Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-11-2007, 18:00   #24281
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Vannix Guarda i messaggi
ottimo direi! lo vorrei provare ma non ho una scheda degna e mi devo accontentare di giocarci con qualche impo a medio e il resto low...
degna, insomma... sono settaggiper la mia scheda che è una 8600 gts occata... nn va malissimo ma cmq devo scendere molto a compromessi.
rinuncio al sunshafts, al motion blur, ai particles alti, al r_SSAO e gioco con uan risoluzione bassina...

Quote:
Originariamente inviato da FiSHBoNE Guarda i messaggi
2 osservazioni sull'editing dei .cfg (testato su xp):

1) r_usepom = 1 mi fa calare di sole 0.5fps la media nel bench

2) sys_enable_budgetmonitoring = 1 (ovvero il monitor delle prestazioni, in particolare su uso ram e vram) mi fa calare di circa 10 fps la media nel bench

per la prima opzione ok, ben venga. Per la seconda non mi spiego come mai il semplice monitoring faccia calare così tanto le performances... poi in questa modalità la barra relativa al number of draw calls mi dava un out of badget, sforando la soglia max dei 2000, arrivavo a 2800 circa. Sapete cosa indichi e come si possa risolvere?
il pom è la funzione che da un effetto 3D sulle texture del terreno, nn peso poco ma neanche tanto, a me toglie circa 1 fps.

per quanto riguarda il drawcall, cito da incrysis: "Reducing drawcalls is a thing all developers desire to optimize in their engines. The number of objects that can be rendered is limited by the number of draw calls the API can handle, because each draw call carries a fixed overhead. In DirectX 9.0, you could render around 500 different objects in any one frame before you become completely CPU limited. Objects can be things like trees, non-playing characters, characters, guns, buildings, etc. One of the big benefits to DX10 you have heard about is lowering draw calls overhead, thereby reducing CPU overhead. DX10 should be capable of handling many more objects without hurting the CPU, in excessive tweaks of view ranges DX10 could actually become beneficial. Alot of that depends on the methods implemented in the DX10 API though. I hope to test this later on."
in pratica dovrebbe essere il numero di oggetti calcolabili in ogni momento e a tutti sfora i 2000 comunque (o almeno a quelli che ho visto fare screen con questo sistema integrato nel gioco di monitoring).

Quote:
Originariamente inviato da parcher Guarda i messaggi
Maestro mi scusi,

la mia 8800GTS 320 al comando della Vram occupata, mi ha dato "non pervenuta", per le ragioni che scrive a seguire, credo volesse dire propio che i 320mb di ram erano stati occupati gia, perche' non mi segnala nessun numero come invece fa con la Ram di sistema circa 780mb a parte i 500 che si suca Vista...
cioè se metti la stringa sys_budget_videomem=320 nn ti da nessun risultato?

Quote:
Originariamente inviato da Melchior Guarda i messaggi
Partendo da queste ottime basi di Tephereth, ho cercato di modificare ancora qualcosa per ottenere risultati e performance aumentando ancora più il dettaglio (possedendo una 8800 gts 320 anzichè una 8600gts). Siccome le prestazione in dx10 windows vista sono inferiore rispetto a xp l'unica via è ricorrere al tweaking.

Vediamo se undendo riusciamo a fare il tweak "definitivo"
guarda, come dicevo sopra sarei contentissimo di poter aggiungere il sunshaft, il motion blur, i particles ad high el'r_SSAO... ma putroppo non posso, però credo che una 8800 anche se da 320 possa tranquillamente farcela senza usare AA e senza spingersi troppo oltre con la risoluzione.
Tephereth è offline  
Old 04-11-2007, 18:00   #24282
@ndre1
Bannato

L'Avatar di @ndre1

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Москва / Florence Trattative Hwup:17
Quote:
Originariamente inviato da CoreEssence Guarda i messaggi
13k tutto in default?
magari
@ndre1 è offline  
Old 04-11-2007, 18:00   #24283
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
grazie dell'iniziativa, ma non si apre il zippato, ho provato anche a riscaricarlo ma mi sà che è danneggiato...
Strano ho provato a riscaricarlo e me lo apre e lo estrae tranquillamente. Prova a scaricarlo da qui

http://uploadfile.org/download.php?i...k4u3cvZm9l7rx8
Old 04-11-2007, 18:00   #24284
CoreEssence
Senior Member

