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Old 08-11-2007, 09:01   #1
Adriano_87
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vorrei iniziare a far grafica 3d

ciao a tutti...mi servirebbe far uno sfondo 3d per un filmato...

principalmente gli oggetti 3d da creare sono i comuni di una città, case, strade, ecc ecc...

volevo sapere...siccome non so niente a livello teorico dove posso trovare delle prime basi e quale software mi consigliate per iniziare a imparare e per questo lavoro 3d...

aspetto vostre notizie grazie ciao
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Old 08-11-2007, 11:25   #2
gabberman81
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ciao a tutti...mi servirebbe far uno sfondo 3d per un filmato...

principalmente gli oggetti 3d da creare sono i comuni di una città, case, strade, ecc ecc...

volevo sapere...siccome non so niente a livello teorico dove posso trovare delle prime basi e quale software mi consigliate per iniziare a imparare e per questo lavoro 3d...

aspetto vostre notizie grazie ciao
come primo lavoro vorresti fare un filmato, di una città ??????????
una cosina semplice semplice insomma...
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Old 08-11-2007, 12:01   #3
Adriano_87
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come primo lavoro vorresti fare un filmato, di una città ??????????
una cosina semplice semplice insomma...
diciamo che non me lo sono scelto io...è una scelta obbligata, per necessita...
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Old 08-11-2007, 12:58   #4
Zimmemme
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ciao a tutti...mi servirebbe far uno sfondo 3d per un filmato...

principalmente gli oggetti 3d da creare sono i comuni di una città, case, strade, ecc ecc...

volevo sapere...siccome non so niente a livello teorico dove posso trovare delle prime basi e quale software mi consigliate per iniziare a imparare e per questo lavoro 3d...

aspetto vostre notizie grazie ciao
Guarda, per quello che devi fare (cioè nulla di trascendentale) vanno bene tutti i modellatori 3d.
Provane qualcuno (praticamente tutti danno una versione trial) e poi tieni quello con cui ti trovi meglio.

Altro discorso per il motore di rendering.
Ti servono immagini realistiche? Dai un'occhiata a Maxwell altrimenti usa quello in budle con il modellatore.
__________________
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Old 08-11-2007, 14:02   #5
Adriano_87
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Guarda, per quello che devi fare (cioè nulla di trascendentale) vanno bene tutti i modellatori 3d.
Provane qualcuno (praticamente tutti danno una versione trial) e poi tieni quello con cui ti trovi meglio.

Altro discorso per il motore di rendering.
Ti servono immagini realistiche? Dai un'occhiata a Maxwell altrimenti usa quello in budle con il modellatore.
ok...ma io non so niente di grafica 3d...dov'è che posso trovare delle guide in italiano che mi spiegano qualcosa?
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Old 08-11-2007, 14:38   #6
gabberman81
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ok...ma io non so niente di grafica 3d...dov'è che posso trovare delle guide in italiano che mi spiegano qualcosa?

ma è quasi impossibile che tu da 0 faccia un filmato !!!!!!! già imparare a fare rendering non è facile (ci vogliono mesi di studio, prove ecc) un filmato poi è ancora + difficile !!! x i filmati i tempi di calcolo aumentano a dismisura (io non ne ho mai fatti)

se ti hanno commissionato il lavoro ti conviene lasciar perdere...nella migliore delle ipotesi ci metteresti mesi e mesi...poi magari 6 un genio e in una settimana lo fai
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Old 08-11-2007, 14:46   #7
Zimmemme
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Originariamente inviato da Adriano_87 Guarda i messaggi
ok...ma io non so niente di grafica 3d...dov'è che posso trovare delle guide in italiano che mi spiegano qualcosa?
Allora devi iniziare dalle basi.

Dunque... decidi un programma, diciamo ad esempio 3dmax.
Comprati un bel libro oppure scaricane qualcuno di quelli gratuiti:
http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/3dstudiom.htm

Dopo di che inizia a fare qualche tutorial.
Li trovi googleggiando.

Vedrai che se ti impegni abbastanza tra qualche mese riuscirai a fare quello che ti serve.



Il primo passo è, comunque, quello di scegliere un software 3D.

3Dmax, Cinema4D, Maya, Blender, Lightwave, Houdini....
__________________
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Old 08-11-2007, 14:47   #8
Adriano_87
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ma è quasi impossibile che tu da 0 faccia un filmato !!!!!!! già imparare a fare rendering non è facile (ci vogliono mesi di studio, prove ecc) un filmato poi è ancora + difficile !!! x i filmati i tempi di calcolo aumentano a dismisura (io non ne ho mai fatti)

se ti hanno commissionato il lavoro ti conviene lasciar perdere...nella migliore delle ipotesi ci metteresti mesi e mesi...poi magari 6 un genio e in una settimana lo fai
in che senso che i tempi di calcolo aumentano a dismisura?

comunque non è che me l'hanno commissionato è che vorrei integrarlo io in un lavoro..
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Old 08-11-2007, 14:49   #9
Adriano_87
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Allora devi iniziare dalle basi.

