|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Comunque i dati di staccata alle varie curve dei circuiti NON sono indicativi per la potenza di frenata, una F1 può staccare più avanti NON solo perchè frena meglio di una moto, ma soprattutto perchè la velocità di percorrenza di curva è di molto superiore per cui ha bisogno di frenare di meno.....
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Ragazzi guardate che è abbastanza ovvio che un auto frena prima di una moto. Solo che nella realtà questa cosa non si nota, perchè con l'auto uno cerca di evitare di fare sistematicamente la frenata che ti fa impattare testa-vetro.
Con la moto ste frenate sono più semplici da fare, per la posizione diversa del conducente. Se uno vuole considerare la cosa "effettiva", allora si, l'auto frena prima della moto. Nella realtà, per i motivi sopra, la moto frena prima dell'auto. Ultima modifica di Demin Black Off : 09-11-2007 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
In autostrada capita (raramente ma capita) che qualche motocisclista mi si avvicini davvero molto al culo dell'auto.. e se quello davanti a me per qualche motivo inchioda... beh.. che mi ritrovi una moto nel baule è una certezza quindi!
Ne parlavo ieri con un mio collega che ha una yamaha 1000 e gira anche un pò in pista (giarava... visto che si è spaccato in 4 l'ultima volta)... lui era convinto che la sua moto frenasse più della mia macchina! Io gli ho spiegato che per freni, gomma a terra, stabilità ecc non aveva scampo.. lui era convinto del contrario però!
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Il tizzio venne raccolto con il cucchiaino... Per grazia di dio si scassò fisicamente solo al 40% Io in moto non mi sognerei mai di fare certe cose, forse perchè non ho la mano dato che uso di più l'auto. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
scusate ragazzi, stavo guardando un video di un camera car, per quanto possa valere ho visto Massa (quest'anno) che stacca alla prima variante a Monza davanti al cartello dei 150m, contanto che ci arrivi a circa 330 (con i V8) e che la variante si fa a 60-70km/h, io credo che da 300-0 le Formula 1 non ci mettano più di 180m!! dove sta scritto 280???
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Allora andando con ordine faccio una precisazione:
1) 1 moto sportiva stacca meglio di un'utilitaria qlsiasi, x avere la stessa staccata bisogna scomodare macchine di medio livello almeno.... 2) In realtà la staccata pre-curva è molto diversa per + motivi, uno dei quali è il frenomotore maggiore nella motom un'altro è che le velocità di percorrenza sono + basse e quindi serve staccare molto prima x avere unba decelerazione maggiore, xcui di x se il riferimento in pista precurva è abbastanza relativo anche se cmq significativo data la enorme differenza. 3) A parità di tecnologia quindi una normale ferrari stradale e una sportiva 1000 è ovviamente impossibile che la moto stia davanti in frenata è palese e le ragioni sono giò state sviscerate, consideriamo xò che x almeno l'80% delle auto di produzione si tratta di macchine tecnologicamente molto inferiori x questione di prezzi alle moto sportive quindi x strada le sensazioni sono molto diverse e la realtà è ribaltata nella norma. 4) Una moto idealmente perfetta può reggere 1G di decelerazione e 1G di accellerazione laterale, mentre le macchine grazie ai baricentri bassissimi e i carichi aerodinamici possono superare questi valori, inoltre va considerata l'aerodinamica lettaralmente sfavorevole sulle moto. Detto questo, se vi si attacca una Golf al culo o una 147 o 1 macchinetta così, su 1 bel passo e ci sapete fare molto probabilmente starete davanti senza enormi problemi, se vi si attacca al culo una macchina di livello superiore inizia ad essere dura, mentre x contro in pista è quasi sempre dura.... ciao PS Ducati 998 era 1 battuta, anche 1 videogioco è ovviamente in grado di dare quantomeno una sensazione sull'andamento di massima delle cose purchè minimamente realistico PPS X la storia della 1098 è 1 cazzata ragazzi, se avesse avuto una 1098 il tipo del video nn avrebbe fatto certo meglio, nn diciamo cose ad minchiam |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
alfa 147 / VW golf e moto sportiva.. se a 150km/h iniziano a frenare entrambe al massimo chi si ferma prima?
Io direi comunque l'auto senza scomodare un ferrari... no?
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bisogna anche considerare che le macchine hanno si + tenuta laterale ma occupano anche molto spazio, x strada fidati le cose si ribaltano completamente..... Io quando uso il mio ninja x diversi giorni di fila poi rischio sempre di tamponare in macchina e la mia macchina frena molto + della media! |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
ma poi, scusate una cosa, sempre tornando al discorso motogp - f1, ma è possibile che un pilota di moto riesca a resistere a 4G di decelarazione??? cioé, io nn sono un esperto, ma credo che i bracci si spezzerebbero, cioé, i piloti di F1 sono legati al telaio dalle cinture, ma i piloti di moto?? cioé, il corpo arriverebbe a pesare sui bracci e gambe 4 volte di piu!!
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma poi il discorso qua è un po degenerato. non si parlava di motogp vs f1, ma di auto normale vs moto sportiva....tipo golf o 320d vs cbr 600 o r1.....
io penso che una moto sportiva si incula la macchina quando vuole..con la f1 è un altro discorso..
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' come se uno che pesa 100kg facesse 150kg di panca in pratica..... spanellicamente parlando eh! Di x se è possibile il problema è che nn sei x nulla vincolato, il che rende tutto molto + difficile e la postura nn aiuta, infatti nelle staccate dure è molto facile trovarsi con le balle spiaccicate sul serbatoio! ciao |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su un rettilineo.. alfa 147 o VW golf e una moto sportiva lanciati alla stessa velocità.. ovvero 150Km/h... se frenassero contemporaneamente.. chi si fermerebbe prima? Io punto sull'auto
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo ci sia grossa differenza alla fine ma penso che si fermi prima la moto... |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
)
|
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il peso conta sempre il punto è 1 altro, nelle moto oltre tot è inutile andare come potenza frenante xchè è il limite della moto, puoi solo migliorare x modulabilità, mentre in macchina ti basta dimensionare i freni in base appunto al peso e al livello di performance che gli vuoi dare. L'impianto di una corsa x dire un'utilitaria qlsiasi sarà dimensionato x un'utilitaria ovvero il minimo indispensabile x quella fascia di prezzo/segmento ma magari la stessa corsa in versione sportiva monterebbe freni molto + potenti essendo una versione speciale e dal costo molto superiore...... X capirci una Golf GTI frena sicuramente meglio di una golf base, o clio e clio RS etc etc etc..... Quindi dipende molto dalla fascia del veicolo, normalmente + il veicolo è costoso e meglio sono dimensionate queste cose........ ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.

)