L'Avatar di CoreEssence

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da maeco84 Guarda i messaggi
1024x768
ahh allora ok pensavo se no che c'era qualcosa che non andava in me
Old 04-11-2007, 18:02   #24285
Amph
Senior Member

L'Avatar di Amph

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino
x giocare alle mappe moddate come faccio? in che cartella devo metterle?
Amph è offline  
Old 04-11-2007, 18:03   #24286
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
ho provato il autoecex di Melchior...in effetti così è iperfluido a 1440*900...però vorrei fare in modo che gli oggetti compaiano da più lontano, così il diffetto è che camminando mi compaiono man mano e non mi piace molto...qual è la modifica da fare nell'autoexec per far si che compaiano da distanza maggiore? poi vabè, io ho tolto la dof e attivato il blur, preferisco così...
In effetti questo difetto c'è ma personalmente non mi da più di tanto fastidio, visto e considerando la fluidità.
Old 04-11-2007, 18:04   #24287
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
1366x768 credo very high, ho moddato i files cfg con le mie mani C'e' il baco della luce che filtra male fra le palme, a conferma che dovrebbe essere very high.

Peccato che non possa attivare anche l'AA con la mia scheda (che gia' anche senza AA imprecava a questi settaggi )
Brightblade è offline  
Old 04-11-2007, 18:06   #24288
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
In effetti questo difetto c'è ma personalmente non mi da più di tanto fastidio, visto e considerando la fluidità.
si lo so, però mi piacerebbe sistemarlo un po'...cosa devo modificare per aumentare quell'effetto? poi non ho ben capito una cosa: quando uso un autoexec non hanno più effetto i vari cgf?perchè l'acqua su very high non fa perdere più di tanto ma se la metto nei cfg non la applica comunque...
Marko#88 è offline  
Old 04-11-2007, 18:07   #24289
parcher
Senior Member

L'Avatar di parcher

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto

[quote]

adesso vedo se bastano 320mb o no.....

P.
Old 04-11-2007, 18:08   #24290
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
Originariamente inviato da Tephereth Guarda i messaggi

guarda, come dicevo sopra sarei contentissimo di poter aggiungere il sunshaft, il motion blur, i particles ad high el'r_SSAO... ma putroppo non posso, però credo che una 8800 anche se da 320 possa tranquillamente farcela senza usare AA e senza spingersi troppo oltre con la risoluzione.
Ce la fa ma non con leggerezza, anzi.
Il motion blur all'inizio l'avevo messo ma poi ho visto che mi risucchiava almeno 2-3 fps e ci ho rinunciato a favore di qualche dettaglio delle ombre in più.
Old 04-11-2007, 18:08   #24291
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
In DX9 nel multi non si potranno lanciare gli oggetti...

Ultima modifica di maeco84 : 04-11-2007 alle 18:36.
maeco84 è offline  
Old 04-11-2007, 18:12   #24292
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Quote:
ho provato il autoecex di Melchior...in effetti così è iperfluido a 1440*900...però vorrei fare in modo che gli oggetti compaiano da più lontano, così il diffetto è che camminando mi compaiono man mano e non mi piace molto...qual è la modifica da fare nell'autoexec per far si che compaiano da distanza maggiore? poi vabè, io ho tolto la dof e attivato il blur, preferisco così...
allora, una volta per tutte visto che c'è parecchia gente che lo chiede:

la distanza di spawn di rocce e vegetazione la si ottiene con la voce
e_view_dist_ratio_vegetation (presente nel file sys_spec_ObjectDetail.cfg)
i valori per low sono 15, medium 21, high 31 e very high su 45 ma potete portarla anche su valori come 50 o 70 se ne avete la possibilità a livello di hardware, visto che la modifica del valore si fa sentire.

