|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Licenza Leopard Family...
Ho un dubbio....
possiedo 4 mac in casa ripartiti tra papà, sorella ecc ecc....io possiedo un macbook ma fra un mesetto mi trasferisco a Firenze (da Varese) per l'università....se io installo Leopard la licenza è valida?...nella confezione cosa cè di diverso?....ci sono 5 numeri seriali corrispondenti alle 5 licenze?....se avessi un problema e dovessi portare il mac in un centro di riparazione come faccio a giustificare la licenza? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano from Lecce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Riporto direttamente dallo Store Apple: *L’accordo di licenza Family Pack consente di installare e utilizzare una copia del software Apple su un massimo di cinque (5) computer Apple alla volta, a patto che i sistemi si trovino all’interno della stessa abitazione e siano usati dalle persone che la occupano. Per “abitazione” s’intende un’unità abitativa (come una casa, un appartamento, una casa mobile o un condominio) occupata da una o più persone, compresi gli studenti residenti presso l’abitazione ma domiciliati presso una residenza universitaria. La licenza non può essere estesa agli utenti business o commerciali.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
quindi si intende famiglia come stesso domicilio immagino...ma io posso fare una copia di backup del sistema su un dvd per il mio mac?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La domanda è: mantieni la residenza a casa tua e sei studente fuori sede? Se sì, in linea di principio puoi usare il family pack, dato che potremmo estendere il concetto di residenza universitaria anche allo studente in affitto, con domicilio nella città dell'università, ma ancora residente dai genitori. Se trasferisci la residenza al domicilio di Firenze di sicuro NON potrai usarlo. Occhio che l'estensione del concetto di residenza universitaria allo studente domiciliato a Firenze ma residente coi genitori è una mia libera interpretazione del contratto.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
|
Che problemi ti fai, hai paura che ti venga la finanza a casa?
Cinque licenze le hai pagate. E installale!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando acquisti le licenze non prendi "roba-che-ci-faccio-quello-che-voglio-tanto-è-mia", sottoscrivi un contratto (col quale paghi MENO perché dichiari una condizione particolare) e mi pare molto bello che qualcuno si chieda se lo sta rispettando o no. A parti invertite, quando è qualcun altro che non rispetta gli accordi con voi, dichiarando il falso/fregandovi sul prezzo come la prendereste? Aggiungo: se si vuole giocare a chi è più furbo, bisogna stare sempre attenti perché su 6 miliardi di abitanti quello più scaltro di noi c'è sempre.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
Quote:
Non voglio buttarla sulla morale ma pensi che la Apple non se li sia fatti i suoi calcoli? Non dico che questo giustifica comportamenti illegali ma secondo te quanti amici compreranno la family per risparmiare copiandosi i dvd e spartendosi le licenze...?!? Penso che chi faccia marketing a Cupertino non sia proprio l'ultimo dei fessi... Per come la vedo io farsi problemi "morali" per questo tipo di cose è davvero esagerato. Non stai rubando nulla, le compri... Poi andando al sodo... scusa ma tu ci abiti lì? Hai un portatile...?!?! E allora il problema dov'è?!?! Non ho capito, se resti a casa la licenza è valida. Se poi, dopo 6 mesi, ti trasferisci che fai? Ti devi ricomprare Leopard? E se uno va a vivere un anno all'estero? E se lo sfrattano? E se si tratta di un portatile come funziona? Se torna il weekend a casa lo può usare ma se il resto della settimana sta fuori lo deve tenere spento?!?!?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rispondo alla prima parte, la seconda è una tua opinione e, ovviamente, sei liberissimo oltre che di averla, di applicarla. ![]() Non è questione di formalità ma di principio. Ovvio che non sei uno schifoso disonesto. IMHO la disonestà è altro. Stai semplicemente decidendo di non rispettare un contratto. Le conseguenze, nel caso, sono nulle e sta a te decidere che fare. Nota: col lavoro che faccio, coi principi (traditi e non) ci convivo tutto il giorno e forse per questo, per me, la questione è rilevante.
