|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
Quote:
Forse che i lavoratori sono "svenduti" in cambio di vantaggi alle organizzazioni (vedi tfr o protocollo sul welfare) se non vantaggi personali veri e propri?
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Scusate ma il precariato esiste solo in Italia?
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
No anzi, è che dove c'è molto lavoro il precariato è sicuramente meno pesante per il lavoratore. Dove c'è la sicurezza di trovare subito un lavoro dopo averne lasciato un altro sicuramente si vive meglio.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli@Roma
|
si con le retribuzioni inferiori a quelle con contratto indeterminato e con i ritmi di crescita attuali (50,1% dei nuovi contratti)
In altri paesi chi sostiene il costo dell'incertezza e del rischio guadagna il doppio di chi ha il posto fisso ovviamente, solo in Italia c'è questa vergognosa forma di precariato utilizzata proprio per tenere basso il costo del lavoro
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
Ma il problema e' che benchè questo ci ha mandato sul lastrico , lo abbiamo rivotato a distanza di 5 anni e dal lastrico ci sta cacciando giu dal dirupo ... E ancora non ne siamo convinti ... Questa e' l'itaGLIa ... |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
).
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
io nel 2000 prendevo 700 euro....ora ne prendo 1200...faccio il disegnatore grafico nel industria tessile e non sono metalmeccanico, il mio e' il settore meno pagato.
La differenza tra il 1996 e ora....e' che la gente spesso(non in tutti i casi) vive al disopra delle proprie capacita, comprando tv lcd, ps3 xbox la golf nuova, va fuori a cena spesso( li vedo, sempre in giro, e anche durante la settimana i locali sono pieni. Certo sicuramente gli stipendi avrebbero dovuto cresce di piu x altri, ma cmq resta il fatto...che non si puo piangere che si fa fatica ad arrivare a fine mese e poi vedere che spende e spande in minchiate.non che tutti siano cosi...ma una gran parte.
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
|
Il problema è che i datori di lavoro i soldini li vogliono tutti, l'azienda è solo un mezzo per arricchirsi, non uno strumento da migliorare e su cui investire per offrire servizi di qualità cercando di essere sempre una spanna sopra la concorrenza. Non si investe più o si investe poco per aumentare la produttività, ci si limita ad alzare i prezzi.
Ormai è una realtà, nel 2001 con 3000000 al mese si viveva benissimo ora sembrano essere diventati il milione e otto. In questi anni di euro ci hanno spennato per bene, ma adesso che cominciamo ad essere senza € cadranno molte teste anche tra gli imprenditori buoni a nulla. In più per l'istat gli aumenti sono stati irrisori. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Parli della Golf come se fosse una Ferrari il problema è questo, le cose più normali cominciano a sembrarci di lusso. Altri 5 anni e faremo la voglia di prenderci la Punto. Hai ragione sul fatto che la gente esca troppo, è l'incentivo per i commercianti a continuare con la solita politica dei prezzi in rialzo. Ultima modifica di AlexXxin : 26-10-2007 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
La cosa divertente è che il governatore della Banca d'Italia Draghi, nelle sue richieste: flessibiltà più equa e aumento degli stipendi, ha superato a sinistra i sindacati confederali, DS e Margherita & Co. che hanno sostenuto il protocollo sul wellfare. Il mondo si è capovolto.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Forse la situazione attuale è troppo anche per lui.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
Quote:
Io non dico di privarsi di tutto...ma cmq...di fare scelte oculate quando si spende.Ognuno hai propri vizi..ma ripeto..poi non bisogna piangere se non si hanno i soldi, prima le necessita e poi i vizi...o almeno...io credo cosi..e vivo cosi...e certamente non mi manca nulla....e credimi...ho tanto...di tutte quelle cose mi manca solo la golf...che non mi piace...mi sono preso una fiesta di 15000 euro...e ne sono contentissimo.
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
capisco cosa intendi ma di questo passo dovremo rinunciare anche alla Fiesta da 15000€, purtroppo tagliare le spese inutili è necessario, ma non è il modo per risolvere il problema.
Dovremmo essere noi a farci sentire attivamente, per adesso ci hanno tolto il frigorifero ed i viveri li conserviamo fuora dalla finestra perchè é ancora fresco, ma l'estate è alle porte. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Che negli ultimi 10 anni il potere di acquisto degli italiani e' calato parecchio mi pare ovvio e chi nega il contrario forse e' qualcuno dell'alta borghesia.. Poi che ci siano spese inutili, questo e' un dato di fatto, allora come adesso.. Anche se c'e' da dire che gia' rispetto a 10 anni fa, i ragazzini vogliono fare la bella vita.. Gia' li vedi in giro con 20 euro in mano a 12/13 anni.. Io andavo alle superiori 10 anni fa e tutti sti soldi in giro non se ne vedevano, gia' se mio padre mi dava 10 mila lire era oro che colava..
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
In compenso se ti postassi quanto costava a un'azienda un operaio di terzo livello nel 1996 e quanto costa oggi ti spaventi...
Se li mangia tutti lo stato sti soldi!
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
la scorsa legislatura il berly è stato mandato a cas aperchè ha impoverito la classe media in modo considerevole. Non se ne poteva più, ci si dimentica di quanto la vita fosse diventata cara con il cambio dell'euro che i Destri non furono minimamente capaci di gestire. I prezzi sono raddoppiati e ora paghiamo quello scotto. Altro che Prodi. I normali aumenti di ora si sommano al raddoppio di prima. Ma è quello che è successo prima che ci ha fatto collassare. Io solo di ricariche tel rispsrmio almeno 250 euro l'anno. Senza contare la liberalizzazione dei farmaci e la prossima detassazione dell'Ici. Io dal berlusca non ricordo di aver risparmiato un solo cent. Anzi...1euro= 1000 lire. E ora sta pure ritornado: spero gli italiani non siano così sconsiderati, altrimenti mi tokka emigrare in Norvegia. fg |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
mi togli le parole di bocca... con una battuta amara: "al meno peggio non c'è mai limite" ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.

).