la distanza dei nemici, delle abitazioni, auto, etc... è data dal valore:
e_view_dist_ratio
i valori di default sono molto più alti rispetto alla vegetazione: si tratta di 40 per il low e 60 per tutte le altre impostazioni... come detto sopra già valori superiori o pari a 45 nn danno più la sensazione di spawn, quindi il valore di default va più che bene in questo caso.

per finire i dettagli degli oggetti:
e_view_dist_ratio_detail
di default parte più basso di tutti, ma è anche comprensibile visto che si tratta solo delle texture degli oggetti (come la fiancata delle staccionate metalliche o il coperchio dei barili). su low è 15, 19 su medium, 24 su high e 30 su very high. se volete far comparire i dettagli insieme all'oggetto stesso nn dovete fare altro che settare lo stesso valore per tutti e 3 le variabili... badate però che per poter settarli tutti a valori intorno al 60 (lo spwan diventa inesistente) serve un bel sistema hardware.
Tephereth è offline  
Old 04-11-2007, 18:13   #24293
Melchior
Senior Member

L'Avatar di Melchior

Quote:
si lo so, però mi piacerebbe sistemarlo un po'...cosa devo modificare per aumentare quell'effetto? poi non ho ben capito una cosa: quando uso un autoexec non hanno più effetto i vari cgf?perchè l'acqua su very high non fa perdere più di tanto ma se la metto nei cfg non la applica comunque...
Prova ad aumentare queste due voci

e_view_dist_ratio_detail
e_view_dist_ratio_vegetation

mettile a 24-28 e poi vedi te quando sei contento ma non esagerare troppo altrimenti gli fps vanno giù che è una meraviglia.

Credo che se i file sono "custom" poi non applica le modifiche normali
Old 04-11-2007, 18:14   #24294
Marko#88
Senior Member

Quote:

i valori per low sono 15, medium 21, high 31 e very high su 45 ma potete portarla anche su valori come 50 o 70 se ne avete la possibilità a livello di hardware, visto che la modifica del valore si fa sentire.

e_view_dist_ratio
i valori di default sono molto più alti rispetto alla vegetazione: si tratta di 40 per il low e 60 per tutte le altre impostazioni... come detto sopra già valori superiori o pari a 45 nn danno più la sensazione di spawn, quindi il valore di default va più che bene in questo caso.

e_view_dist_ratio_detail
di default parte più basso di tutti, ma è anche comprensibile visto che si tratta solo delle texture degli oggetti (come la fiancata delle staccionate metalliche o il coperchio dei barili). su low è 15, 19 su medium, 24 su high e 30 su very high. se volete far comparire i dettagli insieme all'oggetto stesso nn dovete fare altro che settare lo stesso valore per tutti e 3 le variabili... badate però che per poter settarli tutti a valori intorno al 60 (lo spwan diventa inesistente) serve un bel sistema hardware.
ok, ma usando l'autoexec non hanno effetti se li modifico dai cfg...ad esempio l'acqua, l'ho messu su very high ma rimane normale...
Marko#88 è offline  
Old 04-11-2007, 18:15   #24295
Brightblade
Senior Member

L'Avatar di Brightblade

Iscritto dal: Mar 2006
Seconda tranche

Basta perche' a girare a 5fps per l'isola mi e' venuta l'emicrania
Brightblade è offline  
Old 04-11-2007, 18:19   #24296
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

stasera ho approfondito il funzionamento del valore r_SSAO: a molti sembra quasi ininfluente ma è una variabile che gestisce completamente le zone d'ombra e le rende molto più reali (la sigla è system space ambient occlusion).

le immagini valgono più di mille parole perciò:
SSAO on:
http://img2.imagebanana.com/img/r4iqgfqw/SSAOTEST.JPG
http://img3.imagebanana.com/img/w1aw92gj/WITHSSAO.JPG

SSAO off:
http://img2.imagebanana.com/img/bcenh04h/NOSSAOTEST.JPG
http://img3.imagebanana.com/img/7nes...ITHOUTSSAO.JPG

la gestione delle zone d'ombre è totalmente diversa... siccome questa funzioncina pesa nn poco putroppo nn posso permettermela (almeno fino all'arrivo della XFX 8800 GT XXX ), spero miglior fortuna per voi.
Tephereth è offline  
Old 04-11-2007, 18:20   #24297
SimoxTa
Senior Member