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire, tu ora sei residente a casa con i tuoi? Hai tutto il diritto di comprarla e usarla come vuoi. Se poi tra una settimana/mese/anno ti trasferisci non vedo cosa c'entra. Il contratto, al momento dell'acquisto, è perfettamente valido. La mia provocazione di prima non era tanto per fare. Ma se io oggi compro la family insieme a mio padre e mio fratello e dopo 6 mesi mi sposo, con conseguente cambio di residenza, secondo te da contratto dovrei ricomprarmi Leopard...?!?! Ma non scherziamo!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Approfitto di questo 3D onde evitare di aprirne altri inutili, sfidando cosi la pazienza di MacNeo
Meno di 22 ore e 53 minuti |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
più che di morale parliamo di termini pratici...se poi portassi il mac in un centro assistenza o qualsivoglia come faccio a dimostrare che il sistema è originale e cn tanto di licenza?...allora uno potrebbe scaricarselo da internet senza tante menate che è la stessa cosa se non ci sono sistemi di sicurezza o anti copia....
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
domanda? hai 4mac in casa e non sai che non ci sono seriali
in assistenza non mi hanno mai chiesto se il SO e' originale, non ne vedo il motivo, se hai un mac il SO te lo danno assieme, se nell'eventualita' se l'hai comprato il dvd c'e' 'l'hai, se invece no........................ poi ognuno agisce secondo coscienza, se un prodotto e' valido e' giusto pagarlo col mac si ragiona in modo diverso da win, oppure dipende da persona a persona
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
ma da domani mattina sarà nei negozi?
MACBOOK PRO 13" 2017 Canon EOS 40d + EF-S 18-200 f/3.5-5.6 IS + EF 50 f/1.8 + Sigma 10-20 f/4-5.6 Apple Iphone X 64 GB Ho concluso felicemente con: Apollo 2, SharPet, ugluck, manclu, Libano, CosasNostras, iltoffa, eric.67, pesta01694, G30 |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche se temo che questa nuova ondata di MacUser (tra cui mi metto anche io magari, è un anno e mezzo che ho comprato un mac) il trend sarà molto orientato sullo stile Win, download e tanti saluti... secondo me il prossimo sistema operativo Apple avrà i seriali obbligatori Per Kh4anzo, se il tuo problema era, oltre che "morale", anche pratico (vale a dire possibili storie dal centro assistenza) sappi che non esiste nessun motivo per cui dovrebbero contestarti alcunchè...
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
Ma si possono fare copie di backup del DVD di istallazione nel caso sia family pack?
Perchè mio fratello ha la residenza qua a casa dei miei, pero è quasi sempre a milano e se ha bisogno del dvd come fa?
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Grande difetto (a mio parere) nel sistema di distribuzione di Leo da parte di Apple: i Family Pack non erano disponibili da nessuna parte ieri (forse nell'Apple Store di Roma, ma dovrei controllare), e non se ne prevedeva l'arrivo prima di una decina di giorni..
Ho sentito più persone andarsene deluse (con le pive ne sacco al posto del nuovo SO) xk tale versione non era disponibile. Lo trovo molto poco corretto da parte di Apple rilasciare solo le versioni "normali" (anche xk la versione studenti, nei negozi è scontata un cavolo e ti chiedono un sacco di carte), facendo aspettare le "famiglie" (tecnicamente).. Immagino ke, se ordinato da Apple Store Online il Family Pack, sia disponibile, ma non possono neanche pretendere che tutti acquistino online. Io ho acquistato una versione normale al momento (e amen, il 20" non lo aggiornerò per ora), ma sono rimasto parecchio deluso da questo comportamento..
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma la licenza singola...
... è singola veramente o (come con il software ADOBE) posso installarla su un fisso e su un portatile?
Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Questo devo ammettere di non averlo mai capito nemmeno io: la licenza è legata alla persona o alla macchina? Per ogni macchina serve una licenza o una basta per tutte le macchine della medesima persona?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:25.

Mecbuc bianco C2D 2 GHz, 2 GB Ram, 250 GB Hard disk. Leopard.