Dunque... decidi un programma, diciamo ad esempio 3dmax.
Comprati un bel libro oppure scaricane qualcuno di quelli gratuiti:
http://www.cerca-manuali.it/manuale-guida/3dstudiom.htm

Dopo di che inizia a fare qualche tutorial.
Li trovi googleggiando.

Vedrai che se ti impegni abbastanza tra qualche mese riuscirai a fare quello che ti serve.



Il primo passo è, comunque, quello di scegliere un software 3D.

3Dmax, Cinema4D, Maya, Blender, Lightwave, Houdini....
in base a cosa scelgo il software?
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Old 08-11-2007, 15:01   #10
gabberman81
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in che senso che i tempi di calcolo aumentano a dismisura?

comunque non è che me l'hanno commissionato è che vorrei integrarlo io in un lavoro..

x fare un rendering ovvero 1 fotogramma di un immagine statica ci puoi mettere un tempo variabile, che so da 10 minuti a 1ora e mezza ma anche molto di +

x fare un filmato il pc deve calcolare i singoli fotogrammi, quindi renderizzarli UNO ALLA VOLTA...in un secondo ci sono 30 frames

fai un po te quanto ci potresti mettere

Cmq quando si fanno i filmati si abbassa la qualità il + possibile x cercare di velocizzare il tutto...
cmq mi sa che hai un idea un po sballata sulla grafica 3d non è cosi' semplice come immagini
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Old 08-11-2007, 15:08   #11
Adriano_87
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Originariamente inviato da gabberman81 Guarda i messaggi
x fare un rendering ovvero 1 fotogramma di un immagine statica ci puoi mettere un tempo variabile, che so da 10 minuti a 1ora e mezza ma anche molto di +

x fare un filmato il pc deve calcolare i singoli fotogrammi, quindi renderizzarli UNO ALLA VOLTA...in un secondo ci sono 30 frames

fai un po te quanto ci potresti mettere

Cmq quando si fanno i filmati si abbassa la qualità il + possibile x cercare di velocizzare il tutto...
cmq mi sa che hai un idea un po sballata sulla grafica 3d non è cosi' semplice come immagini
a parte il discorso dei 30 frame in un secondo che lo sapevo, comunque ci tengo a sottolineare che non ho mai detto che la grafica 3d è semplice...solo ho chiesto del materiale e delle dritte per iniziare a entrare nel discorso per poter poi valutare la tempistica per arrivare ad un discreto risultato...
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Old 08-11-2007, 15:36   #12
Tetrahydrocannabin
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x fare un filmato il pc deve calcolare i singoli fotogrammi, quindi renderizzarli UNO ALLA VOLTA...in un secondo ci sono 30 frames
a dirla tutta io ho sempre realizzato a 25fps... per proiettare in tv o "a muro"

per lo schermo di un pc 30 sarebbero meglio ma la differenza è cmq minima e se non hai ESPRESSAMENTE bisogno dei 30fps te ne risparmi 5 ogni secondo che non è poco
__________________
"Repeating cycle of light / no light
There's nothing in the airspace
"
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Old 08-11-2007, 15:41   #13
gabberman81
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a dirla tutta io ho sempre realizzato a 25fps... per proiettare in tv o "a muro"

per lo schermo di un pc 30 sarebbero meglio ma la differenza è cmq minima e se non hai ESPRESSAMENTE bisogno dei 30fps te ne risparmi 5 ogni secondo che non è poco
si, hai ragione, 25 vanno bene lo stesso...cmq son sempre tanti.
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Old 08-11-2007, 15:45   #14
Zimmemme
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in base a cosa scelgo il software?
Lo devi decidere tu, dopo averli provati.
A questo servono le versioni trial.

Ed aggiungo... per quello che devi fare vanno bene un po' tutti.
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Old 08-11-2007, 15:47   #15
Zimmemme
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a dirla tutta io ho sempre realizzato a 25fps... per proiettare in tv o "a muro"

per lo schermo di un pc 30 sarebbero meglio ma la differenza è cmq minima e se non hai ESPRESSAMENTE bisogno dei 30fps te ne risparmi 5 ogni secondo che non è poco

Se sbatti forte le palpebre ogni secondo puoi risparmiarti anche altri 5 frames.
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Ultima modifica di Zimmemme : 08-11-2007 alle 16:10.
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