Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-11-2007, 11:57   #41
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Ovviamente le moto frenano meno delle macchine, il motivo è semplice le gomme e la tendenza a scaricare il posteriore che le macchine hanno molto meno x via delle masse in gioco.....
Poi si parla di 4 gomme che stridono sull'asfalto contro 1 e 1 pò, oltre a 2 dischi e 2 pinze contro i 4 delle macchine.....

Non c'è paragone.....

ciao
è quello che ho sempre pensato anche io, infatti mi sono stupito che la moto frenasse più della macchina!
Old 09-11-2007, 12:03   #42
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Comunque i dati di staccata alle varie curve dei circuiti NON sono indicativi per la potenza di frenata, una F1 può staccare più avanti NON solo perchè frena meglio di una moto, ma soprattutto perchè la velocità di percorrenza di curva è di molto superiore per cui ha bisogno di frenare di meno.....
Old 09-11-2007, 12:09   #43
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Ragazzi guardate che è abbastanza ovvio che un auto frena prima di una moto. Solo che nella realtà questa cosa non si nota, perchè con l'auto uno cerca di evitare di fare sistematicamente la frenata che ti fa impattare testa-vetro.

Con la moto ste frenate sono più semplici da fare, per la posizione diversa del conducente.

Se uno vuole considerare la cosa "effettiva", allora si, l'auto frena prima della moto. Nella realtà, per i motivi sopra, la moto frena prima dell'auto.

Ultima modifica di Demin Black Off : 09-11-2007 alle 12:12.
Demin Black Off è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 12:22   #44
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

In autostrada capita (raramente ma capita) che qualche motocisclista mi si avvicini davvero molto al culo dell'auto.. e se quello davanti a me per qualche motivo inchioda... beh.. che mi ritrovi una moto nel baule è una certezza quindi!

Ne parlavo ieri con un mio collega che ha una yamaha 1000 e gira anche un pò in pista (giarava... visto che si è spaccato in 4 l'ultima volta)... lui era convinto che la sua moto frenasse più della mia macchina!
Io gli ho spiegato che per freni, gomma a terra, stabilità ecc non aveva scampo.. lui era convinto del contrario però!
Old 09-11-2007, 13:32   #45
Demin Black Off
Senior Member

L'Avatar di Demin Black Off

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da djufuk87 Guarda i messaggi
In autostrada capita (raramente ma capita) che qualche motocisclista mi si avvicini davvero molto al culo dell'auto.. e se quello davanti a me per qualche motivo inchioda... beh.. che mi ritrovi una moto nel baule è una certezza quindi!
Fanno cose assurde con le moto, a me una impattò sul laterale mentre stavo entrando nel mio palazzo. La moto stava sfrecciando sul marciapiede, è stato per me impossibile vederla. Ai carab disse che io non misi la freccia, ma fù palese la palla che disse, la strada permette a malapena il passaggio di un'auto... e per il volo che fece era ovvio che correva come un pazzo.

Il tizzio venne raccolto con il cucchiaino... Per grazia di dio si scassò fisicamente solo al 40%

Io in moto non mi sognerei mai di fare certe cose, forse perchè non ho la mano dato che uso di più l'auto.
Old 09-11-2007, 15:18   #46
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
scusate ragazzi, stavo guardando un video di un camera car, per quanto possa valere ho visto Massa (quest'anno) che stacca alla prima variante a Monza davanti al cartello dei 150m, contanto che ci arrivi a circa 330 (con i V8) e che la variante si fa a 60-70km/h, io credo che da 300-0 le Formula 1 non ci mettano più di 180m!! dove sta scritto 280???
Old 09-11-2007, 18:12   #47
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
di: Guido Tedoldi

A prima vista, non c'è storia: il rapporto peso/potenza di una moto è troppo favorevole rispetto a quello di un'auto, per cui le moto vanno più forte. Lo verificano ogni giorno nel traffico cittadino coloro che in auto sono sverniciati dalle moto a ogni semaforo verde, per non parlare degli scooter che schizzano via da tutte le parti.
Però sulla carta la differenza di prestazioni tra le Moto Gp e le auto di Formula 1 non è così chiara. Valentino Rossi ha sotto il sedere un mezzo che pesa a malapena un quintale e ha 200 e rotti cavalli di potenza, Michael Schumacher ha tra le mani il volante di un oggetto tecnologico che pesa forse 6 quintali e ha un motore da 800 cavalli.

Una prova comparativa ha provato a farla Giovanni Zamagni, sulla Gazzetta dello Sport del 14 maggio. Il teatro del confronto è stato il circuito cinese di Shanghai, lungo 5˙281 metri, su cui le Formula 1 hanno corso nel 2005 e dove le Moto GP hanno corso nell'ultimo week end.
Be', non c'è stata storia. Una Formula 1 va oltre il 20% più veloce di una Moto GP. La pole position di Alonso nel 2005 fu di 1'34“080, la pole di Pedrosa nel 2006 è stata di 1'59“009, quasi 25 secondi più lenta.