L'Avatar di SimoxTa

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Torino
Quote:
degna, insomma... sono settaggiper la mia scheda che è una 8600 gts occata... nn va malissimo ma cmq devo scendere molto a compromessi.
rinuncio al sunshafts, al motion blur, ai particles alti, al r_SSAO e gioco con uan risoluzione bassina...

il pom è la funzione che da un effetto 3D sulle texture del terreno, nn peso poco ma neanche tanto, a me toglie circa 1 fps.

per quanto riguarda il drawcall, cito da incrysis: "Reducing drawcalls is a thing all developers desire to optimize in their engines. The number of objects that can be rendered is limited by the number of draw calls the API can handle, because each draw call carries a fixed overhead. In DirectX 9.0, you could render around 500 different objects in any one frame before you become completely CPU limited. Objects can be things like trees, non-playing characters, characters, guns, buildings, etc. One of the big benefits to DX10 you have heard about is lowering draw calls overhead, thereby reducing CPU overhead. DX10 should be capable of handling many more objects without hurting the CPU, in excessive tweaks of view ranges DX10 could actually become beneficial. Alot of that depends on the methods implemented in the DX10 API though. I hope to test this later on."
in pratica dovrebbe essere il numero di oggetti calcolabili in ogni momento e a tutti sfora i 2000 comunque (o almeno a quelli che ho visto fare screen con questo sistema integrato nel gioco di monitoring).

Il monitor della vram da incrysis dicono che funziona solo sotto XP per quanto riguarda il draw call (è quello che avevo letto io :P) in sostanza si può lavorare solo sulla distanza a cui inizia a disegnare i poligoni penso, per il resto dipende dai dev..

HP ProLiant Microserver Gen8|Intel Xeon E3-1220v2|16GB PC3-10666|36TB 5.900RPM|Samsung 850 EVO 500GB|GTX1050Ti
Info Varie|Riepilogo Feedback Mercatini|eGPU Enclosure WIP Gallery|tavera.it|Vodafone 1000Mbit/200Mbit
SimoxTa è offline  
Old 04-11-2007, 18:22   #24298
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Quote:

e_view_dist_ratio

e_view_dist_ratio_detail
tepereth sai dirmi perche'

passando (con i cfg a default) il solo dettaglio objects (che si riferisce proprio a quello che hai appena elencato) da low ad high perdo 15 frames?

da low a medium circa 8...indipendentemente da come tengo gli altri settaggi (+ o -)
con una X1900gt @default
e un C2Duo E6300 @ 2,3

cioé...è normale?

EDIT: specifico, in questa zona

Ultima modifica di darkfear : 04-11-2007 alle 18:26.
darkfear è offline  
Old 04-11-2007, 18:24   #24299
Marko#88
Senior Member

Quote:
Prova ad aumentare queste due voci

e_view_dist_ratio_detail
e_view_dist_ratio_vegetation

mettile a 24-28 e poi vedi te quando sei contento ma non esagerare troppo altrimenti gli fps vanno giù che è una meraviglia.

Credo che se i file sono "custom" poi non applica le modifiche normali
grazie!
Marko#88 è offline  
Old 04-11-2007, 18:25   #24300
Tephereth
Senior Member

L'Avatar di Tephereth

Quote:
ok, ma usando l'autoexec non hanno effetti se li modifico dai cfg...ad esempio l'acqua, l'ho messu su very high ma rimane normale...
se usi l'autoexec allora TUTTE le variabili che modifichi le devi scrivere nel file autoexec.cfg perlappunto e lasciare i files nella cartella cvargroups come quelli originali.

se invece vuoi modificare direttamente i files nn devi creare nessun file autoexec.

acqua very high sull'autoexec.cfg:
ricordati di settare:
sys_spec_Water = 3

e poi aggiungi:
r_WaterRefractions=1
r_WaterReflections=1
e_water_tesselation_amount=10
e_water_tesselation_swath_width=10
r_WaterCaustics=1
r_WaterReflectionsQuality=4
e_water_ocean_fft=1
q_ShaderWater=2
Tephereth è offline  
 Discussione Chiusa

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian