, ALIM: Corsair vx 450W, CPU: Intel E2160, MB: Asus P5k, Video: Asus GF8600GT Silent256M DDR3, DISK: Seagate ST3500320NS 500GB 32MB, MEM: 2* 1 Modulo 1GB DDR2 800Mhz, MASTERIZZATORE: Nec Ad-7191S SATA; MONITOR: Lg L1900e-bf 19" |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:20.