Ok, ok, questi dati vanno presi con le dovute molle. Condizioni del tempo, temperatura dell'asfalto, tensione agonistica.
Poi c'è la questione delle gomme. Una moto ne ha 2, ognuna con una superficie massima di contatto sull'asfalto di 100x50 (5˙000) millimetri quadrati. Un'auto ne ha 4, ognuna con una superficie massima d'appoggio di 270x165 (44˙550) millimetri quadrati.
Poi c'è la questione della velocità massima: una moto supera i 340 km/h, un'auto va a fatica oltre i 310 km/h.
Poi c'è la questione delle frenate: in una curva dove i due mezzi arrivano entrambi a 300 km/h, la moto frena in 235 metri, l'auto in 280 metri. Con la particolarità che l'auto frena per un tempo minore, perché su 4 ruote quella curva si può fare a 95 all'ora senza preoccuparsi di cadere, mentre un motociclista deve scendere sotto gli 80 all'ora e poi trovare il giusto equilibrio tra la forza centrifuga che vorrebbe spedirlo nello spazio profondo e la forza centripeta che lo trascinerebbe per terra.

Insomma è una specie di confronto impossibile tra mele e pere. Sta di fatto che le pere girano più veloci.
è evidente che questo signore ne spara di cazzat€!
Old 09-11-2007, 19:26   #48
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Allora andando con ordine faccio una precisazione:
1) 1 moto sportiva stacca meglio di un'utilitaria qlsiasi, x avere la stessa staccata bisogna scomodare macchine di medio livello almeno....
2) In realtà la staccata pre-curva è molto diversa per + motivi, uno dei quali è il frenomotore maggiore nella motom un'altro è che le velocità di percorrenza sono + basse e quindi serve staccare molto prima x avere unba decelerazione maggiore, xcui di x se il riferimento in pista precurva è abbastanza relativo anche se cmq significativo data la enorme differenza.
3) A parità di tecnologia quindi una normale ferrari stradale e una sportiva 1000 è ovviamente impossibile che la moto stia davanti in frenata è palese e le ragioni sono giò state sviscerate, consideriamo xò che x almeno l'80% delle auto di produzione si tratta di macchine tecnologicamente molto inferiori x questione di prezzi alle moto sportive quindi x strada le sensazioni sono molto diverse e la realtà è ribaltata nella norma.
4) Una moto idealmente perfetta può reggere 1G di decelerazione e 1G di accellerazione laterale, mentre le macchine grazie ai baricentri bassissimi e i carichi aerodinamici possono superare questi valori, inoltre va considerata l'aerodinamica lettaralmente sfavorevole sulle moto.

Detto questo, se vi si attacca una Golf al culo o una 147 o 1 macchinetta così, su 1 bel passo e ci sapete fare molto probabilmente starete davanti senza enormi problemi, se vi si attacca al culo una macchina di livello superiore inizia ad essere dura, mentre x contro in pista è quasi sempre dura....

ciao

PS Ducati 998 era 1 battuta, anche 1 videogioco è ovviamente in grado di dare quantomeno una sensazione sull'andamento di massima delle cose purchè minimamente realistico

PPS X la storia della 1098 è 1 cazzata ragazzi, se avesse avuto una 1098 il tipo del video nn avrebbe fatto certo meglio, nn diciamo cose ad minchiam
Old 09-11-2007, 19:41   #49
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

alfa 147 / VW golf e moto sportiva.. se a 150km/h iniziano a frenare entrambe al massimo chi si ferma prima?

Io direi comunque l'auto senza scomodare un ferrari... no?
Old 09-11-2007, 19:47   #50
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
alfa 147 / VW golf e moto sportiva.. se a 150km/h iniziano a frenare entrambe al massimo chi si ferma prima?

Io direi comunque l'auto senza scomodare un ferrari... no?
Prova e mi dirai chi entra in strada meglio in curva!
Bisogna anche considerare che le macchine hanno si + tenuta laterale ma occupano anche molto spazio, x strada fidati le cose si ribaltano completamente.....

Io quando uso il mio ninja x diversi giorni di fila poi rischio sempre di tamponare in macchina e la mia macchina frena molto + della media!
Old 09-11-2007, 19:54   #51
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
ma poi, scusate una cosa, sempre tornando al discorso motogp - f1, ma è possibile che un pilota di moto riesca a resistere a 4G di decelarazione??? cioé, io nn sono un esperto, ma credo che i bracci si spezzerebbero, cioé, i piloti di F1 sono legati al telaio dalle cinture, ma i piloti di moto?? cioé, il corpo arriverebbe a pesare sui bracci e gambe 4 volte di piu!! ...boh, imho è impossibile!!
Old 09-11-2007, 19:55   #52
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
ma poi il discorso qua è un po degenerato. non si parlava di motogp vs f1, ma di auto normale vs moto sportiva....tipo golf o 320d vs cbr 600 o r1.....

io penso che una moto sportiva si incula la macchina quando vuole..con la f1 è un altro discorso..
Old 09-11-2007, 20:02   #53
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
ma poi, scusate una cosa, sempre tornando al discorso motogp - f1, ma è possibile che un pilota di moto riesca a resistere a 4G di decelarazione??? cioé, io nn sono un esperto, ma credo che i bracci si spezzerebbero, cioé, i piloti di F1 sono legati al telaio dalle cinture, ma i piloti di moto?? cioé, il corpo arriverebbe a pesare sui bracci e gambe 4 volte di piu!! ...boh, imho è impossibile!!
+ che altro la posizione impone tutto lo sforzo sulle sole braccia, 1G è sotenibile da tutti ovvero il tuo peso, 1,5G già sarebbe x uomini duri.....

E' come se uno che pesa 100kg facesse 150kg di panca in pratica..... spanellicamente parlando eh!

Di x se è possibile il problema è che nn sei x nulla vincolato, il che rende tutto molto + difficile e la postura nn aiuta, infatti nelle staccate dure è molto facile trovarsi con le balle spiaccicate sul serbatoio!

ciao
Old 09-11-2007, 20:12   #54
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Lamborghini Gallardo Superleggera VS Ducati 1098

http://www.youtube.com/watch?v=ZZKRphfVHqI
Old 09-11-2007, 20:31   #55
AzEnZI
Senior Member

L'Avatar di AzEnZI

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Magione (PG)
Quote:
Originariamente inviato da ::::Dani83:::: Guarda i messaggi
Lamborghini Gallardo Superleggera VS Ducati 1098

http://www.youtube.com/watch?v=ZZKRphfVHqI
Gia postato
Old 09-11-2007, 20:50   #56
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Prova e mi dirai chi entra in strada meglio in curva!
Bisogna anche considerare che le macchine hanno si + tenuta laterale ma occupano anche molto spazio, x strada fidati le cose si ribaltano completamente.....

Io quando uso il mio ninja x diversi giorni di fila poi rischio sempre di tamponare in macchina e la mia macchina frena molto + della media!
lascia perdere le curve, io parlo sul dritto!

Su un rettilineo.. alfa 147 o VW golf e una moto sportiva lanciati alla stessa velocità.. ovvero 150Km/h... se frenassero contemporaneamente.. chi si fermerebbe prima?

Io punto sull'auto
Old 09-11-2007, 20:56   #57
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:

Su un rettilineo.. alfa 147 o VW golf e una moto sportiva lanciati alla stessa velocità.. ovvero 150Km/h... se frenassero contemporaneamente.. chi si fermerebbe prima?

Io punto sull'auto
Dubito.......
Non credo ci sia grossa differenza alla fine ma penso che si fermi prima la moto...
Old 09-11-2007, 21:11   #58
fabrylama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:

Io punto sull'auto
anche io punto sull'auto, cinsiderando che il peso non conta nulla (se l'impianto frenante è efficente e ben dimensionato, cosa che ormai è vera anche per le utilitarie), tutto sta nell'attrito delle gomme e a meno di gomme particolari montate sulla moto vincerebbe l'auto perchè ha un cx peggiore (beh questo lo dico a naso )
fabrylama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2007, 21:36   #59
::::Dani83::::
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da AzEnZI Guarda i messaggi
Gia postato
Pardon, i don't avev vist.
Old 09-11-2007, 21:50   #60
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Quote:
Originariamente inviato da fabrylama Guarda i messaggi
anche io punto sull'auto, cinsiderando che il peso non conta nulla (se l'impianto frenante è efficente e ben dimensionato, cosa che ormai è vera anche per le utilitarie), tutto sta nell'attrito delle gomme e a meno di gomme particolari montate sulla moto vincerebbe l'auto perchè ha un cx peggiore (beh questo lo dico a naso )
Le moto hanno 1 pessimo cx
Il peso conta sempre il punto è 1 altro, nelle moto oltre tot è inutile andare come potenza frenante xchè è il limite della moto, puoi solo migliorare x modulabilità, mentre in macchina ti basta dimensionare i freni in base appunto al peso e al livello di performance che gli vuoi dare.
L'impianto di una corsa x dire un'utilitaria qlsiasi sarà dimensionato x un'utilitaria ovvero il minimo indispensabile x quella fascia di prezzo/segmento ma magari la stessa corsa in versione sportiva monterebbe freni molto + potenti essendo una versione speciale e dal costo molto superiore......
X capirci una Golf GTI frena sicuramente meglio di una golf base, o clio e clio RS etc etc etc.....

Quindi dipende molto dalla fascia del veicolo, normalmente + il veicolo è costoso e meglio sono dimensionate queste cose........

ciao

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian